Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, news. Lavrov: "Dagli Usa un crociata contro la Russia"

©Ansa

L'accusa del ministro degli Esteri russo. Stoltenberg a Kiev: "Il posto dell'Ucraina è nella famiglia euro-atlantica. Il posto dell'Ucraina è nella Nato. E nel tempo, il nostro sostegno contribuirà a renderlo possibile". Così il segretario generale nel corso della sua visita a sorpresa a Kiev. Il ministro degli Esteri danese Lars Rasmussen ha dichiarato che una fornitura di tank potrebbe arrivare in Ucraina all'inizio del 2024. Giallo su un bagliore comparso nel cielo di Kiev

1 nuovo post

Ucraina, Mattarella: "Sostegno dell'Italia finché sarà necessario"

"Abbiamo parlato molto della guerra in Ucraina e - ha spiegato - il tema vede i nostri Paesi in sintonia sulla difesa dell'integrità territoriale di Kiev. L'Italia fornirà sostegno finché sarà necessario e richiesto sotto ogni profilo, perché non è solo in ballo l'indipendenza ma anche il futuro di pace dell'Europa. Ne seguirebbero altre aggressioni e questo non possiamo consentirlo: quindi garantiremo il nostro impegno in ogni misura". Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, parlando da Bratislava. 
- di Redazione Sky TG24

Putin reintroduce i Pionieri: "Non c'è modo di sfuggire, è termine privo di ideologia"

Vladimir Putin insiste perché l'organizzazione giovanile fondata lo scordo dicembre con il nome "Movimento del primo" sia ribattezzata con il termine sovietico di "Pionieri", che invece era stato scartato in un primo momento. "Di cosa stiamo parlando? Sono i pionieri, giusto?", ha detto Putin interrompendo una presentazione della vice Premier Tatyana Golikova con un riferimento al Movimento del primo. "E' il vecchio modo di dire", ha risposto Golikova. "Il vecchio modo, il nuovo modo, come era e come è, non c'è modo di sfuggire. La terminologia, questo nome, è privato di qualsiasi connotazione ideologica, a differenza di Komsomol, la lege giovanile del Partito comunista. Ci pensi", ha quindi risposto il Presidente. "So che è stato scelto un altro nome, ma quando lo usiamo ora dobbiamo pensarci e consultarci con i giovani, giusto?", ha incalzato Putin.
- di Redazione Sky TG24

Donna ucraina: "I soldati russi mi hanno costretto a scavarmi la fossa"

Picchiata, minacciata di essere violentata e costretta a scavarsi la fossa. E' la testimonianza choc di una ucraina di 57 anni di Kherson ai legislatori statunitensi. La storia di Lyubov è stata una delle due potenti e orribili testimonianze condivise ieri con i membri della commissione per gli Affari esteri della Camera Usa in un'audizione sui crimini di guerra russi. La sua esperienza, insieme a quella del sedicenne Roman, trasferito con la forza in Russia e affidato a una famiglia che ha tentato di indottrinarlo, sono solo alcune delle decine di migliaia di episodi di crimini di guerra che si presume siano stati commessi dal Russi dalla loro invasione dell'Ucraina lo scorso anno. Il procuratore generale ucraino Andriy Kostin, che ha anche testimoniato all'udienza, ha affermato che il suo ufficio ha registrato circa 80.000 episodi di potenziali crimini di guerra e ad oggi ha condannato 31 russi per crimini di guerra nei tribunali ucraini. L'udienza giunge mentre alcuni legislatori lavorano per raccogliere il continuo sostegno all'Ucraina e spingere l'amministrazione Biden a rafforzare le armi che sta fornendo a Kiev.  "Questi sono più che crimini di guerra. Sono crimini contro l'umanità. Quello a cui stiamo assistendo in Ucraina è un genocidio", ha detto il presidente della commissione Michael McCaul. "Il presidente russo Vladimir Putin e gli alti funzionari del Cremlino hanno chiarito che il loro intento è quello di cancellare sistematicamente l'esistenza dell'Ucraina", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Mattarella: "Disinformazione insidiosa alimentata dalla Russia"

"E' un argomento importante quello della disinformazione che viene alimentata dalla Russia. E' un'azione insidiosa che va affrontata con maggiore efficacia e richiede una consapevolezza della Ue e della Nato. Può distillare dubbi infondati diffondendo false notizie: è un fenomeno insidioso". Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, parlando da Bratislava. 
- di Redazione Sky TG24

Cremlino: "L'ingresso di Kiev nella Nato è minaccia seria"

Impedire all'Ucraina di entrare nella Nato resta uno degli obiettivi dell'operazione militare speciale russa: lo ha dichiarato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, come riporta Interfax.  "Altrimenti ci sarà una minaccia seria e sostanziale per il nostro Paese e la sua sicurezza", ha detto Peskov, scrive Interfax. Oggi il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, è in visita a Kiev per la prima volta dall'inizio della guerra.
- di Redazione Sky TG24

Guerra, record di chiamate all’hotline ucraina dei soldati russi che vogliono arrendersi

Il servizio si chiama "Voglio vivere" ed è stato lanciato nel settembre 2022: lo scorso marzo, secondo Kiev, sono state registrate più di 3.000 chiamate, oltre il doppio rispetto alle precedenti cifre mensili. L'aumento dei contatti per la resa, dicono le autorità, potrebbe essere collegato alla controffensiva ucraina attesa prima dell'estate per riconquistare i territori occupati dai russi. LA STORIA
- di Redazione Sky TG24

Ungheria, stop a importazione di miele e altri prodotti ucraini

L'Ungheria ha vietato le importazioni di miele e di alcuni prodotti a base di carne oltre ai cereali dall'Ucraina fino al 30 giugno. Lo ha annunciato Gergely Gulyás, capo di gabinetto del primo ministro, aumentando le pressioni su Bruxelles per ampliare le misure proposte a livello di Unione Europea. Lo riferisce il Guardian online. Il divieto comprende "un totale di 25 prodotti, i più importanti dei quali sono cereali, semi di colza e di girasole, farina, olio, miele e alcuni prodotti a base di carne", ha detto Gulyás. Ieri, la Commissione europea ha annunciato che avrebbe adottato "misure preventive" di emergenza per grano, mais, semi di girasole e colza, dopo che alcuni Paesi dell'Europa centrale hanno adottato misure unilaterali per vietare le importazioni di prodotti alimentari dall'Ucraina per proteggere i propri settori agricoli. Tuttavia, Ungheria e Polonia hanno affermato che in questa decisione dovrebbero essere inclusi anche altri prodotti.   
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Wikipedia non cancella articolo: multata da Russia

La Wikimedia Foundation, che gestisce Wikipedia, è stata multata da un tribunale russo per 1,5 milioni di rubli (quasi 17 mila euro) per non aver cancellato un articolo sulla guerra in Ucraina. Lo ha riferito l'agenzia di stampa Tass. L'articolo 'incriminato' riferisce di combattimenti avvenuti nella primavera 2022 vicino ad Akhtyrka durante i quali sono stati uccisi dei bambini. Secondo la procura russa di Mosca, le informazioni non sono vere e per questo ha chiesto alla Wikimedia Foundation di rimuovere l'articolo, ma non è stato fatto. 
 
- di Redazione Sky TG24

Isw: "Mosca sta effettuando un cambio agli organi di sicurezza"

Il servizio di Sicurezza federale russo, l'Fsb, sta conducendo un cambio "su larga scala degli organi di sicurezza interna" dopo la fuga di notizie sulla guerra in Ucraina: lo riferisce l'Istituto per lo studio della guerra, Isw, un think tank statunitense, nel suo odierno aggiornamento.  Il 19 aprile l'agenzia di stampa statale russa Tass ha riferito che l'Fsb e la direzione principale del servizio di sicurezza del ministero degli affari interni (Mvd) hanno condotto controlli di massa presso la direzione degli affari Interni del distretto centrale di Mosca e diversi uffici di polizia del distretto di Mosca dopo che nelle ultime settimane ci sono state "fughe di dati dalle forze di sicurezza russe su richiesta dei cittadini ucraini". I media russi hanno riferito che agenti di polizia hanno fatto trapelare dati personali sulle forze di sicurezza russe a individui esterni, alcuni dei quali sono cittadini ucraini. I presunti raid dell'Fsb e dell'Mvd nei dipartimenti di polizia di Mosca si stanno verificando sullo sfondo di una serie di arresti e licenziamenti di membri di spicco della leadership della Rosgvardia (Guardia nazionale russa). 
- di Redazione Sky TG24

Reznikov: "La nostra massima priorità è costruire rapidamente un sistema di difesa aerea/antimissile multilivello"

- di Redazione Sky TG24

Stoltenberg a Kiev, prima visita da inizio dell'invasione russa

E' la prima visita del segretario generale della Nato in Ucraina dall'inizio dell'invasione russa più di un anno fa. La Nato ha successivamente confermato le notizie di stampa della visita a sorpresa. Domani si svolgerà il prossimo incontro del gruppo di contatto per la difesa dell'Ucraina presso la base aerea di Ramstein. 
 
- di Redazione Sky TG24
   center no-repeat #999999;cursor:pointer;top:-8px; border-radius: 2px;">↵

Moscovita fuggito, aiutava ucraini a lasciare la Russia (VIDEO)

- di Redazione Sky TG24

Ucraina, documenti intelligence Usa ipotizzano futuro della guerra. Quali sono i 4 scenari

Secondo quanto riporta il New York Times, l’intelligence statunitense avrebbe valutato diverse possibili variabili che potrebbero cambiare il corso di un conflitto destinato inesorabilmente a continuare: i documenti valutano ogni evento, dalla morte dei due presidenti a un attacco di Kiev al Cremlino. 
- di Redazione Sky TG24

Russia, rimosso il comandante della Flotta del Pacifico

Rimosso dal suo incarico il comandante della Flotta del Pacifico basata a Vladivostok, l'ammiraglio Sergei Avakyants, ha annunciato l'inviato del Cremlino per l'Estremo oriente Yuri Trutnev una settimana dopo le esercitazioni a sorpresa della Flotta per respingere un ipotetico sbarco nemico. Avakyants, 66 anni, era al comando della Flotta dal 2012. Ora dirigerà una nuova organizzazione per l'addestramento militare e l'istruzione al patriottismo. Era stato il ministro della Difesa, Sergei Shoigu, venerdì scorso, a dichiarare lo stato di elevata allerta per le esercitazioni nel Mare di Okhotsk. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Iran: "Si arrivi al cessate il fuoco con i colloqui"

"Sottolineiamo il bisogno di un immediato cessate il fuoco e di una risoluzione delle divergenze attraverso colloqui politici e riaffermiamo il nostro rispetto per l'integrità territoriale dell'Ucraina". Lo ha fatto sapere il ministero degli Esteri di Teheran attraverso un comunicato in risposta alle dichiarazioni da parte dei ministri degli Esteri del G7, critiche verso l'Iran per la fornitura di droni a Mosca utilizzati nel conflitto con Kiev. "Dall'inizio della crisi ucraina, la Repubblica islamica dell'Iran ha annunciato di non ritenere la guerra una soluzione per qualunque crisi, tra cui quella dell'Ucraina". 
- di Redazione Sky TG24

Mosca lancia campagna di reclutamento: "Diventa un vero uomo"

L'esercito russo ha lanciato una campagna video per reclutare più soldati professionisti a combattere in Ucraina, sfidando a dimostrare di essere "un vero uomo" e cambiare una vita civile banale per l'adrenalina del campo di battaglia. L'annuncio, impostato su un'impressionante musica rock, segue un rapporto dell'intelligence militare britannica che suggeriscono che Mosca stia cercando di reclutare fino a 400.000 soldati professionisti - su base volontaria - per rafforzare le sue forze in Ucraina. Lo riporta il Guardian. L'annuncio è stato finora pubblicato sui principali siti di social network russi. Invita a firmare un contratto con il ministero della Difesa russo per uno stipendio a partire da 204.000 rubli (2.495 dollari) al mese e inizia mostrando un uomo in un supermercato vestito con un'uniforme militare con in mano una mitragliatrice pesante. "È questo il tipo di difensore che sognavi di diventare?", è la domanda. Successivamente nel video, un uomo sta camminando nella nebbia con altri soldati su quello che sembra un campo di battaglia. "Tu sei un uomo", conclude l'annuncio. Nelle ultime settimane nella capitale russa sono spuntati manifesti in cerca di soldati professionisti che dichiarano che "la nostra professione è difendere la patria". 
- di Redazione Sky TG24

Collaboratore Navalny: "Lo stanno uccidendo lentamente"

Alexei Navalny "in due settimane ha perso otto chili. Soffre di attacchi improvvisi. Una malattia sconosciuta per la quale nessuno lo sta curando. I suoi avvocati sospettano che lo stiano avvelenando a piccole dosi, con un veleno ad azione lenta, in modo da provocare un deterioramento della sua salute non repentino". Lo dice a Repubblica Ruslan Shaveddinov, stretto collaboratore del dissidente russo. "Se si trattasse di un'altra persona, sembrerebbe una paranoia - aggiunge - ma parliamo di Navalny. La notte tra il 7 e l'8 aprile è stata chiamata un'ambulanza perché Aleksej aveva forti dolori allo stomaco. Gli vietano di comprare generi alimentari e quindi lo obbligano a mangiare quel che prepara la mensa carceraria". Dopo l'intervento dell'ambulanza "non c'è stata alcuna diagnosi". Inoltre il 10 aprile lo hanno mandato "in uno shizo, una cella di punizione, per la tredicesima volta da agosto. Una cella piccolissima: due metri per tre. Sveglia anticipata, ore di sonno limitate. Di giorno il letto viene ribaltato e serrato alla parete. Aleksej non può né sedersi, né sdraiarsi, può stare soltanto in piedi. Le comunicazioni sono limitate. C'è meno tempo per scrivere, leggere la corrispondenza o libri. Le autorità carcerarie stanno isolando Navalny sempre più. Durante le udienze, non lo portano in tribunale, ma lo fanno apparire in videocollegamento".
- di Redazione Sky TG24

Media, visita non annunciata di Stoltenberg a Kiev

Il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, è a Kiev per una visita che non era stata preannunciata. Il leader dell'Alleanza atlantica è stato visto nella capitale ucraina da un giornalista del quotidiano in inglese The Kyiv Independent, mentre rendeva omaggio ai soldati caduti nella piazza San Michele del centro della città.
 
- di Redazione Sky TG24

Kyiv Independent: "Jens Stoltenberg arrivato a Kiev"

- di Redazione Sky TG24

Media, segretario Nato Stoltenberg arrivato a Kiev

Jens Stoltenberg è arrivato a Kiev. Lo scrive il Kyiv Independent pubblicando due fotografie del segretario generale della Nato in città. Stoltenberg "è stato visto da un giornalista indipendente di Kiev la mattina del 20 aprile mentre rendeva omaggio ai soldati ucraini caduti in piazza San Michele", nel centro della capitale ucraina, scrive il portale su Twitter. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti