Zelensky incontra Mattarella a Roma: "La nostra vittoria è la pace"

Mondo
©Ansa

"Riconfermo il pieno sostegno dell'Italia all'Ucraina sul piano degli aiuti militari, finanziari, umanitari e della ricostruzione, sul breve e lungo termine. Sono in gioco non solo l'indipendenza e l'integrità territoriale dell'Ucraina, ma anche la libertà dei popoli e l'ordine internazionale". Così Sergio Mattarella nel corso del colloquio al Quirinale

ascolta articolo

"Sono qui per ringraziare l'Italia. Vorrei abbracciare gli italiani uno a uno per il sostegno che ci è stato continuamente offerto a tutti i livelli e che non è mutato con i governi (Draghi e Meloni). Abbiamo con l'Italia valori comuni. Noi siamo per la pace, la nostra vittoria è la pace. Siamo aperti a tutti i contributi internazionali ma la guerra la stiamo subendo sul nostro territorio e la pace deve prevedere la giustizia su tutto il nostro territorio". Così il presidente ucraino, Volodomir Zelensky, oggi a Roma, nel corso dei colloqui al Quirinale con Sergio Mattarella (LA DIRETTA).

Le parole di Zelensky

Secondo una nota diffusa dalla presidenza ucraina, Zelensky ha espresso a Mattarella la speranza di un ulteriore ampio sostegno da parte dell'Italia. Inoltre, ha rilevato la necessità di un ulteriore rafforzamento della pressione internazionale sulla Russia, in particolare attraverso nuove sanzioni. Il presidente ha sottolineato che "vittoria significa anche pace per il nostro Paese. Sono certo che la società italiana condivide pienamente il nostro atteggiamento, la nostra giusta lotta contro La guerra non provocata della Russia". I leader dei due Paesi - riferisce ancora la nota - si sono soffermati sugli sforzi dell'Ucraina per ripristinare la pace sulla base della formula di pace ucraina. "Apprezzo molto la disponibilità dell'Italia ad aderire all'attuazione della nostra Formula di pace. Conto sulla partecipazione dell'Italia al Global Peace Summit, che avrà luogo quest'anno", ha affermato Zelensky, che ha anche elogiato il sostegno dell'Italia agli sforzi internazionali per ritenere la Russia responsabile dei crimini in Ucraina.

L'incontro

"La pace, per la quale tutti lavoriamo, deve ripristinare la giustizia e il diritto internazionale. Deve essere una pace vera e non una resa", ha detto, secondo quanto viene riferito, il presidente della Repubblica al presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel corso del colloquio. Tra gli altri argomenti affrontati anche l'efficacia delle sanzioni economiche alla Russia, la questione della centrale nucleare di Zaporizhzhia, la lotta alle fake news con la necessità di azioni più efficaci a livello europeo, i bombardamenti delle strutture civili e il rapimento dei bambini ucraini (definito da Mattarella "una pratica straziante e ignobile"), la ricostruzione, i crimini di guerra, l'ingresso dell'Ucraina nell'Unione Europea. Su quest'ultimo argomento Mattarella ha detto che "la decisione dell'Unione Europea di avviare il processo di integrazione dell'Ucraina è stata storica. L'Italia punta ora ad aiutare l'Ucraina per il raggiungimento dei parametri". 

January 27, 2023, Bakhmut, Donbass, Ukraine: A Ukrainian tank drives past fields and leaves Bakhmut along with many artillery batteries, guns, mortars, and other tanks all to be repositioned outside the city. (Credit Image: © Adrien Vautier/Le Pictorium Agency via ZUMA Press)

leggi anche

Guerra in Ucraina, la battaglia di Bakhmut: cosa succede

Mattarella a Zelensky: "Pieno sostegno, in gioco la libertà"

"Riconfermo il pieno sostegno dell'Italia all'Ucraina sul piano degli aiuti militari, finanziari, umanitari e della ricostruzione, sul breve e lungo termine. Sono in gioco non solo l'indipendenza e l'integrità territoriale dell'Ucraina, ma anche la libertà dei popoli e l'ordine internazionale". E' quanto avrebbe detto, secondo quanto viene riferito, il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella al presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel corso del colloquio al Quirinale. All'incontro con la delegazione ucraina guidata dal presidente Volodymyr Zelensky hanno preso parte il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani, il segretario generale della presidenza Ugo Zampetti, il consigliere per gli affari diplomatici Fabio Cassese, il consigliere Francesco Saverio Garofani, il consigliere per la stampa e la comunicazione Giovanni Grasso, il consigliere per gli affari militari Giovanni Candotti, l'ambasciatore d'Italia a Kiev Francesco Zazo e il consigliere dell'ufficio affari diplomatici Alberto Comito. 

Frame tratto dal video pubblicato sul profilo Facebook del video reporter Claudio Locatelli che si trovava nella vettura col collega Niccolò Celesti, Roma, 20 Dicembre 2022. FACEBOOK/CLAUDIO LOCATELLI IL GIORNALISTA COMBATTENTE 

+++ATTENZIONE LA FOTO NON PUO' ESSERE PUBBLICATA O RIPRODOTTA SENZA L'AUTORIZZAZIONE DELLA FONTE DI ORIGINE, CUI SI RINVIA+++NPK+++

leggi anche

Guerra in Ucraina, per Unesco con Soldin sono 12 i giornalisti uccisi

Mondo: I più letti