Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, news. Zelensky: "Presto tribunale per aggressione russa"

©Ansa

Il presidente ucraino ha sottolineato che bisogna "accelerare la sconfitta dello stato terrorista". La Crimea brucia come "punizione di Dio dopo la strage di Uman". E' così che Kiev esulta per il vasto incendio che ha avvolto un deposito di carburante destinato alla flotta russa del Mar Nero, a Sebastopoli. L'amministrazione ucraina di Kherson si sta preparando per un'evacuazione di massa. Il capo della Wagner, Yevgeny Prigozhin, ha detto che l'esercito ucraino lancerà la sua controffensiva entro il 15 maggio

1 nuovo post

Zelensky: "Mariupol. Quasi mezzo milione di persone una volta vivevano lì. E ora non sono rimaste quasi più case intatte"

- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "I russi hanno distrutto il 90% di Mariupol"

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha dichiarato che più del 90% della città di Mariupol, sulle rive del Mar d'Azov e sequestrata dalle forze russe circa un anno fa, è stata distrutta a causa della guerra. "Quasi mezzo milione di persone vivevano lì. E ora non ci sono praticamente più case intatte", ha dichiarato Zelenski in un messaggio postato sui suoi social media insieme a un video che confronta le immagini satellitari del 2021 e del 2023. Il filmato, ottenuto da Google Maps dopo che il servizio ha aggiornato le immagini di Mariupol per la prima volta dall'inizio dell'invasione russa, mostra interi isolati di edifici che scompaiono a metà marzo 2022. "Lo Stato terrorista russo ha fatto tutto il possibile per spazzare via questa città. Più del 90% di Mariupol è stato distrutto", ha concluso Zelenski. Dopo un assedio durato mesi, le ultime forze ucraine che resistevano nella città della regione di Donetsk, parzialmente annessa dalla Russia, hanno ceduto le armi il 20 maggio dello scorso anno. 
 
- di Redazione Sky TG24

Blackout dopo cannonate ucraine su Nova Kakhovka

La città di Nova Kakhovka, nella regione meridionale ucraina di Kherson, è rimasta senza elettricità dopo un "intenso" fuoco di artiglieria ucraino, hanno dichiarato le autorità locali installate dalla Russia. "A causa dell'intenso fuoco di artiglieria oggi Nova Kakhovka è rimasta senza elettricità", afferma in un comunicato l'amministrazione militare e civile installata dalla Russia nella città, che contava 45.000 abitanti prima dell'inizio dell'offensiva russa in Ucraina nel febbraio 2022. 
 
- di Redazione Sky TG24

Putin firma la legge per espulsioni dalle regioni ucraine annesse alla Russia

Chi non prenderà cittadinanza russa sarà considerato straniero. Coloro che verranno considerati "una minaccia alla sicurezza nazionale" con attività che comprendono anche la "partecipazione a raduni e manifestazioni non autorizzate", saranno invece cacciati dai territori di Donetsk, Lugansk, Zaporizhzhia e Kherson. LEGGI L'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, missile russo su palazzo residenziale a Uman: almeno 23 morti. FOTO

Le forze armate di Mosca hanno colpito un edificio nella regione di Cherkasy, nell'Ucraina centrale. Tra le vittime estratte dalle macerie anche 4 bambini. All’alba sono stati diversi i raid russi su varie zone del Paese. Sirene a Kiev, dopo 51 giorni dall'ultima volta. Zelensky: risponderanno degli attacchi e delle vittime, non dimenticheremo.
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, colpito deposito petrolio a Sebastopoli (VIDEO)

- di Redazione Sky TG24

Kyiv Independent: un altro bambino a Uman trovato morto dopo l'attacco missilistico russo del 28 aprile

- di Redazione Sky TG24

Gb: missili a Uman volevano fermare le forniture militari a Kiev

È realistica la possibilità che l'attacco missilistico russo su Uman fosse un tentativo di intercettare le unità di riserva e le forniture militari ucraine. Lo sostiene il ministero della Difesa britannico su Twitter nel suo consueto aggiornamento basato su rapporti d'intelligence. Il ministero della Difesa ha dichiarato che Mosca ha lanciato "la prima grande ondata di attacchi con missili da crociera contro l'Ucraina dall'inizio di marzo 2023". I bombardamenti fatti da Mosca mostrano un cambio di tattica da parte della Russia dopo i raid massicci con cui prese di mira le infrastrutture energetiche ucraine durante l'inverno.
- di Redazione Sky TG24

Prigozhin: "Controffensiva Kiev inizierà entro il 15 maggio"

L'esercito ucraino è pronto per una controffensiva che sarà lanciata entro il 15 maggio. Lo sostiene il capo della Wagner, Yevgeny Prigozhin, in un'intervista video con il giornalista Semyon Pegov citata dalla Tass. "L'esercito ucraino è pronto per la controffensiva. È stato ostacolato dal maltempo e, forse, da alcuni problemi interni che ha dovuto risolvere", ha detto Prigozhin. "Forse ci daranno un po' di riposo il 9 maggio, ma l'offensiva inizierà al 100% prima del 15 maggio" ha concluso.
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "Misure Polonia a import grano inaccettabili"

Le restrizioni imposte dalla Polonia alle importazioni di grano ucraino sono "inaccettabili". Così il ministero degli Esteri di Varsavia che oggi ha inviato una nota all'ambasciata polacca in cui denuncia che le misure messe in atto, "non sono in alcun modo giustificate e non sono conformi all'accordo di associazione tra Ucraina e Ue e ai principi del mercato unico dell'Unione". Ieri la Commissione europea aveva annunciato di aver concluso un accordo con cinque stati Ue, tra cui la Polonia e l'Ungheria, per garantire il transito dei cereali ucraini dopo le misure d'interdizione all'import.
- di Redazione Sky TG24

Polonia sequestra scuola russa Varsavia, Mosca: "Reagiremo"

La Polonia ha sequestrato un edificio scolastico vicino all'ambasciata di Mosca a Varsavia destinato ai figli dei diplomatici, una mossa che l'ambasciatore russo ha definito "illegale", promettendo risposte da Mosca. La disputa sull'edificio a più piani degli Anni 70, soprannominato "nido di spie" dai cittadini di Varsavia, dura da un anno.
- di Redazione Sky TG24

La Polonia sequestra l'edificio del liceo russo a Varsavia

La Polonia ha dichiarato di aver sequestrato un edificio che ospita un liceo russo vicino all'ambasciata di Mosca a Varsavia. "L'edificio appartiene al comune di Varsavia", ha detto all'Afp il portavoce del ministero degli Esteri Lukasz Jasina, aggiungendo che il sequestro è avvenuto in seguito a un ordine dell'ufficiale giudiziario.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, attacco con drone in Crimea: a fuoco deposito di carburante. VIDEO

L'incendio è scoppiato in un deposito di petrolio a Sebastopoli. La causa sarebbe legata all'attacco di un drone ucraino, come riportato da Mikhail Razvozhaev, governatore della regione annessa dalla Russia, citato dall'agenzia Tass. Le fiamme hanno danneggiato quattro serbatoi, ma non sono stati registrati feriti.

- di Redazione Sky TG24

Gentiloni: "Proseguiamo con sostegno a Kiev"

Nell'Ecofin informale oggi "affrontiamo, anche con la presenza del ministro delle Finanze ucraino, la sfida di proseguire nel sostegno all'Ucraina. Siamo fieri del fatto che l'Ue è leader a livello globale nel sostegno economico all'Ucraina, ma dobbiamo continuare e dobbiamo ragionare sulla ricostruzione di quel Paese, anche se l'invasione russa è ancora in corso. L'Europa ha fatto moltissimo e ne è orgogliosa". Lo dice il commissario europeo all'Economia Paolo Gentiloni, a margine dei lavori dell'Ecofin informale, nei pressi dell'aeroporto di Stoccolma.  "Certamente la discussione per l'anno prossimo, per cifre e numeri esatti, è condizionata dalla discussione che stiamo avviando sul bilancio annuale dell'Unione. Ma senza dubbio continueremo il nostro appoggio con lo stesso impegno", conclude. 
- di Redazione Sky TG24

Medvedev: "Distruzione e sconfitta Kiev unica risposta"

L'unica risposta russa al piano di una controffensiva ucraina può essere "la distruzione di massa del personale e delle attrezzature militari impegnate dal regime nazista nella controffensiva, infliggendo loro la massima sconfitta militare", e di conseguenza "la sconfitta completa del nemico e il rovesciamento definitivo del regime nazista di Kiev con la sua completa smilitarizzazione su tutto il territorio dell'Ucraina". Ancora una volta, è l'ex presidente russo, attuale vice capo del Consiglio di sicurezza della Federazione, Dmitry Medvedev, ad esprimersi nel modo più aggressivo per illustrare il pensiero del Cremlino. Con un post sul suo profilo Telegram, Medvedev risponde oggi alle sempre più frequenti dichiarazioni ucraine sull'imminenza di una controffensiva volta a riconquistare i territori occupati dall'inizio della guerra ma anche prima, come la Crimea. La terza minaccia di Medvedev, oltre a "distruzione" e "sconfitta", è "l'attuazione di atti di rappresaglia contro le figure chiave del regime nazista, indipendentemente dalla loro ubicazione e senza limiti di tempo". 
- di Redazione Sky TG24

Intelligence Gb: "Russi volevano colpire unità e rifornimenti"

Con l'attacco missilistico in cui sono rimaste uccise 25 persone, tra le quali 4 bambini, i russi volevano probabilmente intercettare unità di riservisti e rifornimenti militari ucraini. E' quanto si legge nel rapporto dell'intelligence Gb su quello che definiscono il "maggiore attacco contro l'Ucraina dallo scorso marzo". "C'è la realistica possibilità che la Russia stava cercando di intercettare unità di riservisti ucraini ed i rifornimenti militari recentemente forniti a Kiev", si legge nel rapporto. "La Russia opera con un processo di individuazione degli obietti inefficiente" - poi conclude - "e le priorità militari vengono considerate più importanti che l'evitare i danni collaterali, compresa la morte di civili". 
- di Redazione Sky TG24

Cinque i bambini morti a Uman, una donna ancora dispersa

Sono cinque i bambini morti nell'attacco missilistico che ieri ha colpito un palazzo residenziale a Uman, nel centro dell'Ucraina. Lo ha riferito il ministero dell'Interno, pubblicando su Telegram un aggiornamento sulla tragedia che ha provocato 23 morti. "Nel processo di identificazione, è emerso che sono morti 5 bambini: due maschi (un anno e mezzo e 16 anni) e tre femmine (8, 11 e 14 anni). Una donna è considerata dispersa. La ricerca continua", ha scritto il ministro, Ihor Klymenko. "23 persone sono state confermate morte a seguito dell'attacco missilistico russo, di cui 22 corpi sono stati identificati", ha riferito il ministero. Secondo il capo dell'amministrazione militare della regione di Cherkasy, Igor Taburets, le ricerche sono proseguite per tutta la notte. "La fase principale dei lavori dovrebbe essere completata in serata", ha scritto su Telegram, aggiungendo che 5 persone, di cui una grave, sono ricoverate in ospedale e finora, 176 persone sono state reinsediate in alloggi temporanei
- di Redazione Sky TG24

Ministro Kiev a Ue: "Per 2024 servono non meno di 18 mld"

"Penso che non sarebbe un compito molto facile per noi ridurre drasticamente le nostre spese. Ovviamente dipende dalla campagna militare ma penso che non potrà essere meno della somma di 18 miliardi di euro previsti quest'anno". Lo ha dichiarato il ministro delle Finanze ucraino, Sergii Marchenko, al suo arrivo alla riunione informale dell'Ecofin. "Quello che è importante è la volontà politica degli Stati di sostenere l'Ucraina e se c'è questa volontà politica saremo in grado di preparare il pacchetto di aiuti per l'anno prossimo", ha spiegato il vice presidente della Commissione europea, Valdis Dombrovskis. "Sull'ammontare esatto è troppo presto discuterne perché siamo ancora nella prima metà di quest'anno e la situazione è altamente incerta in un contesto di guerra. E poi affronteremo la questione anche in base al programma dell'Fmi", ha evidenziato. 
- di Redazione Sky TG24

Si scava tra le macerie dell'edificio colpito dal raid a Uman

Continuano le ricerche tra le macerie di un edificio a Uman, nel centro dell'Ucraina, per eventuali sopravvissuti che potrebbero essere rimasti intrappolati dopo che il palazzo è stato colpito da un missile russo. Lo riferisce Ukrinform che cita il Servizio di emergenza del Paese. "È stato rimosso un totale di 247 metri cubi di detriti. Ora sono in corso lo smantellamento delle strutture e la ricerca di potenziali vittime", si legge nel rapporto. All'alba di ieri, le truppe russe hanno lanciato missili contro Uman, nella regione di Cherkasy. Uno dei due ingressi di un condominio di 9 piani è stato completamente distrutto: le vittime sono almeno 23, tra cui quattro bambini, secondo l'ultimo rapporto del ministero degli Interni. Gli attacchi russi di ieri hanno colpito città in tutta l'Ucraina: a Dnipro sono state segnalate altre due vittime, una madre e una bambina di due anni, mentre un'altra persona, una donna di 57 anni, è morta a Bilozerka, a sud di Kherson. Al momento, il bilancio delle vittime dei raid russi di ieri in tutto il Paese è quindi salito a 26, di cui cinque bambini.
- di Redazione Sky TG24

Prigozhin: "Wagner presto cesserà di esistere"

Il fondatore della Wagner, Yevgeny Prigozhin, ha dichiarato in un video pubblicato su Telegram che il gruppo paramilitare potrebbe presto cessare di esistere, partendo dalle critiche rivolte all'esercito regolare russo incapace, a suo dire, di fornire la copertura e le munizioni necessarie ai suoi uomini, attualmente alla guida della campagna di conquista di Bakhmut. "Allo stato attuale - ha affermato Prigozhin rispondendo al blogger Semyon Pegov, autore del post -, stiamo arrivando al punto che Wagner cesserà di esistere. E accadrà a breve. Diventeremo storia, ma non mi preoccupo per questo, sono cose che possono accadere". Non è chiaro quanto Prigozhin stesse parlando seriamente e Wagner non ha diffuso per ora precisazioni. A inizio settimana il fondatore della milizia aveva definito "uno scherzo". Nel corso della guerra in Ucraina Prigozhin ha a più riprese criticato il modo in cui la Russia sta conducendo le operazioni militari, accusando i vertici dell'esercito di Mosca di tradimento per il mancato sostegno ai suoi uomini.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti