Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia. Sventato attacco ucraino a nave russa nel Mar Nero

©Getty

Le forze ucraine hanno cercato di attaccare nel Mar Nero una nave militare russa che svolge attività di sorveglianza per la sicurezza di due gasdotti russi verso la Turchia. Mosca e Cina serrano i ranghi: l'obiettivo è di portare la cooperazione a un "nuovo livello", ha dichiarato il primo ministro cinese, Li Qiang. I partigiani russi che hanno rivendicato l'attacco a Belgorod: "Un successo, arriveremo a Mosca"

1 nuovo post

Putin: "La Russia ha numerosi alleati in tutto il mondo"

La Russia ha a cuore i suoi legami di amicizia con molti Paesi ed è intenzionata a promuovere queste relazioni: lo ha detto oggi il presidente russo, Vladimir Putin, in occasione dell'11mo incontro internazionale degli Alti rappresentanti per le questioni di sicurezza. Lo riporta la Tass. "Apprezziamo il fatto che la Russia ha numerosi alleati e partner in tutte le regioni e i continenti. Abbiamo sinceramente a cuore i legami storicamente forti, amichevoli e di vera fiducia con i Paesi asiatici, africani e latinoamericani. E continueremo a promuoverli", ha aggiunto. 
- di Redazione Sky TG24

Bielorussia, Lukashenko oggi a Mosca da Putin

Il presidente bielorusso, Alexander Lukashenko, è atteso oggi a Mosca per un incontro con Vladimir Putin, con l'obiettivo di discutere di possibili "discrepanze" nelle politiche bilaterali". "Quasi non ci sono problemi" per quanto attiene alle relazioni con Mosca, ma possono esserci alcune "incongruenze", in particolare su questioni di tipo burocratico, ha  sottolineato l'agenzia bielorussa BelTA nel dare notizia della visita.
- di Redazione Sky TG24

Putin: "Cresce l'instabilità globale, non è colpa nostra"

"Cresce l'instabilità globale, i vecchi focolai di tensione si espandono e ne emergono di nuovi in varie regioni". Lo afferma il presidente russo Vladimir Putin, secondo la Tass, sostenendo che "la crisi energetica e alimentare è provocata dagli Stati Uniti  e da altri paesi occidentali". 
- di Redazione Sky TG24

Leopard-2 in Ucraina

- di Redazione Sky TG24

Governatore Belgorod: "Ancora 9 persone in ospedale e 550 sfollati"

La notte "non è trascorsa del tutto tranquilla", "ci sono stati numerosi attacchi con droni": a scriverlo su Telegram è stato Vyacheslav Gladkov, governatore della regione russa di Belgorod, facendo il punto sulla situazione dopo l'incursione di lunedì. "La maggior parte dei sistemi di difesa aerea ha resistito, ma ci sono danni a Belgorod: automobili, case private, uffici. La cosa più importante è che non ci siano vittime". 
"Un gasdotto è stato danneggiato nel distretto di Grayvoron", scrive ancora. "E' in corso un piccolo incendio. È inoltre in fase di ripristino la rete elettrica danneggiata durante l'incursione del gruppo di sabotaggio e ricognizione. Tutti i lavori per ripristinare l'alimentazione nel distretto di Grayvoron saranno completati oggi. Successivamente, riprenderanno l'approvvigionamento idrico e le comunicazioni cellulari". 
"Ci sono nove persone negli ospedali: tre persone sono in terapia intensiva in gravi condizioni. Ci sono più di 550 persone nei centri di accoglienza temporanea. Spero anche che non appena le forze dell'ordine lo permetteranno, possiate tornare alle vostre case. Il calcolo complessivo dei danni degli ultimi giorni nel distretto di Grayvoron non è stato ultimato. Ho anche ricevuto ulteriori informazioni dal distretto di Yakovlevsky. Di notte, ordigni esplosivi sono stati sganciati due volte dai droni nel villaggio di Tomarovka su due edifici amministrativi. Non ci sono stati incendi, morti o feriti", conclude Gladkov, secondo quanto riporta il 'Guardian'.
- di Redazione Sky TG24

Isw: "Ipotesi che a Bakhmut Wagner stia ancora avanzando"

"Funzionari ucraini hanno dichiarato che il ritmo dei combattimenti nella direzione di Bakhmut è diminuito a causa dei continui e limitati contrattacchi ucraini sui fianchi di Bakhmut, suggerendo che le forze del gruppo Wagner potrebbero aver fatto ulteriori progressi all'interno della città". Lo scrive l'Institute for the Study of War (ISW) nel suo ultimo aggiornamento sulla guerra in Ucraina, aggiungendo che "lo stato maggiore ha anche riferito che le forze russe hanno condotto azioni offensive senza successo vicino a Khromove (immediatamente a ovest di Bakhmut). 
"Il vice ministro della Difesa ucraino Hanna Malyar - proseguono gli analisti del think tank statunitense - ha dichiarato che le operazioni di combattimento sono diminuite dentro e intorno a Bakhmut e ha ribadito che le forze ucraine mantengono posizioni in un'area fortificata vicino al monumento al combattente 'MiG-17', nella parte occidentale di Bakhmut. Tuttavia, un milblogger russo ha pubblicato riprese video che presumibilmente mostrano le forze di Wagner vicino al monumento del MiG-17 e ha affermato che non ci sono forze ucraine nell'area". 
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, le immagini satellitari rivelano le difese russe prima dell'assalto

Una località balneare irta di fortificazioni. Una strada principale fiancheggiata da fossati anticarro. L'analisi satellitare di BBC Verify ha scoperto alcune delle vaste difese costruite dalla Russia, mentre si prepara per un grande contrattacco alle forze ucraine. Esaminando centinaia di immagini satellitari, ecco quali sono i punti chiave di trincee e altre fortificazioni nel sud dell'Ucraina a partire dallo scorso ottobre.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, dopo Belgorod nuove azioni in altre 3 regioni russe 

Il segretario del Consiglio nazionale di sicurezza e difesa ucraino Oleksiy Danilov ha parlato in tv di nuove azioni in tre regioni russe, dopo quelli che Mosca ha definito operazioni di sabotatori nella regione di Belgorod: "Ci saranno dei passi avanti in altre regioni di confine della Russia finché il regime criminale di Putin non porrà fine alla sua guerra contro l'Ucraina. I russi non si sentiranno al sicuro in nessun angolo della Federazione", ha detto, come riporta Unian. "Bryansk, Kursk, Voronezh e altre regioni non possono essere sicure, dato il numero di cittadini russi che sono contro il regime", ha aggiunto Danilov. 
- di Redazione Sky TG24

Pechino: "Collaborazione con Mosca verso un nuovo livello"

La Cina è disposta a lavorare con la Russia per promuovere la cooperazione pragmatica tra i due Paesi in vari campi e portarla a un "nuovo livello": lo ha detto il premier cinese, Li Qiang, al primo ministro russo Mikhail Mishustin durante il loro incontro a Pechino. Lo riportano i media internazionali. La cooperazione pragmatica tra Cina e Russia ha mostrato un "buon" trend di sviluppo e anche la scala degli investimenti tra i due Paesi è in continuo miglioramento, ha aggiunto Li. 
- di Redazione Sky TG24

Governatore Belgorod: "Numerosi attacchi notturni con droni"

"La notte non è stata del tutto tranquilla. Ci sono stati numerosi attacchi di droni. La maggior parte dei sistemi di difesa aerea ha retto, ma ci sono danni a Belgorod: auto, case private, edifici", lo ha riferito il governatore della regione russa di Belgorod Vyacheslav Gladkov su Telegram. 

- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Pentagono, F-16 non rilevanti nella controffensiva

"Gli F-16 per l'Ucraina riguardano l'impegno a lungo termine per l'Ucraina", ha detto il portavoce del Pentagono, generale Pat Ryder. "Questi F-16 non saranno rilevanti per la prossima controffensiva". Al momento, nessun numero di F-16, alcuna indicazione di dove verranno questi velivoli, o quando saranno consegnati, è stata rivelata. Ciò che è stato rivelato, tuttavia, è che gli Stati Uniti parteciperanno con partner e alleati alla formazione dei piloti ucraini su come utilizzare l'aereo. "Tale formazione si svolgerà al di fuori dell'Ucraina in siti in Europa", ha detto Ryder. "Ma in termini di quando inizierà l'addestramento, come saranno forniti quei jet, chi li fornirà, continueremo a lavorare con i nostri partner internazionali su quel fronte". Il generale ha spiegato che l'addestramento e qualsiasi eventuale trasferimento di velivoli F-16 in Ucraina ha lo scopo di supportare le esigenze di difesa a medio e lungo termine, piuttosto che la difesa a breve termine per una controffensiva prevista contro le forze russe. 
 
- di Redazione Sky TG24

Mosca: "Non ci sono le condizioni per una soluzione pacifica"

Sarebbe prematuro parlare di una soluzione pacifica del conflitto ucraino perché non esistono attualmente i presupposti per questo scenario: lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, in un'intervista all'agenzia di stampa russa Tass. A chi gli chiedeva quale dei vari piani di riconciliazione, proposti da altri Paesi, sarebbe preferibile per la Russia e se Mosca ha una sua variante, Peskov ha risposto: "È troppo presto per parlarne. Non ci sono ancora i presupposti per un processo di pace, evidentemente", aggiungendo che "l'operazione militare speciale continua". Rispondendo poi alla domanda se il Cremlino è pronto a negoziare con qualcuno del governo in carica a Kiev, Peskov ha risposto: "Questo è difficilmente possibile, perché qualsiasi trattativa con la Russia è vietata (in Ucraina, ndr)". 
- di Redazione Sky TG24

Sunak: "L'Occidente sosterrà Kiev nella guerra per anni"

Il primo ministro britannico Rishi Sunak ha dichiarato a una conferenza sulla difesa a Londra che gli alleati occidentali dell'Ucraina sono pronti a sostenere il Paese nella guerra "per anni", come riferisce la stampa britannica. E ha aggiunto che la strategia della Russia di "aspettare. . . e che le persone  (in Occidente) si stancheranno, si annoieranno. . . non funzionerà", riporta il Financial Times. "Ora stiamo conducendo una conversazione con gli alleati su quali accordi di sicurezza multilaterali e bilaterali a lungo termine possiamo mettere in atto con l'Ucraina", ha affermato Sunak.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, difesa aerea russa abbatte drone periferia di Belgorod

Un drone è stato abbattuto alla periferia della città di Belgorod, capoluogo dell'omonima regione confinante con l'Ucraina, senza causare vittime, lo ha dichiarato oggi il governatore dello Stato russo, Vyacheslav Gladkov. "Un drone è stato abbattuto dal sistema di difesa aerea sopra il distretto di Belgorod. Secondo le informazioni preliminari, non ci sono state vittime", ha scritto Gladkov sul suo canale Telegram. Poco dopo, il governatore ha dichiarato che un drone, forse quello abbattuto, ha sganciato un ordigno esplosivo in una delle strade di Belgorod. Secondo le immagini pubblicate sui social media, l'ordigno non è esploso. 
 
- di Redazione Sky TG24

Gb, drastico aumento nelle corti militari russe dei casi di "assenza ingiustificata"

Una "ricerca attendibile" condotta da giornalisti russi indipendenti rivela che "tra gennaio e maggio 2023, i tribunali militari russi si sono occupati di 1.053 casi riguardanti personale accusato di 'assenza ingiustificata', un numero superiore a quello registrato per l'intero 2022". Lo scrive l'intelligence britannica, nel rapporto quotidiano sul conflitto diffuso dal ministero della Difesa di Londra. 
"L'esercito russo ha lottato per imporre la disciplina nei suoi ranghi durante le sue operazioni in Ucraina, ma i suoi problemi sono molto probabilmente peggiorati a seguito della mobilitazione forzata dei riservisti a partire dall'ottobre scorso", si legge ancora nel rapporto. 
"I dati dei tribunali suggeriscono - prosegue - che la maggior parte di coloro che sono ritenuti colpevoli di assenza ingiustificata sono ora puniti con sospensione della pena, il che significa che possono essere riassegnati all' 'operazione militare speciale'. Gli sforzi della Russia per migliorare la disciplina - si osserva infine nel rapporto - si sono concentrati sul dare esempi nel gestire gli inadempienti e promuovere lo zelo patriottico, piuttosto che affrontare le cause profonde della disillusione dei soldati".
- di Redazione Sky TG24

Nyt: "Mosca costretta a rivedere piani dopo gli attacchi a Belgorod"

Gli attacchi nella regione russa di Belgorod da parte di militanti russi che combattono al fianco dell'Ucraina potrebbero costringere Mosca a schierare un maggior numero di forze lungo il confine invece che in prima linea, dove è attesa la grande controffensiva di Kiev: lo sostiene Andriy Zagorodnyuk, un ex ministro della Difesa ucraino, oggi consulente del governo di Kiev, come riporta il New York Times. Per questo, Zagorodnyuk definisce le operazioni a Belgorod una "pietra miliare" della guerra. "I russi vedranno che ci sono problemi tra i loro stessi cittadini, quindi l'idea di una Russia unificata sarà seriamente danneggiata", aggiunge. Concorda con Zagorodnyuk il capo politico dei militanti russi della legione Libertà della Russia, l'ex deputato Ilya Ponomarev: "Pensiamo che ora debbano riconsiderare la situazione e dispiegare più forze lungo il confine ucraino", ha detto Ponomarev in un'intervista al New York Times, aggiungendo che il gruppo ha catturato una decina di guardie di frontiera russe. "Gli ucraini stanno cercando di spingere i russi in diverse direzioni per aprire dei varchi - osserva l'analista del Royal United Services Institute, Neil Melvin, in un'analisi della situazione pubblicata sul sito dell'agenzia di stampa Reuters -. I russi sono costretti a inviare rinforzi". 
- di Redazione Sky TG24

Putin, scoperto complesso bunker nucleare segreto sotto una villa sul Mar Nero

Business Insider pubblica il progetto di tunnel e fortificazioni a prova di bomba e le immagini della cosiddetta 'dacia imperiale'. LEGGI L'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

Peskov: "No a conflitto congelato, troppo presto per parlare di soluzione"

La Russia condivide l'opinione secondo cui la guerra in Ucraina non deve trasformarsi in un 'conflitto congelato' e continuerà a perseguire i propri obiettivi. A dichiararlo alla Tass è stato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov. "La Russia considera solo le seguenti opportunità per porre fine all'operazione militare speciale: garantire i suoi interessi e raggiungere i suoi obiettivi nel corso dell'operazione militare speciale o con altri mezzi disponibili", ha affermato. 
Ad una domanda sulle possibili 'roadmap' in direzione di una soluzione del conflitto, Peskov ha detto che "è troppo presto per parlarne". "Evidentemente non ci sono ancora i prerequisiti per un processo di pace", ha aggiunto. "L'operazione militare speciale continua".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Mosca annuncia presa di Bakhmut ma Kiev nega: cosa resta della città e cosa si sa

C'è incertezza sulle sorti della città, che da mesi è la sede di una delle più complesse battaglie dall'inizio dell'invasione di Mosca ai danni dell'Ucraina. Il capo della Wagner Prigozhin ne ha annunciato la caduta in mano russa nelle scorse ore, ma la smentita non si è fatta attendere. Zelensky al G7 ha commentato: "Per oggi Bakhmut è solo nei nostri cuori, dovete capire che non c'è nulla".  Proseguono intanto i combattimenti.
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, quali sono le armi in arrivo a Kiev dai Paesi europei e dagli Usa

Il tour del presidente ucraino ha prodotto un generale riallineamento degli alleati occidentali dietro la necessità di fornire nuove armi a Kiev: in prima fila la Germania, che manderà diversi mezzi e potrebbe alla fine convincersi a inviare anche gli F16. Dagli Stati Uniti, invece, presto arriveranno gli Abrams, mezzi blindati che però verranno privati della tecnologia più avanzata per evitare che la conoscano anche i russi, nel caso se ne approprino. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti