Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, le news. Medvedev: "Gli F-16 avvicinano l'apocalisse nucleare"

©Getty

Più armi l'Occidente fornisce all'Ucraina e più distruttive sono queste armi, "più diventa probabile" uno scenario da "apocalisse nucleare". Lo ha detto l'ex presidente russo e attuale vice capo del Consiglio di Sicurezza nazionale, Dmitry Medvedev. Il presidente ucraino si è recato nelle posizioni in prima linea. Raid notturni con i droni a Belgorod: Mosca fa sapere che i "nazionalisti" che si sono infiltrati nella regione russa sono stati "bloccati e sconfitti". Evacuati i residenti di 9 centri abitati

1 nuovo post

Kiev, 'nessun pilota sta già volando per usare gli F-16'

L'addestramento dei piloti ucraini sui caccia F-16 nei Paesi europei non è ancora iniziato nella pratica, ma la preparazione degli specialisti continua prima del suo inizio. Lo ha dichiarato il portavoce dell'aeronautica ucraina, Yuri Ignat, citato da Ukrainska Pravda. "Il processo di preparazione delle persone per iniziare questa formazione è ancora in corso. Ci sono gruppi che sono andati in Paesi europei che possono fornirci siti per la formazione. Stiamo studiando come avverrà questo processo", ma "ancora non ci sono piloti che stanno già pilotando", ha affermato. "Tutti stanno aspettando. Da tempo ormai, purtroppo, devo smentire ogni volta che "i piloti studiano negli Usa, in Europa".. Una volta al mese compaiono notizie del genere e devo mettere i puntini sulle 'i'. Perché non c'è bisogno di dare alcuna speranza in più", ha detto Ignat. Il portavoce ha in ogni caso sottolineato che "un certo numero di Paesi addestrerà piloti ucraini" e "alcuni sono già pronti a trasferire caccia" in Ucraina. "In questo modo, l'inizio è dato, c'è la decisione che l'Ucraina avrà l'F-16. Poi ci sono i punti tecnici, i processi. I rappresentanti dell'aeronautica sono costantemente in contatto con i nostri partner, stiamo studiando il momento in cui e quali gruppi si recheranno in quali Paesi per l'addestramento e quali saranno i limiti di tempo". 
- di Redazione Sky TG24

Mosca, 'sconfitti gli incursori nella regione di Belgorod' 

I "nazionalisti" che si sono infiltrati dall'Ucraina nella regione russa di Belgorod sono stati "bloccati e sconfitti". Lo afferma il ministero della Difesa di Mosca, aggiungendo che "più di 70 terroristi sono stati eliminati" e il resto sono stati ricacciati in territorio ucraino. 
- di Redazione Sky TG24

Cina: legame con Mosca non è influenzato da terzi

"La cooperazione tra la Cina e la Russia non è diretta contro terze parti né influenzata da queste". Lo ha detto la portavoce del ministero degli Esteri di Pechino, Mao Ning, citata dalla Tass, in un briefing in merito alla visita del premier russo Mikhail Mishustin in Cina.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, ministro Germania critica Ungheria per blocco aiuti militari

Il ministro della Difesa tedesco Boris Pistorius ha criticato l'Ungheria perché blocca l'invio di ulteriori invii di aiuti militari all'Ucraina, oggi al Consiglio Difesa a Bruxelles. Pistorius, riporta la Dpa, ha detto di essere "piuttosto deluso e irritato dal comportamento degli amici ungheresi", che bloccano gli aiuti. La mossa arriva dopo che l'Ucraina ha incluso la prima banca ungherese, la Otp, nella lista dei sostenitori dell'invasione russa, cosa che ha provocato la reazione di Budapest. Un portavoce del governo magiaro ha detto ieri che l'Ungheria rifiuterà di inviare nuovi aiuti militari, a meno che Otp non venga rimossa dalla lista. Budapest, in particolare, blocca un incremento di fondi per la European Peace Facility, un fondo intergovernativo che rimborsa i Paesi Ue che forniscono aiuti militari ai partner dell'Unione. L'autorità anticorruzione ucraina, la Nacp, ha inserito la Otp nella lista degli sponsor della guerra all'inizio di maggio, sostenendo che la presenza della banca in Russia, anche dopo l'inizio dell'invasione dell'Ucraina, dimostra chiaramente appoggio all'invasione condotta da Mosca. 
- di Redazione Sky TG24

Il premier russo Mishustin in Cina con 1.200 imprenditori 

Il primo ministro russo Mikhail Mishustin è arrivato oggi a Shanghai per partecipare a un business forum Cina-Russia a cui partecipano 1.200 dirigenti di imprese di Stato e private russe. Mishustin rimarrà in Cina fino a domani e ha anche in programma un incontro a Pechino con il presidente Xi Jinping. "Le nostre relazioni con la Cina si stanno rafforzando, sono di antica data, fraterne e basate su radici storiche, il rispetto reciproco e l'amicizia", ha detto il primo ministro russo, citato dall'agenzia Tass.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Medvedev torna a evocare l'apocalisse nucleare

"Più distruttive diventano le armi che Kiev riceve, più si avvicina la possibilità di un'apocalisse nucleare". Lo ha dichiarato l'ex presidente russo, Dmitry Medvedev, citato dai media locali.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Medvedev: 'Distruggere sabotatori come topi'

"Questi rifiuti della società devono essere distrutti come topi e nemmeno fatti prigionieri". Lo ha dichiarato l'ex presidente russo, Dmitry Medvedev, citato dai media locali, a proposito dei "sabotatori" che, secondo le autorità russe, si sono infiltrati nella regione di Belgorod al confine con l'Ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Ue eroga altri 1,5 mld euro di prestiti

La Commissione europea ha effettuato oggi una quarta erogazione di 1,5 miliardi di euro
nell'ambito del pacchetto di assistenza macrofinanziaria per l'Ucraina, per un valore massimo di 18 miliardi di euro. "Questo sostegno aiuterà l'Ucraina a continuare a pagare stipendi e pensioni e a mantenere in funzione i servizi pubblici essenziali, come ospedali, scuole e alloggi per le persone trasferite. Consentirà inoltre all'Ucraina di garantire la stabilità macroeconomica e ripristinare le infrastrutture critiche distrutte dalla Russia nella sua guerra di aggressione, come infrastrutture energetiche, sistemi idrici, reti di trasporto, strade e ponti", spiega la Commissione in una nota. Il pagamento odierno arriva dopo che il 23 aprile la Commissione ha constatato che l'Ucraina ha continuato a compiere progressi soddisfacenti verso l'attuazione delle condizioni politiche concordate e ha rispettato gli obblighi di comunicazione, che mirano a garantire un uso trasparente ed efficiente dei fondi.
- di Redazione Sky TG24

Peskov: 'Grande preoccupazione per Belgorod, militanti ancora attivi'

Il Cremlino esprime ''profonda preoccupazione'' per gli attacchi contro la regione russa di Belgorod, al confine con l'Ucraina, dove sono ancora attivi ''militanti ucraini''. Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov nel corso di una conferenza stampa, sottolineando che quanto accaduto è una dimostrazione che ''è necessario portare avanti l'operazione militare speciale'' in Ucraina, lanciata proprio per ''prevenire tali incursioni''. "Certamente, quanto accaduto ieri desta profonda preoccupazione e conferma ancora una volta che i militanti ucraini continuano le loro attività contro il nostro Paese. Questo richiede da parte nostra grandi sforzi", ha detto Peskov.-
- di Redazione Sky TG24

Peskov: più sforzi per fermare incursioni a confine

Mosca deve concentrare i suoi sforzi militari per evitare un'altra incursione ucraina in Russia. Lo ha affermato il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, esprimendo "profonda preoccupazione" per i recenti scontri nella regione di Belgorod, al confine con l'Ucraina. "Quello che è successo ieri è motivo di profonda preoccupazione e conferma ancora una volta che i militanti ucraini continuano le loro attivita' contro il nostro Paese", ha affermato Peskov, parlando ai giornalisti. "Ciò richiede maggiori sforzi da parte nostra e questi sforzi continuano, l'operazione militare speciale continua, in modo che ciò non accada di nuovo", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Cremlino: operazione in Ucraina anche contro le incursioni

La Russia continua la sua "operazione militare speciale" in Ucraina "anche per impedire" che si verifichino ancora episodi come l'incursione dal territorio ucraino nella regione di Belgorod. Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov citato dall'agenzia Ria Novosti.
- di Redazione Sky TG24

Mosca: regione Belgorod sotto fuoco artiglieria

La regione meridionale russa di Belgorod e' oggetto di un consistente fuoco di artiglieria e di mortai: lo rende noto il governatore locale Vyacheslav Gladkov, il quale afferma che le forze ucraine avrebbero attraversato il confine. Diversi luoghi dell'area sarebbero oggetto di attacchi ucraini secondo il governatore russo.
- di Redazione Sky TG24

'Ucraina potrebbe ricevere F-16 entro l'autunno' 

"E' realistico" pensare che la consegna dei caccia F-16 occidentali all'Ucraina possa avvenire entro l'autunno. Lo scrive Politico, citando un funzionario europeo. "Alla domanda se sia realistico per l'Ucraina ottenere gli F-16 entro l'autunno, un alto funzionario della difesa dell'Europa centrale è stato ottimista, dicendo di 'pensare che lo sia'", scrive il giornale, aggiungendo che "soppesando la stessa domanda, un alto diplomatico dell'Europa orientale ha scherzato: Perché no?".
- di Redazione Sky TG24

Kiev: 'L'Olanda potrebbe essere il primo Paese a darci F-16' 

Yuriy Sak, consigliere del ministro della Difesa ucraino Oleksii Reznikov, ha affermato che "i Paesi Bassi sono nella posizione di essere il primo" Paese a donare F-16 all'Ucraina. Lo riporta Politico. I Paesi Bassi hanno attualmente in uso 24 F-16 che sono "dispiegabili operativamente" e "rimarranno in uso fino alla metà del 2024", ha detto un portavoce del ministero della Difesa olandese citato dal giornale. "Successivamente, saranno disponibili per un'altra destinazione, come la vendita". I Paesi Bassi hanno anche altri 18 F-16 "che non sono più utilizzati operativamente" e "possono anche ricevere una destinazione diversa". Per dodici di questi 18 era originariamente previsto il trasferimento a una società privata, ma il trasferimento è stato ritardato, ha osservato il portavoce. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev: 'Combattimenti dentro e intorno a Bakhmut sono diminuiti'

I combattimenti dentro e intorno a Bakhmut sono diminuiti. Lo sostiene il vice ministro della Difesa ucraino Hanna Maliar su Telegram, aggiungendo che "le truppe di Kiev controllano la periferia sud-occidentale della città", mentre le unità russe continuano a setacciare i distretti che controllano a nord, alla ricerca di soldati ucraini, dove le truppe ucraine sono passate alla difesa. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Peskov: invio F-16 non cambierà situazione sul campo

Il possibile invio di caccia F-16 all'Ucraina da parte dei Paesi occidentali dimostra il loro coinvolgimento sempre maggiore nel conflitto ma non cambierà radicalmente la situazione sul campo. Lo ha affermato il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov. 
- di Redazione Sky TG24

Russia, Orban: 'Sanzioni Ue non funzionano, serve accordo su sicurezza'

''Le sanzioni decise dall'Unione europea contro la Russia non stanno funzionando''. Ne è convinto il primo ministro ungherese Viktor Orban che, invece, ha suggerito ''un accordo sulla sicurezza europea'' che, a suo avviso, dovrebbero raggiungere Russia e Ue. Intervenendo al Forum economico del Qatar, Orban ha detto che ''è necessario concludere un accordo con la Russia sul futuro della sicurezza europea".
Il primo ministro ungherese ha poi illustrato quelli che, secondo lui, sono due approcci differenti su come sarà l'Unione europea in futuro. Secondo Orban Bruxelles vuole creare gli "Stati Uniti d'Europa" mentre diversi paesi, tra cui l'Ungheria, sono favorevoli all'espansione delle competenze nazionali dei paesi membri.
- di Redazione Sky TG24

Governatore Belgorod: 'Ancora bombe su regione, 12 feriti'

Numerosi villaggi della regione russa di Belgorod hanno subito oggi pesanti bombardamenti con fuoco di mortaio e artiglieria: lo ha reso noto il governatore della regione, Vyacheslav Gladkov, come riporta il media russo Ostrazhno Novosti. Tra i villaggi colpiti ci sono Golovchino, Antonovka, Kozinka, Spodaryushenoe Glotovo. "Hanno sparato su edifici residenziali e civili e sono stati lanciati ordigni esplosivi da un drone", ha affermato sottolineando che 12 civili sono rimasti feriti e 29 case e tre auto sono state danneggiate. In 14 insediamenti, inoltre, manca l'elettricità.
- di Redazione Sky TG24

Il Cremlino 'preoccupato' per l'incursione a Belgorod

Il Cremlino è "preoccupato" per "le infiltrazioni di sabotatori ucraini" nella provincia di Belgorod. Lo ha detto il portavoce Dmitry Peskov citato dalla Tass.
- di Redazione Sky TG24

Kiev: 'Situazione a Belgorod è prevedibile crisi interna russa' 

"La situazione nella regione di Belgorod è una prevedibile crisi interna russa che si stava preparando anche prima dell'invasione su larga scala dell'Ucraina da parte della Russia": lo scrive sul suo canale Telegram la vice ministra della Difesa ucraina, Hanna Malyar. "Per quanto ne sappiamo, si tratta di patrioti russi. Persone che si sono ribellate al regime di Putin. Perché quello che Putin sta facendo alla Federazione Russa facendoci la guerra è una fonte di malcontento per tutti i russi consapevoli - prosegue la vice ministra -. E il fatto che ora si vergognino di tirare fuori il passaporto, che si vergognino di mostrare al mondo che sono cittadini russi, prima o poi doveva portare proprio a quello che sta accadendo nella regione di Belgorod". "Tutti capiscono che questo regime deve essere cambiato. Questa massa critica si è semplicemente riunita in questo momento. Non è qualcosa che è accaduto all'improvviso. Questo malcontento si è accumulato gradualmente. In altre parole, si tratta di tendenze interne alla Russia dettate dal desiderio dei cittadini di cambiare il sistema politico del Paese e porre fine alla sanguinosa guerra scatenata dal Cremlino", conclude Malyar.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti