Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, news. Lavrov all'Onu, Usa nega visti a giornalisti russi

L'esercito russo ha bombardato Kharkiv e la regione circostante utilizzando missili S-300. Lo riferisce l'amministrazione locale. Secondo il governatore della regione sarebbero stati colpiti colpiti anche civili. Giornalisti russi al seguito del ministro Lavrov non hanno ottenuto i visti d'ingresso negli Usa per seguire la riunione del Consiglio di sicurezza dell'Onu presieduta da Mosca. Atteso alle 13.30 ora locale, le 19.30 italiane, l'incontro tra il ministro degli Esteri di Mosca e Guterres

1 nuovo post

Grano Ucraina, stop all'importazione dai Paesi dell'Ue: cosa succede

Dopo lo stop di Polonia e Ungheria, è arrivato anche quello della Slovacchia. Una nuova crisi del grano ucraino rischia di coinvolgere l’Europa. Dalla Commissione possibili aiuti per altri 75 milioni verso i paesi dell’Est.
- di Redazione Sky TG24

Leak del Pentagono: "Wagner in Africa vuole creare confederazione anti-occidente"

Il gruppo Wagner lavora per creare una "confederazione" di stati anti-Occidente in Africa. Lo rivelano i leak del Pentagono riportati dal Washington Post, secondo i quali il gruppo fomenta instabilità in Africa usando i suoi paramilitari e puntando sulla disinformazione per rafforzare gli alleati di Mosca.  In un delle carte segrete si stilano le opzioni che gli Stati Uniti e gli alleati potrebbero seguire per colpire il gruppo Wagner. Fra queste c'è l'offrire informazioni mirate alle forze ucraine per aiutarle a uccidere i comandanti del gruppo. 
- di Redazione Sky TG24

Ministero della Difesa del Regno Unito: "La Russia intensifica la campagna di reclutamento dell'esercito facendo appello all'"orgoglio maschile"

- di Redazione Sky TG24

Si fingono bambini per fuggire dall'Ucraina, arrestati

Due giovani ucraini hanno cercato di fuggire dal Paese spacciandosi per bambini, con tanto di certificati di nascita, ma sono stati immediatamente smascherati dalle guardie di frontiera al confine con l'Ungheria. Lo riporta l'emittente tv 24 Kanal. "Due giovani, di 20 e 21 anni, che hanno tentato di attraversare il confine utilizzando i certificati di nascita di qualcun altro, sono stati scoperti dalle guardie di frontiera del distaccamento di Mukachevo al confine con l'Ungheria", ha reso noto in un comunicato il dipartimento regionale occidentale del servizio di frontiera statale ucraino. "Gli uomini sono arrivati ;;al posto di blocco di Luzhanka accompagnati da un 52enne, un vecchio residente del villaggio di Korolevo, nel distretto di Berehiv", prosegue la nota. Uno di loro aveva con sé una lettera dei genitori, rilasciata sulla base dei dati identificativi dei ragazzi - di 13 e 15 anni di età - i cui cognomi erano indicati nei certificati di nascita. Tuttavia, i due sono stati immediatamente smascherati da un addetto ai controlli alla frontiera. Prima di Pasqua le guardie di frontiera della regione di Odessa avevano arrestato un uomo che cercava di attraversare illegalmente il confine vestito con abiti da donna. L'uomo, che aveva anche una parrucca, ha fatto insospettire le guardie poiché portava gli occhiali da sole in piena notte. 
- di Redazione Sky TG24

Forze Kiev prendono posizione su riva sinistra Dnepr

Le forze ucraine sono avanzate sulla riva sinistra del fiume Dnepr, nella regione di Kherson, che era in precedenza controllato dai russi, ha reso noto l'Istituto per lo studio della guerra (Isw), citando fra l'altro anche blogger militari russi. Lo scorso autunno le forze russe si erano ritirate dalla città di Kherson concentrandosi sulla riva sinistra del fiume. 
- di Redazione Sky TG24

Figlio di Peskov conferma: "Ho combattuto in Ucraina"

Il figlio del portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, Nikolai, ha confermato al quotidiano Komsomolskaya Pravda di avere servito al fronte - in Ucraina - con il Gruppo Wagner, sottolineando che lo ha fatto di sua spontanea volontà perché riteneva che fosse un suo "dovere". Ieri il capo del Gruppo Wagner, Yevgeny Prigozhin, aveva annunciato che Nikolai Peskov aveva servito come artigliere tra i suoi mercenari. "E' stata una mia iniziativa. E assolutamente la mia decisione", ha detto il 33enne. "Lo consideravo mio dovere. Dovevo partecipare, dovevo aiutare tutti quelli che erano lì. Non potevo sedermi in disparte e guardare gli amici e altre persone andare lì", ha aggiunto, spiegando di essere rimasto al fronte sotto falso nome "poco meno di sei mesi". 
- di Redazione Sky TG24

Kiev contro Cina, "assurde" parole su Paesi post-Urss

L'Ucraina ha condannato i commenti "assurdi" dell'ambasciatore cinese in Francia, che nei giorni scorsi ha messo in dubbio la sovranità dei Paesi post-sovietici. Venerdì scorso, l'ambasciatore Lu Shaye ha suggerito che le nazioni emerse dopo la caduta dell'Urss "non hanno uno status effettivo ai sensi del diritto internazionale perché non esiste un accordo internazionale che confermi il loro status di nazioni sovrane". Per il consigliere presidenziale ucraino, Mykhaylo Podolyak, lo status dei paesi post-sovietici è "sancito dal diritto internazionale". "E' strano sentire una versione assurda della 'storia della Crimea' da un rappresentante di un Paese che è scrupoloso riguardo alla sua storia millenaria", ha commentato, sottolineando che se Pechino vuole essere un "attore politico importante, non può ripetere a pappagallo la propaganda dei russi...". Le parole di Lu hanno provocato la reazione anche del ministero degli Esteri francese che ha riferito di aver "appreso con costernazione delle dichiarazioni dell'ambasciatore". "Spetta alla Cina dire se queste dichiarazioni riflettono la sua posizione, cosa che speriamo non sia così", si legge in una nota di Parigi. Per il ministro degli Esteri lettone Edgars Rinkevics, "le osservazioni dell'ambasciatore cinese in Francia in merito al diritto internazionale e alla sovranità delle nazioni sono del tutto inaccettabili. Ci aspettiamo spiegazioni da parte cinese e la completa ritrattazione di questa affermazione". 
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, le strade di Kiev cancellano i nomi russi: ecco come cambiano

Le denominazioni che facevano riferimento alla Russia stanno scomparendo, e sono quasi 500 le vie ad aver cambiato intitolazione dal 2014 a oggi, molte di queste dal 2022. Ecco quali sono i nuovi nomi nella capitale ucraina. Le informazioni contenute in questo articolo sono state pubblicate sul sito dello European Data Journalism Network. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "Per rapire i bambini i russi uccidono anche i genitori"

Le forze russe arrivano anche a uccidere i genitori dei bambini ucraini per rapire i loro figli e portarli in Russia illegalmente: lo ha detto la commissaria per i diritti dei bambini della presidenza ucraina, Daria Gerasimchuk, in un'intervista esclusiva all'emittente tv 24 Kanal. Gerasimchuk ha delineato cinque scenari di come la Russia rapisce i bambini ucraini. Nel primo scenario, i genitori vengono detenuti per vari motivi - spesso senza alcun motivo - ed i bambini vengono immediatamente allontanati dalla famiglia: prima vengono portati nei territori occupati e poi vengono deportati in Russia. Il secondo scenario prevede il rapimento dei piccoli direttamente dalle loro famiglie biologiche. In questo caso gli adulti "scomodi", cioè che "non vogliono collaborare con gli occupanti", vengono privati "della loro responsabilità genitoriale secondo alcune leggi inventate dalle autorità di occupazione". Il terzo metodo presuppone che i russi uccidano i genitori e portino via i bambini che sono rimasti con parenti e amici dalla famiglia. "Questo è accaduto, ad esempio, ai primi due bambini che siamo riusciti a riportare (in Ucraina) - ha spiegato Gerasimchuk -. Erano Ilya Matvienko e Kira Obedynska. Il ragazzo è stato gravemente ferito a una gamba e sua madre è morta tra le sue braccia. Kira ha perso suo padre proprio davanti ai suoi occhi mentre cercava di andare a prendere l'acqua. E, infatti, i russi hanno portato questi bambini rapiti a Donetsk, preparandosi per la deportazione in Russia". Nel quarto scenario i russi non consentono alle autorità ucraine di trarre in salvo quei bambini che si trovano nelle strutture di accoglienza istituzionali nei territori occupati. Ma il metodo più utilizzato prevede che i russi portino via i bambini per la cosiddetta "riabilitazione". In primo luogo, ha spiegato Gerasimchuk, le forze russe creano condizioni nei territori occupati assolutamente inadatte alla vita di un bambino. Successivamente, offrono ai genitori di concedere "volontariamente" al bambino una cosiddetta vacanza di tre settimane o un mese, ma in realtà nessuno viene restituito. "Assolutamente a tutti i bambini viene detto che i loro genitori non hanno bisogno di loro, che non li amano e che ora saranno russi", ha aggiunto la funzionaria. 
- di Redazione Sky TG24

Ambasciatore Cina: "Crimea è russa, Francia e Baltici chiedono spiegazioni"

L'ambasciatore cinese a Parigi Lu Shaye ha messo in discussione l'appartenenza della Crimea all'Ucraina in una intervista con un'emittente televisiva francese mandata in onda venerdì. La Francia, insieme ai Paesi Baltici, ha espresso rincrescimento e piena solidarietà all'Ucraina che, si è precisato, ha acquistato la sua indipendenza "dopo decenni di oppressione". Lu aveva detto invece che la Crimea era storicamente parte della Russia. Un portavoce del ministero degli Esteri francese ha sottolineato che i confini dell'Ucraina, che includono la Crimea, sono stati riconosciuti a livello internazionale, nel 1991. La Cina non è fra quella manciata di Paesi che hanno riconosciuto l'annessione della Crimea alla Russia.
- di Redazione Sky TG24

Papa: "Ricordiamo nostri fratelli afflitti dalla guerra"

"E non dimentichiamoci dei fratelli e delle sorelle ucraini ancora afflitti da questa guerra". E' l'appello di Papa Francesco al termine del Regina Caeli.
 

- di Redazione Sky TG24

Papa: "Io nel cuore Europa dove soffiano gelidi venti guerra"

"Sarà anche un viaggio al centro dell'Europa sulla quale continuano ad abbattersi gelidi venti di guerra mentre gli spostamenti di tante persone pongono all'ordine del giorno questioni umanitarie urgenti". Così Papa Francesco al termine del Regina Caeli, annunciando il suo prossimo viaggio apostolico a Budapest, dal 28 al 30 aprile.
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Tajani: "Italia sarà protagonista ricostruzione"

“Noi, per solidarietà nei confronti di un popolo invaso ma anche per sinergia economica, lavoreremo per essere protagonisti della ricostruzione dell’Ucraina”. Lo ha detto il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, a margine della sua visita al Salone del Mobile alla fiera di Milano, a Rho.  “Il 26 aprile al Palazzo dei Congressi a Roma - ha ricordato Tajani, che al Salone oggi farà visita alle aziende ucraine - ci sarà un grande evento con oltre mille imprese per preparare la ricostruzione di un Paese che sarà parte dell’Unione Europea, quindi parte del mercato europeo”. 
- di Redazione Sky TG24

Le truppe russe hanno attaccato di notte Kharkiv e il villaggio di Kotlyary con almeno cinque razzi. Alcuni edifici privati e una fabbrica sono stati danneggiati, come riferito dal capo dell'amministrazione civile-militare regionale di Kharkiv, Oleg Synegubov. Non si registrano morti o feriti

(Foto: Ansa)
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Sensi: "Firme contro invio armi? Avanti fino a liberazione"

"Leggo sui giornali che si annunciano firme su referendum contro l'Ucraina. So dove sto e dove rimarrò fino alla liberazione di quella terra dalla minaccia genocida e terrorista della Russia di Putin. Due parole, le solite: #slavaukraini". Lo scrive su Twitter il senatore Pd, Fililppo Sensi. 
 
- di Redazione Sky TG24

Architetto di Putin: "Non torno perché non ho il passaporto"

"Sono appena tornato da una spedizione di dieci giorni al Polo Nord in cui c'erano scienziati occidentali e russi. Tutto questo l'ho fatto da latitante, è vero. Ma le autorità italiane sanno benissimo dove sono e da nove mesi l'Italia non ha mai chiesto l'estradizione. Perché non torno in Italia? Perché non ho il passaporto". Lo ha detto in un'intervista al Giornale di Brescia, collegato in videochiamata da Mosca, Lanfranco Cirillo, ribattezzato l'architetto di Putin per la sua vicinanza al leader russo. Cirillo è accusato di reati fiscali in Italia, sotto processo, ma latitante. Da quasi un anno su di lui pende un mandato di arresto internazionale per autoriciclaggio ed evasione. "Ho una Red Notice Interpol e sono ricercato in 200 paesi al mondo. Quando anni fa andavo in Sardegna con i miliardi russi mi invitavano dalla Farnesina e mi facevano i complimenti perché ritenuto ambasciatore del made in Italy. Ora il vento è cambiato", ha detto Cirillo. "Sogno che gli inquirenti italiani mi ascoltino. Se avessi il passaporto ci penserei seriamente a rientrare perché è un mio diritto potermi difendermi. Chiederò al tribunale di Brescia di essere ammesso alla prossima udienza attraverso un collegamento online. Trovo incredibili le accuse e ora voglio partecipare al processo e voglio difendermi", ha concluso Cirillo. 
- di Redazione Sky TG24

Guerra Ucraina, Russia approva legge sulla “coscrizione elettronica”. Come funziona

Non è più necessario consegnare l’avviso di leva di persona, basta l’invio a casa di una lettera oppure la convocazione digitale. Diventa così molto complesso evitare l’obbligo militare: in molti ci erano riusciti scappando all’estero. Intanto, nella campagna di coscrizione primaverile sono state inviate 52 mila cartoline-precetto. 
- di Redazione Sky TG24

Agenti di polizia ucraini sul luogo dell'attacco missilistico contro un edificio residenziale nel villaggio di Kotlyary, nell'area di Kharkiv

(Foto: Ansa)
- di Redazione Sky TG24

Gb, al via campagna russa per reclutamento volontari 

Il ministero della Difesa russo ha lanciato una nuova grande campagna per il reclutamento di volontari da inviare al fronte, con annunci sui social media, cartelloni pubblicitari e in tv: lo scrive il ministero della Difesa britannico nel suo aggiornamento quotidiano di intelligence. La nuova campagna fa leva sull'orgoglio maschile delle potenziali reclute, si legge nel rapporto pubblicato su Twitter, attraverso appelli ai "veri uomini", oltre a sottolineare i vantaggi finanziari dell'arruolamento. Da quando è stato interrotto l'accesso al reclutamento dei detenuti, anche la compagnia militare privata Wagner è in competizione per il limitato bacino di uomini russi in età da combattimento, osservano gli esperti di Londra secondo i quali è altamente improbabile che la campagna riesca ad attrarre i 400.000 volontari previsti dal ministero della Difesa. Le autorità stanno quasi certamente cercando di ritardare il più a lungo possibile qualsiasi nuova mobilitazione obbligatoria per ridurre al minimo il dissenso interno, conclude il rapporto. 

- di Redazione Sky TG24

Più di 3mila civili ritornano a Belgorod dopo fuga per esplosione bomba

Più di 3mila civili sfollati da Belgorod dopo l'esplosione di una bomba sganciata per errore dalle forze russe hanno fatto ritorno in città, ha reso noto il governatore, Vyacheslav Gladkov, precisando che il secondo esplosivo rimasto inesploso è stato disinnescato dagli artificieri. Le autorità locali avevano ordinato l'evacuazione di 17 condomini nel raggio di 200 metri dall'ordigno. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti