"Nessun attacco da o contro la centrale nucleare, non usare l'impianto come deposito o base per armi pesanti, non mettere a rischio l'alimentazione esterna dell'impianto, proteggere da attacchi o atti di sabotaggio tutte le strutture, i sistemi e i componenti essenziali per il funzionamento protetto, non intraprendere azioni che compromettano questi principi". Questo il piano che il direttore dell'Aiea ha presentato al Consiglio di Sicurezza Onu per prevenire incidenti nucleari. Attacchi di droni su Kiev e Mosca
Lituania, 15 cittadini russi dichiarati persone non grate
Ex ministro russo: "Droni? Potrebbe essere operazione del Cremlino"
"Sono anche io un moscovita", ma condivido i sentimenti di chi dice che "l'Ucraina ha diritto di difendersi". Tuttavia "potrebbe essere un altro incendio del Reichstag, un'operazione di falsa bandiera contro i russi condotta dal Cremlino per giustificare le mobilitazioni", ha notato Kozyrev. L'ex ministro dell'era Eltsin aveva già paragonato l'attacco di droni contro il Cremlino del 3 maggio all'incendio del parlamento di Berlino nel 1933, che servì come scusa ad Adolf Hitler per abolire i diritti civili e molto probabilmente fu organizzato dagli stessi nazisti.
Ucraina, seconda incursione droni su Mosca, dopo il Cremlino le residenze delle elite
Il centro del potere in Russia e, oggi, anche la zona in cui risiedono, nei boschi intorno all'autostrada della Rublyovka, le elite del Paese, la stessa aerea in cui si trova Novo Ogarevo, la residenza del presidente Vladimir Putin, e quella del numero due del Consiglio di sicurezza Dmitry Medvedev. Non è ancora chiaro quanti siano stati i droni coinvolti nell'attacco, forse 32. Variano anche le versioni di Mosca sul numero dei droni abbattuti. Tre di questi, secondo quanto hanno ammesso il presidente della Commissione informazione della Duma Aleksander Khinshtein e il comandante della Wagner Evgheny Prigozhin, sono stati abbattuti mentre sorvolavano la zona della Rublyovka.
Shoigu: "Occidente intensifica forniture armi a Kiev"
Shoigu: "Russia monitora fornitura armi per colpirle"
Mosca, aperta inchiesta per terrorismo dopo l'attacco con droni
Shoigu: "Droni sono attacco terroristico di Kiev"
Zelensky: "Ogni giorno è importante. Più facciamo oggi, prima finiremo la guerra con la nostra vittoria"
Picierno (Pd): "Resistenza Kiev e sanzioni a Russia chiavi del conflitto"
"Con la stessa ragione - ha continuato - possiamo affermare, pur in un contesto ancora sicuramente incerto, che questa scommessa, almeno quanto quella che dubitava della volontà di resistenza del popolo e del governo ucraino, è stata già persa. Nessuna analisi contraddice che il regime aveva immaginato un’aggressione dalla rapida conclusione, nell’immobilismo dell’Europa e della comunità internazionale. Nessuna delle due previsioni si è rivelata fondata".
"La resistenza ucraina - ha sottolineato - e l’uso combinato di sanzioni alla Russia e sostegno economico, umanitario e militare a quella resistenza sono diventati le chiavi di interpretazione, di analisi e di movimento del conflitto in corso. La sfida che a questo punto ci si pone ora davanti è duplice: quella di colmare le lacune esistenti, e di concretizzare un più ampio consenso internazionale".
Guerra in Ucraina, bambini in fuga dalle bombe a Kiev (VIDEO)
Kuleba: "Viaggio in Africa servirà a liberarla da influenza russa"
L'Ucraina abbassa da 27 a 25 l'età dei coscritti alla leva
Deputato russo: "Droni su quartiere vip Rublyovka, dentro anche residenza Putin"
Peskov: "Russia sarà adeguatamente rappresentata al vertice Brics"
Peskov ha promesso che fornirà "tutti i dettagli" prossimamente. "La Russia attribuisce grande importanza allo sviluppo di questo formato di integrazione", ha aggiunto.