Nato, Stoltenberg a Erdogan: "Svezia pronta all'adesione". Dal 12 giugno i colloqui

Mondo
©Ansa

Entro metà mese Svezia, Finlandia e Turchia si riuniranno per discutere dell'adesione di Stoccolma all'Alleanza. Per il segretario della Nato "la Svezia ha compiuto passi significativi e concreti per rispondere alle preoccupazioni della Turchia". Stoltenberg ha quindi chiesto a Erdogan, che ieri ha celebrato la sua rielezione, di ritirare la sua opposizione alla richiesta di adesione della Svezia

ascolta articolo

La Svezia è sempre più vicina all’adesione alla Nato. A confermarlo è il segretario dell’Organizzazione del Trattato dell'Atlantico del Nord, Jens Stoltenberg, il quale ha annunciato il 12 giugno come data di inizio dei colloqui. Il trilaterale di Svezia, Finlandia e Turchia si riunirà quindi prima della metà del mese come da accordi tra il numero uno della Nato e il presidente turco Erdogan.

Stoltenberg: "Svezia ha compiuto passi significativi"

La decisione è stata presa in comune accordo da Stoltenberg ed Erdogan al termine dell’incontro tra i due ad Ankara. Nel corso del colloquio con il presidente turco, il segretario della Nato ha invitato infatti Ankara a ritirare la sua opposizione alla richiesta di adesione della Svezia all’Alleanza, sottolineando come il Paese abbia risposto positivamente alle preoccupazioni della Turchia in materia di sicurezza. E' più di un anno, per l'esattezza 13 mesi, che Ankara blocca la nuova adesione e ora Stoltenberg fa pressioni affinché si confermi l'ingresso di Stoccolma nella Nato prima del vertice dell'Alleanza che si terrà a Vilnius l'11 e 12 luglio. La Svezia, come ha infatti ribadito Stoltenberg, "ha adempiuto agli obblighi" per l'adesione all'Alleanza atlantica, che renderà "la Svezia più sicura, ma anche la Nato e la Turchia più forti". E ha aggiunto: "La Svezia ha compiuto passi significativi e concreti per rispondere alle preoccupazioni della Turchia".

leggi anche

Zelensky: "Adesione a Nato impossibile prima fine invasione"

Le perplessità della Turchia

Erdogan ieri ha celebrato la sua rielezione per altri cinque anni alla guida della Turchia, iniziando così il suo terzo mandato. Alla cerimonia, tenuta ad Ankara, hanno preso parte diversi leader mondiali tra i quali anche il segretario della Nato Stoltenberg. Con l’occasione, i due hanno avuto modo di discutere nuovamente le perplessità della Turchia in merito all’adesione della Svezia, accusata da Erdogan di essere un rifugio sicuro per i "terroristi", in particolare per i membri del Partito dei Lavoratori del Kurdistan (PKK), un gruppo inserito nella lista nera della Turchia e dei suoi alleati occidentali. Anche a Stoccolma non sono mancate le proteste dell'"Alleanza contro la Nato" che oggi ha portato avanti una manifestazione anti-Erdogan e anti-Nato. "La libertà di riunione è al centro dei valori democratici delle nostre società", ha affermato Stoltenberg, ma "i manifestanti vogliono impedire alla Svezia di aderire alla Nato: non dobbiamo lasciarli vincere".

leggi anche

Turchia, il giuramento di Erdogan: "Lavorerò per proteggere il paese"

Mondo: I più letti