L'accusa del ministro degli Esteri russo. Stoltenberg a Kiev: "Il posto dell'Ucraina è nella famiglia euro-atlantica. Il posto dell'Ucraina è nella Nato. E nel tempo, il nostro sostegno contribuirà a renderlo possibile". Così il segretario generale nel corso della sua visita a sorpresa a Kiev. Il ministro degli Esteri danese Lars Rasmussen ha dichiarato che una fornitura di tank potrebbe arrivare in Ucraina all'inizio del 2024. Giallo su un bagliore comparso nel cielo di Kiev
Ucraina: attacco russo su Kherson, un morto
Guerra in Ucraina, mistero sul bagliore nei cieli di Kiev (VIDEO)
Bloomberg: "Usa-alleati valutano divieto quasi totale dell'export a Mosca"
Zelensky: "Superare la reticenza sulle armi a lungo raggio"
Stoltenberg: "Il futuro dell'Ucraina è nella famiglia euro-atlantica"
Vera Politkovskaja: "Dopo Putin? Sistema andrà avanti"
repressione del dissenso in Russia' assieme a Federico Varese, professore di Criminologia e direttore del Dipartimento di Sociologia dell'Università di Oxford, con lo storico Giovanni Savino dell'Università Federico II, Maria Chiara Franceschelli, dottoranda in Scienza Politica e Sociologia alla Scuola Normale Superiore di Pisa, Sara Giudice co-autrice con Vera Politkovskaja del libro 'Una Madre' (Rizzoli). Modera Marta Allevato, giornalista AGI.
Zelensky: "E' tempo che l'Ucraina entri nella Nato"
Zelensky: "Nato pronta a aprire nuovo capitolo in relazioni con Kiev"
Putin: "In contatto costante con Pushilin a Donetsk"
Stoltenberg: "Un onore essere di nuovo a Kiev e incontrare il presidente Zelensky. Il posto legittimo dell'Ucraina è nella Nato e nel tempo il nostro supporto contribuirà a renderlo possibile"
Zelensky a Stoltenberg: "La Nato sostenga il nostro piano di pace"
Stoltenberg e Zelensky a Kiev
Stoltenberg a Kiev: il posto dell'Ucraina è nella Nato
Stoltenberg: ingresso Ucraina sarà discusso a Vilnius
Ucraina, la minaccia di Medvedev: “Nessuno ne ha bisogno, sparirà"
Cremlino: "No sua adesione a Nato fra obiettivi Mosca"
Lista sanzioni, Berna aggiunge Wagner e media Ria Fan
La Svizzera aggiungerà alla lista di sanzionati il gruppo militare russo Wagner e l'agenzia Ria Fan (Federal News Agency). Lo ha riferito la Reuters citando il dipartimento svizzero per gli Affari economici, Educazione e Ricerca. Gli stessi soggetti sono già stati inseriti nella black list Ue la settimana scorsa.
Ue, i 5 Paesi ritirino misure unilaterali sul grano ucraino
"Ieri è stata la prima occasione di parlare con i 5 paesi toccati dal caso del grano e presentare loro le proposte elaborate dalla Commissione: abbiamo chiarito i dettagli e ribadito che il ritiro delle misure unilaterale è essenziale per arrivare a un accordo, dato che la situazione va risolta molto velocemente". Lo ha detto una portavoce dell'esecutivo europeo. "Non dimentichiamoci - ha notato Eric Mamer, il portavoce della presidente von der Leyen - che la Commissione ha notato che c'erano delle tensioni tra i Paesi europei a causa dei pressi del grano e ha proposto delle misure per ovviare alla situazione prima che questi Paesi introducessero i blocchi all'import. Ma chi profitta da tutto questo? La Russia. Quindi dobbiamo continuare a sostenere l'Ucraina e trovare delle soluzioni a questi problemi, peraltro creati dalla Russia con il blocco del Mar Nero. Non ci pare il caso di portare i Paesi davanti al tribunale dato che ci troviamo davanti a una situazione eccezionale ed è stata stabilita un'interlocuzione con i Paesi coinvolti".