Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, Putin: "Con gli Stati Uniti ormai è guerra calda"

©Getty

Le relazioni Russia-Usa sono "in crisi profonda", ha spiegato il capo del Cremlino accusando Washington di aver sostenuto un golpe in Ucraina. Gli Usa hanno ingaggiato ormai un "conflitto caldo" con la Russia, è l'accusa di Mosca. Kiev punta intanto a riprendere la Crimea "nel giro di 6 mesi". Lavrov in visita ad Ankara. Prosegue in Cina la visita di Macron e Von der Leyen

1 nuovo post

Kiev: solo 3-5 persone sanno tempi e luoghi della controffensiva 

Sono al massimo un numero compreso tra 3 e 5 le persone al mondo che sanno dove e quando inizierà l'attesa controffensiva ucraina. Lo ha affermato il segretario del segretario del Consiglio di sicurezza e difesa nazionale, Oleksiy Danilov, in un'intervista a Radio Liberty citata da Unian. "Oggi c'è un numero molto limitato di persone che hanno informazioni su dove, quando e come inizieranno determinate azioni sul territorio del nostro pianeta. Non più di 3-5 persone", ha detto Danilov. Danilov ha avvertito che quando le persone fanno "alcune o altre dichiarazioni" sulla controffensiva ucraina, queste informazioni "potrebbero non essere affatto vere". Il segretario del Consiglio di sicurezza e difesa nazionale ha anche avvisato che "quando inizierà, vedrai tutto questo", ha detto rivolgendosi al giornalista: "Io e te capiremo che è iniziato quello che ci aspettavamo. Dove, quando, a che ora, queste domande sono completamente chiuse per oggi", ha concluso Danilov. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, von der Leyen: cruciale Cina promuova pace giusta

"La posizione della Cina" in merito alla guerra in Ucraina "secondo l'Unione europea è cruciale. Come membro del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite e' sua responsabilità e ci aspettiamo che la Cina giocherà il suo ruolo e promuovera' una pace giusta che rispetti la sovranità e l'integrità territoriale dell'Ucraina". Lo ha dichiarato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, nella conferenza stampa a Pechino durante la sua visita in Cina.
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, nessuna tregua a Zaporizhzhia: chiesto di evitare raduni per Pasqua

''Non dovremmo sperare in una tregua dei combattimenti a Zaporizhzhia'' per la Pasqua, perché ''non sono fuori discussione nuovi attacchi nemici''. Ed è per questo che, in vista della festività, è stato chiesto agli abitanti di Zaporizhzhia di evitare raduni per Pasqua. Lo dice Yuriy Malashko, responsabile dell'amministrazione regionale di Zaporizhzhia, nel sud dell'Ucraina, dove ha sede la più grande centrale nucleare d'Europa. ''Ho chiesto agli abitanti di restare cauti durante la vacanza di Pasqua, di stare attenti alle sirene che avvisano dei raid aerei'', ha detto Malashko.
- di Redazione Sky TG24

Russia: Putin incontra il portavoce presidenziale turco

Il presidente russo Vladimir Putin ha incontrato il portavoce presidenziale turco Ibrahim Kalin. Lo ha confermato il ​​​​portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, precisando che l'incontro "ha affrontato l'attuazione di grandi progetti nell'agenda congiunta dei due paesi, compreso quello di Akkuyu, la prima centrale nucleare turca". 
- di Redazione Sky TG24

 Von der Leyen: Xi ha detto chiamerà Zelensky a momento giusto

"Nell'incontro ho incontrato il presidente Xi a contattare il presidente Zelensky", "lui ha reiterato la sua volontà che lo farà quando le condizioni e il tempo saranno opportuni". Lo ha dichiarato la presidente della
Commissione europea, Ursula von der Leyen, in conferenza stampa dopo l'incontro con il presidente cinese, Xi Jinping. "Credo sia un elemento positivo", ha aggiunto von der Leyen. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, von der Leyen: contiamo su no armi Cina a Russia

"Contiamo che la Cina non fornisca sostegno militare alla Russia. Farlo sarebbe una violazione delle leggi internazionalie e danneggerebbe la nostra relazione". Lo ha dichiarato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, in conferenza stampa dopo l'incontro con il presidente cinese, Xi Jinping. 
- di Redazione Sky TG24

Macron a Xi, non date nulla a Mosca che serva alla guerra

Il presidente francese Emmanuel Macron "ha esortato il suo omologo cinese Xi Jinping a non consegnare alla Russia nulla che possa essere usato nella sua guerra contro l'Ucraina", ha riferito una fonte diplomatica francese che ha partecipato all'incontro tra i due presidenti.
- di Redazione Sky TG24

Von der Leyen a Xi: affrontare squilibri economici

"Siamo grandi partner commerciali. L'Unione europea è il più grande mercato d'export per la Cina e la Cina è il nostro terzo mercato. E mentre dobbiamo affrontare alcuni squilibri critici nella nostra relazione
economica, la Cina e l'Ue devono operare anche insieme sulle sfide globali più pressanti: cambiamento climatico, minacce nucleare, salute globale, stabilità finanziaria globale e altro. Il nostro futuro comune dipende da questo". Lo ha dichiarato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, rivolgendosi al presidente cinese, Xi Jinping, nell'incontro trilaterale a Pechino con il presidente francese, Emmanuel Macron.
- di Redazione Sky TG24

Kiev: confini del '91 Crimea compresa la base per negoziare

"La base per un vero negoziato con la Federazione Russa è il ritiro completo dei gruppi armati russi oltre i confini riconosciuti internazionalmente dall'Ucraina nel 1991. Compresa la Crimea. Non c'è alcuna questione di concessioni territoriali o di contrattazione dei nostri diritti sovrani". Lo ha scritto su Twitter Mykhailo Podolyak, consigliere del presidente ucraino Volodymyr Zelensky.
- di Redazione Sky TG24

Kiev: tutti i bambini deportati da Mosca torneranno in Ucraina 

Tutti i bambini che la Federazione Russa ha portato via dal territorio ucraino saranno riportati nella loro patria, ha dichiarato alla tv nazionale Oleksiy Danilov, segretario del Consiglio di sicurezza di Kiev, citato da Ukrinform. Secondo l'Ucraina sono 19.514 i bambini ucraini illegalmente deportati dalla Federazione russa. Danilov si è detto indignato per il discorso pronunciato ieri dalla commissaria per i diritti dei bambini" russa Maria Lvova-Belova durante una riunione online del consiglio di sicurezza dell'Onu convocata dalla Federazione Russa per discutere di quella che, a loro dire, è stata "l'evacuazione" dei bambini ucraini dalla zona di guerra. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, von der Leyen a Xi: 'Serve pace giusta'

Per l'Ucraina "vogliamo che sia ripristinata una pace giusta" e per questo "occorre che la Russia metta fine all'invasione ritiri le sue truppe" dal territorio ucraino. I principi della "sovranità" e della "integrità territoriale sono previsti dallo statuto della Nazioni Unite, che entrambi sosteniamo appieno". Lo ha sottolineato la presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, a Pechino al tavolo del summit a tre con il presidente cinese Xi Jinping e con il presidente francese Emmanuel Macron, il cui inizio è stato trasmesso dai servizi audiovisivi dell'Ue. "Vengo qui per discutere con lei di persona, presidente Xi. Non vedo l'ora di discutere di questi temi insieme con il presidente Macron e di come affrontare al meglio le sfide che abbiamo davanti", ha concluso. 
- di Redazione Sky TG24

Lavrov oggi e domani in Turchia, atteso colloquio con Cavusoglu

Il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov inizia oggi una visita di due giorni in Turchia. In programma, fanno sapere da Ankara, colloqui con il capo della diplomazia turca, Mevlut Cavusoglu, incentrati su "questioni bilaterali e regionali". Per domani, riporta l'agenzia Anadolu, è prevista una conferenza stampa congiunta ad Ankara.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Prigozhin critica vertici militari russi: 'Munizioni insufficienti'

"La prima cosa è assicurarsi che i nostri fianchi siano ben protetti. La seconda è assicurarsi che il nostro comando sia adeguatamente organizzato. La terza, sono le munizioni". Lo ha scritto su Telegram Yevgeny Prigozhin, il capo del gruppo privato Wagner che guida la battaglia di Bakhmut, criticando i vertici militari russi per il supporto insufficiente fornito ai suoi militanti, in particolare per gli scarsi rifornimenti di munizioni.
- di Redazione Sky TG24

'Si continua a combattere a Bakhmut', il video diffuso da Kiev 

Il servizio di guardia di frontiera dell'Ucraina ha pubblicato sulla sua pagina Facebook filmati che mostrano uno scontro ravvicinato con l'esercito russo nella città di Bakhmut, nella regione di Donetsk. Secondo quanto riportato nel post, le forze russe hanno occupato di notte edifici situati vicino alle posizioni ucraine: gli scontri sono poi iniziati la mattina, quando i soldati di Kiev sono riusciti a uscire dall'accerchiamento delle forze nemiche. 
- di Redazione Sky TG24

Prigozhin: 'forze Kiev non stanno lasciando Bakhmut'

Il capo della milizia privata russa Wagner, Yevgeny Prigozhin, ha dichiarato che le forze ucraine non stanno lasciando la città di Bakhmut e che i combattimenti continuano nella parte occidentale della città strategica del Donbass. "Il nemico non si sta ritirando da Bakhmut, ha una difesa ben organizzata all'interno della città", in particolare nella zona occidentale, ha affermato Prigozhin su Telegram. Il capo della Wagner ha quindi di nuovo criticato il comando militare russo, puntando il dito in particolare contro il generale Sergei Surovikin, capo delle forze di difesa aerea. "Non vedo Surovikin da tanto tempo, non so cosa stia facendo", ha sottolineato.
- di Redazione Sky TG24

Putin: allontanare truppe di Kiev a distanza di sicurezza

Vladimir Putin ha dichiarato che adesso un "obiettivo" delle truppe di Mosca è quello di "spingere" i soldati ucraini "a una distanza tale che non possano provocare nessun danno" e "assicurare che non ci siano più bombardamenti" nel Donbass, la regione del sud-est dell'Ucraina in parte occupata dai militari russi. Lo riporta l'agenzia di stampa statale russa Tass riferendo di un incontro tra Putin e il leader dei separatisti filorussi di Donetsk, Denis Pushilin. 
- di Redazione Sky TG24

Nato, Stoltenberg alla Cnn: 'fiducioso' che la Svezia aderirà all'alleanza'

La Svezia diventerà un membro dell'Organizzazione del Trattato del Nord Atlantico (Nato) nonostante l'opposizione di Turchia e Ungheria. Lo ha detto alla Cnn il capo dell'alleanza militare transatlantica Jens Stoltenberg, nella sua prima intervista da quando la Finlandia è diventata un nuovo membro del gruppo. "Sono fiducioso che la Svezia diventerà un membro della Nato - ha affermato il segretario generale - anche perché tutti gli alleati della Nato, inclusa la Turchia, hanno invitato la Svezia a diventare un membro al nostro vertice di Madrid".
- di Redazione Sky TG24

Ue-Cina, Macron: 'trilaterale con von der Leyen come nel 2019 con Merkel e Juncker'

"Un dibattito sino-europeo con la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen" è una "opportunità e un modo per fare progressi utili su alcune delle questioni che ci legano". Lo ha detto il presidente francese, Emmanuel Macron, al leader cinese Xi Jinping, in occasione del loro incontro a Pechino, prima del trilaterale con von der Leyen. Macron ha ricordato il trilaterale all'epoca della visita in Francia di Xi nel 2019, con Angela Merkel e Jean-Claude Juncker, all'epoca cancelliere tedesco e presidente della Commissione Ue. 
- di Redazione Sky TG24

Mosca, armi nucleari in Bielorussia risposta all'espansione Nato

Il Cremlino ha definito una risposta all'allargamento della Nato verso i confini russi il possibile dispiegamento di armi nucleari tattiche russe in Bielorussia annunciato da Putin nei giorni scorsi. Lo riporta l'agenzia Interfax. "La Nato si è allargata verso il confine russo, non è la Russia che sta spostando le sue infrastrutture militari più vicino al confine Nato, il movimento è nella direzione opposta", ha dichiarato il portavoce di Putin, Dmitri Peskov, secondo l'agenzia Interfax.
- di Redazione Sky TG24

Al via l'incontro tra Xi, Macron e von der Leyen a Pechino

Ha preso il via nella Grande sala del popolo l'incontro tra il presidente cinese Xi Jinping e le controparti europee, il presidente francese Emmanuel Macron e la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen: lo riferisce il network statale Cctv. In precedenza, Xi ha avuto i bilaterali sia con Macron sia con von der Leyen.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti