Il 6 maggio il successore di Elisabetta II è stato incoronato all’interno dell’abbazia di Westminster: dal momento in cui ha prestato giuramento di fronte all’arcivescovo Welby fino all’intronizzazione, ecco alcuni dei filmati più significativi dell’evento
L'arrivo all’abbazia di Westminster, la preghiera del sovrano, il giuramento e il rito che porta al momento in cui sul capo del Re viene poggiata la corona: la cerimonia di incoronazione di Carlo III, avvenuta il 6 maggio, ha seguito un’antica prassi - in parte rinnovata - che non si vedeva da quando nel 1953 ad ascendere al trono fu la madre dell’attuale Re, Elisabetta II, e che ha attirato l’attenzione di milioni di persone in tutto il mondo. Ecco alcuni dei momenti più significativi della cerimonia di incoronazione. (LA GIORNATA DELL'INCORONAZIONE - IL FOTORACCONTO)
Il momento del giuramento
Tra i momenti più significativi della cerimonia di incoronazione nell’abbazia di Westminster, avvenuta il 6 maggio, si registra quello in cui Re Carlo III pronuncia il giuramento di fronte all’arcivescovo di Canterbury Justin Welby, poggiando la mano sulla Bibbia.
leggi anche
Incoronazione di Re Carlo III, presentato il primo ritratto ufficiale
La preghiera del Re
A seguire il nuovo sovrano, dopo aver prestato giuramento davanti all’arcivescovo di Canterbury Justin Welby, ha letto una preghiera a voce alta all’interno dell’Abbazia di Westminster.
leggi anche
Il discorso del principe William al concerto per incoronazione
La preparazione all’incoronazione
La cerimonia di incoronazione di Re Carlo III è stata caratterizzata da cinque elementi principali: il riconoscimento, il giuramento, l'unzione, l'investitura e l'incoronazione. Nel video si vede il momento del rituale dell’investitura, in cui Re Carlo III ha indossato la veste e la stola reale.
leggi anche
Incoronazione Carlo III, chi è la donna che ha portato la spada
Il momento dell’incoronazione di Re Carlo III
E poi c’è il momento solenne dell’incoronazione di Re Carlo III: il decano di Westminster ha portato la corona di sant’Edoardo all'Arcivescovo di Canterbury Justin Welby, il quale ha recitato la preghiera di benedizione. L'Arcivescovo ha poi posato la corona sul capo del Re e proclamato: “God save the King”, “Dio salvi il Re!”.
leggi anche
Re Carlo deluso da partenza di Harry, brinda al compleanno di Archie
Il momento dell’intronizzazione
Durante la cerimonia dell’incoronazione c’è stata l’intronizzazione di Re Carlo III. Il rito è diviso in tre momenti: l’omaggio al Re da parte della Chiesa di Inghilterra, operato dell’arcivescovo di Canterbury Justin Welby; l’omaggio del sangue reale, operato dal principe del Galles William; e infine l’omaggio del popolo, invitato dall’arcivescovo di Canterbury a giurare lealtà al Re. Il rituale in passato era segnato dalla genuflessione e sottomissione dei presenti al monarca, questa volta il rito è stato seguito solo dall’erede al trono William, principe del Galles.
leggi anche
Incoronazione di Re Carlo III, il video virale di Katy Perry
L’incoronazione della Regina Camilla
Infine, concluso il cerimoniale dedicato all’incoronazione di Re Carlo III, l’Arcivescovo di Canterbury Justin Welby ha incoronato la regina consorte Camilla. Sul capo di Camilla è stata posta dall’arcivescovo la corona realizzata a inizio ‘900 per la regina Maria, moglie di Giorgio V.