"Nessun attacco da o contro la centrale nucleare, non usare l'impianto come deposito o base per armi pesanti, non mettere a rischio l'alimentazione esterna dell'impianto, proteggere da attacchi o atti di sabotaggio tutte le strutture, i sistemi e i componenti essenziali per il funzionamento protetto, non intraprendere azioni che compromettano questi principi". Questo il piano che il direttore dell'Aiea ha presentato al Consiglio di Sicurezza Onu per prevenire incidenti nucleari. Attacchi di droni su Kiev e Mosca
Governatore: "Attacco su evacuati Belgorod, morti e feriti"
Kiev: "Le perdite totali in combattimento del nemico dal 24 febbraio 2022 al 30 maggio 2023"
Intelligence Kiev: "Sappiamo dove sono Putin e Prigozhin in tempo reale"
"Naturalmente, sappiamo dove sono", afferma Yusov, sottolineando che non vi sia nessuna intenzione di assassinare Putin o Prigozhin. "Tutti i criminali di guerra devono essere puniti -spiega- come stato civilizzato, l'Ucraina è interessata a che la punizione avvenga nel quadro della legge internazionale e davanti ad un tribunale internazionale"."L'Aja sta aspettando di avere Putin vivo dietro le sbarre in tribunale. In questo contesto, la priorità numero uno per l'Ucraina e l'intelligence militare è di portare Putin all'Aja perché sia giudicato in tribunale".
Mosca: "Nato ipocrita su impegno Kiev a non attaccare in terra russa"
Usa: "Noi non sosteniamo attacchi all'interno della Russia"
Fmi, accordo con l'Ucraina per una nuova tranche di aiuti
Stoltenberg: "Non vediamo segni di stanchezza in sostegno Occidente"
Intervenendo ad un evento ad Oslo, il segretario generale ha affermato che c'e' ancora "un forte sostegno trasversale tra gli alleati Nato in Europa e negli Usa". Nonostante vi siano "voci diverse" e diverse opinioni a riguardo, rimane predominante "la volontà politica di stare al fianco dell'Ucraina", ha poi concluso.
Attacco droni, istruzioni Cremlino ai media su come parlarne
Le linee guida bocciano anche le dichiarazioni di alcuni esponenti russi e filorussi, esortando i media, se proprio li vogliono citare, a metterli in luce negativa. Si tratta del deputato Alexander Khinshtein, che ha pubblicato una lista dei luoghi di Mosca dove sono arrivati i droni , parlando di "nuova realtà" in Russia. Poi c'è Alexei Rogozin, capo del Centro per lo sviluppo delle tecnologie dei trasporti, che ha parlato con i giornalisti dei tipi di droni usati nell'attacco. Il terzo della lista è l'ex 'ministro della difesa' dell'autoproclamata repubblica di Donetsk, Igor Strelkov, il quale ha scritto su Telegram che il sindaco di Mosca, Sergey Sobianin, sta "formando urgentemente gruppi da mandare a Donetsk, Horlivka e Shebekino per familiarizzare con le esperienze delle amministrazioni di queste città di fronte all'impatto negativo dei droni".
Crosetto ha presentato al Copasir decreto armi Ucraina
Lollobrigida: "Sostegno a Kiev, ma l'Ue aiuti l'agricoltura"
"Ci siamo confrontati con il ministro dell'Agricoltura ucraino Solskyi" sull'"idea che abbiamo riproposto, cioè la necessità di sostenere la guerra di liberazione di patrioti ucraini. Questo porta però degli effetti collaterali e uno dei comparti che soffre di più è quello dell'agricoltura. Su questo l'Europa e forse non solo l'Europa si deve porre delle domande, ma soprattutto dare delle risposte". Così il ministro dell'Agricoltura, Francesco Lollobrigida, a margine della riunione con i suoi omologhi europei a Bruxelles.
Ucraina, l'ambasciatore Zazo visita tre centri per mutilati
L'intervento di alcuni soccorritori a Kiev dopo gli attacchi russi con droni delle scorse ore
Guerra Ucraina, Olena Zelenska posta le immagini di bambini in fuga da Kiev. VIDEO
L'esterno di un condominio dopo l'attacco di droni russi a Kiev
Navalny: "Costretto a sentire canzoni antisemite e pro guerra"
Cinque volte al giorno, Navalny e gli altri detenuti sono costretti a sentire una canzone secondo la quale "la celebrazione del Purim", il carnevale ebraico, "è un segno di guerra imminente". "Alla gente - dice Navalny - viene fatto un vero lavaggio del cervello per fargli credere che chi festeggia Purim è un cattivo che complotta terribili cose contro la Russia". Altre canzoni parlano della guerra in Ucraina e del ministro della Difesa Sergei Shoigu con parole come: "Quando i generali riportano a Mosca delle nuove vittorie con lo champagne, i ragazzi russi muoiono per la Russia, senza risparmiare i nemici, con il sorriso sulle labbra".
Arrestato in Russia nel gennaio 2021, al suo ritorno in patria dopo le cure in Germania per l'avvelenamento in Siberia che aveva rischiato di ucciderlo, Navalny è da allora sempre stato detenuto. Ora sta scontando una condanna a 9 anni in una colonia penale. Domani si terrà l'udienza preliminare di un nuovo processo per incitamento all'estremismo.
Gb: "Kiev ha diritto di difendersi oltre i suoi confini"
Kiev, ha detto Cleverly, "ha il legittimo diritto di farlo all'interno dei propri confini, ovviamente, ma ha anche il diritto di usare la forza oltre i suoi confini per minare la capacità della Russia di usare la sua forza nella stessa Ucraina".