Tensione Usa-Cina, aereo militare Poseidon degli Usa sorvola lo stretto di Taiwan

Mondo

Il teatro orientale dell'Esercito Popolare di Liberazione cinese ha dichiarato di avere monitorato il passaggio di un aereo da pattugliamento marittimo statunitense e denuncia frequenti "azioni provocatorie" da parte degli Stati Uniti. Gli Usa: "Passaggio in conformità col diritto internazionale"

ascolta articolo

Nuove tensioni tra Cina e Stati Uniti nei cieli dopo che un aereo statunitense è passato sopra lo Stretto di Taiwan. Il teatro orientale dell'Esercito Popolare di Liberazione cinese ha dichiarato di avere monitorato il passaggio di un aereo da pattugliamento marittimo statunitense P-8A Poseidon e di aver "organizzato aerei da combattimento per seguire e monitorare l'aereo statunitense durante tutto il processo".

 

La Cina: "Da Usa azioni provocatorie"

"Negli ultimi tempi navi e aerei da guerra statunitensi hanno spesso effettuato azioni provocatorie, dimostrando pienamente che gli Stati Uniti sono un perturbatore della pace e della stabilità nello Stretto di Taiwan e creano rischi per la sicurezza nello Stretto di Taiwan", si legge in una nota del teatro orientale dell'Epl a firma del portavoce Shi Yi, sottolineando che "le truppe del teatro mantengono sempre un alto livello di allerta e difendono risolutamente la sovranità e la sicurezza nazionale, nonché la pace e la stabilità regionali".

 

Gli Usa: "Passaggio in conformità con il diritto internazionale"

Il passaggio del P-8A Poseidon sullo Stretto di Taiwan era stato annunciato nelle scorse ore dalla Settima Flotta Usa, sottolineando che il transito dell'aero militare è stato operato “in conformità con il diritto internazionale” e "dimostra l'impegno degli Stati Uniti per un Indo-Pacifico libero e aperto”. 

377032 06: (File Photo) Sailors Aboard USS Milius (Ddg 69) Man The Rails As They Head Down San Diego Bay, June 22, 2000, At The Start Of A Scheduled Five-Month Deployment To The Western Pacific And Indian Oceans.  (Photo By U.S. Navy/Getty Images)

approfondimento

Taiwan, Cina: massima allerta dopo transito di una nave Usa

Mondo: I più letti