Guerra in Sudan, pronto piano evacuazione di 200 italiani

Mondo

Nelle ultime ore hanno perso la vita un operatore umanitario dell'Onu e un cittadino americano. Nonostante il quinto tentativo di cessate il fuoco, i residenti in varie parti del Paese affermano che gli scontri continuano e credono che la tregua non reggerà. La Difesa intanto pianifica un piano di evacuazioni per i 200 italiani presenti nel paese

ascolta articolo

Si continua a combattere in Sudan nonostante la tregua di tre giorni concordata tra le forze armate e i paramilitari. Sono 413 le persone morte e 3.551 quelle rimaste ferite negli scontri. Nelle ultime ore hanno perso la vita un operatore umanitario dell'Onu e un cittadino americano. Ed è corsa all'evacuazione degli stranieri.

L'evacuazione degli italiani

È pronto a partire su disposizione della Difesa un piano per l'evacuazione di circa duecento civili italiani dal Sudan. L'evacuazione, così come accade per altri Paesi occidentali, avverrà attraverso il punto di raccolta a Gibuti, tramite la rotta di Khartoum, con l'ausilio di velivoli militari. L'operazione avverrà con le stesse modalità di quando disposto in Afghanistan ma, in questo caso, riguarderà solo cittadini italiani.

"Sto andando alla 46/a Brigata Aerea di Pisa a ringraziarli per il lavoro che svolgono e la dedizione che mettono in tante missioni internazionali e umanitarie - ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani oggi a Pisa -. I velivoli che già sono presenti a Gibuti possono essere utili nelle prossime ore per mettere al sicuro gli italiani che attualmente si trovano in Sudan".

sudan cosa succede

approfondimento

Sudan, cosa sta succedendo e da dove nascono gli scontri

Continua la guerra in Sudan

Colpi di artiglieria continuano a risuonare nella zona settentrionale di Khartoum, la capitale del Sudan. Lo riferisce il corrispondente di al Jazeera, Hiba Morgan, che cita alcune testimonianze. "I residenti dicono che ci sono intensi combattimenti e scontri diretti tra l'esercito e i paramilitari delle Forze di supporto rapido (Rsf) nella parte settentrionale della capitale", ha detto il giornalista all'emittente araba. Nonostante il quinto tentativo di cessate il fuoco, i residenti in varie parti del Paese affermano che gli scontri continuano e credono che la tregua non reggerà.

TOPSHOT - Heavy smoke billows above buildings in the vicinity of the Khartoum airport on April 15, 2023, amid clashes in the Sudanese capital. - Explosions rocked the Sudanese capital on April 15 as paramilitaries and the regular army traded attacks on each other's bases, days after the army warned the country was at a "dangerous" turning point. (Photo by AFP) (Photo by -/AFP via Getty Images)

approfondimento

Sudan, tregua violata. Esplosione vicino l'aeroporto di Khartoum

Gli scontri a Khartoum

Nonostante l'annuncio di una tregua di tre giorni per l'Eid al-Fitr, la festa di fine Ramadan, questa mattina a Khartoum si sono intensificati gli scontri tra l'esercito sudanese e le forze di supporto rapido, i paramilitari della Rsf, riferisce il sito Sudan Tribune. Quest'oggi ono state segnalate esplosioni e scontri nelle aree circostanti il Comando generale dell'esercito e il palazzo presidenziale di Khartoum. Gli scontri si sono poi estesi ai quartieri di Hillat Hamad, Khojaly e Arkaweet. A Ombada Mansoura, sei persone sono state uccise a causa dei bombardamenti provenienti dal Genio militare, inoltre sono stati avvistati aerei da guerra che sorvolavano la capitale.

BELGRADE, SERBIA - MARCH 30: A mural praises the Russian Wagner group and its mercenaries fighting in Ukraine on March 30, 2022 in Belgrade, Serbia. The Serbian foreign policies balance between Russia and the European Union. Russia is perceived as a spiritual and cultural ally as the European Union is the largest economical partner and investor in Serbia. Serbia will hold early parliamentary and presidential elections on April 3. (Photo by Pierre Crom/Getty Images)

approfondimento

Sudan, Gruppo Wagner ha fornito armi ai paramilitari: lo rivela la Cnn

Mondo: I più letti