Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, le news. Medvedev: "Gli F-16 avvicinano l'apocalisse nucleare"

©Getty

Più armi l'Occidente fornisce all'Ucraina e più distruttive sono queste armi, "più diventa probabile" uno scenario da "apocalisse nucleare". Lo ha detto l'ex presidente russo e attuale vice capo del Consiglio di Sicurezza nazionale, Dmitry Medvedev. Il presidente ucraino si è recato nelle posizioni in prima linea. Raid notturni con i droni a Belgorod: Mosca fa sapere che i "nazionalisti" che si sono infiltrati nella regione russa sono stati "bloccati e sconfitti". Evacuati i residenti di 9 centri abitati

1 nuovo post

Mosca: evacuazioni da 9 località della regione di Belgorod

I residenti di nove centri abitati della regione russa di Belgorod sono stati evacuati a causa dei combattimenti tra le forze russe e un gruppo di sabotatori: lo ha reso noto il governatore della regione, Vyacheslav Gladkov, come riporta la Tass. 
- di Redazione Sky TG24

Zuppi: ‘Parlare di pace non è evitare di schierarsi o non riconoscere responsabilità’

Il cardinale Matteo Zuppi, presidente della Cei, scelto dal Papa per la missione di pace in Ucraina, apre l’Assemblea generale dei Vescovi condividendo la preoccupazione per la guerra in Ucraina e negli altri luoghi teatro di conflitti: “ Desidero iniziare questo momento di condivisione da una delle preoccupazioni che Papa Francesco ci ha sempre rappresentato in questi anni, recentemente fino alla commozione: la pace, oggi specialmente in Ucraina con “un popolo martoriato”. Gli siamo grati per la sua profezia, così rara oggi, quando parlare di pace sembra evitare di schierarsi o non riconoscere le responsabilità”.  “La sua voce si fa carico dell’ansia profonda, talvolta inespressa, spesso inascoltata, dei popoli che hanno bisogno della pace. La guerra è una pandemia. Ci coinvolge tutti”, ricorda Zuppi. “Per noi la pace non è solo un auspicio, ma è la realtà stessa della Chiesa, che germina – come il segno di pace – dall’Eucaristia e dal Vangelo. La Chiesa e i cristiani credono nella pace, siamo chiamati a essere tutti operatori di pace, ancora di più nella tempesta terribile dei conflitti”.  
- di Redazione Sky TG24

Shevchuk: assistiamo a nuova fase nell'escalation della guerra 

"Purtroppo la guerra è in corso e stiamo assistendo a una nuova fase di escalation. Secondo le organizzazioni internazionali, oggi circa 18 milioni di persone in Ucraina hanno bisogno di assistenza umanitaria di emergenza". L'arcivescovo maggiore di Kiev, mons Sviatoslav Shevchuk, padre e capo della Chiesa greco-cattolica ucraina (Ugcc), lo ha detto in un videomessaggio nella 66/a settimana della guerra su vasta scala della Russia contro l'Ucraina. Il primate ha osservato che negli ultimi giorni il numero di attacchi missilistici notturni sulla patria, in particolare a Kiev, è aumentato notevolmente. "Crediamo che la tua voce salverà centinaia di vite civili. Ma fai sapere al mondo che l'Ucraina è in piedi, l'Ucraina sta combattendo, l'Ucraina sta pregando!", ha sottolineato il leader spirituale. Ha anche ricordato che in questi giorni si è svolta presso il Centro Mariano "Zarvanytsia" la 94/a sessione del Sinodo dei Vescovi dell'Ugcc. In questa riunione sinodale, i membri hanno esaminato in particolare la situazione umanitaria in Ucraina. Secondo il capo del Sinodo, i problemi non potranno che aumentare nei prossimi mesi. "In primo luogo, la necessità di aiutare le persone con il cibo è in aumento. E ci stiamo impegnando per nutrire gli affamati e dare acqua agli assetati", ha detto.
- di Redazione Sky TG24

Berlino: possibilità limitate di aderire alla coalizione per F16 

"Le possibilità" per la Germania di unirsi alla coalizione degli F-16 "sono estremamente limitate. Attualmente stiamo esaminando le poche possibilità che potrebbero in teoria esistere". Lo ha detto il ministro della Difesa tedesco, Boris Pistorius, entrando al Consiglio Difesa. Berlino difficilmente potrà dare un contributo su questo dossier, dal momento che "non dispone di F-16" e "presumibilmente non saremmo in grado di aiutare molto nemmeno con l'addestramento dei piloti", ha spiegato. 
- di Redazione Sky TG24

Russia, ministro Interno Mosca vola a Riad pochi giorni dopo visita Zelensky

Visita in Arabia Saudita per il ministro russo degli Interni, Vladimir Kolokoltsev, a pochi giorni da quella nella monarchia del Golfo del presidente ucraino Volodymyr Zelensky in occasione del summit della Lega Araba. Kolokoltsev è sottoposto a sanzioni occidentali per il coinvolgimento della Russia in Siria e poi in Ucraina. A Riad, ha riferito l'agenzia saudita Spa, ha incontrato l'omologo saudita Abdulaziz bin Saud bin Naif bin Abdulaziz. Il colloquio è stato l'occasione per parlare di "come migliorare i percorsi di cooperazione in materia di sicurezza tra i ministeri degli Interni" dei due Paesi e di "una serie di questioni di interesse comune".
- di Redazione Sky TG24

Mosca: indagine per terrorismo sull'attacco a Belgorod 

La Russia ha dichiarato di aver avviato un'indagine per "terrorismo" mentre le truppe di Mosca rispondevano a un gruppo di "sabotatori" proveniente dall'Ucraina. "È stato aperto un procedimento penale per un attacco agli insediamenti nella regione di Belgorod", ha dichiarato in un comunicato il Comitato Investigativo, che si occupa dei casi più importanti.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky visita il fronte di Donetsk

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha visitato le posizioni in prima linea del fronte di Vugledar-Marinka nel Donetsk per la Giornata del Corpo dei Marines. Lo riferisce la presidenza ucraina, sottolineando che il leader ha ascoltato il rapporto del comandante dei marines e ha parlato con i soldati. "Ogni giorno i marines dimostrano di essere una forza potente" e "abbiamo bisogno di più di quel potere. Pertanto, a partire da oggi, stiamo aumentando in modo significativo il potenziale dei marines e creando un Corpo dei Marines", ha affermato, aggiungendo che si formeranno nuove brigate con attrezzature e armi moderne.
- di Redazione Sky TG24

Ministro Berlino: "Irritato dallo stop di Budapest ai fondi Epf"

Il ministro della Difesa tedesco, Boris Pistorius, si è detto "molto deluso" e "irritato" dal veto dell'Ungheria sull'erogazione della tranche da 500 milioni di euro di rimborsi per le armi fornite a Kiev nel quadro dello European Peace Facility (Epf). Il veto di Budapest "ostacola il rimborso di quanto altri Paesi hanno finanziato a sostegno dell'Ucraina" impedendo a questi Stati di recuperare i soldi spesi, "non è una bella mossa", ha detto il ministro, sottolineando come l'Epf sia uno "strumento molto efficace" che "fornisce incentivi fondamentali". "Circa un euro su quattro dell'Epf viene dalla Germania", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Attacco russo questa mattina nel Donetsk 

La città di Toretsk, nella regione ucraina di Donetsk (est), è stata attaccata questa mattina dalle forze russe: lo ha reso noto su Twitter il governatore della regione, Pavlo Kyrylenko. "Questa mattina i russi hanno colpito Toretsk, fortunatamente senza fare vittime. Sono stati danneggiati una scuola che ospitava il Punto di invincibilità, l'annesso di una chiesa e gli edifici nel raggio di 100 metri dall'epicentro. Secondo le prime informazioni, il nemico ha utilizzato bombe aeree", si legge nel messaggio.
- di Redazione Sky TG24

Media: 2 soldati russi morti ieri negli scontri a Belgorod

Due soldati russi sono stati uccisi e altri quattro sono rimasti feriti durante i combattimenti di ieri tra le forze di Mosca ed i partigiani filo-ucraini nel distretto di Graivoronsky, nella regione russa di Belgorod: lo riporta Unian, che cita il canale Telegram del media russo Ostrazhno Novosti. Secondo questo media, il distretto di Graivoronsky è stato bombardato con lanciarazzi multipli dal territorio ucraino ed è stata attaccata anche la cosiddetta struttura Belgorod-22, un sito per lo stoccaggio di armi nucleari che si trova in un campo militare chiuso. 
- di Redazione Sky TG24

Guerra Ucraina, Borrell (Ue): "Addestramento piloti F-16 già iniziato"

Per l'Alto rappresentante della politica estera dell'Unione europea si tratta di "una misura ulteriore per far sì che Kiev si possa difendere". Oggi previsto il Consiglio Difesa in cui, ha spiegato, "ci occuperemo anche dello European Peace Facility: grazie a questo fondo abbiamo mobilizzato 10 miliardi di aiuti militari". LEGGI L'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Paesi Bassi: in alleanza F16 con Belgio, Danimarca e Gb

"Finora i Paesi che si stanno parlando sull'F-16 a parte gli Stati Uniti sono: Paesi Bassi, Danimarca, Belgio e Gran Bretagna. Ma sono fiduciosa che altri si uniranno". Lo ha dichiarato la ministra della Difesa olandese, Kajsa Ollongren, al suo arrivo al Consiglio Difesa a Bruxelles.

- di Redazione Sky TG24

Kiev, 'a Bakhmut ancora attacchi ma cala l'offensiva russa'

"L'attività offensiva del nemico nel settore di Bakhmut è leggermente diminuita ieri, ma il numero di attacchi rimane elevato". Lo scrive sul suo canale Telegram la viceministra della Difesa ucraina, Hanna Malyar, ribadendo che truppe di Kiev controllano la periferia sud-occidentale della città, nella zona di Plane. "A Bakhmut i combattimenti sono diminuiti e il nemico continua a sgomberare le aree di cui aveva preso il controllo", aggiunge la viceministra, sottolineando che "i combattimenti continuano nei sobborghi, il nemico cerca di prendere posizioni vantaggiose, ma non ci riesce. In alcune zone il nemico è sulla difensiva. Subisce pesanti perdite. Sui fianchi a nord e a sud di Bakhmut si registra una leggera avanzata".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Gb: 'Mosca sosterrà di essere vittima della guerra'

La Russia sta affrontando una minaccia alla sicurezza sempre più grave nelle sue regioni di confine, con perdite di aerei da combattimento, attacchi con ordigni esplosivi improvvisati sulle linee ferroviarie e ora azioni partigiane dirette. La Russia quasi certamente utilizzerà questi incidenti per sostenere la versione ufficiale secondo cui è vittima della guerra". Lo scrive su Twitter l'intelligence britannica, commentando l'attacco di ieri a Belgorod. "Tra il 19 e il 22 maggio 2023 - prosegue il ministero della Difesa di Londra - molto probabilmente le forze di sicurezza russe si sono scontrate con i partigiani in almeno tre località all'interno dell'oblast russa di Belgorod, vicino al confine ucraino. L'identità dei partigiani rimane non confermata, ma i gruppi antiregime russi ne hanno rivendicato la responsabilità". "L'incidente più grave è avvenuto nei pressi della città di Grayvoran - scrive ancora - Oltre agli scontri a fuoco con armi leggere, c'è stato un aumento degli attacchi di droni o di fuoco indiretto in prossimità degli incidenti. La Russia ha evacuato diversi villaggi e ha dispiegato forze di sicurezza aggiuntive nell'area".
- di Redazione Sky TG24

Kiev, controlliamo ancora estremità sud-ovest Bakhmut

Le forze ucraine controllano ancora l'estremità sud-occidentale di Bakhmut, nell'Ucraina orientale, e i combattimenti in città sono diminuiti. Lo ha riferito il vice ministro della Difesa ucraino, Hanna Maliar, sostenendo che le truppe di Kiev hanno fatto alcuni progressi "sui fianchi a nord e a sud di Bakhmut"
- di Redazione Sky TG24

Borrell, grazie all'Epf date a Kiev armi per 10 miliardi

"Al Consiglio Difesa oggi ci occuperemo anche dello European Peace Facility: grazie a questo fondo abbiamo mobilizzato 10 miliardi di aiuti militari all'Ucraina rispetto ai 3,5 miliardi di richieste di rimborsi che abbiamo ricevuto, è molto di più di quanto ci aspettassimo". Lo ha detto l'alto rappresentante della politica estera Ue Josep Borrell, che si è poi detto sicuro che l'ottava tranche di rimborsi, al momento ferma per colpa del veto dell'Ungheria, verrà "sbloccata".
- di Redazione Sky TG24

Estonia, 'dare 1 milione di munizioni a Kiev è ancora possibile'

"Il milione di munizioni all'Ucraina entro il prossimo marzo è un obiettivo realistico, è possibile farlo, ma oggi ci vuole un impegno politico al Consiglio, ogni Paese deve piazzare gli ordini alle aziende, e probabilmente mettere soldi freschi sul tavolo, specialmente se si paragona quanto fatto per la crisi del Covid e i sussidi all'energia". Lo ha detto Hanno Pevkur, ministro della difesa estone, arrivando al Consiglio Difesa.
- di Redazione Sky TG24

Gb, i partigiani hanno attaccato tre volte la regione di Belgorod

Le forze di sicurezza russe si sono scontrate con tutta probabilità con gruppi di partigiani in almeno tre località della regione russa di Belgorod, vicino al confine con l'Ucraina, tra venerdì scorso e ieri: lo scrive il ministero della Difesa britannico nel suo aggiornamento quotidiano di intelligence. L'identità dei partigiani non è stata confermata, ricorda il rapporto pubblicato su Twitter, ma i gruppi anti-regime russi ne hanno rivendicato la responsabilità. L'incidente più grave è avvenuto vicino a Grayvoran, commentano gli esperti di Londra, sottolineando che oltre agli scontri a fuoco con armi di piccolo calibro si è registrato un aumento degli attacchi con droni. Le autorità hanno evacuato diversi villaggi e hanno dispiegato ulteriori forze di sicurezza nell'area. Mosca sta affrontando così una minaccia sempre più grave alla sicurezza nelle sue regioni di confine, con perdite di aerei da combattimento, attacchi con ordigni esplosivi improvvisati alle linee ferroviarie e azioni partigiane dirette, prosegue il rapporto osservando che quasi certamente la Russia userà questi incidenti per sostenere la narrazione ufficiale secondo cui è la vittima della guerra.
- di Redazione Sky TG24

Governatore Belgorod, 'operazione antiterrorismo continua'

L'operazione antiterrorismo nella regione russa di Belgorod vicino al confine con l'Ucraina "continua": lo ha reso noto il governatore della regione, Vyacheslav Gladkov.
- di Redazione Sky TG24

Governatore, 'stiamo 'ripulendo' Belgorod dai sabotatori'

"Il Ministero della Difesa della Federazione Russa, insieme alle forze dell'ordine, continua a ripulire il territorio del distretto Graivoronsky della regione di Belgorod dal gruppo di sabotaggio e ricognizione delle forze armate dell'Ucraina". Lo ha annunciato su Telegram il governatore della regione Vyacheslav Gladkov, facendo "appello ai residenti del distretto di Grayvoronsky affinché tornino alle loro case".
"Ci sono informazioni secondo cui ci sono due civili feriti in quegli insediamenti in cui è entrato il nemico. Finora, le forze di sicurezza non sono state in grado di raggiungerli", ha scritto Gladkov. Il capo della regione ha espresso l'auspicio che le vittime possano essere raggiunte quanto prima, evacuate e portate in una struttura medica. "Ad oggi, non ci sono morti tra la popolazione civile. Tutte le azioni necessarie sono in corso da parte delle forze dell'ordine. Attendiamo il completamento dell'operazione antiterrorismo, annunciata ieri".
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti