Le forze ucraine hanno cercato di attaccare nel Mar Nero una nave militare russa che svolge attività di sorveglianza per la sicurezza di due gasdotti russi verso la Turchia. Mosca e Cina serrano i ranghi: l'obiettivo è di portare la cooperazione a un "nuovo livello", ha dichiarato il primo ministro cinese, Li Qiang. I partigiani russi che hanno rivendicato l'attacco a Belgorod: "Un successo, arriveremo a Mosca"
Putin: "La Russia ha numerosi alleati in tutto il mondo"
Bielorussia, Lukashenko oggi a Mosca da Putin
Putin: "Cresce l'instabilità globale, non è colpa nostra"
Leopard-2 in Ucraina
Governatore Belgorod: "Ancora 9 persone in ospedale e 550 sfollati"
"Un gasdotto è stato danneggiato nel distretto di Grayvoron", scrive ancora. "E' in corso un piccolo incendio. È inoltre in fase di ripristino la rete elettrica danneggiata durante l'incursione del gruppo di sabotaggio e ricognizione. Tutti i lavori per ripristinare l'alimentazione nel distretto di Grayvoron saranno completati oggi. Successivamente, riprenderanno l'approvvigionamento idrico e le comunicazioni cellulari".
"Ci sono nove persone negli ospedali: tre persone sono in terapia intensiva in gravi condizioni. Ci sono più di 550 persone nei centri di accoglienza temporanea. Spero anche che non appena le forze dell'ordine lo permetteranno, possiate tornare alle vostre case. Il calcolo complessivo dei danni degli ultimi giorni nel distretto di Grayvoron non è stato ultimato. Ho anche ricevuto ulteriori informazioni dal distretto di Yakovlevsky. Di notte, ordigni esplosivi sono stati sganciati due volte dai droni nel villaggio di Tomarovka su due edifici amministrativi. Non ci sono stati incendi, morti o feriti", conclude Gladkov, secondo quanto riporta il 'Guardian'.
Isw: "Ipotesi che a Bakhmut Wagner stia ancora avanzando"
"Il vice ministro della Difesa ucraino Hanna Malyar - proseguono gli analisti del think tank statunitense - ha dichiarato che le operazioni di combattimento sono diminuite dentro e intorno a Bakhmut e ha ribadito che le forze ucraine mantengono posizioni in un'area fortificata vicino al monumento al combattente 'MiG-17', nella parte occidentale di Bakhmut. Tuttavia, un milblogger russo ha pubblicato riprese video che presumibilmente mostrano le forze di Wagner vicino al monumento del MiG-17 e ha affermato che non ci sono forze ucraine nell'area".
Guerra in Ucraina, le immagini satellitari rivelano le difese russe prima dell'assalto
Kiev, dopo Belgorod nuove azioni in altre 3 regioni russe
Pechino: "Collaborazione con Mosca verso un nuovo livello"
Governatore Belgorod: "Numerosi attacchi notturni con droni"
"La notte non è stata del tutto tranquilla. Ci sono stati numerosi attacchi di droni. La maggior parte dei sistemi di difesa aerea ha retto, ma ci sono danni a Belgorod: auto, case private, edifici", lo ha riferito il governatore della regione russa di Belgorod Vyacheslav Gladkov su Telegram.
Ucraina, Pentagono, F-16 non rilevanti nella controffensiva
Mosca: "Non ci sono le condizioni per una soluzione pacifica"
Sunak: "L'Occidente sosterrà Kiev nella guerra per anni"
Ucraina, difesa aerea russa abbatte drone periferia di Belgorod
Gb, drastico aumento nelle corti militari russe dei casi di "assenza ingiustificata"
"L'esercito russo ha lottato per imporre la disciplina nei suoi ranghi durante le sue operazioni in Ucraina, ma i suoi problemi sono molto probabilmente peggiorati a seguito della mobilitazione forzata dei riservisti a partire dall'ottobre scorso", si legge ancora nel rapporto.
"I dati dei tribunali suggeriscono - prosegue - che la maggior parte di coloro che sono ritenuti colpevoli di assenza ingiustificata sono ora puniti con sospensione della pena, il che significa che possono essere riassegnati all' 'operazione militare speciale'. Gli sforzi della Russia per migliorare la disciplina - si osserva infine nel rapporto - si sono concentrati sul dare esempi nel gestire gli inadempienti e promuovere lo zelo patriottico, piuttosto che affrontare le cause profonde della disillusione dei soldati".
Nyt: "Mosca costretta a rivedere piani dopo gli attacchi a Belgorod"
Putin, scoperto complesso bunker nucleare segreto sotto una villa sul Mar Nero
Peskov: "No a conflitto congelato, troppo presto per parlare di soluzione"
Ad una domanda sulle possibili 'roadmap' in direzione di una soluzione del conflitto, Peskov ha detto che "è troppo presto per parlarne". "Evidentemente non ci sono ancora i prerequisiti per un processo di pace", ha aggiunto. "L'operazione militare speciale continua".