Sudan, Gruppo Wagner ha fornito armi ai paramilitari: lo rivela la Cnn

Mondo

L'emittente rivela che il gruppo mercenario russo ha fornito missili alle forze di supporto rapido del Sudan per aiutarli nella lotta contro l'esercito del Paese. Le fonti hanno affermato che i missili terra-aria hanno rafforzato in modo significativo i combattenti paramilitari dell'RSF e il loro leader

ascolta articolo

Il gruppo mercenario russo Wagner ha fornito missili alle forze di supporto rapido del Sudan (RSF) per aiutarli nella lotta contro l'esercito del Paese: lo scrive la Cnn citando diplomatiche sudanesi e regionali. Le fonti hanno affermato che i missili terra-aria hanno rafforzato in modo significativo i combattenti paramilitari dell'RSF e il loro leader Mohamed Hamdan Dagalo che combatte per il potere contro il generale Abdel Fattah al-Burhan, capo militare del Sudan e capo delle sue forze armate. Al confine con la Libia, dove un generale sostenuto da Wagner, Khalifa Haftar, controlla aree di terra, le immagini satellitari supportano queste affermazioni, mostrando un insolito aumento dell'attività nelle basi Wagner.

Si combatte anche durante la festa di fine Ramadan

Intanto in Sudan si continua a combattere: esplosioni e colpi di arma da fuoco si sono uditi questa mattina a Khartoum, nelle prime ore del primo giorno della ricorrerenza di Eid al-Fitr che segna la fine del Ramadan e per la quale le Nazioni Unite avevano sperato in una tregua. Prima dell'alba, come ogni mattina dal 15 aprile, sono esplosi colpi di arma da fuoco e raid aerei.

TOPSHOT - Heavy smoke billows above buildings in the vicinity of the Khartoum airport on April 15, 2023, amid clashes in the Sudanese capital. - Explosions rocked the Sudanese capital on April 15 as paramilitaries and the regular army traded attacks on each other's bases, days after the army warned the country was at a "dangerous" turning point. (Photo by AFP) (Photo by -/AFP via Getty Images)

leggi anche

Sudan, tregua violata. Esplosione vicino l'aeroporto di Khartoum

Mondo: I più letti