Il Dalai Lama si scusa dopo aver chiesto a un bambino di “succhiargli la lingua”

Mondo

Il video che ritrae il leader spirituale mentre bacia sulla bocca il piccolo e pronuncia la frase è stato condiviso sui social diventando virale e scatenando polemiche. In una nota il Dalai Lama "desidera scusarsi con il ragazzo e la sua famiglia"

ascolta articolo

Il leader spirituale tibetano, il Dalai Lama, è stato costretto a scusarsi dopo che un video in cui chiedeva a un ragazzino di succhiargli la lingua ha scatenato forti reazioni sui social media. Le immagini, diventate virali, mostrano il leader spirituale, 87 anni, che bacia sulle labbra un bambino chinato per rendergli omaggio. Il monaco buddista viene quindi visto tirare fuori la lingua mentre chiede al giovane di succhiarla.

Le scuse del Dalai Lama

Nel video si vede il ragazzo avvicinarsi al Premio Nobel per la Pace e chiedergli se può abbracciarlo. Il Dalai Lama lo accoglie e indicandogli la guancia lo invita a baciarlo, ''prima qui''. E poi, ancora, gli indica le labbra e gli dice ''ora finalmente anche qui''. Quindi prende il ragazzo per il mento e lo avvicina alla bocca, baciandolo. Infine, il Dalai Lama tira fuori la lingua e chiede al ragazzo ''succhiami la lingua''. Il video è stato girato durante un evento a McLeod Ganj, un sobborgo della città di Dharamshala nel nord dell'India, il 28 febbraio. "Sua Santità desidera scusarsi con il ragazzo e la sua famiglia, nonché con i suoi numerosi amici in tutto il mondo, per il dolore che le sue parole potrebbero aver causato", si legge in un comunicato diffuso sull'account Twitter ufficiale del Dalai Lama. "Sua Santità spesso prende in giro le persone che incontra in modo innocente e giocoso, anche in pubblico e davanti alle telecamere", ha aggiunto, esprimendo "rammarico" per quanto accaduto.

Dalai Lama

leggi anche

Dalai Lama riconosce un bambino nato in Usa tra i leader reincarnati

Dalai Lama

Le reazioni al video

Alla Cnn, il gruppo per la difesa dei diritti dei bambini "Haq: Center for Child Rights", con sede a Nuova Delhi, ha detto di voler condannare ''qualsiasi forma di abuso nei confronti dei bambini''. E spiega che sebbene "alcuni citino la cultura tibetana sul mostrare la lingua, questo video non riguarda alcuna espressione culturale. E anche se lo fosse, tali espressioni culturali non sono accettabili".

La figura del Dalai Lama

Il Dalai Lama è il volto universalmente riconosciuto del movimento per l'autonomia tibetana. Ma la fama globale di cui godeva dopo aver vinto il Premio Nobel per la Pace nel 1989 si è affievolita così come anche la pioggia di inviti a incontrare i leader mondiali e le star di Hollywood. Questo in parte perché l'anziano leader ha ridotto il suo programma di viaggi, ma anche a causa del crescente peso economico e politico della Cina sul resto del mondo. Pechino lo accusa di voler dividere il Paese e lo ha definito "un lupo travestito da monaco". Nel 2019, il Dalai Lama si era scusato per aver detto alla Bbc che se il suo successore fosse stato una donna, avrebbe dovuto essere "attraente".

leitner_dharam_1

leggi anche

India, in pellegrinaggio dal Dalai Lama con la funivia

Mondo: I più letti