Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, news. Zelensky: "Presto tribunale per aggressione russa"

©Ansa

Il presidente ucraino ha sottolineato che bisogna "accelerare la sconfitta dello stato terrorista". La Crimea brucia come "punizione di Dio dopo la strage di Uman". E' così che Kiev esulta per il vasto incendio che ha avvolto un deposito di carburante destinato alla flotta russa del Mar Nero, a Sebastopoli. L'amministrazione ucraina di Kherson si sta preparando per un'evacuazione di massa. Il capo della Wagner, Yevgeny Prigozhin, ha detto che l'esercito ucraino lancerà la sua controffensiva entro il 15 maggio

1 nuovo post

Zelensky: "Controffensiva prevede liberazione Crimea"

La controffensiva che le forze armate ucraine stanno programmando per liberare i territori occupati dalla Russia prevede anche la liberazione della Crimea, annessa dalla Russia nel 2014. Lo ha detto in un'intervista all'emittente pubblica finlandese Yle il presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky. Uno degli obiettivi di questa controffensiva, per la quale il ministro della Difesa di Kiev ha detto ieri che i militari ucraini sono quasi pronti, è proprio quello di riprendere il controllo della penisola sul Mar Nero; ma, ha aggiunto, per riuscirci è sempre più necessario il sostegno degli alleati occidentali. Secondo Zelensky, le truppe russe perdono ogni giorno motivazione e al tempo stesso temono le conseguenze della loro ritirata. 
- di Redazione Sky TG24

Gb: missili russi hanno mancato obiettivi militari 

L'attacco missilistico lanciato ieri dalla Russia dopo un paio di mesi di pausa aveva "realisticamente" come obiettivo quello di colpire le unità di riserva ucraine e i rifornimenti militari arrivati recentemente dagli alleati occidentali: è quanto si rileva nell'analisi quotidiana sulla situazione in Ucraina stilata dall'intelligence della Difesa britannica. Secondo gli analisti del Regno Unito, l'attacco di ieri suggerisce "un cambiamento nell'uso da parte della Russia degli attacchi a lungo raggio" oltre a carenze nell'individuazione degli obiettivi e poca attenzione per gli effetti collaterali. Il numero di missili coinvolti è inferiore rispetto a quelli degli ultimi attacchi invernali; è inoltre "improbabile" che l'attacco "avesse come obiettivo le infrastrutture energetiche dell'Ucraina". Dunque, rileva Londra, la definizione degli obiettivi da colpire da parte dei militari russi, il "targeting", è "inefficiente e dà priorità alla necessità militare percepita rispetto alla prevenzione dei danni collaterali, comprese le morti dei civili". Ieri infatti ci sono state distruzioni di edifici residenziali e almeno 25 vittime civili, fra le quali anche cinque bambini. 
- di Redazione Sky TG24

Lavrov: "I tentativi dell'Occidente di isolarci stanno fallendo"

"I tentativi di Washington e dei suoi alleati per isolare Mosca stanno fallendo". Lo ha affermato il ministro degli Esteri russo, Serghei Lavrov, in un discorso ai partecipanti alla Conferenza mondiale online sul multipolarismo. "Sembra naturale che gli sforzi di Washington e dei suoi alleati per invertire il corso della storia e costringere la comunità internazionale a rispettare un 'ordine mondiale basato sulle regole' siano falliti. Mi limiterò a citare il completo fallimento della linea degli occidentali per isolare la Russia. L'85% della popolazione mondiale non è disposto a tirare fuori le castagne dal fuoco per le ex metropoli coloniali", ha detto il ministro. Secondo Lavrov, il movimento verso il multipolarismo globale è diventato un dato di fatto, una realtà geopolitica. I nuovi centri mondiali - in Eurasia, nella regione Asia-Pacifico, Medio Oriente, Africa e America Latina - stanno ottenendo un successo impressionante - basandosi sull'indipendenza, la sovranità statale e l'identità culturale e di civiltà. "Allo stesso tempo, sono guidati dai loro interessi nazionali fondamentali, perseguono una politica indipendente negli affari interni ed esterni. Non vogliono più essere ostaggi dei giochi geopolitici di altre persone ed esecutori della volontà di qualcun altro", ha aggiunto il ministro degli Esteri, riferisce Ria Novosti.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Dopo attacchi, abbiamo bisogno di difesa e caccia"

"Difesa aerea, una moderna aeronautica, senza la quale un'effettiva difesa aerea è impossibile, artiglieria, mezzi corazzati. Tutto questo è necessario per garantire la sicurezza alle nostre città, villaggi, sia all'interno che sul fronte". È quanto ha detto Volodymyr Zelensky dopo i pesanti attacchi russi che hanno provocato almeno 23 vittime, tra le quali quattro bambini, a Uman e quello nella regione di Dnipropetrovsk, in cui sono rimaste uccise una mamma e la sua bambina di tre anni. -
- di Redazione Sky TG24

Governatore Crimea: "Tank carburante in fiamme dopo attacco drone"

Un tank di carburante è in fiamme nella città di Sebastopoli in Crimea a seguito di un probabile attacco di un drone. È quanto denuncia su Telegram il governatore della provincia annessa alla Russia, Mikhail Razvozhayev. "Un tank di carburante è in fiamme, secondo le prime informazioni l'incendio è stato causato da un drone", si legge nel messaggio secondo quanto riporta la Tass. Non ci sono notizie di vittime e si parla di una zona di circa mille metri quadri in fiamme. L'Ucraina ha più volte affermato l'intenzione di riprendere il controllo della Crimea che la Russia si è annessa illegalmente nel 2014.
- di Redazione Sky TG24

Borrell: "Putin non vuole la fine della guerra"

La Russia non vuole cessare la guerra in Ucraina. Lo pensa l'Alto rappresentante dell'Unione europea (UE) per gli affari esteri e la politica di sicurezza, Josep Borrell, in visita a Cartagena de Indias (Colombia). "Purtroppo, quando sento il presidente Putin non posso essere ottimista, perché continua a dire che ha obiettivi militari e, fino a quando non li raggiungerà, non smetterà di bombardare e distruggere il Paese", ha detto Borrell ai giornalisti. La dichiarazione arriva dopo l'ennesimo bombardamento di abitazioni e di oltre venti civili morti. "Questa mattina - ha aggiunto - c'è stato un bombardamento tremendo contro obiettivi civili, che tutti noi non vorremmo più. Vogliamo la pace, ma l'unico che per il momento non vuole smettere di fare la guerra è Putin. La Russia vuole continuare la guerra. L'Ucraina, che non la vuole, deve difendersi. Per questo dobbiamo aiutarla". Borrell è in visita in Colombia dove martedì scorso ha partecipato alla conferenza internazionale per promuovere il dialogo in Venezuela.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: arrivati i semoventi Caesar donati dalla Danimarca

Il ministro della Difesa ucraino Oleksii Reznikov ha annunciato l'arrivo in Ucraina delle unità di artiglieria semovente Caesar di fabbricazione francese donate dalla Danimarca. Lo riporta Evropeyska Pravda. "Caesar dalla Danimarca è già in Ucraina", ha scritto Reznikov su Twitter, ringraziando il popolo danese, il loro Ministero della Difesa, così come i partner francesi. "La Danimarca intendeva utilizzare questi sistemi per il suo esercito, ma saggiamente e nobilmente ha deciso di trasferirli all'esercito ucraino a causa della significativa minaccia che l'aggressione russa contro l'Ucraina rappresenta per l'Europa nel suo complesso", ha scritto Reznikov.
 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti