"Nessun attacco da o contro la centrale nucleare, non usare l'impianto come deposito o base per armi pesanti, non mettere a rischio l'alimentazione esterna dell'impianto, proteggere da attacchi o atti di sabotaggio tutte le strutture, i sistemi e i componenti essenziali per il funzionamento protetto, non intraprendere azioni che compromettano questi principi". Questo il piano che il direttore dell'Aiea ha presentato al Consiglio di Sicurezza Onu per prevenire incidenti nucleari. Attacchi di droni su Kiev e Mosca
Attacco droni, Putin: "Kiev vuole terrorizzare i russi, il Cremlino saprà rispondere"
Mosca: "Diritto a misure dure dopo attacchi terroristici di Kiev"
Zelensky a Scholz: "Grazie per pacchetto di misure da 3 miliardi"
Ucraina, Oms: "Oltre 1.000 attacchi a sanità da inizio guerra, 101 morti"
"Questa triste pietra miliare evidenzia ancora una volta - commenta l'Oms Europa - le circostanze difficili e pericolose in cui opera il sistema sanitario del Paese e le sfide per fornire servizi sanitari di routine e di emergenza. Gli attacchi ostacolano l'accesso all'assistenza sanitaria per decine di migliaia di persone, aumentando i rischi di malattia e morte".
Droni su Mosca, Cremlino: "Terrorismo ucraino". Decine di attacchi anche su Kiev
Putin: "L'Ucraina controllata da persone guidate dall'Occidente"
Russia, mandato d'arresto per il comandante ucraino Zaluzhny
Putin su droni a Mosca: "Kiev vuole provocarci e intimidirci"
Scholz parla con Zelensky e condanna gli attacchi russi
Putin: "Giorni fa colpita la sede degli 007 militari a Kiev"
Putin: "Sistema difesa aerea funziona ma c'è da lavorarci"
Putin conferma, droni su Mosca "azione terroristica"
Mosca: "La Nato ipocrita su attacchi di Kiev in Russia"
Kiev: "In ultimo attacco Bakhmut uccisi 80 fra militanti Wagner e soldati russi"
"Il Gruppo Wagner continua a ritirarsi - ha detto ancora il portavoce militare - e questo ha un effetto deprimente su coloro che prendono il loro posto, perché hanno già partecipato a molte battaglie e perché possono vedere con i propri occhi in quali condizioni si trovino i criminali di Wagner una volta tornati dai campi di battaglia".
Cherevati ha sottolineato inoltre che durante l'ultima offensiva alcuni dei rifornimenti e degli equipaggiamenti delle forze russe sono stati distrutti. "Siamo riusciti a porre fine al suo potenziale di combattimento", ha detto, aggiungendo che la decisione di Wagner di lasciare Bakhmut non è mai stata un gesto di buona volontà del suo fondatore ma una "capitolazione latente", in gran parte dovuta alla mancanza di personale disposto a combattere.
Mosca: "Appoggio Occidente a Kiev la porta a crimini avventati"
Zelensky: "Putin vuole ricostruire Urss, si sta divorando Minsk"
"Il ripristino dell'Urss. Questo è lo scopo della sua vita- ha detto Zelensky parlando di Putin - non può essere raggiunto diplomaticamente, così ha tentato ogni tipo di ricatto, usando l'energia come arma. Senza successo. Allora ha deciso di diventare apertamente un aggressore". Putin "ha evitato anche solo una conversazione telefonica con me per quasi due anni. C'è una sola ragione. Non aveva nulla da dire. La verità è dalla nostra parte e non aveva nulla da dire di fronte alla verità", ha commentato.
"Putin non vuole altro che prendere l'Ucraina con la forza, distruggere l'identità ucraina e 'l'ucrainicità' con la guerra. Il prossimo obiettivo di Putin è la Bielorussia. Si sta divorando la Bielorussia. E' ovvio che Putin è una persona completamente diversa da come lo vedevamo prima. Sarebbe difficile parlare con lui prima che ritiri tutte le sue truppe dal territorio dell'Ucraina", ha affermato Zelensky.