Incoronazione di Re Carlo III, presentato il primo ritratto ufficiale

Mondo
@RoyalFamily, foto di Hugo Burnand

La famiglia reale ha diffuso sui suoi canali social la prima immagine ufficiale del sovrano dopo la cerimonia dell'incoronazione. Il sovrano è stato immortalato seduto sul trono con la corona imperiale, mentre tiene tra le mani il globo d'oro e lo scettro con la croce. In un altro scatto ufficiale Carlo posa insieme con la regina consorte Camilla

ascolta articolo

La famiglia reale ha diffuso, attraverso i suoi canali social, la prima foto ufficiale di Re Carlo III dopo l'incoronazione (LO SPECIALE). Il re è stato immortalato dal fotografo Hugo Burand con in testa la corona imperiale e nelle mani lo scettro e il globo d'oro d'Inghilterra. Poco dopo sono stati diffusi altri due scatti ufficiali: uno è il ritratto della Regina consorte Camilla e l'altro mostra Carlo III insieme alla moglie. "Mentre il fine settimana dell'incoronazione volge al termine, mia moglie ed io volevamo solo condividere i nostri più sinceri e sentiti ringraziamenti a tutti coloro che hanno contribuito a rendere questa occasione così speciale" si legge in un messaggio di accompagnamento alla foto di Carlo III e Camilla. 

 

La corona imperiale

La "Corona imperiale di Stato" che Carlo indossa negli scatti è detta anche "corona da lavoro" perché è quella che il sovrano effettivamente porta in determinate occasioni ed è quella che ha indossato per lasciare l'Abbazia di Westminster e attraversare le strade di Londra dopo la cerimonia. Il termine "Corona imperiale di Stato" risale al XV secolo quando i monarchi inglesi scelsero un disegno della corona chiuso da archi per dimostrare che l'Inghilterra non era soggetta a nessun altro potere terreno. E' incastonata con 2.868 diamanti, 17 zaffiri, 11 smeraldi e 269 perle. Tra le pietre più famose incastonate, lo Zaffiro di Sant'Edoardo, che si dice sia stato indossato in un anello da Edoardo il Confessore, e il Rubino del Principe Nero. Si dice anche che le quattro perle appese alla sommità dell'arco siano state indossate come orecchini o ornamenti per i capelli da Elisabetta I. Sulla corona è incastonato anche il diamante Cullinan II, la seconda pietra più  grande tagliata dal grande diamante Cullinan, che pesa 317,4 carati.

Lo scettro con la croce e il globo d'oro

Nel ritratto ufficiale compaiono poi altri simboli della monarchia. Nella mano destra il sovrano tiene lo scettro del sovrano con la croce, che rappresenta il potere temporale ed è associato con il Buon Governo: è una verga d'oro tempestata di smeraldi, ametiste, rubini, spinelli, zaffiri e diamanti. Nel 1910 è stato modificato perché incastonato con il Cullinan I, la Stella d'Africa, un diamante del peso di 530,2 carati: il diamante è così grande che lo scettro dovette essere rinforzato per sopportarne il peso. Nella mano sinistra Carlo tiene invece il "globo d'oro di Inghilterra" realizzato in oro e incastonato con smeraldi, rubini, zaffiri, diamanti e perle, il globo rappresenta il mondo cristiano, ed è diviso in tre segmenti, due nell'emisfero superiore e uno inferiore, in rappresentanza dei tre continenti che erano conosciuti in epoca medievale. 

LONDON, ENGLAND - MAY 06:  King Charles III leaves after being crowned following their coronation ceremony in Westminster Abbey, on May 6, 2023 in London, England. The Coronation of Charles III and his wife, Camilla, as King and Queen of the United Kingdom of Great Britain and Northern Ireland, and the other Commonwealth realms takes place at Westminster Abbey today. Charles acceded to the throne on 8 September 2022, upon the death of his mother, Elizabeth II. (Photo by Richard Pohle - WPA Pool/Getty Images)

approfondimento

Incoronazione Carlo III, chi è la donna che ha portato la spada

Mondo: I più letti