Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, news. Allarme aereo a Kiev, esplosioni a Odessa

©Getty

L' allarme aereo è risuonato in quasi tutta l'Ucraina e a Kiev mentre a Odessa si sono registrate esplosioni a seguito di un raid aereo russo. Il capo del gruppo Wagner Prigozhin fa sapere di aver avuto da Mosca la garanzia di ricevere le munizioni chieste: "Restiamo a Bakhmut".  Ieri una bomba ha ferito il blogger e corrispondente di guerra russo Zakhar Prilepin a Nizhny Novgorod. L'attentatore avrebbe confessato di aver agito su ordine di Kiev. Mosca, sventato attacco con drone contro aeroporto Ivanovo

1 nuovo post

Kiev, 75 attacchi nella regione di Zaporizhzhia in 24 ore

La regione di Zaporizhzhia è stata colpita da 75 attacchi nell'ultimo giorno, secondo le autorità locali. Lo riporta il Guardian. L'amministrazione militare di Zaporizhzhia ha dichiarato su Telegram che 16 insediamenti lungo la linea del fronte sono stati colpiti da artiglieria e proiettili antiaerei, anche se ha aggiunto che non ci sono state vittime. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Papa: “Responsabili nazioni ascoltino il desiderio di pace”

“In questo mese di maggio preghiamo il Rosario chiedendo alla Vergine santa il dono della pace, in particolare per la martoriata Ucraina", ha detto il Pontefice al Regina Coeli.
- di Redazione Sky TG24

Mosca, sventato attacco con drone contro aeroporto Ivanovo

Il Servizio federale di sicurezza russo (FSB) e il Ministero dell'Interno hanno sventato un attacco con un drone contro un aeroporto nella regione di Ivanovo: lo dichiara l'Fsb, come riporta Tass. "Sventato il tentativo di compiere un atto di sabotaggio contro l'aeroporto di Severny, nella regione di Ivanovo, organizzato dalla direzione principale dell'intelligence del Ministero della Difesa ucraino, che avrebbe dovuto coinvolgere droni imbottiti di esplosivo", si legge nel comunicato. L'Fsb ha aggiunto che gli autori avevano intenzione di prendere di mira gli aerei A-50 per il controllo e l'allerta precoce.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, panico e code per 'evacuazioni' oblast Zaporizhzhia

"Panico e code folli" dopo l'ordine di 'evacuazione' dato dai russi nell'oblast di Zaporizhzhia. A denunciarlo è Ivan Fedorov, sindaco di Melitopol occupata dai russi da marzo 2022, riferendo ieri sera su Telegram che al posto di blocco di Chongar, sulla strada che dalla città arriva alla Crimea, "migliaia di auto" sono state viste in una coda con "almeno 5 ore di attesa", insieme a "camion con merce saccheggiata" su una fila separata. Questa mattina, il sindaco ha poi lanciato l'allarme su possibili provocazioni russe con il pretesto della forzata evacuazione. Da Melitopol, "nei convogli di evacuazione solo un terzo degli autobus era con civili, il resto aveva personale militare nascosto al loro interno. Le persone vengono portate a Berdyansk, i russi vengono portati verso Mariupol", scrive il sindaco. "Gli occupanti guidano per le strade ogni giorno, ogni ora, anche di notte, e usano gli altoparlanti per gridare che c'è il panico. Così cresce la crisi umanitaria". Secondo Fedorov, "le persone cercano di acquistare medicinali e prodotti durevoli", ma non ci sono più nei negozi. "Alcuni sono già chiusi, i mercati sono quasi chiusi e non puoi nemmeno comprare il pane". Infine, "gli ospedali stanno chiudendo, le persone vengono 'dimesse' in strada presto. Ma spaventano ancora di più con la promessa di spegnere l'elettricità, e con essa l'acqua, se inizia una controffensiva". 
- di Redazione Sky TG24

Papa: "Ascoltare il desiderio di pace del popolo"

Chi ha la responsabilità di guidare le nazioni ascolti il desiderio di pace per la martoriata Ucraina, che sale dal popolo. Lo ha detto Papa Francesco dopo la recita del Regina Caeli.
- di Redazione Sky TG24

Kiev,193.430 mila russi uccisi o feriti dall'inizio della guerra

Il numero di soldati russi uccisi o feriti dall'inizio della guerra è di 193.430: sono le ultime stime dell'esercito ucraino. La cifra è salita di 660 rispetto a ieri. L'aggiornamento afferma anche che altri sei carri armati e 10 veicoli corazzati sono stati distrutti, portando il totale rispettivamente a 3.723 e 7.248. 
- di Redazione Sky TG24

Crimea, respinti attacchi con una decina di droni Kiev

L'amministrazione russa della Crimea ha reso noto di aver respinto nella notte raid con una decina di droni ucraini su Sebastopoli. "La difesa antiaerea e le unità di guerra elettronica hanno respinto un nuovo attacco" sulla città, che ospita la Flotta russa sul Mar Nero, ha rivendicato il governatore Mikhail Razvojaiev. In un post su Telegram ha affermato che "oltre una decina di droni" erano stati lanciati dall'Ucraina, due dei quali abbattuti sul mare e un altro caduto in un bosco dopo "aver perso il controllo". "Nessuna infrastruttura nella città ha subito danni", ha poi assicurato il governatore.
- di Redazione Sky TG24

Prigozhin, 'avremo munizioni richieste, restiamo a Bakhmut'

Il fondatore e leader del gruppo di mercenari Wagner, Yevgeny Prigozhin, ha annunciato che resterà a Bakhmut a combattere insieme ai suoi uomini dopo aver ricevuto garanzie sulla fornitura della munizioni richieste. "Stanotte abbiamo ricevuto un ordine di combattimento: promettono di fornirci le munizioni e le armi di necessarie per continuare ulteriori azioni", ha affermato sul canale Telegram.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, almeno 5 feriti per missile su regione di Kharkiv

Le forze russe hanno lanciato un attacco missilistico su Balaklia, nella regione di Kharkiv, provocando almeno 5 feriti. Lo riferisce su Telegram il capo dell'amministrazione militare regionale, Oleg Synegubov. Secondo le prime informazioni, "un missile S-300 ha colpito un parcheggio. Tutti i servizi di emergenza sono attualmente sul posto. Secondo le prime informazioni, 5 civili sono rimasti feriti. Due donne di 75 anni e una donna di 50 anni hanno riportato ferite da esplosione. Due uomini, di 20 e 85 anni, hanno ferite relativamente lievi", ha scritto il funzionario. 
- di Redazione Sky TG24

Prighozin, Mosca ci ha promesso le munizioni necessarie 

Il fondatore della Wagner Yevgeny Prigozhin, ha affermato di aver ricevuto l'impegno dal Ministero della Difesa russo a ricevere munizioni e armi. Lo riferisce il servizio stampa di Prigozhin. "Ci viene promesso di ricevere munizioni e armi quante ne abbiamo bisogno per continuare ulteriori azioni.  Ci viene detto che possiamo agire a Bakhmut  come riteniamo opportuno. E ci viene proposto Surovikin come una persona che prenderà tutte le decisioni nel quadro delle operazioni militari della Wagner in collaborazione con il Ministero della Difesa", sostiene il capo di Wagner che nei giorni scorsi aveva annunciato di lasciare Bakhmut.
- di Redazione Sky TG24

Gb, 'La Russia dovrà affrontare mancanza di forza lavoro'

Con tutta probabilità la Russia deve fare i conti con la più consistente mancanza di forza lavoro verificatisi in decenni nel Paese, in seguito ad un declino della popolazione fortemente influenzato dalla pandemia da covid e dalla guerra in Ucraina. Lo sottolinea il ministero britannico della Difesa nel suo ultimo rapporto. In particolare nel rapporto si calcola che negli ultimi tre anni la popolazione russa si sia ridotta di circa due milioni di persone in più rispetto alle previsioni, un calo attribuito appunto al covid e alla guerra. Dall'analisi emerge inoltre che 1,2 milioni di persone hanno lasciato la Russia nel 2022, compresi molti giovani con alta formazione, oltre al 10% della forza lavoro nel settore informatico. 
- di Redazione Sky TG24

007 Kiev, Mosca può preparare provocazioni per il 9 maggio

"Per il 9 maggio, Mosca può preparare provocazioni" in Russia e Bielorussia. Lo ha dichiarato su Telegram Andriy Yusov, rappresentante della direzione principale dell'intelligence del ministero della Difesa ucraino.  "Dal 2014, gli occupanti usano questo tipo di provocazione, ed è possibile che lo affronteremo ora. In questa situazione, le provocazioni possono essere dirette dai servizi speciali russi contro la popolazione civile russa e programmate in determinate date, ad esempio il 9 maggio", ha affermato.  Yusov ha suggerito inoltre che i russi potrebbero dirigere provocazioni anche contro la Bielorussia: una simile "operazione false flag" russa potrebbe mirare a trascinare l'esercito bielorusso in guerra contro l'Ucraina. 
- di Redazione Sky TG24

Filorussi, cominciato scarico acque da diga Kakhovka

I tecnici della stazione idroelettrica di Kakhovsakaya, sulla diga che chiude il bacino di Kakhovka sul Dnepr, controllata dai russi, sono riusciti ad aprire un canale di scarico delle acque del bacino, che nei giorni scorsi era cresciuto sensibilmente a causa delle forti piogge, creando un allarme per il possibile cedimento della barriera. "Uno scarico regolato dell'acqua dal bacino è cominciato", ha detto l'amministrazione del distretto urbano di Novokakhovka, citato dall'agenzia Ria Novosti. I militari russi, ha spiegato la fonte, sono riusciti a risolvere parzialmente il problema aprendo uno scarico verso il Canale della Crimea a Tavriysk. "Il livello dell'acqua sta scendendo", ha aggiunto l'amministrazione. Nei giorni scorsi le autorità locali filorusse avevano detto che il livello dell'acqua era cresciuto a livelli di allarme sia a causa delle forti piogge, sia per lo scarico di acque da centrali idroelettriche controllate dagli ucraini più a monte sia per i bombardamenti delle forze di Kiev che impedivano ai tecnici di intervenire sulla diga. Secondo le stesse fonti vi era un pericolo di rottura della diga, che avrebbe potuto provocare l'inondazione di un territorio con una popolazione di quasi 20.000 persone. 
- di Redazione Sky TG24

Scrittore Prilepin fuori dal coma indotto, è stabile

Lo scrittore russo pro-Cremlino Zakhar Prilepin, rimasto ferito ieri nell'esplosione della sua auto, è uscito dal coma indotto ed è stabile. Lo ha riferito Gleb Nikitin, il governatore della regione di Nizhny Novgorod. "Per quanto riguarda le condizioni di Zakhar, è stato svegliato dal coma indotto, è cosciente e, secondo i medici, è stabile e di buon umore", ha scritto sul suo canale Telegram, aggiungendo che "va tutto bene".
- di Redazione Sky TG24

Filorussi, 2 civili uccisi da bombe Kiev in oblast Zaporizhzhia

Due civili sono stati uccisi da un bombardamento di forze ucraine sulla parte della regione di Zaporizhzhia occupata dai russi, in Ucraina. Lo hanno detto i servizi d'emergenza citati dall'agenzia Tass. Il bombardamento è avvenuto la scorsa notte sull'insediamento di Bogatoye, nel distretto di Pologi. "Una casa è andata distrutta", hanno aggiunto le fonti, sottolineando che questa "è un'ulteriore prova che i residenti devono essere evacuati il più presto possibile dagli insediamenti vicini alla linea del fronte" mentre vanno aumentando di intensità i bombardamenti ucraini. Il governatore della parte controllata dai russi della regione di Zaporizhzhia, Yevgeny Balitsky, ha detto nei giorni scorsi che gli abitanti di 18 insediamenti devono essere evacuati e ieri ha confermato che i primi mille civili sono stati ricollocati più a sud ricevendo la necessaria assistenza. Secondo un altro dirigente filorusso locale, Andrei Kozenko, l'evacuazione, che rimane su base volontaria, dovrebbe riguardare circa 70.000 persone. Diversi osservatori militari ritengono che proprio nella regione di Zaporizhzhia le forze ucraine potrebbero cercare di sfondare il fronte nell'ambito della controffensiva più volte annunciata. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Aiea: 'Situazione centrale nucleare Zaporizhzhia pericolosa”

L’Agenzia internazionale per l’energia atomica ha avvertito che la situazione intorno all’impianto è complicata, vista l’annunciata evacuazione della non lontana città di Enerhodar disposta dai russi. "Monitoriamo attentamente la situazione per qualsiasi potenziale impatto sulla sicurezza nucleare", ha dichiarato il direttore generale dell’Aiea Rafael Grossi.
- di Redazione Sky TG24

Esce dal coma scrittore russo Prilepin

Lo scrittore russo Zakhar Prilepin, gravemente ferito in un attentato, è uscito dal coma farmacologico. "È cosciente, secondo i medici le sue condizioni sono stabili, l'umore vivace", riferisce oggi il governatore di Nizhny Novgorod Gleb Nikitin sul suo canale Telegram.  Ieri Prilepin è rimasto gravemente ferito quando un ordigno esplosivo attaccato alla sua auto è esploso nella regione di Nizhny Novgorod, uccidendo il suo autista. Secondo le autorità, l'attacco è stato effettuato con una mina anticarro. Poche ore dopo l'incidente, avvenuto non lontano dalla cittadina di Bor, è stato arrestato, secondo il ministero dell'Interno, un uomo classe 1993 che si dice abbia precedenti penali. È stata avviata un'indagine su un sospetto attacco terroristico. Mosca incolpa Kiev e gli stati occidentali per l'attacco. Prilepin è considerato un forte sostenitore della guerra della Russia contro l'Ucraina. In precedenza ha combattuto a fianco dei separatisti pro-Mosca nella regione ucraina del Donbass. Una volta si è descritto come un imperialista. 
- di Costanza Ruggeri

Kiev, "oltre 193mila soldati russi morti da inizio invasione"

Sono 193.430 i soldati russi che hanno perso la vita in Ucraina dall'inizio dell'invasione lanciata da Mosca il 24 febbraio dello scorso anno. Sono dati dello Stato Maggiore dell'esercito ucraino precisando che 660 militari russi sono stati uccisi solo nelle ultime 24 ore. Sono invece 3.723 i carri armati delle forze armate russe distrutti.
- di Costanza Ruggeri

Kiev, "Bombardata Nikopol, muore una donna di 72 anni"

Nelle prime ore del mattino di oggi le forze russe hanno sparato più di 30 proiettili a Nikopol, nell'Oblast di Dnipropetrovsk nell'Ucraina centro-orientale, uccidendo una donna anziana e ferendo tre persone. Lo riferisce su Telegram il governatore dell'Oblast, Serhiy Lysak, scrive Kyiv Independent. "Durante la notte, hanno colpito due volte il distretto di Nikopol. Hanno usato lanciarazzi multipli Grad e artiglieria pesante. Sono stati sparati più di 30 proiettili. Una donna di 72 anni è morta. Tre abitanti del posto sono rimasti feriti. Uno ha subito un trauma cranico. Due sono in uno stato di stress e con commozioni cerebrali", ha sottolineato il governatore. I bombardamenti hanno anche danneggiato sette case, un grattacielo, infranto le finestre di un dormitorio universitario, colpito tre gasdotti, una linea elettrica, 14 pannelli solari, fabbricati agricoli e cinque auto, ha aggiunto Lysak.
- di Costanza Ruggeri

Aiea, "situazione centrale Zaporizhzhya sempre più imprevedibile e pericolosa"

"La situazione generale intorno alla centrale nucleare di Zaporizhzhya sta diventando sempre più imprevedibile e potenzialmente pericolosa. Sono estremamente preoccupato per i reali rischi per la sicurezza e la sicurezza nucleare che l'impianto deve affrontare". Lo afferma  il direttore generale dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica  Rafael Grossi in una dichiarazione pubblicata sul sito dell'Aiea. "Dobbiamo agire ora - sottolinea - per prevenire la minaccia di un grave incidente nucleare e le relative conseguenze per la popolazione e l'ambiente. Questo grande impianto nucleare deve essere protetto. Continuerò a sollecitare tutte le parti a impegnarsi a raggiungere questo obiettivo vitale e l'Aiea continuerà a fare tutto il possibile per contribuire a garantire la sicurezza nucleare e la sicurezza dell'impianto". 
 
- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti