Doomsday Clock, l'Orologio dell'Apocalisse segna 89 secondi alla potenziale fine del mondo
MondoIl Bulletin of the atomic scientists è il consiglio di esperti chiamati ogni anno ad aggiornare le lancette: è in pratica un espediente comunicativo, un monito, un richiamo a riflettere sui rischi che l’umanità deve affrontare, se intende sopravvivere. Fu creato nel 1947, durante la Guerra Fredda, in un periodo segnato dalla tensione tra Stati Uniti e Unione Sovietica
L'orologio dell'Apocalisse non è mai stato così vicino alla mezzanotte. Le sue lancette sono state spostate in avanti da 90 a 89 secondi verso la mezzanotte che simboleggia la catastrofe globale. L'annuncio è stato dato oggi dal Bulletin of the atomic scientists, fondato nel 1945 da Albert Einstein, e che dal 1947 scandisce il tempo che manca ad una ipotetica catastrofe globale. A partire dal 2007, il cambiamento climatico è entrato nel calcolo, diventando uno degli aspetti centrali della valutazione del rischio. Oggi, il momento più prossimo alla fine del mondo si è registrato nel 2023, con il tempo fissato a soli 90 secondi alla mezzanotte, confermato anche nel 2024. Questo allarme è dovuto principalmente alla guerra in Ucraina, ma anche alla crescente violenza del conflitto israelo-palestinese. A questi si aggiungono le minacce legate al cambiamento climatico, alla gestione delle tecnologie avanzate, come l’intelligenza artificiale, e alle preoccupazioni sull'ingegneria genetica.
Di cosa si tratta
Il Bulletin of the atomic scientists è il consiglio di esperti chiamati ogni anno ad aggiornare le lancette dell'Orologio dell'Apocalisse anche detto Doomsday Clock. Il Doomsday Clock è in pratica un espediente comunicativo che serve a rappresentare, in maniera immediata, la prossimità della fine del mondo. È un monito, un richiamo a riflettere sui rischi che l’umanità deve affrontare, se intende sopravvivere. Creato nel 1947, durante la Guerra Fredda, il suo scopo iniziale era quello di riflettere sulla crescente minaccia delle armi nucleari, in un periodo segnato dalla tensione tra Stati Uniti e Unione Sovietica. All’epoca, l’orologio segnava 7 minuti alla mezzanotte. Il primo spostamento delle lancette avvenne nel 1949, quando l’Unione Sovietica riuscì a testare la sua prima bomba atomica, facendo avanzare l'orologio a 3 minuti dalla mezzanotte. Da allora, le minacce che determinano l'avvicinamento all'Apocalisse si sono moltiplicate.
