Le forze russe hanno bombardato il villaggio di Dvorichna uccidendo due civili. Il ministro degli Esteri bielorusso, Sergei Aleinik: "Necessario fermare la morte di persone". Le autorità ucraine smentiscono la notizia contenuta nei file top secret sfuggiti al Pentagono, secondo cui vi sarebbero forze speciali occidentali in Ucraina. Sui social video di soldati ucraini decapitati dalle forze armate russe. Zelensky: "Il mondo reagisca"
Mosca: "Orribile il video della decapitazione, indagheremo"
Video decapitazioni soldati, Zelensky: "Bestie"
Kuleba: "La Russia decapita i prigionieri come l'Isis"
Video soldati ucraini decapitati, Zelensky: "Tutti devono reagire. Ogni leader. Non dimenticheremo nulla. La sconfitta del terrore russo è necessaria"
Ryabkov: "Incontro Blinken-Lavrov? Usa non hanno nemmeno dato visto"
Mosca: "Fuga notizie mossa Usa per ingannare Russia"
Gb chiede cautela sulle ultime rivelazioni dalle carte Usa
Per carte segrete Pentagono "la Serbia invia armi all'Ucraina"
Russia, avvocato Navalny: "Sospetto lo stiano avvelenando"
"Quando ha chiesto al medico del carcere: 'cosa mi fa star male?', questi ha risposto; 'è primavera, tutti hanno sintomi acuti'. A giudicare dalla bizzarra e oltraggiosa situazione attorno alla salute di Navalny, con attacchi improvvisi che prima non aveva, non possiamo escludere che lo stiano avvelenando gradualmente ma costantemente. Se si fosse trattato di un'altra persona potrebbe sembrare un'idea paranoide, ma non per Navalny dopo il Novichok. Chiederemo un test tossicologico e uno studio radiologico", afferma l'avvocato, riferendo al grave avvelenamento con l'agente nervino Novichok nell'estate 2020, che portò al ricovero del dissidente in Germania.
Ucraina, la minaccia di Medvedev: “Nessuno ne ha bisogno, sparirà"
Zelensky: "Leader reagiscano a video soldati Kiev decapitati"
''Questo non è un incidente, non è un episodio isolato. Era così già prima. E' stato così a Bucha. Migliaia di volte. Tutti devono reagire. Ogni leader'', ha esortato il presidente ucraino. Perché ''è necessario agire ora'' e ''nessuno capirà se i leader non reagiranno''. Ai russi, Zelensky ha detto i''non aspettatevi che venga dimenticato. Il tempo passerà, ma non dimenticheremo nulla. Né perdoneremo gli assassini. Ci sarà responsabilità legale per tutto. La sconfitta del terrore è necessaria''.
Per quanto riguarda l'impegno degli ucraini, Zelensky ha detto che ''noi in Ucraina dobbiamo concentrarci il più possibile sulla prima linea. Aiutare il più possibile. Mandare via l'occupante dalla nostra terra''. Perché, prosegue il leader ucraino, ''l'obiettivo principale è vincere. L'obiettivo principale è avere la forza per la vittoria dell'Ucraina e per la sconfitta dell'occupante, la condanna degli assassini''. Serve, ha aggiunto Zelensky, un ''Tribunale per lo stato malvagio'' oltre che la ''memoria eterna per ogni persona la cui vita è stata tolta dal terrore russo. Gloria a tutti coloro che combattono contro questo male. Gloria all'Ucraina''.
Capo Cia: "La Russia rischia di diventare colonia economica della Cina"
Nuove sanzioni Gb, nel mirino altre 11 realtà russe
Russia, processo a oppositore Kara-Murza: 17/4 la sentenza (VIDEO)
Trump: "Putin è molto intelligente, Xi è brillante, con Kim andiamo d'accordo"
Ha avuto parole di lode per il presidente cinese Xi Jinping definito "un uomo brillante" che ha "l'aspetto, il cervello, tutto". E poi è tornato a vantarsi del fatto di "andare molto d'accordo" con il dittatore nordcoreano Kim Jong Un, che ha incontrato tre volte durante il suo mandato. Trump ha infine definito "grandi persone" i monarchi sauditi, compreso il principe ereditario Mohammed bin Salaman, considerato dall'intelligence Usa il mandante dell'omicidio del giornalista Jamal Khashoggi.
Carte Usa, da morte di Putin all'attacco di Kiev: 4 scenari jolly
Cnn, due video soldati Kiev decapitati circolano sui social
Diffuso su un canale pro russo l'8 aprile, il primo video sarebbe stato girato dai mercenari della Wagner a Bakhmut, ma la Cnn non è in grado di confermare il luogo. Si vedono i corpi di due soldati ucraini decapitati, e con le mani tagliate, che giacciono accanto ad un veicolo militare distrutto. Una voce fuori campo, apparentemente distorta per non permetterne l'identificazione, racconta con espressioni volgari che il mezzo è saltato su una mina, uccidendo i due soldati. "Qualcuno è poi venuto e ha tagliato le loro teste", aggiunge la voce, con una risata.
Il secondo video circola su Twitter ed è molto sfocato. Sembrerebbe girato l'estate scorsa e mostra un combattente russo che taglia con un coltello la testa di un soldato ucraino. Una voce all'inizio del video suggerisce che il soldato decapitato fosse ancora vivo quando è stato attaccato. Poco dopo la diffusione del video, il consigliere presidenziale ucraino Andriy Yermak ha twittato una breve frase: "Dovranno rendere conto di tutto".