Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, le news. Zelensky: "Ci fermeremo solo quando Kiev vincerà"

©Ansa

"Ci fermeremo quando vinceremo o quando la Russia smetterà di occupare i nostri territori". Così il presidente ucraino al vertice Epc in Moldavia.  Zelensky ha partecipato alla riunione della Comunità politica europea che racchiude 47 Paesi, inclusi i 27 membri dell'Unione europea, la Gran Bretagna, i Balcani Occidentali, la Turchia e i Paesi del Caucaso. "Stiamo lavorando ad un vertice di pace", ha poi confermato

1 nuovo post

Zelensky in Moldavia, pressing su adesione Nato

Poche ore dopo l'ultimo attacco russo su  Kiev, che ha ucciso tre civili tra cui un bambino, il presidente Volodymyr Zelensky è arrivato in Moldavia dove, alla presenza di oltre 40 capi di Stato e governo europei, ha intensificato il pressing sull'adesione del suo Paese alla Nato, in vista del vertice dell'Alleanza a Vilnius, l'11 e 12 luglio. Zelensky è stato il primo ad arrivare in gran segreto a Chisinau, a pochi chilometri dal confine ucraino, per partecipare al secondo summit della Comunita' politica europea (Epc), la piattaforma che riunisce 47 Paesi europei di cui 27 Stati membri. L'Ucraina vede l'adesione all'Alleanza come il fondamento della sua futura difesa e sicurezza, ma i Paesi membri sono divisi su come e quando potrebbe avvenire e se offrire garanzie di sicurezza bilaterali a Kiev sia un possibile passo verso l'adesione. "L'Ucraina è pronta per entrare nella Nato quando anche la Nato sarà pronta ad accoglierci", ha dichiarato Zelensky, avvertendo che Kiev attende una decisione "chiara" sul suo futuro nella Nato, quando i leader dell'Alleanza si incontreranno il mese prossimo.
 
- di Redazione Sky TG24

Accordo tra Starlink e Pentagono, servizi satellitari verranno forniti a Kiev

Il Pentagono ha sottoscritto un contratto con Starlink, il servizio di comunicazione satellitare di SpaceX, la società di Elon Musk, con il quale si impegna ad acquistare i suoi servizi per fornirli all'Ucraina. "Continuiamo a lavorare con una serie di partner globali per garantire che l'Ucraina abbia le capacità di comunicazione e satellitari resilienti di cui ha bisogno. Le comunicazioni via satellite costituiscono uno strato vitale nella rete globale di comunicazione dell'Ucraina", ha dichiarato il Pentagono in una nota.
L'accordo è stato raggiunto dopo una serie di controversie. Musk aveva fornito i suoi servizi satellitari all'Ucraina subito dopo l'invasione russa, ma lo scorso ottobre la Cnn aveva rivelato una richiesta del miliardario americano al Pentagono di finanziare l'operazione dicendo di non volerne più sostenere i costi, all'epoca stimati in 400 milioni di dollari per 12 mesi (circa 372 milioni di euro).

- di Redazione Sky TG24

Mattarella: "Continueremo a sostenere Kiev e suo diritto a indipendenza"

“L’Italia, nel quadro della sua convinta appartenenza all’Unione europea e all’Alleanza Atlantica, continuerà ad assicurare il proprio sostegno al popolo ucraino e al suo diritto all’indipendenza. La ricerca della pace e del benessere fra le nazioni richiede impegno e disponibilità a individuare insieme soluzioni comuni. È questo il fondamento della nostra scelta a favore del multilateralismo”. Lo ha affermato il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione del concerto offerto al Corpo diplomatico. 
- di Redazione Sky TG24

Medvedev: "Il regime di Kiev deve essere sterminato"

Le autorità ucraine sono passate a tattiche terroristiche colpendo la popolazione civile russa: per il vicepresidente del Consiglio di Sicurezza russo Dmitry Medvedev ormai l'operazione militare speciale è principalmente finalizzata alla lotta contro i terroristi. "E' necessaria la risposta più dura possibile agli atti di terrorismo. Questa è una lotta antiterroristica, ed è effettivamente questo che l'operazione militare speciale è diventata in gran parte, quindi ora stiamo combattendo i terroristi che uccidono il nostro popolo", ha detto Medvedev durante una visita al campo di addestramento per tutte le armi di Rudboy, nella regione di Volgograd. "Il regime che si è formato in Ucraina è un vespaio che va sterminato, deve essere distrutto, altrimenti ci sarà una minaccia costante che proviene da lì e le operazioni, come quella che stiamo conducendo da più di un anno, dovranno essere condotte costantemente". I recenti attacchi dei droni contro Mosca e la regione di Mosca "non rientrano nemmeno nelle regole di ingaggio", ha detto Medvedev. "Qual era lo scopo di un simile attacco? Danneggiare la popolazione civile e solo perché quei mezzi di distruzione, quei veicoli aerei senza pilota che sono stati utilizzati non possono danneggiare né strutture militari, né edifici governativi", ha detto. "Questo è un atto di terrore, e non c'è altro modo per qualificarlo", ha detto Medvedev. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky vede Sunak: "Segnale da Nato motiverà nostro esercito"

"Sono sempre felice di parlare con un vero amico dell'Ucraina, il primo ministro del Regno Unito, Rishi Sunak. Oggi ho preso atto del recente trasferimento di missili a lungo raggio Storm Shadow. Queste sono esattamente le armi di cui abbiamo bisogno oggi. Ci aiutano a vincere". Lo scrive in un tweet il presidente ucraino Volodymyr Zelensky che, a margine del summit Epc, ha avuto un bilaterale con Sunak. "Per proteggere la nostra popolazione e le infrastrutture civili, è necessario creare uno scudo aereo sopra le città ucraine. Abbiamo discusso delle aspettative dell'Ucraina dal summit Nato di Vilnius. È importante ricevere un chiaro segnale sulle prospettive di adesione all'Alleanza, che sarà un ulteriore fattore motivante per le Forze Armate dell'Ucraina e per l'intero popolo", sottolinea Zelensky. 
- di Redazione Sky TG24

Troppi missili, rifugi a Kiev resteranno sempre aperti

Il dipartimento per la sicurezza municipale della città di Kiev ha riferito di non avere altra scelta che mantenere costantemente aperti i rifugi in città. Romana Tkachuk, direttrice del dipartimento, ha affermato: "Oggi è già stato deciso che i rifugi siano aperti in modo permanente. I senzatetto organizzeranno lì il loro rifugio. Non abbiamo altra scelta che tenerli costantemente aperti. Negli ultimi giorni abbiamo iniziato a essere colpiti dai missili balistici". La notizia è riportata dalla Parvada ucraina. 
- di Redazione Sky TG24

Podolyak: "Il mondo russo porta solo morte e distruzione. Questa non è una guerra per il territorio o per interessi geopolitici, ma tra le forze del bene e il male assoluto"

- di Redazione Sky TG24

Senato russo vuole istituire tribunale internazionale per giudicare Kiev

Un gruppo di senatori russi sta mettendo a punto proposte per la creazione di un tribunale internazionale per giudicare l'Ucraina. Ad annunciarlo è stato il vicepresidente del Consiglio della Federazione russa, la Camera alta del parlamento a Mosca, Konstantin Kosachev. "Sono un sostenitore convinto della necessità di creare un nostro tribunale internazionale sull'Ucraina. Sottolineo che non è russo ma internazionale", ha detto Kosachev, citato dall'Interfax, per poi definire l'"operazione militare speciale" il mezzo per arrestare una presunta aggressione dell'Ucraina e della Nato contro la Russia. 
 
- di Redazione Sky TG24

Moldavia, Zelensky: "Siamo pronti per ingresso Nato" (VIDEO)

- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Mattarella: "Si lavora a dialogo, sia pace giusta"

"Assistiamo oggi con interesse e attenzione a tentativi di individuare sentieri di dialogo per giungere alla pace. I principi di solidarietà e giustizia che debbono unire i popoli impongono la ricerca di una pace giusta e non di una pace raggiunta ai danni di chi è stato aggredito". Lo ha detto Sergio Mattarella al concerto per gli ambasciatori accreditati a Roma in occasione della festa della Repubblica.

 
- di Redazione Sky TG24

Kyiv Independent: "Esplosione nell'area del servizio di emergenza a Kharkiv uccide 2 cadetti"

- di Redazione Sky TG24

Medvedev: "Sterminare nido di vespe del regime terrorista di Kiev"

L'operazione militare speciale della Russia si è trasformata in misura significativa in una lotta antiterrorismo. Lo ha detto oggi il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo Dmitry Medvedev, aggiungendo che è necessario distruggere il "nido di vespe del regime terrorista di Kiev". Lo riporta l'agenzia Tass. "Una lotta contro il terrorismo è effettivamente ciò in cui si è ampiamente trasformata l'operazione speciale. Perché combattiamo contro i terroristi che uccidono la nostra gente", ha aggiunto Medvedev durante una visita al campo militare di Prudboy nella regione di Volgograd. Secondo Medvedev, "la risposta è chiara. Devono essere eliminati. E non solo individualmente. È necessario distruggere il vespaio stesso, il regime che è emerso in Ucraina, deve essere sterminato, deve essere distrutto". 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky e von der Leyen: "Basta deportazione bambini"

"Condanniamo con veemenza la deportazione e il trasferimento illegali di bambini ucraini, che vanno ad aggiungersi all'elenco dei crimini di guerra della Russia. Chiediamo urgentemente alla Russia di fermare immediatamente queste deportazioni, di porre fine alla pratica delle cosiddette 'adozioni accelerate' e di restituire questi bambini". E' quanto si legge nella dichiarazione congiunta della presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, e del presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky, in occasione della Giornata internazionale dell'infanzia del primo giugno. Von der Leyen e Zelensky, che si sono incontrati a margine del vertice della Comunita' politica europea in corso a Chisinau, hanno ribadito che "verra' il momento di consegnare alla giustizia gli autori di questi crimini di guerra, per i quali la Corte penale internazionale ha emesso mandati di arresto". Inoltre, "accogliamo con favore la creazione del Centro internazionale per il perseguimento del crimine di aggressione contro l'Ucraina", hanno aggiunto i due. 
- di Redazione Sky TG24

Vucic incontra per la prima volta Zelensky a Chisinau

A Chisinau, dove oggi ha partecipato al vertice della Comunità politica europea, il presidente serbo Aleksandar Vucic ha incontrato per la prima volta, seppur molto brevemente, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. "E' stato un incontro molto breve. Ci siamo detti l'un l'altro che appoggiamo l'integrità territoriale dei nostri due Paesi, e non avrei potuto dire altro che questo", ha detto Vucic ai giornalisti. Pur condannando in sede Onu la violazione dell'integrità territoriale dell'Ucraina da parte delle truppe russe, la Serbia si rifiuta di aderire alle sanzioni occidentali contro Mosca invocando i suoi interessi nazionali, in primis l'appoggio sul Kosovo e le forniture energetiche a prezzi di favore. Una posizione legata agli storici rapporti di amicizia e alleanza con la Russia, di cui la Serbia è il principale partner nei Balcani. A più riprese Vucic evoca quelli che definisce i doppi standard dell'Occidente, schierato con convinzione a difesa dell'integrità territoriale dell'Ucraina, ma che invece non fa altrettanto con l'integrità territoriale della Serbia, violata con i raid Nato del 1999 e il riconoscimento dell'indipendenza del Kosovo.
- di Maurizio Odor

Zelensky: non c'è altra garanzia di sicurezza se non la Nato

"Noi possiamo avere un dibattito su questo. Di che piano di pace parliamo e con chi? La Nato ha una struttura ben strutturata e da' garanzie. Fuori dalla Nato cosa c'è? Noi abbiamo bisogno di garanzie di sicurezza, se fossimo stati membri della Nato la Russia non avrebbe attaccato". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in conferenza stampa al Mimi Castle al termine del vertice dell'Epc. "Dobbiamo pensare quale altra garanzia di sicurezza ci possa essere al di fuori dalla Nato. Noi vorremmo la garanzia di sicurezza offerta dall'Alleanza", ha aggiunto.
- di Maurizio Odor

Zelensky: abbiamo bisogno dei Patriot e di segnali dalla Nato

"Non abbiamo dei jet da combattimento avanzati, per questo ne abbiamo bisogno. E, inoltre, abbiamo bisogno dei Patriot, che hanno dimostrato come operano nel buttare giù ogni missile russo". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in conferenza stampa al vertice Epc. "Abbiamo bisogno inoltre di avere un segnale dalla Nato, dagli Stati membri dell'Alleanza", ha spiegato.
- di Maurizio Odor

Ucraina: da Taiwan 5 milioni di dollari per la ricostruzione

Ricostruire una scuola nel comune di Borodyanka, distrutta dalle truppe russe, e un asilo bombardato a Irpin, nella regione di Kiev. È questo il progetto avviato dalla Lituania a cui, secondo quanto riportato da Ukrinform, Taiwan ha deciso di partecipare stanziando 5 milioni di dollari. Con il sostegno finanziario di Lituania e Taiwan, a Borodyanka verrà ricostruita una scuola moderna in stile europeo per 700 bambini. L'asilo di Irpin, invece, sarà modernizzato aggiungendo un terzo piano, consentendo a 450 bambini di poter frequentare l'asilo. Eric Huang, capo della Missione taiwanese in Lituania, ha detto che Taiwan è stata "onorata di accettare l'invito a partecipare a diversi progetti avviati dalla Lituania per ricostruire l'Ucraina
- di Maurizio Odor

Pd: sostegno all'Ucraina, no all'uso del Pnrr per le armi

La linea del Nazareno è stata illustrata bene da Elly Schlein: pieno sostegno all'Ucraina, no all'uso dei fondi del Pnrr per le armi. Questa - viene ribadito da fonti dem riguardo il voto di oggi all'Europarlamento - è la posizione della segretaria, che non ha dato indicazioni di voto, nel rispetto dell'autonomia del gruppo.
- di Maurizio Odor

Musk si accorda con il Pentagono per Starlink in Ucraina

Elon Musk ottiene un contratto con il Pentagono per Starlink in Ucraina. Il Dipartimento della Difesa, riporta l'agenzia Bloomberg, sta acquistando i terminali di comunicazione via satellite del patron di Tesla per usarli in Ucraina. "Continuiamo a lavorare con partner globali per assicurare che l'Ucraina abbia le affidabili capacità via satellite e di comunicazione di cui ha bisogno", afferma il Pentagono.
- di Maurizio Odor

Drone cade su Belgorod, due feriti

Un'esplosione è stata registrata a Belgorod, città russa non distante dal confine con l'Ucraina e teatro di attacchi nelle scorse ore. Secondo quanto riferito su Telegram dal governatore Vyacheslav Gladkov, un drone è caduto in strada ferendo due persone. La prima ha riportato una sospetta commozione cerebrale ed è stata trasportata in ospedale, mentre la seconda ha riportato lievi contusioni e ha rifiutato il ricovero.

- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti