Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia. Kiev: Condotto azioni offensive in alcuni settori del fronte

©Ansa

Lo ha dichiarato il ministero della Difesa ucraino che afferma inoltre di aver guadagnato terreno nei pressi di Bakhmut. Zelensky: "Sono grato a ciascuno dei nostri soldati, ben fatto". La Russia è pronta al dialogo con gli Usa sul controllo degli armamenti nucleari: lo ha riferito il portavoce del Cremlino, Peskov. Mosca: "Da Kiev offensiva su vasta scala". Il cardinal Zuppi in missione a Kiev

1 nuovo post

Il cardinal Zuppi in missione a Kiev oggi e domani

(Foto: Ansa)

             
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "Visita Zuppi è chance per vedere realtà aggressione"

"La visita di Zuppi, in quanto inviato del Papa in Ucraina, ha luogo nel contesto del mantenimento di un costante dialogo diplomatico con la Santa Sede. La consideriamo un'altra opportunità per il Vaticano di vedere da vicino la realtà della guerra di aggressione della Russia e avere informazioni dettagliate sulla formula di pace in 10 punti di Zelensky, con lo scopo di portare una pace giusta e duratura in Ucraina". Lo dice all'ANSA il portavoce del ministero degli Esteri ucraino. Kiev "si aspetta sforzi del Vaticano nell'aiutarci a riportare a casa i bambini ucraini che sono stati portati illegalmente e forzatamente in Russia". 
- di Redazione Sky TG24

Wagner arresta ufficiale esercito russo ubriaco

Il gruppo mercenario Wagner ha reso noto di aver arrestato un ufficiale dell'esercito russo che avrebbe aperto il fuoco contro un suo veicolo in Ucraina. In un video, pubblicato sul canale Telegram dell'ufficio stampa del fondatore di Wagner Yevgeny Prigozhin, si vede l'ufficiale russo affermare che l'incidente è avvenuto mentre era ubriaco, a causa della sua antipatia per Wagner.
In precedenza, Prigozhin aveva denunciato che l'esercito russo aveva minato le strade che Wagner usava per lasciare la città di Bakhmut. Fra la compagnia militare privata e l'esercito regolare russo, sebbene combattano dalla stessa parte, ci sono tensioni da molto tempo. Prigozhin ha lanciato diversi feroci attacchi contro i più alti funzionari della difesa russa, lamentandosi spesso della mancanza di rifornimenti, fra cui di munizioni, durante la battaglia per Bakhmut. 
- di Redazione Sky TG24

Conte: "Speranza e fiducia nel viaggio del cardinal Zuppi"

- di Redazione Sky TG24

Ucraina, raid russo su Dnipro: morta bimba di due anni (VIDEO)

- di Redazione Sky TG24

Il "padre" di Russia Ecumenica: "Zuppi a Mosca potrebbe vedere Kirill prima di Putin"

L’inviato del Papa per la missione di pace in Ucraina Zuppi, dopo avere incontrato le autorità ucraine, a Mosca potrebbe incontrare il Patriarca Kirill. Un incontro preliminare a quello con Putin che stamani il portavoce del Cremlino Peskov ha sostenuto che al momento non sarebbe in agenda. 
“E’ probabile che attendano di sapere come andrà la missione di Zuppi a Kiev ma Zuppi certamente non è partito senza avere anche un ok da parte di Mosca. Mosca ha accettato la ‘mediazione’ di Zuppi - premette all’Adnkronos don Sergio Mercanzin, fondatore di Russia Ecumenica-. La risposta di Mosca non è negativa, di chiusura o aggressiva. Può essere anche una copertura dei fatti. Certamente la road map per una strada di pace non può diventare pubblica”.  
“Determinante”, osserva il ‘padre’ di Russia Ecumenica, sarà vedere gli esiti della due giorni in Ucraina del cardinale Zuppi: “A Zelensky, il cardinale  potrebbe chiedere di ridurre le loro condizioni perché, soprattutto negli ultimi tempi,  Zelensky mette delle condizioni che sono del tutto inaccettabili. Sembra che metta ostacoli alla pace. Se Zelensky vuole riprendersi la Crimea, vuole che vada fuori dalla Russia anche l’ultimo soldato russo, vuole riprendersi il Donbass e vogliono fare fuori politicamente Putin, devono temperare le loro richieste”.
- di Redazione Sky TG24

Fonti Vaticano a Tass: "Zuppi visiterà anche Mosca, in corso preparativi viaggio"

E' previsto che l'inviato del Vaticano per l'Ucraina, il Cardinale Matteo Zuppi, che oggi arriva a Kiev, visiti anche Mosca, scrive l'agenzia russa Tass citando una "fonte informata in Vaticano". Il viaggio di Zuppi "è in corso di preparazione", ha aggiunto la fonte, senza tuttavia citare una possibile data. Zuppi sarà a Kiev oggi e domani. Questa mattina, il portavoce del Cremlino Dmity Peskov aveva spiegato che, al momento, un incontro con l'inviato del Pontefice per l'Ucraina non era nell'agenda di Vladimir Putin. "Al momento no, se sarà inserito (un incontro, ndr) vi informerò", aveva risposto Peskov ai giornalisti gli chiedevano di un possibile incontro fra il Presidente russo e l'inviato del Pontefice. "Sappiamo che andrà prima a Kiev, poi vi informeremo", aveva aggiunto in merito a una possibile visita di Zuppi a Mosca. 
- di Redazione Sky TG24

Il prezzo del gas prosegue lo slancio e tocca i 27 euro 

Prosegue lo slancio del prezzo del gas in scia al petrolio dopo la decisione dell' Opec+ di tagli per il 2024. I future sui Ttf ad Amsterdam hanno oltrepassato la soglia dei 27 euro al megawattora (+13%) per poi scendere a 26,3 euro L'Europa ha accumulato scorte più alte del del solito, grazie a un inverno relativamente mite, alle importazioni record di GNL e una domanda tiepida.
- di Redazione Sky TG24

Kiev: metà dei bunker nella capitale inutilizzabile

La metà circa dei bunker della capitale ucraina Kiev non è in condizione di essere usata in caso di attacchi aerei da parte di Mosca. Ad annunciarlo su Telegram è stato il ministro dell'Industria ucraino,  Alexander Kamishin. Dei 1.849 rifugi controllati, solo 1.011 (55%) sono disponibili per l'uso, mentre altri 596 (31%) non sono in condizioni adatte all'uso. Le autorità ucraine - è stato poi reso noto - hanno trovato 242 rifugi a cui non sono nemmeno riuscite ad accedere, il tredici per cento del totale controllato. Per il momento è già stato passato in rassegna un terzo dei bunker e dei rifugi della città, secondo le informazioni raccolte dall'agenzia di stampa Unian.
- di Redazione Sky TG24

Isw: 'A Belgorod Mosca incapace di azioni coordinate'

Le scoordinate risposte russe alle incursioni nell'oblast di Belgorod suggeriscono che la leadership russa non ha ancora deciso su come reagire ai limitati raid transfrontalieri. Lo scrive l'Institute for the Study of War (Isw) nel suo aggiornamento quotidiano sulla guerra in Ucraina, spiegando che "i rapporti contraddittori da fonti ufficiali russe sulla situazione nell'oblast di Belgorod e l'apparente decisione personale del governatore regionale Gladkov di rispondere al Corpo volontario russo (Rdk) anti Cremlino e alla Legione della libertà della Russia (Lsr) suggeriscono che il Ministero della Difesa e Gladkov non stanno coordinando le loro risposte ai raid". 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, al via esercitazioni navali Russia nel Baltico

Le forze militari russe hanno iniziato una esercitazione navale nel Mar Baltico che durerà fino al 15 di questo mese. Sono coinvolte nelle manovre 40 unità navali, 25 aerei da combattimento e 3.500 soldati, ha reso noto la Flotta del Mar Baltico basata a Kaliningrad. "Le manovre includono l'addestramento nelle comunicazioni marittime e in compiti di difesa", si precisa. Dall'inizio della guerra in Ucraina, le esercitazioni navali nel Mar Baltico sono state frequenti, in previsione dell'estensione del conflitto. Anche la Flotta del Pacifico russa oggi ha iniziato esercitazioni su larga scala nel Mar del Giappone e nel Mare di Okhotsk, con 60 navi, 35 aerei ed elicotteri da combattimento e 11mila militari. 
- di Redazione Sky TG24

Fonti Abcnews: 'La controffensiva di Kiev sta prendendo forma'

La controffensiva ucraina "sta prendendo forma", con gruppi di combattimento, ben addestrati e ben equipaggiati, in "aree di raccolta" vicine alla linea del fronte, in grado quindi di lanciare un attacco concentrato contro le posizioni russe in un periodo di tempo relativamente breve. E' quanto riferiscono fonti militari occidentali ad Abcnews, spiegando che intanto Kiev ha già intensificato le sue operazioni offensive, sia all'interno dei suoi confini che in Russia, nel tentativo di creare delle condizioni più favorevoli prima della largamente attesa controffensiva. Le attuali operazioni fanno parte fanno parte di "un piano più ampio" che porterà eventualmente alla grande offensiva, come ha detto un comandante ucraino in un'intervista all'emittente Usa. Ma, avvisano le fonti occidentali, anche se Kiev ora ha armi ed equipaggiamento necessari, per un attacco in grande scala potrebbero essere ancora necessarie "settimane". 
- di Redazione Sky TG24

Cnn: "Ucraina ha creato rete agenti in Russia a cui dà droni"

L'Ucraina ha contattato e messo in campo una rete di agenti e simpatizzanti in Russia, agenti che compiono atti di sabotaggio e che rifornisce di droni per compiere attacchi, droni che probabilmente entrano nella Federazione Russa attraverso rotte di contrabbando. Lo sostiene la Cnn, che cita fonti dell'intelligence statunitense. Sarebbero stati proprio questi agenti sotto copertura all'origine dell'attacco con droni contro il Cremlino, il 5 maggio, e magari anche di quello che, pochi giorni fa, ha preso di mira un quartiere residenziale alle porte di Mosca e raffinerie petrolifere nel Sud della Russia (finora si era pensato che questi droni arrivassero da oltre il confine con l'Ucraina). Secondo le fonti statunitensi, i droni sono fabbricati in Ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Kiev: la Cina convinca Mosca a ritirarsi da tutti i territori 

L'Ucraina è pronta ad accettare la Cina come mediatore nel processo di negoziazione solo se Pechino riuscirà a convincere Mosca a ritirare le sue truppe da tutti i territori ucraini che ha occupato: lo ha detto il ministro della Difesa ucraino, Oleksiy Reznikov in un'intervista al giornale di Singapore The Strait Times. "Datemi la prova che la Russia è pronta a vivere in pacifica convivenza con l'Ucraina. Il primo segnale dovrebbe essere la piena liberazione dei territori ucraini. Lasciate che ci mostrino un gesto di buona volontà e ritirino le loro forze armate dal territorio ucraino", ha affermato il ministro. "Dopodiché, crederemo che questo negoziatore abbia influenza sulla Russia. Se non lo fanno, scusate, per quale (motivo) dovremmo sederci e sprecare il nostro tempo?, ha aggiunto. 
- di Redazione Sky TG24

Guerra Ucraina, esercito di Kiev pubblica su Facebook le “foto dell’inferno di Bakhmut”

“Si potrebbe pensare che sia nebbia, ma non lo è. È fumo di fuochi e proiettili fumogeni usati dalle truppe russe”, ha scritto sul social la ventiquattresima brigata meccanizzata intitolata al re Danylo postando le immagini dal fronte. In questo momento gli ucraini avanzano sul terreno mentre i russi indietreggiano con il capo della milizia Wagner, Yevgeny Prigozhin, che attacca di nuovo Gerasimov.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, forte esplosione vicino all'acciaieria di Azovstal 

Una forte esplosione è stata udita oggi vicino all'acciaieria di Azovstal, nella città ucraina di Mariupol occupata dai russi, nella regione di Donetsk (est): lo ha reso noto su Telegram il consigliere del sindaco di Mariupol, Petro Andriushchenko, come riporta Ukrinform. "C'è stata una forte esplosione nell'area di Azovstal", ha scritto Andriushchenko, aggiungendo che la difesa aerea è stata attivata.
- di Redazione Sky TG24

Ue: oggi decisione su proroga restrizioni su grano ucraino 

"Siamo in contatto regolare con il governo ucraino e i cinque Paesi interessati" e "le discussioni sono ancora in corso e comunicheremo la decisione più tardi nella giornata". Così una portavoce della Commissione europea sulla probabile proroga delle misure Ue adottate ad aprile che limitano ai soli motivi di transito le esportazioni di grano, mais, colza e girasole di origine ucraina in Bulgaria, Polonia, Slovacchia, Ungheria e Romania. Le misure, molto criticate da Kiev, scadono oggi, ma potrebbero essere prorogate. Oltre a queste misure c'è un solo Paese, l'Ungheria, che ha tuttora in vigore restrizioni nazionali alle importazioni ucraine. "Come risultato non possiamo erogare il pacchetto di aiuti da 100 milioni di euro per gli agricoltori dei cinque Paesi" ma "speriamo di poter presto risolvere questa situazione" ha aggiunto il portavoce. 
- di Redazione Sky TG24

Mosca: '880 ucraini uccisi nelle ultime 24 ore' 

Almeno 880 soldati ucraini sono stati uccisi nelle ultime 24 ore, che hanno visto fallire una "offensiva su larga scala" nel sud della regione di Donetsk, in direzione di quella di Zaporizhzhia. E' quanto afferma nel suo bollettino quotidiano il ministero della Difesa di Mosca. Secondo il bollettino quotidiano russo, 300 ucraini sono stati uccisi nel sud della regione di Donetsk e 425 nel nord della stessa regione.
- di Redazione Sky TG24

Prigozhin: 'Kiev riconquista terreno a nord di Bakhmut, una disgrazia'

Le forze armate ucraine stanno riconquistano terreno a nord di Bakhmut e, in particolare, hanno ripreso controllo di parte dell'insediamento di Berkhivka, nell'Ucraina orientale. Lo ha detto il leader e fondatore del gruppo di mercenari Wagner Yevgeny Prigozhin, definendo questa avanzata ''una disgrazia''.
A maggio, dopo diverse settimane di assedio, i mercenari di Wagner sono riusciti ad avere la meglio sull'esercito ucraino e ha prendere il controllo di Bakhmut. Poi, la scorsa settimana, si sono ritirati consegnando la città strategia nelle mani delle forze armate russe.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, 210.350 soldati russi uccisi da inizio guerra, oltre 400 in 24 ore

Sono 210.350 i soldati russi che hanno perso la vita in Ucraina dall'inizio dell'offensiva lanciata da Mosca. Lo ha reso noto lo Stato Maggiore delle forze armate ucraine sottolineando che nelle ultime 24 ore sono 410 i militari russi uccisi nei combattimenti. Sono invece 3.848 i carri armati russi distrutti dall'esercito ucraino, 11 nell'ultima giornata, e 12 i sistemi di artiglieria neutralizzati, 3.567 in totale.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti