Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, Kiev: "Otto nuove brigate d'assalto per la controffensiva"

©Ansa

Secondo il ministro dell'Interno Igor Klymenko, il compito di ciascuna delle 8 brigate sarà quello di condurre adeguate azioni di assalto offensivo insieme alle forze di difesa durante le operazioni militari. Sia il governo ucraino che quello russo dicono di non essere a conoscenza di una missione di pace della Santa Sede. Secondo gli Stati Uniti l'attacco russo nell'Ucraina orientale è "fallito"

1 nuovo post

Kiev: "Il successo della controffensiva faciliterà aiuti alleati"

Il ministro della Difesa ucraino Oleksiy Reznikov ha affermato che il successo della controffensiva ucraina contribuirà notevolmente a facilitare il sostegno militare da parte dei partner. Lo riporta Ukrainska Pravda. "I miei partner in tutte le riunioni, nelle conversazioni telefoniche e su Ramstein dicono sempre la stessa cosa: 'Siamo con voi fino alla fine, non importa quanto tempo ci vuole. E alla fine vediamo la vostra vittoria'. Questo è importante. Certo, sono tutti politici, sono sostenuti da parlamenti che sono d'accordo o meno su alcune cose. E gli elettori stanno dietro ai parlamenti. Pertanto, ovviamente, sarà più facile per loro sostenere nuovi pacchetti di aiuti all'Ucraina se ci saranno casi di successo". Pertanto "ovviamente, il nostro successo sarà di grande importanza per la continuazione di tale supporto", ha sottolineato Reznikov.
- di Redazione Sky TG24

Bombe russe sul Donetsk, due feriti

Due persone sono rimaste ferite nella regione di Donetsk, nell'Ucraina orientale, in seguito ai bombardamenti russi la notte scorsa: lo ha reso noto su Telegram il capo dell'amministrazione militare regionale, Pavel Kirilenko, come riportano i media ucraini. I feriti, ha precisato Kirilenko, sono stati segnalati a Kramatorsk e Siversk. In particolare, a Kramatorsk è stata danneggiata anche una scuola. Da parte sua, il sindaco della città, Alexander Goncharenko, ha affermato che oltre alla scuola sono stati danneggiati 14 condominii, un ospedale e un centro di riabilitazione per bambini. 
- di Redazione Sky TG24

Kuleba: "I caccia arriveranno, dipenderà da controffensiva"

Il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba è convinto che prima o poi gli alleati occidentali decideranno di fornire all'Ucraina caccia F-16 occidentali. Lo ha detto paralando in un'intervista tv come riporta Ukrainska Pravda. "Ci saranno gli F-16, è una questione di tempo. Penso che dipenderà dalla decisione degli Stati Uniti e dai risultati della controffensiva", ha detto Kuleba. Certo, ammette, "se avessimo già gli F-16 adesso, la nostra controffensiva sarebbe molto più veloce e saremmo in grado di salvare molte più vite", ha aggiunto il ministro degli Esteri.
- di Redazione Sky TG24

Mosca: "Abbiamo evacuato anche ucraini dal Sudan"

Ci sono anche cittadini dell'Ucraina e della Moldavia tra i circa 200 evacuati oggi dal Sudan dalle forze speciali russe. Lo ha fatto sapere il ministero degli Esteri di Mosca. Gli evacuati, sottolinea il ministero, sono cittadini russi, di ex repubbliche dell'Unione sovietica o di Paesi amici, tra cui appunto Ucraina, Moldavia, Bielorussia, Kazakhstan, Kirghizistan, Bangladesh e lo stesso Sudan. I voli delle forze aerospaziali russe che hanno fatto uscire questi cittadini dal Sudan sono decollati dalla base di Al Shahid Mukhtar, 35 chilometri da Khartoum. L'ambasciata russa a Khartoum continua a essere operativa.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Il nostro obiettivo è liberare tutta l'Ucraina"

"Il nostro stato ha già dimostrato di poter vincere. Abbiamo dimostrato che possiamo liberare la nostra terra dall'occupante. Tutti coloro che assicurano la liberazione hanno dimostrato che, insieme alla bandiera blu e gialla, torna la vita normale per ogni persona e per ogni famiglia. Il nostro obiettivo è restituire questa vita a tutta l'Ucraina, a tutte quelle aree che sono ancora temporaneamente sotto occupazione". Così in un post su Telegram il presidente ucraino Voldymyr Zelensky incoraggia le truppe.
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "Non siamo a conoscenza missione pace Vaticano"

L'Ucraina "non è a conoscenza" di una missione di pace del Vaticano per risolvere la guerra. Lo ha affermato un esponente ucraino vicino all'ufficio presidenziale di Kiev alla Cnn. "Il presidente Zelensky non ha acconsentito a tali discussioni per conto dell'Ucraina. Se ci sono colloqui, stanno avvenendo a nostra insaputa o senza la nostra benedizione", ha sottolineato. Papa Francesco nei giorni scorsi, tornando da Budapest, aveva fatto riferimento a una missione della Santa Sede per porre fine alla guerra in Ucraina, ma senza dare dettagli. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "Intere generazioni di russi pagheranno per i danni"

Andriy Yermak , capo dell'ufficio della presidenza ucraina, ha affermato su Telegram che intere generazioni di russi pagheranno il prezzo per le azioni della Russia durante la guerra all'Ucraina, citando tra gli altri fattori i danni ambientali al territorio ucraino. "Quando parliamo del danno ambientale che la Russia provoca costantemente a causa degli attacchi all'Ucraina, dobbiamo chiarire ai russi: dovranno pagare per tutto. Per i territori minerari, per aver distrutto nonché per aver ucciso persone e rapito bambini. Le generazioni future non nate pagheranno e non avranno scelta. Inoltre, queste generazioni avranno un problema serio, perché passeranno alla storia come discendenti dei terroristi russi che hanno commesso il genocidio del popolo ucraino. E non sarà possibile nascondersi da questo in nessun paese del mondo", sostiene Yermak.
- di Redazione Sky TG24

Kiev: 478 bambini uccisi dall'inizio della guerra, 960 feriti

Dall'inizio della guerra i russi hanno ucciso 478 bambini in Ucraina. Lo afferma l'ufficio del procuratore generale ucraino come riporta Ukrinform. "Secondo le informazioni ufficiali dei procuratori minorili, 478 bambini sono morti e più di 960 sono stati feriti a vario livello", si legge nel messaggio su Telegram.
- di Redazione Sky TG24

Procura Kiev, 480 bambini morti e 960 feriti in invasione russa

Sono almeno 480 i bambini morti in Ucraina dal 24 febbraio del 2022, quando la Russia ha iniziato l'invasione del Paese. Lo denuncia la procura di Kiev sul suo canale di Telegram, aggiungendo che altri 960 sono rimasti feriti ''a causa dell'aggressione armata su larga scala da parte della Russia''. Ma ''questa cifra non è definitiva'', ha aggiunto, perché ''continua il lavoro'' per individuare le vittime ''nei luoghi dove sono ancora in corso le ostilità, nei territori temporaneamente occupati e in quelli che sono stati liberati''.
Il maggior numero di vittime infantili si registra nella provinca di Donetsk, dove la procura parla di 453 tra morti e feriti, seguita da quella di Charkiv con 275. Sono invece 128 i bambini morti o feriti nella provincia di Kiev e 94 quelli a Kherson. Nella provincia di Zaporizhzhia, dove si trova la centrale nucleare più grande d'Europa, sono 89 i bambini morti o feriti, mentre in quella di Mykolaiv sono 89, a Chernihiv 70, in quella di Dnipropetrovsk 67 e a Luhansk 66.
- di Redazione Sky TG24

Gb, carenza di munizioni in Russia provoca divisioni interne

L'industria della Difesa russa continua a produrre a pieno ritmo, ma non riesce a soddisfare le richieste dei vertici militari e la carenza di munizioni provoca divisioni interne: lo scrive il ministero della Difesa britannico nel suo aggiornamento quotidiano di intelligence. Nel rapporto pubblicato su Twitter il ministero ricorda che il 27 aprile scorso i social media russi legati all'esercito affermavano che il viceministro della Difesa russo - il colonnello generale Mikhail Mizintsev - era stato licenziato. Mizintsev, precisano gli esperti di Londra, era responsabile della logistica militare ed era in carica da soli otto mesi. Il licenziamento di Mizintsev non è stato confermato da Mosca, ma le speculazioni sul suo futuro evidenziano come i problemi logistici rimangano al centro della difficile campagna russa in Ucraina, osserva il rapporto, secondo cui la Russia non ha abbastanza munizioni per avere successo nell'offensiva. "La carenza di munizioni provoca divisioni interne, in particolare tra il ministero della Difesa russo e il Gruppo Wagner - conclude il ministero -. La Russia continua a dare la massima priorità alla mobilitazione della sua industria della difesa, ma non riesce a soddisfare le richieste in tempo di guerra. Mentre i leader politici russi continuano a chiedere il successo sul campo di battaglia, i professionisti della logistica russa sono bloccati nel mezzo". 
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, così il fango frena la controffensiva di Kiev

“Finché il tempo non migliora, non ci sarà alcuna controffensiva”, ha detto un soldato ucraino al New York Times. Secondo il capo della Wagner, potrebbero mancare pochi giorni all’attacco. Intanto le truppe russe si preparano scavando trincee e fortificando postazioni difensive.
- di Redazione Sky TG24

Mosca, evacuate oltre 200 persone

Operazione in corso delle forze armate russe per evacuare più di 200 persone dal Sudan su quattro aerei da trasporto militari. Tra gli sfollati, ci sono diplomatici, personale militare e altri cittadini russi, insieme a persone di "Paesi dell'ex Unione Sovietica e altri Paesi amici che hanno chiesto aiuto". 
- di Redazione Sky TG24

Isw, Mosca informa su attacchi per ridurre l'ansia nel Paese

Il ministero della Difesa russo ha cominciato a fornire informazioni sugli attacchi missilistici in territorio ucraino per ridurre il livello di ansia nel Paese sulla prevista controffensiva di Kiev: lo scrive l'Istituto per lo studio della guerra (Isw), come riporta Ukrainska Pravda. Il centro studi statunitense cita come esempio l'attacco condotto dalle forze russe contro Pavlograd nella notte tra il 30 aprile e l'uno maggio, ricordando che ieri il ministero della Difesa russo ha dichiarato che l'attacco ha preso di mira le strutture militari-industriali ucraine e ha interrotto la produzione di risorse militari. "Recentemente, il ministero della Difesa russo ha cambiato la sua retorica e sta pubblicizzando ampiamente le sue campagne di attacchi, probabilmente nel tentativo di mostrare un approccio proattivo nella crescente preoccupazione nello spazio mediatico russo per una controffensiva ucraina", scrivono gli esperti del think-tank. 
- di Redazione Sky TG24

Governatore russo, bombe ucraine nella regione di Bryansk

Il governatore di Bryansk, Alexander Bogomaz, ha affermato in un post sul suo canale Telegram che le forze ucraine hanno bombardato questa mattina un villaggio della regione russa vicino al confine con l'Ucraina: lo riporta il Guardian. "Al mattino le Forze Armate dell'Ucraina hanno bombardato il villaggio di Kurkovichi nel distretto municipale di Starodubsky", ha dichiarato Bogomaz. "Non ci sono state vittime. A seguito del bombardamento è scoppiato un incendio in una delle abitazioni. Tutti i servizi di emergenza sono sul posto", ha aggiunto. 
- di Redazione Sky TG24

Esplosione a Melitopol

Un'esplosione ha scosso questa mattina la città di Melitopol occupata dai russi, nell'Ucraina meridionale: lo ha reso noto su Telegram il sindaco in esilio, Ivan Fedorov, come riporta Rbc-Ucraina. "Un'unica esplosione è stata udita alle 6:45 (le 5:45 in Italia) dai residenti dei quartieri settentrionali della città", ha scritto Fedorov aggiungendo che la polizia e un'ambulanza si trovano sul posto.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky, l'attacco russo a Pavlograd ha provocato 2 morti

Due persone sono morte e altre 40 sono rimaste ferite nell'attacco missilistico lanciato dalle forze russe nella notte del primo maggio contro la città Pavlograd, nella regione orientale ucraina di Dnipropetrovsk: lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, come riportano i media del Paese. "Pavlograd, regione di Dnepropetrovsk. Missili terroristici hanno causato la morte di due persone, ragazzi molto giovani", ha precisato Zelensky. Ieri il ministero della Difesa russo ha confermato l'attacco affermando che sono state colpite le strutture del complesso militare-industriale ucraino della città: "il funzionamento delle imprese che producono munizioni, armi ed equipaggiamento militare" per le forze armate ucraine è stato interrotto, ha aggiunto. 
- di Redazione Sky TG24

Mosca, bombardato villaggio in zona confine Bryansk

Le autorità russe hanno accusato le forze ucraine di aver bombardato un villaggio nella regione russa di Bryansk. "In mattinata, le forze armate ucraine hanno bombardato il villaggio di Kurkovichi nel distretto municipale di Starodubsky", ha denunciato il governatore locale, Alexander Bogomaz, precisando che "non ci sono state vittime" ma è "scoppiato un incendio in una delle abitazioni".
- di Redazione Sky TG24

Duda, ogni sforzo Polonia per ingresso Kiev in Ue

La Polonia farà ogni sforzo durante la sua presidenza del Consiglio dell'Ue per garantire l'ingresso di Ucraina e Moldavia. Lo ha detto il presidente polacco Andrzej Duda durante un discorso congiunto con il primo ministro del paese. Lo riporta Kyiv Indipendent. Secondo Duda, citato da Rmf Fm, la potenziale adesione di Ucraina e Moldavia all'Ue sarebbe una delle principali priorità della Polonia quando presiederà il Consiglio nella prima metà del 2025. Il presidente polacco ha definito la possibile ammissione dei due paesi all'Ue "una esigenza storica del momento". Duda ha anche espresso il suo sostegno all'adesione all'Ue dei paesi dei Balcani occidentali.
- di Redazione Sky TG24

Mosca, distrutto carico munizioni Kiev a Kramatorsk

Le truppe missilistiche e d'artiglieria del battaglione meridionale russo hanno colpito una stazione ferroviaria a Kramatorsk nell'area di Soledar-Bakhmut, distruggendo un carico di munizioni ucraine. Lo ha detto all'agenzia di stampa ufficiale russa Tass il portavoce militare Vadim Astafiev.
- di Redazione Sky TG24

Bombe russe su Pavlohrad, due morti e 40 feriti

E' di due morti e 40 feriti il bilancio dell'attacco missilistico russo di ieri notte su Pavlohrad, nell'oblast di Dnipro. Lo rendono noto le autorità ucraine, citate dai media di Kiev. Tra i feriti ci sono anche cinque bambini, secondo il governatore Serhiy Lysak. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti