Il presidente russo Vladimir Putin ha firmato un decreto sulla chiamata di primavera per il servizio militare che riguarda 147.000 persone dai 18 ai 27 anni. La Cina ha fatto sapere all'Ucraina, attraverso i canali diplomatici, di stare "valutando attentamente" l'invito rivolto dal presidente Zelensky al presidente Xi Jinping a visitare Kiev, o almeno ad avere una conversazione telefonica diretta dopo il vertice recente del leader di Pechino a Mosca. Lo ha detto il ministro degli Esteri ucraino.
Ryabkov: "Continuano contatti con Aiea su Zaporizhzhia"
Russia: Wsj, "Preoccupati per incolumità nostro giornalista"
Von der Leyen: "Cina ha responsabilità tutela pace giusta"
Von der Leyen: "Xi vuole Cina sia la più potente al mondo"
Cina: "Von der Leyen, ora sfrutta debolezza economica Russia"
Mosca: "Su Zaporizhzhia posizione distruttiva Kiev e Usa"
Kiev e gli Usa, "che la coprono", hanno "una posizione distruttiva sulla zona di sicurezza" da istituire intorno alla centrale nucleare di Zaporizhzhia. Lo ha detto il vice ministro degli Esteri Serghei Ryabkov, sottolineando che Mosca ha comunicato all'Aiea la sua proposta su come dovrebbe funzionare la zona di sicurezza. Lo riferisce l'agenzia Ria Novosti.
Guerra in Ucraina, Aiea avvisa che la centrale di Zaporizhzhia non può essere protetta
Mosca: "Continueremo a notificare a Usa lancio missili"
Reporter Usa fermato in Russia rischia fino a 20 anni
Zelensky a un anno da liberazione Bucha: "Quei mesi i peggiori"
Austria, discorso Zelensky a Parlamento: estrema destra esce
I parlamentari austriaci del Partito della Libertà (Fpo), filo-russo e di estrema destra, sono usciti dall'aula durante il discorso del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, sostenendo che il suo intervento violasse la neutralità dell'Austria. Secondo quanto riferisce Reuters, Zelensky si e' rivolto ai parlamentari tramite collegamento video, ringraziando l'Austria per i suoi aiuti umanitari e per il sostegno a progetti come la rimozione delle mine antiuomo. L'Austria afferma che la sua neutralità le impedisce il coinvolgimento militare nel conflitto e, sebbene sostenga politicamente l'Ucraina, non può inviare armi a Kiev. L'Fpo, tuttavia, aveva avvertito nei giorni scorsi che avrebbe tenuto una qualche forma di protesta contro il discorso di Zelensky. I suoi parlamentari hanno assistito all'inizio del discorso e poi se ne sono andati.
Svizzera, aiutarono un amico di Putin: condannati 4 banchieri
Zelensky: "La liberazione di città come Bucha e Irpin è diventata la prova che l'Ucraina vincerà"
Kiev: in arrivo droni con raggio volo di 3mila km (VIDEO)
Aiea: "La centrale di Zaporizhzhia non può essere protetta"
Cina: "Pronti a più scambi militari con la Russia"
Arrestato giornalista Wall Street Journal in Russia
007 Kiev: "Putin decise con Patrushev di scatenare la guerra"
Minsk arresta il padre della bambina russa pacifista
L'avvocato di Moskalev, Dmitri Zakhvatov, ha detto di non avere più contatti col suo cliente, da diversi giorni latitante, e non ha potuto confermare la detenzione.