Guerra Ucraina Russia, news. Fermato confessa attentato a Prilepin su ordine di Kiev

©Ansa

L'uomo fermato sospettato di essere coinvolto in un attentato allo scrittore Zakhar Prilepin "ha confessato" di avere provocato l'esplosione con una bomba azionata a distanza "su istruzione dei servizi segreti ucraini". La Wagner pronta a lasciare Bakhmut il 10 maggio: la conferma da Prigozhin, capo del gruppo mercenario privato russo. L'Ucraina ha usato per la prima volta il sistema di missili statunitensi Patriot e ha abbattuto il missile balistico ipersonico russo Kynzhal, scrive il sito ucraino Defense Express

1 nuovo post

Media, Prilepin 'è grave, operato'

I medici hanno deciso di operare Zakhar Prilepin, che sarebbe grave, in un ospedale di Nizhny Novgorod. Lo hanno riferito i servizi di emergenza russi citati Interfax, secondo cui "è stato deciso di non trasferirlo a Mosca, ma di sottoporlo un'operazione a Nizhny Novgorod. Le condizioni sono ritenute gravi". Secondo i canali Telegram locali, Prilepin - che sarebbe rimasto ferito a entrambe le gambe nell'esplosione di una bo,ba comandata a distanza collocata sotto la sua auto - è stato portato via dal luogo dell'attentato in elicottero all'ospedale regionale "Semashko" di Nizhny Novgorod.
- di Redazione Sky TG24

Mosca, missile balistico ucraino abbattuto in Crimea

Un missile balistico ucraino Grom-2 è stato abbattuto in Crimea. Lo riferiscono le agenzie russe citando il capo della penisola annessa alla Russia, Serghei Aksyonov.
- di Redazione Sky TG24

Medvedev: "Attentato a Prilepin non resterà impunito"

Il vicepresidente del Consiglio di sicurezza della Federazione russa, Dmitri Medvedev, assicura che l'attentato contro lo scrittore nazionalista Zakhar Prilepin non resterà impunito. In un telegramma allo scrittore, Medvedev ha qualificato l'attentato come un "vile attacco" degli "estremisti nazisti" ucraini. "Stiamo combattendo contro un nemico codardo, che cerca di intimidirci. Sceglie per obiettivo gli autentici patrioti del nostro Paese, quelli che dedicano tutte le proprie energie al servizio della patria e stanno facendo tutto il possibile per avvicinarsi alla vittoria sul neonazismo ucraino" ha scritto Medvedev. "Questi crimini" - ha aggiunto - "non resteranno impuniti. Non vanno in prescrizione. Le persone che li hanno commessi, così come i loro patrocinatori ideologici, non potranno evitare il castigo". Nessun commento ha finora rilasciato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, osservando che è prematuro capire chi c'è dietro l'attentato. 
- di Redazione Sky TG24

Wagner formalizza richiesta avvicendamento a Bakhmut 

Il capo della milizia Wagner ha formalizzato la richiesta di avvicendamento nella città ucraina di Bakhmut al ministero della Difesa russo, allo scopo di cedere le proprie posizioni alle truppe cecene di Ramzan Kadyrov. La richiesta è con decorrenza dalla mezzanotte di mercoledì 10 maggio ed è indirizzata in una lettera dal capo della WagnerYevgeny Prigozhin al ministro della Difesa Sergei Shoigu.
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "Prilepin vittima della repressione russa"

Il consigliere presidenziale ucraino Mykhailo Podolyak ha accusato gli stessi russi di essere dietro all'attentato contro Zakhar Prilepin. "Moloch (divinità alla quale si offrivano sacrifici umani) è sempre prevedibile. Non smette mai di masticare. Prima divora i suoi nemici, poi divora persone a caso e infine divora i suoi. Per prolungare l'agonia del "clan di Putin" e per mantenere l'illusorio "controllo totale", la macchina repressiva russa accelera i ritmi e rastrella tutti, compresi (per un dessert particolarmente squisito) gli attivisti Z e V. Alla vigilia del crollo, Mosca sarà estremamente cupa", ha scritto su Twitter.
- di Redazione Sky TG24

Fermato un sospetto per attentato a Prilepin  

Un uomo è stato fermato con il sospetto di essere coinvolto nell'attentato dinamitardo in cui è  stato ferito lo scrittore nazionalista russo Zakhar Prilepin ed è rimasto ucciso il suo autista. Lo rende noto il ministero dell'Interno russo attraverso la portavoce Irina Volk. Sul caso il comitato investigativo della Federazione russa ha aperto una inchiesta per terrorismo. Secondo le prime indagini, sotto la vettura in cui viaggiava Prilepin era stato collocato un ordigno esplosivo di oltre un paio di chili, a base presumibilmente di trinitrotoluene. Secondo fonti delle agenzie di sicurezza russe, potrebbe trattarsi di un attentato a opera della resistenza ucraina. Prilepin, già combattente in Cecenia e Daghestan negli anni Novanta con le unità antiterrorismo, ha un passato di impegno politico che contemplò per un periodo anche l'opposizione al leader russo Vladimir Putin, quando militava nel Partito Nazional Bolscevico (poi sciolto per legge) assieme al più noto scrittore Eduard Limonov, scomparso due anni fa.
- di Redazione Sky TG24

Margelletti (Cesi): "Prigozhin aspira ad essere decisivo in equilibri al Cremlino"

La minaccia del leader della Wagner di ritirare i suoi mercenari da Bakhmut? "Prigozhin più che voler essere decisivo nel conflitto, aspira ad esserlo negli equilibri al Cremlino". E' quanto afferma all'Adnkronos Andrea Margelletti, presidente del Centro Studi Internazionali (Cesi). D'altronde, "è evidente che il suo messaggio è politico - sottolinea Margelletti - Prigozhin nel suo discorso non ha mai citato espressamente Putin, ma ha criticato - anche in maniera colorita - i vertici militari russi che sono comunque dirette espressioni del capo del Cremlino, quindi in realtà stiamo parlando di una critica feroce che non ha ancora raggiunto pubblicamente il Cremlino ma che di fatto mette alla berlina gli uomini di Putin. Quello che poi chiede Prigozhin non è la fine del conflitto, casomai una sua accelerazione, dice in sostanza: possiamo vincere, dateci le risorse militari per farlo".
 
- di Costanza Ruggeri

Russia, aperta indagine per terrorismo su attentato Prilepin

Le autorità russe hanno aperto ufficialmente una inchiesta per terrorismo sull'attentato a Zakhar Prilepin, avvenuto nei pressi di Nizhny Novgorod, che ha provocato la morte di un autista e il ferimento dello scrittore. Lo rende noto il comitato investigativo della Federazione russa. Il reato ipotizzato è all'articolo 205 del codice penale russo (attacco terroristico). 
- di Costanza Ruggeri

Prigozhin ringrazia Kadyrov per avvicendamento Bakhmut

Il capo della milizia Wagner, Yevgeni Prigozhin, ha ringraziato il leader ceceno Ramzan Kadyrov per l'offerta di avvicendamento delle sue truppe nella città ucraina di Bakhmut a partire da mercoledì 10 maggio. Il capo della Wagner aveva duramente criticato lo stato maggiore russo, lamentando eccessive perdite umane e carenza di risorse militari.
 
- di Costanza Ruggeri

Ferito lo scrittore russo Prilepin, a gennaio si era arruolato

Lo scrittore nazionalista russo Zakhar Prilepin, ferito oggi in un attentato nella regione di Nizny Novogord, a gennaio si era arruolato nella Guardia Nazionale. Lo aveva reso noto il suo ufficio stampa, secondo cui Prilepin era già sul campo in Ucraina "per svolgere missioni di combattimento". 
Deciso sostenitore dell'invasione della guerra, Prilepin, nato nel 1974 a Nizi Novgorod, aveva già combattuto in Cecenia nei ranghi dell'Omon, l'unità antiterrorismo della polizia russa. Proprio per il suo passato nell'Omon, è entrato nella Guardia nazionale, aveva reso noto il suo ufficio stampa, aggiungendo che Prilepin aveva già organizzato "missioni umanitarie" nei territori occupati. In passato era stato consigliere della repubblica separatista di Donetsk.
- di Costanza Ruggeri

Mosca accusa Stati Uniti e Gran Bretagna per attentato a blogger Prilepin

Secondo Mosca gli Usa e la Gran Bretagna hanno una "responsabilità diretta" nell'attentato compiuto oggi contro Zakhar Prilepin, uno dei più noti blogger e corrispondenti di guerra russi. Lo scrive su Telegram la portavoce del ministero degli Esteri Maria Zakharova.
- di Costanza Ruggeri

Droni sul Cremlino, Medvedev tuona: "Non resta che eliminare fisicamente Zelensky"

Le parole dell’ex capo dello Stato dopo l’attacco sventato a Mosca: “Non ci sono altre opzioni. Non è nemmeno necessario firmare l'atto di resa incondizionata. Anche Hitler non l'ha firmato”. LEGGI L'ARTICOLO

- di Redazione Sky TG24

Guerra Ucraina, Gb: “Russia ha costruito fortificazioni mai viste in aree occupate”

L’intelligence militare britannica, nel report quotidiano, ha evidenziato che dall’estate 2022 Mosca ha realizzato “alcuni dei più estesi sistemi di opere militari difensive mai visti al mondo da molti decenni a questa parte”. LEGGI QUI
- di Redazione Sky TG24

Judo, i russi tornano sul tatami e Kiev ritira atleti

Sara' il judo, lo sport preferito dal presidente russo Vladimir Putin, a segnare una scelta che fa discutere: l'ammissione al campionato mondiale fissato a Doha in Qatar di atleti russi e bielorussi, i quali dopo l'invasione dell'Ucraina erano stati esclusi dalla maggior parte delle competizioni sportive internazionali. La Ijf, Federazione internazionale di judo, ha dato semaforo verde alla loro reintegrazione purche' si iscrivessero a titolo individuale, come atleti neutrali, senza rappresentare ufficialmente i rispettivi Paesi. La salomonica scelta, che fa seguito a una raccomandazione del Cio, il Comitato olimpico internazionale, ha irritato gli ucraini, i quali hanno annunciato il ritiro dal campionato rimarcando la presenza tra i russi in gara di membri dell'esercito in servizio attivo.
 
- di Redazione Sky TG24

Russi: nessuna evacuazione dalla centrale di Zaporizhzhia

L'amministrazione russa della centrale nucleare di Zaporizhzhia nel sud dell'Ucraina ha assicurato che per il momento non è prevista alcuna smobilitazione dei dipendenti dal sito dopo l'annuncio di evacuazioni parziali nell'area nel timore di un'offensiva ucraina. "Al momento non c'è bisogno di evacuare i dipendenti dello stabilimento nè gli abitanti della città di Energodar. State calmi", ha detto in un comunicato Yuri Tchernichuk, direttore del sito. "Non c'è nulla di cui preoccuparsi. Tutti i reattori dell'impianto sono spenti", ha detto. Il giorno prima il funzionario regionale insediato da Mosca, Evguéni Balitski, aveva annunciato l'evacuazione parziale da 18 località sotto occupazione russa nella regione di Zaporijjia, in particolare ad Energodar. Secondo Balitski, queste evacuazioni "temporanee" riguardano principalmente bambini con i genitori, anziani e disabili, malati e ricoverati, a fronte del moltiplicarsi, secondo lui, dei bombardamenti ucraini negli ultimi giorni. 
- di Redazione Sky TG24

Russia: Mosca, Usa e Gb responsabili ferimento Prilepin

Il ferimento dello scrittore russo pro-Cremlino, Zakhar Prilepin, nell'esplosione della sua auto e' "responsabilita' diretta degli Stati Uniti e della Gran Bretagna". Lo ha affermato la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, su Telegram. "Il fatto si e' avverato, Washington e la Nato hanno alimentato un'altra cellula terroristica internazionale: il regime di Kiev", ha aggiunto, invitando a "pregare per Zachar". 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: scrittore nazionalista russo Prilepin ferito in esplosione auto

Zakhar Prilepin, scrittore nazionalista russo, è rimasto ferito nell'esplosione di una bomba collocato sulla sua auto nei pressi della città russa di Nizhni Novgorod. Lo ha reso noto la Tass, secondo cui nell'esplosione è morto il suo autista. Secondo gli agenti dello scrittore, Prilepin è stato ricoverato con una ferita alla gamba, è cosciente e non è pericolo di vita. 
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, il piano per riconquistare la Crimea

Kiev si starebbe preparando a una controffensiva per riconquistare la penisola nel Mar Nero. La strategia sarebbe quella di un ampio utilizzo di droni in una serie di offensive portate avanti per un lungo periodo di tempo. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, così il fango e la pioggia frenano la controffensiva di Kiev

“Finché il tempo non migliora, non ci sarà alcuna controffensiva”, ha detto un soldato ucraino al New York Times. Secondo il capo della Wagner, potrebbero mancare pochi giorni all’attacco. Intanto le truppe russe si preparano scavando trincee e fortificando postazioni difensive. LE FOTO
- di Redazione Sky TG24

Russia, scrittore Prilepin è in gravi condizioni

Versa in gravi condizioni lo scrittore nazionalista russo Zakhar Prilepin, rimasto ferito nella esplosione del suo veicolo nei pressi di Nizhny Novgorod nella Russia centrale. Si valuta il trasferimento dello scrittore a Mosca in aereo, hanno riferito i responsabili sanitari che stanno prestando le prime cure a Prilepin, il quale ha riportato ferite alle gambe mentre l'autista e' deceduto sul colpo. L'esplosione pare causata da un attentato, secondo quanto affermato dalla portavoce del Ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, che ha accusato gli Usa, la Gran Bretagna e l'Ucraina. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti