Orche al largo della Galizia, un veliero attaccato e rimorchiato a terra

Mondo
©Getty

L’imbarcazione, battente bandiera olandese e con due persone a bordo, navigava un miglio a nordovest di Capo Tourinan, a Muxià. L’episodio è solo ultimo di una serie di altri eventi simili con protagonisti cetacei che attaccano le barche lungo le coste atlantiche della Spagna. Ancora incerte le cause dell’insolito fenomeno

ascolta articolo

La presenza di alcune orche ha costretto a rimorchiare a terra un veliero, lo “Skelling”, battente bandiera olandese e con due persone a bordo, mentre navigava un miglio a nordovest di Capo Tourinan, a Muxià, in Galizia. Secondo quando diffuso da fonti del Salvataggio Marittimo spagnolo, l'imbarcazione ha inviato un segnale di “mayday” intorno alle 8.30 del 2 agosto. In un primo momento, i soccorritori avevano segnalato ai marinai di spegnere il motore così da non fare rumore e consentire che i cetacei si allontanassero. Ma l’indicazione non ha portato i frutti sperati e i due occupanti dell'imbarcazione sono stati rimorchiati fino a Camarinas, vicino a Capo Vilan, sulla Costa da Morte.

I precedenti

L’episodio del veliero "Skelling" è seguito ad altri, verificatisi sempre nella zona, e probabilmente connessi al fatto che di recente la presenza di orche sulle coste galiziane risulta in aumento. Giovedì scorso, ad esempio, una barca a vela è stata portata in porto, dopo aver subito un attacco ad opera di questi mammiferi nei pressi di Punta Candelaria, vicino a La Coruna. Sabato, invece, le autorità locali avevano registrato un altro attacco a un'imbarcazione, rimasta ingovernabile undici miglia a nord di Capo Ortegal, nella medesima provincia spagnola.

 

Un fenomeno misterioso 

Episodi in cui questi cetacei che possono pesare anche cinque/sei tonnellate attaccano le barche si stanno dunque ripetendo da qualche tempo lungo le coste atlantiche della Spagna. In particolare, accade spesso che le orche riescano a rompere il timone delle imbarcazioni, rendendole così ingovernabili. Un fenomeno insolito sul quale ancora i ricercatori non sono riusciti a fare chiarezza. Secondo alcuni esperti, è però possibile che gli animali responsabili degli attacchi siano stati attaccati e feriti a loro volta da uomini presenti sulle barche.

orca-senna-morta-parigi

approfondimento

Francia, l’orca che era finita nella Senna non ce l’ha fatta

Mondo: I più letti