Incoronazione di Re Carlo III, i sei momenti più belli della cerimonia. VIDEO

Mondo
©IPA/Fotogramma

Il 6 maggio il successore di Elisabetta II è stato incoronato all’interno dell’abbazia di Westminster: dal momento in cui ha prestato giuramento di fronte all’arcivescovo Welby fino all’intronizzazione, ecco alcuni dei filmati più significativi dell’evento

ascolta articolo

L'arrivo all’abbazia di Westminster, la preghiera del sovrano, il giuramento e il rito che porta al momento in cui sul capo del Re viene poggiata la corona: la cerimonia di incoronazione di Carlo III, avvenuta il 6 maggio, ha seguito un’antica prassi - in parte rinnovata - che non si vedeva da quando nel 1953 ad ascendere al trono fu la madre dell’attuale Re, Elisabetta II, e che ha attirato l’attenzione di milioni di persone in tutto il mondo. Ecco alcuni dei momenti più significativi della cerimonia di incoronazione. (LA GIORNATA DELL'INCORONAZIONE - IL FOTORACCONTO)

Il momento del giuramento

Tra i momenti più significativi della cerimonia di incoronazione nell’abbazia di Westminster, avvenuta il 6 maggio, si registra quello in cui Re Carlo III pronuncia il giuramento di fronte all’arcivescovo di Canterbury Justin Welby, poggiando la mano sulla Bibbia.

foto-ufficiale-carlo-ok

leggi anche

Incoronazione di Re Carlo III, presentato il primo ritratto ufficiale

La preghiera del Re

A seguire il nuovo sovrano, dopo aver prestato giuramento davanti all’arcivescovo di Canterbury Justin Welby, ha letto una preghiera a voce alta all’interno dell’Abbazia di Westminster.

WINDSOR, ENGLAND - MAY 07: Prince William, Prince of Wales speaks during the Coronation Concert on May 7, 2023 in Windsor, England. The Windsor Castle Concert is part of the celebrations of the Coronation of Charles III and his wife, Camilla, as King and Queen of the United Kingdom of Great Britain and Northern Ireland, and the other Commonwealth realms that took place at Westminster Abbey yesterday. High-profile performers will entertain members of the royal family and 20,000 guests including 10,000 members of the public. (Photo by Kin Cheung-WPA Pool/Getty Images)

leggi anche

Il discorso del principe William al concerto per incoronazione

La preparazione all’incoronazione

La cerimonia di incoronazione di Re Carlo III è stata caratterizzata da cinque elementi principali: il riconoscimento, il giuramento, l'unzione, l'investitura e l'incoronazione. Nel video si vede il momento del rituale dell’investitura, in cui Re Carlo III ha indossato la veste e la stola reale.  

LONDON, ENGLAND - MAY 06:  King Charles III leaves after being crowned following their coronation ceremony in Westminster Abbey, on May 6, 2023 in London, England. The Coronation of Charles III and his wife, Camilla, as King and Queen of the United Kingdom of Great Britain and Northern Ireland, and the other Commonwealth realms takes place at Westminster Abbey today. Charles acceded to the throne on 8 September 2022, upon the death of his mother, Elizabeth II. (Photo by Richard Pohle - WPA Pool/Getty Images)

leggi anche

Incoronazione Carlo III, chi è la donna che ha portato la spada

Il momento dell’incoronazione di Re Carlo III

E poi c’è il momento solenne dell’incoronazione di Re Carlo III: il decano di Westminster ha portato la corona di sant’Edoardo all'Arcivescovo di Canterbury Justin Welby, il quale ha recitato la preghiera di benedizione. L'Arcivescovo ha poi posato la corona sul capo del Re e proclamato: “God save the King”, “Dio salvi il Re!”. 

harry_incoronazione_getty_ipa

leggi anche

Re Carlo deluso da partenza di Harry, brinda al compleanno di Archie

Il momento dell’intronizzazione

Durante la cerimonia dell’incoronazione c’è stata l’intronizzazione di Re Carlo III. Il rito è diviso in tre momenti: l’omaggio al Re da parte della Chiesa di Inghilterra, operato dell’arcivescovo di Canterbury Justin Welby; l’omaggio del sangue reale, operato dal principe del Galles William; e infine l’omaggio del popolo, invitato dall’arcivescovo di Canterbury a giurare lealtà al Re. Il rituale in passato era segnato dalla genuflessione e sottomissione dei presenti al monarca, questa volta il rito è stato seguito solo dall’erede al trono William, principe del Galles.  

katy-perry-getty

leggi anche

Incoronazione di Re Carlo III, il video virale di Katy Perry

L’incoronazione della Regina Camilla

Infine, concluso il cerimoniale dedicato all’incoronazione di Re Carlo III, l’Arcivescovo di Canterbury Justin Welby ha incoronato la regina consorte Camilla. Sul capo di Camilla è stata posta dall’arcivescovo la corona realizzata a inizio ‘900 per la regina Maria, moglie di Giorgio V.

cantanti-windsor-getty

leggi anche

Incoronazione di re Carlo e Camilla, il concerto al castello. FOTO

Mondo: I più letti