Gibilterra, orche attaccano una barca nel Mediterraneo

Mondo

L’episodio si aggiunge alle decine di attacchi di cetacei contro le imbarcazioni registrati finora quest'anno sulle coste spagnole e portoghesi

ascolta articolo

Delle orche hanno gravemente danneggiato una barca a vela al largo delle coste del sud della Spagna, ha riferito il servizio di soccorso marittimo locale. L’episodio si aggiunge alle decine di attacchi di orche contro le imbarcazioni registrati finora quest'anno sulle coste spagnole e portoghesi. Nelle prime ore di giovedì, il gruppo di orche ha rotto il timone e perforato lo scafo dopo aver speronato il Mustique sulla strada per Gibilterra, spingendo il suo equipaggio di quattro persone a contattare le autorità spagnole per chiedere aiuto, ha detto un portavoce del servizio di soccorso marittimo che ha mandato una nave e un elicottero per assistere la nave di 20 metri (66 piedi), che stava navigando sotto bandiera britannica. La Mustique poi è stata rimorchiata al porto di Barbate, nella provincia di Cadice, per le riparazioni.

Le linee guida emanate dal Ministero dei Trasporti spagnolo  

Secondo il gruppo di ricerca GTOA, che monitora le popolazioni della sottospecie di orca iberica, l'incidente segue almeno 20 interazioni solo questo mese nello stretto di Gibilterra tra piccole imbarcazioni e predatori altamente sociali. Nel 2022, ci sono state 207 interazioni segnalate, hanno mostrato i dati GTOA. Le linee guida emanate dal Ministero dei Trasporti spagnolo stabiliscono che ogni volta che le navi osservano alterazioni nel comportamento delle orche - come improvvisi cambi di direzione o velocità - dovrebbero lasciare l'area il prima possibile ed evitare ulteriori disturbi agli animali durante le manovre.

ALASKA, UNITED STATES - 2019/08/25: A pod of Killer whales or orcas (Orcinus orca) is swimming in Chatham Strait, Alaska, USA. (Photo by Wolfgang Kaehler/LightRocket via Getty Images)

vedi anche

Orche al largo della Galizia, un veliero rimorchiato a terra

Mondo: I più letti