Lo ha dichiarato il ministero della Difesa ucraino che afferma inoltre di aver guadagnato terreno nei pressi di Bakhmut. Zelensky: "Sono grato a ciascuno dei nostri soldati, ben fatto". La Russia è pronta al dialogo con gli Usa sul controllo degli armamenti nucleari: lo ha riferito il portavoce del Cremlino, Peskov. Mosca: "Da Kiev offensiva su vasta scala". Il cardinal Zuppi in missione a Kiev
Il cardinal Zuppi in missione a Kiev oggi e domani
Kiev: "Visita Zuppi è chance per vedere realtà aggressione"
Wagner arresta ufficiale esercito russo ubriaco
In precedenza, Prigozhin aveva denunciato che l'esercito russo aveva minato le strade che Wagner usava per lasciare la città di Bakhmut. Fra la compagnia militare privata e l'esercito regolare russo, sebbene combattano dalla stessa parte, ci sono tensioni da molto tempo. Prigozhin ha lanciato diversi feroci attacchi contro i più alti funzionari della difesa russa, lamentandosi spesso della mancanza di rifornimenti, fra cui di munizioni, durante la battaglia per Bakhmut.
Conte: "Speranza e fiducia nel viaggio del cardinal Zuppi"
Ucraina, raid russo su Dnipro: morta bimba di due anni (VIDEO)
Il "padre" di Russia Ecumenica: "Zuppi a Mosca potrebbe vedere Kirill prima di Putin"
“E’ probabile che attendano di sapere come andrà la missione di Zuppi a Kiev ma Zuppi certamente non è partito senza avere anche un ok da parte di Mosca. Mosca ha accettato la ‘mediazione’ di Zuppi - premette all’Adnkronos don Sergio Mercanzin, fondatore di Russia Ecumenica-. La risposta di Mosca non è negativa, di chiusura o aggressiva. Può essere anche una copertura dei fatti. Certamente la road map per una strada di pace non può diventare pubblica”.
“Determinante”, osserva il ‘padre’ di Russia Ecumenica, sarà vedere gli esiti della due giorni in Ucraina del cardinale Zuppi: “A Zelensky, il cardinale potrebbe chiedere di ridurre le loro condizioni perché, soprattutto negli ultimi tempi, Zelensky mette delle condizioni che sono del tutto inaccettabili. Sembra che metta ostacoli alla pace. Se Zelensky vuole riprendersi la Crimea, vuole che vada fuori dalla Russia anche l’ultimo soldato russo, vuole riprendersi il Donbass e vogliono fare fuori politicamente Putin, devono temperare le loro richieste”.
Fonti Vaticano a Tass: "Zuppi visiterà anche Mosca, in corso preparativi viaggio"
Il prezzo del gas prosegue lo slancio e tocca i 27 euro
Kiev: metà dei bunker nella capitale inutilizzabile
Isw: 'A Belgorod Mosca incapace di azioni coordinate'
Ucraina, al via esercitazioni navali Russia nel Baltico
Fonti Abcnews: 'La controffensiva di Kiev sta prendendo forma'
Cnn: "Ucraina ha creato rete agenti in Russia a cui dà droni"
Kiev: la Cina convinca Mosca a ritirarsi da tutti i territori
Guerra Ucraina, esercito di Kiev pubblica su Facebook le “foto dell’inferno di Bakhmut”
Ucraina, forte esplosione vicino all'acciaieria di Azovstal
Ue: oggi decisione su proroga restrizioni su grano ucraino
Mosca: '880 ucraini uccisi nelle ultime 24 ore'
Prigozhin: 'Kiev riconquista terreno a nord di Bakhmut, una disgrazia'
A maggio, dopo diverse settimane di assedio, i mercenari di Wagner sono riusciti ad avere la meglio sull'esercito ucraino e ha prendere il controllo di Bakhmut. Poi, la scorsa settimana, si sono ritirati consegnando la città strategia nelle mani delle forze armate russe.