Stretto di Taiwan, Pechino: "Usa provocano deliberatamente rischi con atti di egemonia"

Mondo
©Ansa

Dopo la collisione sfiorata tra due navi - una di Pechino e l'altra di Washington - nello stretto di Taiwan, il Pentagono ha espresso preoccupazione per le mosse aggressive delle forze armate cinesi in Asia mentre Pechino ha difeso le azioni della nave, sostenendo che i cosiddetti pattugliamenti in nome della "libertà di navigazione" da parte degli Usa sono una provocazione. "La situazione si sta aggravando” e "il rischio è che si verifichi un incidente", ha commentato il sinologo Francesco Sisci

ascolta articolo

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie dal mondo

Rimane alta la tensione tra Cina e Stati Uniti, dopo la collisione sfiorata ieri tra due navi - una di Pechino e l'altra di Washington - nello stretto di Taiwan. Mentre il Pentagono ha espresso preoccupazione per le mosse aggressive delle forze armate cinesi in Asia, Pechino ha difeso le azioni della nave, sostenendo che i cosiddetti pattugliamenti in nome della "libertà di navigazione" da parte degli Usa sono una provocazione. Nel suo primo intervento pubblico da quanto è diventato ministro della Difesa lo scorso marzo, Li Shangfu ha detto che la Cina deve "prevenire i tentativi di usare quella libertà di navigazione, quel passaggio innocente, per esercitare l'egemonia della navigazione". Anche Shi Yi, portavoce del Comando del teatro orientale dell'Esercito popolare di liberazione, ha dichiarato che "i Paesi interessati stanno intenzionalmente creando problemi nello Stretto di Taiwan, provocando deliberatamente rischi e minando maliziosamente la pace e la stabilità regionali".

Il sinologo Sisci: “Situazione preoccupante”

"La situazione si sta aggravando, diventa molto pericolosa" e "il rischio è che si verifichi un incidente" con conseguenze imprevedibili, ha commentato il sinologo Francesco Sisci. L'esperto ha spiegato di aver notato una serie di "elementi preoccupanti che potrebbero esplodere in qualsiasi momento se non si stabiliscono regole d'ingaggio, secondo gli americani", ma è difficile parlare se i cinesi chiudono al dialogo tra ministri della Difesa delle due superpotenze. "Stiamo facendo esercizi sul filo senza una rete", ha spiegato il sinologo, e "i cinesi pensano che cercare di mettere questa rete possa essere un segnale di debolezza, o incoraggiamento agli Usa", così sembrano "aspettare che la situazione evolva", un fatto "oggettivamente molto preoccupante".

epa10392051 A handout photo made available by the US Central Command (CENTCOM) Public Affairs via the Defense Visual Information Distribution Service (DVIDS) shows the US Navy Arleigh Burke-class guided-missile destroyer USS Chung-Hoon (DDG 93) sailing through the Taiwan Strait, 05 January 2023 (issued 06 January 2023). A US Navy statement said that the USS Chung-Hoon transited through the Taiwan Strait on 05 January, as part of the United States commitment to a 'free and open Indo-Pacific'.  EPA/US NAVY HANDOUT -- BEST QUALITY AVAILABLE -- HANDOUT EDITORIAL USE ONLY/NO SALES

vedi anche

Stretto di Taiwan, sfiorata la collisione tra navi Usa e Cina

La collisione sfiorata e le nuove tensioni

La tensione tra Cina e Stati Uniti, dunque, è tornata ad acuirsi mentre a Singapore è in corso lo Shangri-La Dialogue, la conferenza sulla sicurezza in Asia. L’ultima scintilla, come detto, è stata la collisione sfiorata nello Stretto di Taiwan tra una nave da guerra cinese e il cacciatorpediniere Uss Chong-Hoon, in transito nell'area con un'unità canadese. Tutto dopo la "manovra aggressiva" di un jet cinese - denunciata la scorsa settimana dagli Usa - nei cieli sopra il Mar cinese meridionale, dove era in volo un aereo da ricognizione americano. Sembrano lontane le parole pronunciate al termine del G7 di Hiroshima dal presidente americano Joe Biden, convinto che "molto presto" vi potrà essere un disgelo con la Cina.

An RAF Eurofighter Typhoon as it escorts the UK's first submarine-hunting P-8A Poseidon maritime patrol aircraft arrives at Kinloss Barracks in Morayshire after crossing the Atlantic from NAS Jacksonville. (Photo by Andrew Milligan/PA Images via Getty Images)

vedi anche

Tensione Usa-Cina, aereo militare Usa sorvola lo stretto di Taiwan

Ministro Difesa cinese: “Prevenire tentativi di usare libertà di navigazione per esercitare egemonia”

Taiwan "è il fulcro degli interessi fondamentali della Cina" e le sue attività separatiste "stimoleranno ulteriormente le nostre contromisure", ha detto il ministro della Difesa cinese Li Shangfu. Ha avvertito che Pechino "non promette di rinunciare all'uso della forza" quando si tratta di Taipei, considerata parte “inalienabile” del suo territorio. La Cina, ha detto ancora nel suo discorso allo Shangri-La Dialogue, "non esiterà" a prendere le relative contromisure "se verrà perseguita l'indipendenza di Taiwan e salvaguarderà la sua sovranità ad ogni costo", assicurando che la "riunificazione ci sarà". In quello che è stato il suo primo intervento pubblico da ministro, Li Shangfu ha difeso le azioni della sua nave da guerra, sostenendo che i cosiddetti pattugliamenti in nome della "libertà di navigazione" sono una provocazione. La Cina non ha problemi sul "passaggio innocente", ma deve "prevenire i tentativi di usare quella libertà di navigazione, quel passaggio innocente, per esercitare l'egemonia della navigazione", ha ribadito.

China's sole aircraft carrier, the Liaoning, arrives in Hong Kong waters on July 7, 2017, less than a week after a high-profile visit by president Xi Jinping. - China's national defence ministry had said the Liaoning, named after a northeastern Chinese province, was part of a flotilla on a "routine training mission" and would make a port of call in the former British colony. (Photo by Anthony WALLACE / AFP) (Photo by ANTHONY WALLACE/AFP via Getty Images)

vedi anche

Taipei denuncia: "Portaerei cinese attraversa lo Stretto di Taiwan"

Pentagono: “Restiamo preoccupati per attività sempre più rischiose” della Cina

Da parte sua, il Pentagono ha espresso preoccupazione per le mosse aggressive delle forze armate cinesi in Asia. "Restiamo preoccupati per le attività sempre più rischiose e coercitive dell'esercito popolare di liberazione nella regione, anche negli ultimi giorni", ha detto il portavoce Pat Ryder, che ha partecipato con il segretario alla Difesa americano Lloyd Austin allo Shangri-Dialogue.

Aereo cinese

vedi anche

Cina, jet militare compie manovra pericolosa verso caccia Usa. VIDEO

Mondo: I più letti