Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia. Kiev: Condotto azioni offensive in alcuni settori del fronte

©Ansa

Lo ha dichiarato il ministero della Difesa ucraino che afferma inoltre di aver guadagnato terreno nei pressi di Bakhmut. Zelensky: "Sono grato a ciascuno dei nostri soldati, ben fatto". La Russia è pronta al dialogo con gli Usa sul controllo degli armamenti nucleari: lo ha riferito il portavoce del Cremlino, Peskov. Mosca: "Da Kiev offensiva su vasta scala". Il cardinal Zuppi in missione a Kiev

1 nuovo post

Guerra in Ucraina, Kiev conferma azioni offensive al fronte (VIDEO)

- di Redazione Sky TG24

Kuleba: "Abbiamo armi sufficienti per controffensiva"

L'Ucraina ha armi sufficienti per la sua controffensiva contro la Russia e l'operazione darà al Paese la vittoria di cui ha bisogno, per aderire alla Nato. Lo ha detto alla Reuters il ministro degli Esteri Dmytro Kuleba, nel giorno in cui Kiev sembra aver lanciato l'attesa controffensiva. L'adesione all'alleanza militare "probabilmente" sarà possibile per l'Ucraina solo dopo la fine delle ostilità, ha detto Kuleba nell'intervista. Anche il ministro degli Esteri non ha comunque confermato che l'operazione su vasta scala condotta oggi dagli ucraini in Donbass sia l'inizio della controffensiva estiva.
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, a RDK (filo-Kiev) controllo paese in regione Belgorod

Il paese di Nova Tavolzhanka, che si trova oltre il confine fra Ucraina e Russia nella regione di Belgorod, è sotto il "pieno controllo" dell'RDK, il "Corpo dei volontari russi" alleati delle forze di Kiev. Lo ha dichiarato in un messaggio video citato dalla stampa ucraina il comandante dell'RDK, Denis Nikitin.  "I combattenti dell'RDK controllano da giorni l'insediamento di Nova Tavolzhanka. Voglio ricordare a tutti i cittadini russi che questo non è un piccolo villaggio abbandonato, ma un insediamento di 5 mila persone. Ora qui ci sono solo i combattenti dell'RDK, non c'è nessun altro governo in quest'area", ha sottolineato. Nikitin ha detto che proprio per questa ragione d'ora in poi le comunicazioni con i russi avverranno solo con le autorità federali a Mosca.
- di Redazione Sky TG24

Manovre parallele Nato e Russia nel Baltico, Nato: "Non informati da Mosca"

La flotta russa non ha informato ufficialmente in anticipo la Nato delle manovre iniziate oggi nel Mar Baltico che coinvolgono navi ed aerei da combattimento. Un test sulla sua flotta che si svolgerà in parallelo, per le prossime due settimane, con quello della Nato. Le manovre "Baltops" guidate dagli Stati Uniti coinvolgono 50 navi e 45 aerei con 6500 soldati provenienti da 19 paesi della NATO e dalla Svezia. La flotta russa del Baltico ha annunciato oggi l'intenzione di addestrarsi con 40 navi, 25 aerei da combattimento e 3500 soldati. 
A sottolineare la mancata comunicazione, parlando con la Dpa, è stato il comandante della forza di reazione rapida della Nato, l'ammiraglio Thorsten Marx, a bordo della fregata Meclemburgo Pomerania Anteriore: "Non siamo stati informati delle manovre dalla parte russa", ha affermato. La Nato però non ne è sorpresa, ha detto spiegando che le osservazioni delle ultime settimane e degli ultimi mesi lasciavano intendere che le manovre sarebbero state fatte. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, premier danese da Biden: sarà nuovo capo Nato?

La premier danese Mette Frederiksen è oggi alla Casa Bianca per incontrare il presidente americano Joe Biden. In agenda il sostegno militare all'Ucraina, ma, secondo la Cnn, il colloquio potrebbe analizzare anche l'eventuale ruolo di Frederiksen alla guida della Nato al posto di Jens Stoltenberg. La direzione dell'Alleanza atlantica, per la quale si fanno anche i nomi del ministro della Difesa britannica Ben Wallace, del premier olandese Mark Rutte e della premier estone Kaja Kallas, spetta tradizionalmente a un europeo, ma necessiterebbe dell'approvazione americana. 
Prima di partire per Washington, Frederiksen ha detto di non essere una candidata, ma non ha nemmeno smentito che il tema della direzione della Nato possa essere al centro dei colloqui con Biden. Nei giorni scorsi l'addetta stampa della Casa Bianca Karine Jean-Pierre ha detto di ''non avere intenzione di entrare in alcuna speculazione a riguardo".
- di Redazione Sky TG24

Kiev, raid russo a Balaklia: almeno un morto e 8 feriti

"Gli occupanti russi hanno colpito la città di Balaklia", che si trova nella regione di Kharkiv. Lo ha detto il capo dell'amministrazione militare regionale di Kharkiv Oleg Sinegubov, scrive Unian, precisando che "al momento si registrano almeno un morto e otto feriti". I servizi specializzati di soccorso - ha aggiunto - stanno lavorando sul campo. L''amministrazione militare regionale di Kharkiv sta pensando ad una possibile evacuazione forzata dagli insediamenti di confine dove la situazione sta peggiorando. 
- di Redazione Sky TG24

Martella (Pd): "Viaggio Zuppi sia seme soluzione al conflitto"

- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Conte: "Linea Ue schiacciata sui vertici della Nato"

Nella guerra in Ucraina "recuperare una strategia in tempi di guerra è difficilissimo. Perchè è difficile creare le condizioni di visione strategica e gettare lo sguardo sugli scenari di geopolitica che si stanno definendo. E' un'escalation da cui non si vede un'alternativa, da qui la nostra - non impuntatura, ma - convinzione di evocare un percorso negoziale. Il ruolo della Santa sede è un'opportunità che dobbiamo tutti coltivare. In questo contesto noi come Ue non siamo riusciti ad affermare una linea che non fosse schiacciata sui vertici della Nato. Ora si parla del 2%" di spese per armamenti "che da tendenziale diventa il punto di partenza". Lo ha detto il presidente del M5s, Giuseppe Conte, alla presentazione a Roma del libro "Disuguaglianze e conflitto" di Fabrizio Barca. 
- di Redazione Sky TG24

Losacco: "Missione Zuppi si tramuti in nuova speranza"

"Nulla deve mai far venir meno l'orizzonte per un cessate il fuoco e la costruzione di una pace giusta. Auguri allora di buon viaggio al Cardinal Matteo Zuppi. Che questa sua missione nei territori martoriati da questa insensata invasione possa tramutarsi in una nuova speranza". Lo scrive sui social il senatore dem, Alberto Losacco. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, Cleverly incontra il premier: focus sul sostegno militare

Il ministro degli Esteri britannico James Cleverly, nel corso della sua visita a sorpresa a Kiev, oltre al presidente ucraino Zelensky ha incontrato il primo ministro Denys Shmyhal. Lo riporta Ukrinform, precisando che i due hanno discusso del sostegno armato all'Ucraina e dell'integrazione nella Nato. Shmyhal ha ringraziato la Gran Bretagna per il suo fermo sostegno, la sua leadership nella creazione di una "coalizione di aerei da combattimento" e la sua disponibilità ad addestrare i piloti ucraini. Il capo del governo ha poi invitato la Gran Bretagna a rafforzare le sanzioni contro la Federazione Russa, in particolare per quanto riguarda l'esportazione di beni, sottolineando che tali misure dissangueranno la macchina militare russa. 
- di Redazione Sky TG24

Isw: "Dopo Belgorod, la leadership russa non ha ancora deciso come reagire ai limitati raid transfrontalieri in Russia"

- di Redazione Sky TG24

Guerra Ucraina, Gruppo Wagner accusa: "Soldati russi ci hanno sparato"

L'episodio sarebbe avveuto il 17 maggio scorso a Semigorye, vicino a Bakhmut, secondo quanto pubblicato sul canale Telegram del gruppo militare. I miliziani agli ordini di Prigozhin avrebbero risposto al fuoco. LEGGI L'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Zelensky: "Pronti a offensiva, ce la faremo" (VIDEO)

- di Redazione Sky TG24

Padre Caprio: "Zuppi una bandiera, sa prendere anche insulti se c’è bisogno"

“Può darsi che ci sia un nesso” tra l’inizio della missione dell’inviato del Papa con la controffensiva lanciata dall’Ucraina. Padre Stefano Caprio, autore di tante pubblicazioni, docente al Pontificio Istituto Orientale e per anno missionario in Russia, in una intervista all’Adnkronos, sottolinea la “coincidenza” del decollo della missione di pace del cardinale Matteo Zuppi “proprio nel momento in cui l’Ucraina lancia la controffensiva. Zuppi, ovviamente, - osserva don Caprio -non è che può andare a dire in senso tecnico di fermare la controffensiva ma può cercare di ottenere una scossa, nel senso di dire teniamo una misura”. “In un certo senso,- riflette il sacerdote grande esperto di Russia - la controffensiva può essere una buona cosa per così dire . Nel senso che se l’Ucraina, senza fare troppi disastri a sua volta, riesce a conquistare qualcosa mettendosi in una posizione più vantaggiosa, potrebbe essere una buona circostanza perché facciano una pausa”.
- di Redazione Sky TG24

Guerra Ucraina-Russia, Vladimir Putin annuncia l'invasione. Ma è un attacco hacker

Un'emittente che trasmette nelle regioni russe di Rostov, Belgorod e Voronezh ha diffuso “un appello di Putin", che invitava la popolazione a evacuare nell'entroterra a causa dell'"invasione dell'esercito ucraino". Il Cremlino si è affrettato a sostenere che si trattava di un falso. COSA SAPERE
- di Redazione Sky TG24

Visita a sorpresa a Kiev del ministro degli Esteri britannico

Il ministro degli Esteri britannico James Cleverley ha fatto oggi una visita a sorpresa a Kiev dove ha incontrato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Lo si apprende dai media ucraini secondo i quali i due hanno discusso di "importanti questioni di attualità: delle aspettative dell'Ucraina sul vertice Nato di Vilnius, della promozione della formula di pace ucraina e della preparazione della conferenza internazionale di Londra sulla ricostruzione dell'Ucraina. "Siamo molto grati per il sostegno che la Gran Bretagna ha fornito e continua a fornire all'Ucraina. Nelle ultime settimane abbiamo avuto colloqui con il primo ministro della Gran Bretagna, c'è stato un dialogo diretto e sono stati raggiunti accordi molto importanti", ha sottolineato Zelensky, scrive l'Ukrainska Pravda. 

- di Redazione Sky TG24

I Wagner accusano: "I soldati russi ci hanno sparato"

Prima le accuse, accompagnate dagli insulti, ai vertici militari di Mosca di non fornire le munizioni e il sostegno sul campo richiesti dalla Wagner; poi la denuncia che i militari russi hanno piazzato mine sulla via del ritiro da Bakhmut; infine l'affermazione che un ufficiale superiore dell'esercito ha fatto aprire il fuoco direttamente sui miliziani della compagnia privata. La lista delle recriminazioni di Yevgeny Prigozhin verso le forze regolari russe si allunga, e i crimini a loro imputati si fanno sempre più gravi. L'ultimo episodio sarebbe avvenuto il 17 maggio scorso, secondo quanto pubblicato sul canale Telegram del servizio stampa di Prigozhin. La Wagner ha detto di avere catturato alcuni soldati dell'esercito russo che avrebbero aperto il fuoco contro miliziani della compagnia privata su ordine del loro comandante, che al momento era "ubriaco". Il fatto sarebbe avvenuto a Semigorye, vicino a Bakhmut. I miliziani agli ordini di Prigozhin avrebbero risposto al fuoco. L'ufficiale russo responsabile di tutto è stato identificato come il tenente colonnello Roman Venevitin, capo della 72/a Brigata fucilieri motorizzata. 
- di Redazione Sky TG24

Podolyak: "Russia in universo parallelo, respinge offensiva che non c'è"

- di Redazione Sky TG24

Kiev: "Mosca parla di controffensiva per distogliere l'attenzione da Bakhmut"

La Russia diffonde informazioni su una controffensiva per distogliere l'attenzione dalle perdite che subisce intorno a Bakhmut. A scriverlo su Telegram è stata la vice ministra della Difesa ucraina, Hanna Maliar. "Cosa sta accadendo ora? Stiamo portando avanti la difesa avviata il 24 febbraio 2022. L'operazione difensiva include tutto, anche azioni di controffensiva. Quindi, in alcune aree stiamo procedendo con azioni offensive. In particolare, la direttiva di Bakhmut rimane epicentro delle ostilità. Lì ci muoviamo lungo un fronte abbastanza ampio. Abbiamo successo. Occupiamo le alture dominanti. Il nemico è sulla difensiva e vuole mantenere le sue posizioni. Nel sud, il nemico è sulla difensiva. Perché i russi diffondono notizie su una controffensiva? Perchè hanno bisogno di distogliere l'attenzione dalla disfatta lungo la direttiva di Bakhmut".
- di Redazione Sky TG24

Mosca, due bombardieri russi in volo sui mari di Barents e Norvegia

Due bombardieri strategici russi Tu-95Ms "hanno effettuato un volo programmato nello spazio aereo sopra le acque internazionali dei Mari di Barents e di Norvegia, che è durato circa cinque ore": lo afferma il ministero della Difesa di Mosca aggiungendo che i due bombardieri sarebbero stati accompagnati da caccia Mig-31. "Tutti i voli delle forze aerospaziali russe sono condotti nel pieno rispetto delle regole internazionali sull'uso dello spazio aereo", dichiara ancora Mosca, secondo quanto riportano le agenzie di stampa Interfax e Tass. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti