Il teatro orientale dell'Esercito Popolare di Liberazione cinese ha dichiarato di avere monitorato il passaggio di un aereo da pattugliamento marittimo statunitense e denuncia frequenti "azioni provocatorie" da parte degli Stati Uniti. Gli Usa: "Passaggio in conformità col diritto internazionale"
Nuove tensioni tra Cina e Stati Uniti nei cieli dopo che un aereo statunitense è passato sopra lo Stretto di Taiwan. Il teatro orientale dell'Esercito Popolare di Liberazione cinese ha dichiarato di avere monitorato il passaggio di un aereo da pattugliamento marittimo statunitense P-8A Poseidon e di aver "organizzato aerei da combattimento per seguire e monitorare l'aereo statunitense durante tutto il processo".
La Cina: "Da Usa azioni provocatorie"
"Negli ultimi tempi navi e aerei da guerra statunitensi hanno spesso effettuato azioni provocatorie, dimostrando pienamente che gli Stati Uniti sono un perturbatore della pace e della stabilità nello Stretto di Taiwan e creano rischi per la sicurezza nello Stretto di Taiwan", si legge in una nota del teatro orientale dell'Epl a firma del portavoce Shi Yi, sottolineando che "le truppe del teatro mantengono sempre un alto livello di allerta e difendono risolutamente la sovranità e la sicurezza nazionale, nonché la pace e la stabilità regionali".
Gli Usa: "Passaggio in conformità con il diritto internazionale"
Il passaggio del P-8A Poseidon sullo Stretto di Taiwan era stato annunciato nelle scorse ore dalla Settima Flotta Usa, sottolineando che il transito dell'aero militare è stato operato “in conformità con il diritto internazionale” e "dimostra l'impegno degli Stati Uniti per un Indo-Pacifico libero e aperto”.