Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, le news. Zelensky: "Ci fermeremo solo quando Kiev vincerà"

©Ansa

"Ci fermeremo quando vinceremo o quando la Russia smetterà di occupare i nostri territori". Così il presidente ucraino al vertice Epc in Moldavia.  Zelensky ha partecipato alla riunione della Comunità politica europea che racchiude 47 Paesi, inclusi i 27 membri dell'Unione europea, la Gran Bretagna, i Balcani Occidentali, la Turchia e i Paesi del Caucaso. "Stiamo lavorando ad un vertice di pace", ha poi confermato

1 nuovo post

Kiev: "Le perdite totali in combattimento del nemico dal 24 febbraio 2022 all'1 giugno 2023"

- di Redazione Sky TG24

Kiev vara sanzioni contro Lebedev, il tycoon russo amico di Bojo

L'Ucraina ha introdotto sanzioni contro il tycoon russo Aleksandr Lebedev, da tempo residente in Gran Bretagna e proprietario anche dell'Evening Standard, oltre che di un resort in Crimea. Il provvedimento è stato adottato dal Consiglio di sicurezza nazionale lo scorso 19 ottobre, ma non era stato reso noto fino a ora. Londra non ha introdotto sanzioni contro Lebedev, che ha un casale in Umbria ed è vicino all'ex Premier Boris Johnson ospite fisso alle sue feste. E' stato proprio Johnson a fare in modo che il figlio di Lebedev, Evgheny, avesse un seggio alla Camera dei Lord, malgrado il parere negativo dell'MI5. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Sanchez: "Prossimo summit Epc a Granada 5 ottobre"

"Mandare un forte messaggio di unità dell'Europa contro l'aggressione russa del nostro amico", l'Ucraina. Dobbiamo reagire e farlo insieme". Così il premier spagnolo ha riassunto la giornata del summit della Comunità politica europea (Epc) tenutasi in Moldavia nel villaggio di Bulboaca, una trentina di chilometri da Chisinau. Nella conferenza stampa finale Sanchez, che a luglio affronterà elezioni anticipate, ha annunciato che la città spagnola di Granada ospiterà il prossimo summit Epc il 5 ottobre.
- di Redazione Sky TG24

Baerbock: non si parla di Ucraina nella Nato durante la guerra

Sull'ingresso dell'Ucraina nell'alleanza atlantica "vale quello che la Nato ha sempre chiarito, una politica delle porte aperte. Allo stesso tempo, è anche chiaro che non possiamo parlare di una nuova adesione nel mezzo di una guerra". Lo ha detto oggi la ministra tedesca degli Esteri, Annalena Baerbock, ai margini della riunione informale dei ministri degli Esteri della Nato ad Oslo. Lo riporta Tagesschau. La posizione di Berlino è condivisa da paesi chiave come Stati Uniti e Francia, per cui la priorità non è un ingresso dell'Ucraina, ma garanzie per la sua sicurezza. Alcuni partner dell'Europa orientale vorrebbero invece accelerare sull'entrata di Kiev nell'alleanza.
- di Maurizio Odor

Metsola: "Aprire negoziati a Kiev e Chisinau a inizio del 2024"

"Io penso che il tema della tempistica" per l'apertura dei negoziati per l'ingresso in Ue di Ucraina e Moldavia "sia legato alla volontà politica. E' un fatto di coraggio, di mostrare una leadership che oggi abbiamo mostrato". Lo ha detto la presidente dell'Eurocamera Roberta Metsola nel punto stampa a margine del vertice della Comunità politica europea.  "Il Pe è stata la prima istituzione ha valutare che la Moldavia doveva essere un candidato", ha sottolineato Metsola  spiegando che, "certo, ogni Paese ha il suo percorso, ma iniziamo con i negoziati l'anno prossimo. Ma non bisogna sottovalutare gli effetti di trasformazione che può avere un Paese diventando un candidato". 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Dal 24 febbraio dello scorso anno, i limiti della sicurezza in Europa sono di fatto i limiti della nostra determinazione, della nostra capacità di agire insieme per il bene degli interessi dei nostri popoli e dell'intera Europa"

- di Redazione Sky TG24

Metsola vede Zelensky: "Nostro sostegno non vacillerà"

"Bello essere con Zelensnky proprio mentre il Parlamento europeo vota per uno storico aumento di 500 milioni di euro per la produzione di munizioni per un supporto più rapido all'Ucraina. Sappiamo qual è la posta in gioco. Non vacilleremo e non lasceremo sola l'Ucraina". Così via Twitter la presidente dell'Eurocamera, Roberta Metsola, dopo il suo bilaterale con il presidente ucraino, Volodymyr Zelenslky, a margine del vertice della Comunità Politica Europea a Chisinau. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, la battaglia dei droni che arrivano a Mosca (VIDEO)

- di Redazione Sky TG24

Zelensky: ogni Paese confinante con Russia entri in Ue e Nato

"Ogni Paese che confina con la Russia e che non vuole essere fatto a pezzi, dovrebbe essere membro a pieno titolo dell'Ue e della Nato. E ci sono solo due alternative a questo: o la guerra aperta o un'occupazione strisciante da parte della Russia". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, oggi durante il summit dell'Epc a Bulboaca, in Moldova.   "Vediamo che cosa succede in Bielorussia e in Georgia", ha aggiunto. Per il presidente ucraino, che è venuto fisicamente al summit, "non deve esserci posto per alcuna guerra congelata o fredda sul nostro continente. Un giornalista cinese mi ha chiesto di recente 'Perché la Nato?'. La risposta è semplice: dove non ci sono garanzie di sicurezza, ci sono solo garanzie di guerra. Noi abbiamo bisogno semplicemente della pace", ha concluso.
- di Maurizio Odor

Blinken, a Vilnius robusto pacchetto di sostegno

"A Vilnius ci sarà un robusto pacchetto di sostegno all'Ucraina". Lo ha annunciato il segretario di Stato americano, Antony Blinken, al termine della riunione dei ministri degli Esteri della Nato.
- di Redazione Sky TG24

Putin costruirà rifugio anti-aereo per alti gerarchi

Il Cremlino ha commissionato la costruzione di un nuovo rifugio antiaereo gli per alti funzionari statali, un rifugio nella capitale russa, teatro nei giorni scorsi di un attacco di droni dall'inizio della guerra in Ucraina. Lo riferisce il portale indipendente Meduza, citando il sito web degli appalti statali. Il bunker, che ha un costo iniziale di 35 milioni di rubli (quasi mezzo milione di dollari), sarà completato il 20 dicembre di quest'anno e sarà creato nell'Ospedale clinico centrale, quello dove di solito vengono curati gli alti funzionari russi. La struttura sarà dotata dunque do tutti i tipi di attrezzature mediche, comprese le sale operatorie. Il progetto prevede anche l'installazione di uno speciale sistema di comunicazione con le attrezzature tecniche necessarie "per prevenire la fuga di informazioni segrete".
- di Redazione Sky TG24

Raid a Belgorod, Cremlino denuncia silenzio Occidente

Il Cremlino ha denunciato la mancanza di denuncia internazionale degli attacchi ucraini nella regione russa di Belgorod, al confine con l'Ucraina, dove la Russia sostiene di aver sventato tre tentativi da parte di militanti ucraini di invadere la regione e organizzare un
attacco terroristico contro i civili. "La comunità internazionale ha tutte le opportunità di vedere le immagini e leggere articoli che descrivono gli attacchi agli edifici residenziali", ha detto ai giornalisti il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov. "E ancora (non è arrivata, ndr) una sola parola che possa criticare o condannare il regime di Kiev per l'accaduto".
- di Redazione Sky TG24

Putin: 'Nessun dubbio su nostra vittoria'

Il presidente russo, Vladimir Putin, ha affermato che non c'è alcun dubbio sul fatto che la Russia vincerà in Ucraina. Il leader russo, riporta l'agenzia di stampa Tass, è intervenuto nel corso di un incontro con un rappresentante delle famiglie numerose russe, il quale, a proposito del conflitto, ha dichiarato "sono sicuro che la vittoria sarà nostra, vinceremo. E il nostro Paese alla fine sarà il garante della pace e della sicurezza". "E' così, sarà così, come hai detto. Nessun dubbio perché stiamo difendendo la nostra terra, la nostra gente e i nostri valori. Qui non ci sono dubbi, non c'è niente di cui parlare", ha risposto Putin.

- di Redazione Sky TG24

La Germania ha accolto 750 feriti dall'Ucraina per le cure

La Germania ha preso in cura fino ad oggi 750 feriti dall'Ucraina e dai paesi al confine. È quello che riferisce in una nota il ministero dell'Interno tedesco, che pubblica dati aggiornati al trasporto di ieri, 31 maggio. In Europa sono 2050 i pazienti accolti e la Germania è il Paese che ne ha presi di più, precedendo la Norvegia (250) e la Polonia e la Spagna (230), si legge nel comunicato. "Continuiamo a stare saldamente al fianco dell'Ucraina, che si deve difendere dal brutale attacco russo - ha commentato la ministra Nancy Faeser -. Vogliamo aiutare proprio nell'emergenza più grande. Per questo abbiamo accolto pazienti gravemente feriti, perché possano ottenere le cure mediche migliori". "Dietro ogni evacuazione ci sono complessi processi d'intesa fra Paesi e organizzazioni di soccorso, per consentire trasporti veloci e rendere possibili le cere necessarie", conclude la nota.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "A Vilnius arrivi decisione chiara su Nato"

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha fatto sapere che Kiev si attende una decisione "chiara" sul suo futuro nella Nato quando i leader dell'Alleanza si incontreranno a Vilnius a luglio. Nel corso del vertice dei leader europei in Moldavia, ha anche aggiunto di attendersi progressi sul percorso dell'Ucraina verso l'Unione Europea, a cui Kiev ha chiesto di aderire lo scorso anno. "Questo e' l'anno delle decisioni. In estate, a Vilnius, al vertice Nato, serve un chiaro invito ai membri dell'Ucraina e servono garanzie di sicurezza nel percorso verso l'adesione alla Nato", ha detto, come riporta Reuters.
- di Costanza Ruggeri

Ucraina, Stoltenberg: "Sarà membro Nato ma priorità è sostegno"

"Tutti gli alleati concordano che l'Ucraina diventerà un membro della Nato" ma "che adesso la cosa più importante e' garantire che l'Ucraina prevalga come Stato sovrano e indipendente". Lo ha dichiarato il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, al termine della riunione dei ministri degli Esteri dell'alleanza atlantica a Oslo.
 
- di Costanza Ruggeri

Cremlino, "attacchi a Belgorod non influiranno su conflitto"

I bombardamenti sulla regione russa di Belgorod "non avranno effetti" sulla continuazione dell'operazione militare in Ucraina. Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, sottolineando che il presidente Vladimir Putin viene tenuto costantemente informato sulla situazione nella regione e rimane in contatto con il governatore. 
- di Costanza Ruggeri

Vertice Ue in Moldova, Meloni: "Italia in prima fila per sostegno all'Ucraina"

Si tratta della seconda riunione della Comunità politica europea, una piattaforma di discussione sul futuro dell'Europa creata lo scorso anno su iniziativa del presidente francese Macron nel contesto della guerra in Ucraina. Partecipano 47 leader europei, tra cui Meloni, che ricorda: "Non c'è un'Europa di sere A e di serie B". Presente Zelensky: "Vertice su un piano ucraino per la pace? Lo stiamo organizzando".
- di Costanza Ruggeri

Scholz: "Prosieguo aiuto militare è essenziale"

"E' molto importante sostenere l'Ucraina. Lo facciamo su larga scala. L'Europa è unita nel sostenere l'Ucraina nella difesa del proprio Paese e la Germania sta dando un contributo eccezionale in questo". Lo ha ribadito il cancelliere tedesco Olaf Scholz al summit della Comunità politica europea in Moldavia. "I nostri aiuti finanziari e umanitari, così come il supporto che forniamo con le armi, sono essenziali. Si tratta del contributo più consistente di un singolo Paese, dopo quello degli Stati Uniti", ha sottolineato, ricordando che le forniture tedesche nella difesa aerea sono "molto importanti in un momento in cui ci sono così tanti attacchi missilistici da parte della Federazione Russa". 
- di Costanza Ruggeri

Ucraina, Meloni: "Adesione a Nato? Porte aperte ma ne parliamo a Vilnius"

L'Italia nella Nato sostiene la "politica delle porte aperte" e la volontà dell'Ucraina di aderire all'Alleanza "sarà oggetto di un altro vertice, quello di Vilnius, che è molto particolare e molto importante anch'esso, nel mese di luglio, che è molto vicino. Ci stiamo lavorando". Così la presidente del Consiglio Giorgia Meloni risponde, arrivando a Bulboaca, in Moldova, per il summit della Comunità Politica Europea (Epc), alla domanda se l'Italia sostenga o meno un'adesione di Kiev alla Nato.   "Ma l'Italia - continua Meloni - è una delle nazioni che sono in assoluta prima fila nel sostegno all'Ucraina. Chiaramente, insieme ai nostri alleati e valutando insieme, che cosa si debba fare sia per aiutare gli ucraini a difendersi, sia per favorire un percorso che ci porti a terminare questo conflitto, che è un percorso che non può passare sulla testa del popolo ucraino". 
- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti