Il segretario dell'Alleanza atlantica confida nel via libera al vertice di Vilnius. "Stiamo lavorando con forza perché avvenga il prima possibile. C'è una finestra ora, soprattutto dopo le elezioni e la costituzione del Parlamento turco", ha spiegato
"È possibile" che l'adesione della Svezia alla Nato venga decisa al vertice dell'Alleanza a Vilnius a luglio. Lo ha detto il segretario generale dell'Alleanza, Jens Stoltenberg. "Stiamo lavorando con forza perché avvenga il prima possibile", ha riferito. "C'è una finestra ora, soprattutto dopo le elezioni turche e con la costituzione del Parlamento turco".
"Sono decisioni sovrane da parte di un parlamento nazionale"
"Non abbiamo alcuna certezza", ha proseguito ancora il segretario della Nato, per il quale "naturalmente parliamo di decisioni sovrane da parte di un parlamento nazionale. Il mio messaggio è che è possibile raggiungere il fatto di avere la Svezia come pieno membro Nato per il vertice di Vilnius". L'adesione della Svezia, ha concluso Stoltenberg, "è importante per l'intera regione nordica e baltica ed è importante per la Nato".