Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, news. Bombe su Kharkiv. Minsk chiede tregua e colloqui di pace

©Ansa

Le forze russe hanno bombardato il villaggio di Dvorichna uccidendo due civili. Il ministro degli Esteri bielorusso, Sergei Aleinik: "Necessario fermare la morte di persone". Le autorità ucraine smentiscono la notizia contenuta nei file top secret sfuggiti al Pentagono, secondo cui vi sarebbero forze speciali occidentali in Ucraina. Sui social video di soldati ucraini decapitati dalle forze armate russe. Zelensky: "Il mondo reagisca"

1 nuovo post

Papa: "Non regolare i rapporti con la forza delle armi"

Il Papa ha ricordato che ieri ricorreva il sessantesimo anniversario della enciclica di san Giovanni XXIII 'Pacem in terris', scritta in piena guerra fredda. "Il Papa aprì davanti a tutti l'orizzonte ampio in cui poter parlare di pace", ha detto Francesco. "Quell'enciclica fu una vera e benedizione, come uno squarcio di sereno in mezzo a nubi oscure. Il suo messaggio è attualissimo", come il passaggio in cui Roncalli chiedeva di regolare i rapporti "non facendo ricorso alla forza delle armi ma nella luce della ragione". "Prego perché i capi delle nazioni se ne lascino ispirare nei progetti e nelle decisioni", ha detto Bergoglio. 
- di Redazione Sky TG24

Dalla Puglia a Kiev, il viaggio del bassorilievo “Messaggero di pace”

L'opera che rappresenta San Michele Arcangelo, al centro di un’iniziativa culturale cui hanno aderito diverse istituzioni, comuni, aziende e personalità, partirà dal Duomo di Bari per essere poi consegnata nelle mani dell'ambasciata italiana in Ucraina e trovare la sua collocazione definitiva. LA STORIA
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "A Bakhmut la battaglia continua"

- di Redazione Sky TG24

Papa: "Il mondo provato dalle guerre si allontana da Dio"

"Oggi che il mondo è sempre più provato dalle guerre e si allontana da Dio, abbiamo ancora più bisogno della Misericordia del Padre". Lo ha detto il Papa nell'udienza generale, nei saluti ai pellegrini di lingua polacca, ricordando che la prossima domenica è dedicata alla Divina Misericordia, giornata istituita da San Giovanni Paolo II. 
- di Redazione Sky TG24

Mosca: "Non escludiamo che documenti segreti siano falsi"

ll viceministro degli Esteri russo Sergey Ryabkov non ha escluso che i documenti riservati statunitensi trapelati possano essere falsi e deliberatamente fatti per fuorviare la Russia. "Non abbiamo una posizione, forse è interessante per qualcuno guardare questi documenti ma se si trattasse di un falso, forse è una provocazione deliberata", ha detto mercoledì ai giornalisti rispondendo a una domanda della Tass sulla posizione di Mosca sulla fuga di notizie di documenti riservati del Pentagono. 
- di Redazione Sky TG24

Gb: "Russia ha compiuto sforzi significativi per difesa Zaporizhzhia"

Nelle ultime settimane la Russia ha compiuto "sforzi significativi per costruire una linea di difesa nella parte occupata della regione di Zaporizhzhia. In particolare, responsabile per quest'area è il gruppo meridionale delle truppe russe". Lo scrive su Twitter l'intelligence britannica nel suo aggiornamento quotidiano sulla guerra in Ucraina.
"La Russia ha ora completato la costruzione di tre livelli di zone di difesa su circa 120 chilometri. Sono costituiti da una prima linea di posizioni di combattimento avanzate, e quindi da due zone di difesa quasi continua e più complessa. Ogni zona si trova a circa 10-20 chilometri dietro quella anteriore", si legge nel messaggio del ministero della Difesa di Londra.
"Probabilmente la Russia si è impegnata molto in queste opere difensive, poiché è convinta che l'Ucraina stia considerando un attacco alla città di Melitopol ", ha aggiunto l'agenzia di intelligence.
- di Redazione Sky TG24

Borrell: "Ferma condanna per giro di vite su libertà in Russia"

"L'Unione europea condanna fermamente la decisione delle autorità russe di dichiarare "indesiderabili" le attività del Forum della società civile Ue-Russia. Questa decisione intensifica ulteriormente la repressione della società civile e dei media indipendenti in Russia, che si svolge sullo sfondo della guerra di aggressione della Russia contro l'Ucraina". Lo sostiene in una nota l'alto rappresentante per la politica estera Ue Josep Borrell. Dal 2011, il Forum della società civile UE-Russia riunisce organizzazioni non governative russe ed europee con valori civici comuni. È un ponte prezioso che collega gli attori indipendenti della società civile russa con le controparti europee. L'Unione europea, ancora una volta, esorta le autorità russe ad abrogare l'attuale legislazione sulle cosiddette "organizzazioni indesiderabili" e "agenti stranieri", che limita fortemente le libertà di associazione e di opinione, al fine di allineare la legislazione russa agli obblighi internazionali della Russia. L'Unione europea è solidale con i cittadini russi a cui viene impedito di esercitare i propri diritti umani. "Continueremo a sostenere l'importante lavoro delle organizzazioni della società civile russa, dei difensori dei diritti umani e dei media e giornalisti indipendenti dentro e fuori la Russia", si legge ancora. 
- di Redazione Sky TG24

Gb, Russia prepara difesa Melitopol da attacco Kiev

La Russia sta preparandosi a difendere la cittadina di Melitopol, nella regione di Zaporizhzhia. Lo sostiene l'intelligence della Difesa britannica nel suo ultimo bollettino. "Nelle ultime settimane, la Russia ha continuato a sviluppare estese difese lineari nell'Oblast di Zaporizhzhia, nell'Ucraina meridionale". L'area è secondo l'analisi "molto probabilmente di competenza del Raggruppamento meridionale di forze russe (SGF)". "La Russia ha completato tre strati di zone difensive su circa 120 km di questo settore - prosegue l'aggiornamento di Londra - Sono costituite da una prima linea di posizioni di combattimento avanzate e da due zone di difese quasi continue e più elaborate. Ogni zona è arretrata di circa 10-20 km rispetto a quella anteriore". La Russia, conclude l'analisi britannica, "ha probabilmente compiuto notevoli sforzi in queste opere difensive perché è convinta che l'Ucraina stia considerando un assalto alla città di Melitopol. Le difese hanno il potenziale per essere ostacoli formidabili, ma la loro efficacia dipende quasi interamente dal supporto di artiglieria e personale sufficienti. Non è chiaro se l'SGF sia attualmente in grado di raccogliere queste risorse".  
- di Redazione Sky TG24

Mosca: "Esaminiamo richiesta di accesso consolare per Gershkovich"

Il viceministro degli Esteri russo Serghei Ryabkov, citato dalla Tass, ha detto che Mosca "sta esaminando" la richiesta Usa di concedere l'accesso consolare, cioè di personale diplomatico statunitense, al giornalista del Wall Street Journal Evan Gershkovich, detenuto e incriminato in Russia per spionaggio.     
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "179.320 militari russi uccisi da inizio guerra"

La Russia ha perso nell’ultimo giorno 500 uomini, facendo salire a ‘179.320 le perdite fra le sue fila dal giorno dell’attacco di Mosca all’Ucraina, lo scorso 24 febbraio. Lo rende noto il bollettino quotidiano dello Stato Maggiore delle Forze Armate ucraine, appena diffuso su Facebook, che riporta cifre che non è possibile verificare in modo indipendente. 
Secondo il resoconto dei militari ucraini, a oggi le perdite russe sarebbero di circa ‘179.320 uomini, 3.644 carri armati, 7.038 mezzi corazzati, 2.765 sistemi d'artiglieria, 535 lanciarazzi multipli, 282 sistemi di difesa antiaerea. Stando al bollettino, che specifica che i dati sono in aggiornamento a causa degli intensi combattimenti, le forze russe avrebbero perso anche 307 aerei, 293 elicotteri, 7.038 autoveicoli, 18 unità navali e 2.332 droni.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Non è saggio sperare passivamente che qualcun altro porti la vittoria. La vittoria è ottenuta grazie a tutti. A quelli che combattono per essa e a quelli che forniscono armi"

- di Redazione Sky TG24

Kiev, fughe notizie strategiche molto difficili

La cerchia di persone a conoscenza della pianificazione delle operazioni militari ucraine è ristretta, il tempo che passa fra strategia e pratica molto corto e quindi il rischio che le informazioni trapelino è molto basso, anche se, secondo la viceministra della Difesa di Kiev, Hanna Malyar, non si può completamente escludere. Commentando la fuga di notizie riportata dai giornali internazionali, Malyar ha aggiunto che alcune delle informazioni emerse potrebbero semplicemente rappresentare "l'opinione privata di qualcuno". Soprattutto, ha aggiunto, "il tempo che trascorre fra l'approvazione e l'attuazione delle decisioni strategiche è scarso: non se ne discute per settimane". Questo, ha osservato è stato particolarmente vero nella fase della liberazione delle regioni di Kharkiv e Kherson. "Le forze armate - ha concluso, secondo quanto riporta la stampa ucraina - continuano a fare tranquillamente il loro lavoro". 
 
- di Redazione Sky TG24

Austin: "Indagheremo fino a che troveremo fonte fuga documenti Usa"

Gli Stati Uniti ''continueranno a indagare fino a quando non verrà trovata la fonte'' della fuga di notizie di documenti classificati del Pentagono. Lo ha dichiarato il segretario alla Difesa degli Stati Uniti Lloyd Austin al Dipartimento di Stato. E' attualmente in corso una indagine per determinare quale persona o gruppo potrebbe aver avuto la capacità e l'intenzione di rilasciare rapporti di intelligence. La fuga di documenti classificati potrebbero essere la più dannosa, per il governo degli Stati Uniti, dal rilascio nel 2013 di migliaia di documenti su WikiLeaks.
- di Costanza Ruggeri

Fuga documenti Usa, Russia ha stretti legami con Emirati

La Russia avrebbe stretti legami con gli Emirati Arabi Uniti, almeno da quanto trapela dalla fuga di documenti classificati Usa. Secondo elementi individuati dagli agenti dell'intelligence statunitense, infatti, ufficiali dell'intelligence russa si sono vantati di aver convinto gli Emirati Arabi Uniti ricchi di petrolio "a lavorare insieme contro le agenzie di intelligence statunitensi e britanniche". Il governo di Abu Dhabi ha respinto come ''totalmente falsa'' qualsiasi accusa secondo cui gli Emirati Arabi Uniti avrebbero approfondito i legami con l'intelligence russa.
- di Costanza Ruggeri

Capo Cia: "Russia rischia di diventare colonia economica Cina"

La Russia ''rischia di diventare una colonia economica della Cina" man mano che aumenta l'isolamento seguito alla guerra che ha lanciato contro l'Ucraina. Lo ha affermato il direttore della Cia William Burns. "La Russia sta diventando sempre più dipendente dalla Cina e, per certi aspetti, corre il rischio di diventare nel tempo una colonia economica della Cina, dipendente per l'esportazione di risorse energetiche e materie prime", ha detto Burns in un evento alla Rice University di Houston.
- di Costanza Ruggeri

Mosca, il reclutamento dei militari sarà elettronico

Via libera dai legislatori russi alla legge che prevede la creazione di un sistema elettronico per la convocazione militare, che faciliterebbe notevolmente la mobilitazione di uomini nell'esercito, il tutto mentre la campagna di Mosca in Ucraina si protrae per un secondo anno. La camera bassa del parlamento russo, la Duma di Stato, ha approvato all'unanimità la legislazione in seconda lettura. Il presidente della commissione Difesa della Duma Andrey Kartapolov ha affermato, prima del voto, che il Paese non sta attualmente pianificando un'altra ondata di mobilitazione. 
- di Costanza Ruggeri

Governatore Crimea: "Pronti a sviluppi nell'operazione speciale"

Il governatore della Crimea insediato dal Cremlino, Sergei Aksyonov, ha affermato che la penisola è preparata per qualsiasi sviluppo nell'operazione speciale in ucraina. Lo riporta Interfax. "Credo che la decisione di costruire installazioni difensive in Crimea e sugli accessi alla penisola sia stata corretta e giustificata. Ciò non significa che verranno sicuramente utilizzate come previsto. Siamo stati obbligati a prepararci a eventuali sviluppi, e noi lo abbiamo fatto", ha precisato Aksyonov ai giornalisti.
- di Costanza Ruggeri

Canada annuncia nuovo pacchetto aiuti

Il Canada trasferirà immediatamente all'Ucraina decine di migliaia di armi leggere e un milione di munizioni. Lo ha annunciato il primo ministro canadese Justin Trudeau durante una conferenza stampa a Toronto, precisando che verranno inviati dai magazzini delle forze armate canadesi a Kiev fucili d'assalto, armi automatiche, oltre a un milione di munizioni. Inoltre, il Canada ha annunciato l'aumento delle sanzioni contro la Russia, aggiungendo 14 persone fisiche e 34 persone giuridiche all'elenco. Inoltre, sono state sanzionate nove società finanziarie bielorusse.
- di Costanza Ruggeri

Consigliere di Zelensky: "Putin è già un cadavere politico"

"Putin è già un cadavere politico. Quando diventerà un cadavere fisico è solo questione di tempo" e l'Occidente "non si rende conto che la Russia sta iniziando a disintegrarsi. La disintegrazione della Russia è già iniziata e Putin l'ha avviata. Ha iniziato la parte attiva della disintegrazione il 24 febbraio 2022. La Russia crollerà". Lo ha detto alla tv tedesca Ard Olexiy Danilov, segretario del Consiglio nazionale di sicurezza e difesa dell'Ucraina. La stessa Ard definisce il consigliere di Zelensky un "maestro degli attacchi verbali mirati" per colpire i nemici. Danilov ha aggiunto "sappiamo di cosa dispone oggi la Russia in termini di componenti militari - e non è certo sufficiente per un'offensiva su larga scala sul territorio dell'Ucraina. Perché non si aspettavano di essere coinvolti in operazioni militari attive per più di un anno".
- di Costanza Ruggeri

Armi nucleari tattiche, cosa sono e come vengono utilizzate

Si tratta delle testate meno potenti di un arsenale nucleare, che potrebbero essere usate appunto in chiave tattica, ovvero per raggiungere degli obiettivi in scala ridotta senza distruggere un ampio territorio.
- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti