Elezioni Usa 2024, Biden: “Il mio piano è di ricandidarmi”. Fuori dalla corsa Mike Pompeo

Mondo
©Ansa

Il presidente Usa, parlando con i giornalisti a Dublino, ha spiegato che annuncerà la sua decisione definitiva sulle elezioni "relativamente presto". L'ex segretario di Stato americano ha invece dichiarato che non correrà. Deciso a ricandidarsi Donald Trump. Alla convention della Nra a Indianapolis ha detto: "Con me alla Casa Bianca nessuno oserà alzare un dito contro le vostre armi. Tutti gli insegnanti devono essere armati e addestrati”

ascolta articolo

Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato sulle notizie dal mondo


“Il mio piano è di ricandidarmi” alle presidenziali del 2024. A dirlo è stato il presidente americano Joe Biden, in visita a Dublino. Il capo della Casa Bianca, parlando con i giornalisti, ha aggiunto che annuncerà la sua decisione definitiva sulle elezioni, quindi se ricandidarsi o meno per un secondo mandato, "relativamente presto". La missione in Irlanda e in Irlanda del Nord “ha rafforzato il mio ottimismo su ciò che si può fare”, ha spiegato (TUTTE LE NOTIZIE DAGLI USA).

Mike Pompeo non correrà per Usa 2024

Se Biden non ha ancora preso una decisione definitiva sulle elezioni, ma sembra orientato a ricandidarsi, chi si è tirato fuori dalla corsa alla Casa Bianca è Mike Pompeo: l'ex segretario di Stato americano ha dichiarato che non correrà alle presidenziali del 2024 e, così, ha messo fine alle speculazioni secondo le quali avrebbe sfidato il suo ex capo Donald Trump. In un'intervista a Fox News, Pompeo ha chiarito di essere arrivato alla conclusione che "questo non è il mio momento".

epa10570653 US President Joe Biden arrives at Aras an Uachtarain, Residence of the President of Ireland, in Phoenix Park, Dublin, Ireland, 13 April 2023. This is the second day of a four-day visit by President Biden to Northern Ireland and the Republic of Ireland to mark the 25th anniversary of the Good Friday Agreement.  EPA/TOLGA AKMEN

vedi anche

Gaffe Biden in Irlanda: confonde gli All Blacks con i Black and Tans

Trump: “Tutti gli insegnanti devono essere armati e addestrati”

A proposito di Trump, l’ex presidente nonostante i guai giudiziari è deciso a ricandidarsi per il 2024. Nelle scorse ore ha parlato alla convention della Nra, la lobby delle armi Usa, a Indianapolis. "Con me alla Casa Bianca nessuno oserà alzare un dito contro le vostre armi. Sono anni che combatto contro i poteri corrotti e le forze comuniste che vogliono distruggere l'America, interferire nelle elezioni attraverso il dipartimento di giustizia e portarci via le armi", ha attaccato. “Una volta tornato alla Casa Bianca ripristinerò il secondo emendamento e il diritto all'autodifesa", ha detto ancora. E ha assicurato che da presidente "abolirà tutte le restrizioni sulle armi imposte da Biden". Poi ha spiegato che quando sarà alla Casa Bianca finanzierà armi e corsi di addestramento per tutti i docenti: "Tutti gli insegnanti devono essere armati e addestrati. Così il problema della stragi nelle scuole finirà". Poco prima, sullo stesso palco è salito l'ex vice presidente americano Mike Pence, anche lui in lizza per correre alle presidenziali. "A Joe Biden e agli altri estremisti del controllo delle armi dico: abbandonate i vostri sogni irrealizzabili, questa è una società libera. I divieti sulle armi mettono in pericolo le nostre vite e ogni volta che succede una tragedia vengono calpestati diritti del popolo americano", ha detto.

epa10543612 Former US President Donald Trump points to the crowd during his Make America Great Again Rally at the Waco Regional Airport Center in Waco, Texas, USA, 25 March 2023. This is the first stop of Trump's election campaign tour for presidency in 2024.  EPA/ADAM DAVIS

vedi anche

Usa, Trump: "Non abbandonerò mai" la corsa alla Casa Bianca del 2024

Mondo: I più letti