Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, Putin firma il decreto: 147mila coscritti per primavera

©Getty

Il presidente russo Vladimir Putin ha firmato un decreto sulla chiamata di primavera per il servizio militare che riguarda 147.000 persone dai 18 ai 27 anni. La Cina ha fatto sapere all'Ucraina, attraverso i canali diplomatici, di stare "valutando attentamente" l'invito rivolto dal presidente Zelensky al presidente Xi Jinping a visitare Kiev, o almeno ad avere una conversazione telefonica diretta dopo il vertice recente del leader di Pechino a Mosca. Lo ha detto il ministro degli Esteri ucraino. 

1 nuovo post

Ryabkov: "Continuano contatti con Aiea su Zaporizhzhia"

La Russia mantiene i contatti con il direttore generale dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea) Rafael Grossi mentre si continua a lavorare per la creazione di una zona di sicurezza intorno alla centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia, sotto il controllo delle truppe di Mosca. Lo ha affermato il viceministro degli Esteri russo, Sergei Ryabkov, commentando le parole di Grossi secondo cui si sta discutendo di una nuova e più piccola zona di sicurezza intorno allo stabilimento. 
 
- di Redazione Sky TG24

Russia: Wsj, "Preoccupati per incolumità nostro giornalista"

"Il Wall Street Journal è profondamente preoccupato per la sicurezza di Evan Gershkovich". Lo ha dichiarato il quotidiano americano, nel primo commento alla notizia dell'arresto in Russia del suo corrispondente a Mosca, accusato di spionaggio dall'Fsb. 
 
- di Redazione Sky TG24

Von der Leyen: "Cina ha responsabilità tutela pace giusta"

"Siamo preoccupati da ciò che sta dietro al ritorno della Cina sulla scena globale. In qualità di membro permanente del Consiglio di Sicurezza, la Cina ha la responsabilità di salvaguardare i principi e i valori che sono alla base della Carta Onu. E ha la responsabilità di svolgere un ruolo costruttivo nel promuovere una pace giusta. Ma questa pace può essere giusta solo se si basa sulla difesa della sovranità e dell'integrità territoriale dell'Ucraina". Lo ha detto la presidente della Commissione Ursula von der Leyen intervenendo sui rapporti tra Ue e Cina dove la numero uno dell'esercutivo europeo si recherà la settimana prossima.
- di Redazione Sky TG24

Von der Leyen: "Xi vuole Cina sia la più potente al mondo"

"Il nostro rapporto con la Cina è uno dei più intricati e importanti al mondo. Il modo in cui lo gestiamo sarà un fattore determinante per la nostra futura prosperità economica e per la sicurezza nazionale. La Cina è una nazione con una storia unica che risale alle prime civiltà. I suoi filosofi hanno plasmato la cultura e la società in gran parte del mondo odierno, dagli insegnamenti di Lao Tzu sul vivere in armonia con la natura ai valori etici di Confucio. Le quattro grandi invenzioni dell'antica Cina - la bussola, la polvere da sparo, la fabbricazione della carta e la stampa - hanno rivoluzionato la civiltà mondiale". Lo ha detto Ursula von der Leyen nel suo intervento al Mercator Institute for China Studies e all'Europea Policy Centre.    "Il raggio d'azione della Cina si estende a tutti i continenti e alle istituzioni globali, e le sue ambizioni sono ancora più grandi. ancora. Attraverso la Belt and Road Initiative, è il maggior finanziatore dei Paesi in via di sviluppo. Il suo potere economico, industriale e militare mette in discussione l'idea che la Cina sia ancora un Paese in via di sviluppo. Xi vuole essenzialmente che la Cina diventi la nazione più potente del mondo", ha sottolineato. 
- di Redazione Sky TG24

Cina: "Von der Leyen, ora sfrutta debolezza economica Russia"

"Lungi dall'essere scoraggiato dall'atroce e illegale invasione dell'Ucraina, il presidente Xi mantiene la sua "amicizia senza limiti" con la Russia di Putin. Ma c'è stato un cambio di dinamica nel rapporto tra Cina e Russia". Lo ha dichiarato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, nel suo intervento sulle relazioni Ue-Cina al Mercator Institute for China Studies. "E' chiaro dalla visita che la Cina vede la debolezza di Putin come un modo per aumentare la sua influenza sulla Russia. Ed e' chiaro che l'equilibrio di potere in quel rapporto - che per gran parte del secolo scorso ha favorito la Russia - si è ora invertito. Le piu' significative sono state le parole di commiato del presidente Xi a Putin sui gradini fuori dal Cremlino, quando ha detto: "In questo momento ci sono cambiamenti che non si vedevano da 100 anni. E siamo noi a guidare insieme questi cambiamenti", ha spiegato.
 
- di Redazione Sky TG24

Mosca: "Su Zaporizhzhia posizione distruttiva Kiev e Usa"

Kiev e gli Usa, "che la coprono", hanno "una posizione distruttiva sulla zona di sicurezza" da istituire intorno alla centrale nucleare di Zaporizhzhia. Lo ha detto il vice ministro degli Esteri Serghei Ryabkov, sottolineando che Mosca ha comunicato all'Aiea la sua proposta su come dovrebbe funzionare la zona di sicurezza. Lo riferisce l'agenzia Ria Novosti. 

- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, Aiea avvisa che la centrale di Zaporizhzhia non può essere protetta

Il capo dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica Rafael Grossi: “L'attività militare sta aumentando in tutta la regione”. LEGGI L'ARTICOLO      
- di Redazione Sky TG24

Mosca: "Continueremo a notificare a Usa lancio missili"

Nonostante abbia sospeso la sua partecipazione al trattato New Start sugli armamenti nucleari, la Russia, "come gesto di buona volontà", continuerà a dare notifica agli Stati Uniti dei lanci dei suoi missili balistici intercontinentali e di quelli lanciati dai sottomarini. Lo ha detto il vice ministro degli Esteri Serghei Ryabkov citato da Ria Novosti. 
- di Redazione Sky TG24

Reporter Usa fermato in Russia rischia fino a 20 anni

Il giornalista americano del Wall Street Journal Evan Gershkovich, fermato in Russia, è accusato di spionaggio sulla base dell'articolo 276 del Codice penale, che prevede condanne fino a 20 anni di reclusione. Lo hanno precisato i servizi d'intelligence interni russi (Fsb). Gershkovich, i cui genitori vivono negli Usa ma sono originari dell'ex Unione Sovietica, ha 32 anni e parla russo. Prima di essere assunto al Wall Street Journal aveva lavorato per l'agenzia Afp e per la testata russa in lingua inglese Moscow Times. LA STORIA
- di Redazione Sky TG24

Zelensky a un anno da liberazione Bucha: "Quei mesi i peggiori"

In occasione dell'anniversario della liberazione di Bucha, città martire della regione di Kiev, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha ricordato la data su Telegram affermando: "Per i residenti della regione lo scorso anno è diventato il più terribile della loro vita. La liberazione della regione di Kiev è diventata un simbolo del fatto che l'Ucraina sarà in grado di vincere questa guerra". "Eventi inimmaginabili nel XXI secolo sono diventati realtà nelle città di Bucha e Irpin. Le truppe russe hanno marciato sulla capitale ucraina da nord e hanno portato morte e distruzione", ha scritto.
- di Redazione Sky TG24

Austria, discorso Zelensky a Parlamento: estrema destra esce

I parlamentari austriaci del Partito della Libertà (Fpo), filo-russo e di estrema destra, sono usciti dall'aula durante il discorso del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, sostenendo che il suo intervento violasse la neutralità dell'Austria. Secondo quanto riferisce Reuters, Zelensky si e' rivolto ai parlamentari tramite collegamento video, ringraziando l'Austria per i suoi aiuti umanitari e per il sostegno a progetti come la rimozione delle mine antiuomo. L'Austria afferma che la sua neutralità le impedisce il coinvolgimento militare nel conflitto e, sebbene sostenga politicamente l'Ucraina, non può inviare armi a Kiev. L'Fpo, tuttavia, aveva avvertito nei giorni scorsi che avrebbe tenuto una qualche forma di protesta contro il discorso di Zelensky. I suoi parlamentari hanno assistito all'inizio del discorso e poi se ne sono andati. 
 

- di Redazione Sky TG24

Svizzera, aiutarono un amico di Putin: condannati 4 banchieri

Quattro banchieri che hanno aiutato uno stretto amico di Vladimir Putin a trasferire milioni di franchi attraverso conti bancari svizzeri sono stati condannati dal  tribunale distrettuale di Zurigo per mancanza di diligenza nelle transazioni finanziarie. Lo riporta il Guardian. I quattro sono stati giudicati colpevoli per di aver aiutato Sergey Roldugin, un violoncellista soprannominato "il portafoglio di Putin" dal governo svizzero. I dirigenti - tre russi e uno svizzero - hanno aiutato Roldugin, che è il padrino della figlia maggiore di Putin, Maria, a depositare milioni di franchi in conti bancari svizzeri tra il 2014 e il 2016. Ai quattro, che non possono essere identificati in base alle restrizioni di denuncia svizzere, sono state inflitte condanne sospese di sette mesi ciascuno. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "La liberazione di città come Bucha e Irpin è diventata la prova che l'Ucraina vincerà"

- di Redazione Sky TG24

Kiev: in arrivo droni con raggio volo di 3mila km (VIDEO)

- di Redazione Sky TG24

Aiea: "La centrale di Zaporizhzhia non può essere protetta"

L'impianto nucleare di Zaporizhzhia "non può essere protetto": lo ha dichiarato dopo la visita di ieri il capo dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea) Rafael Grossi, citato da Sky news international. Secondo Grossi il numero di truppe nella regione dell'impianto, occupata dalle unità militari di Mosca, è aumentato in modo significativo e non è più possibile proteggerlo. "È ovvio che l'attività militare sta aumentando in tutta la regione. Quindi l'impianto non può essere protetto", ha dichiarato. 
- di Redazione Sky TG24

Cina: "Pronti a più scambi militari con la Russia"

La Cina è pronta ad aumentare gli scambi con le forze armate russe al fine di approfondire la comunicazione, la cooperazione e la fiducia reciproca militare. È quanto ha detto il portavoce del ministero della Difesa Tan Kefei, secondo cui le relazioni tra i due Paesi "non sono simili all'alleanza militare e politica durante la Guerra Fredda, ma trascendono il modello di relazioni statali e hanno la natura del non allineamento, del non confronto e del non prendere di mira Paesi terzi". Tra i piani, ha aggiunto Tan nel briefing mensile virtuale, c'è anche quello su "regolari esercitazioni e pattugliamenti navali e aerei congiunti".
- di Redazione Sky TG24

Arrestato giornalista Wall Street Journal in Russia

Un giornalista americano del Wall Street Journal, Evan Hershkovich, è stato arrestato a Ekaterinburg. Lo riferisce Interfax, citando un comunicato dei servizi d'intelligence interni Fsb.
- di Redazione Sky TG24

007 Kiev: "Putin decise con Patrushev di scatenare la guerra"

Solo tre o quattro persone nella cerchia ristretta del dittatore russo Vladimir Putin erano a conoscenza dei preparativi per l'invasione dell'Ucraina. Insieme al leader russo, ha preso in particolare la decisione di iniziare la guerra il segretario del Consiglio di sicurezza Nikolai Patrushev. Lo ha dichiarato in un'intervista a Gazeta.ua il portavoce dell'intelligence della Difesa ucraina Andriy Yusov. "La decisione di scatenare una guerra" - ha affermato - "è la conseguenza del modello di governo russo. La Russia è una società chiusa, anche all'interno del verticismo dittatoriale. Le conseguenze sono catastrofiche", ha detto Yusov.
- di Redazione Sky TG24

Minsk arresta il padre della bambina russa pacifista

L'avvocato di Moskalev, Dmitri Zakhvatov, ha detto di non avere più contatti col suo cliente, da diversi giorni latitante, e non ha potuto confermare la detenzione.

- di Redazione Sky TG24

Usa: "La battaglia a Bakhmut un massacro per i russi"

Il gruppo mercenario Wagner sta "subendo un'enorme quantità di perdite nell'area di Bakhmut, la battaglia per la città si è trasformata in un massacro per i russi,", ha dichiarato il capo dello stato maggiore congiunto Usa, il generale Mark Milley alla Commissione per i Servizi armati della Camera, citato dalla Cnn. "Probabilmente si tratta di 6mila mercenari effettivi e altre 20 o 30mila reclute, molti arrivano dalle carceri", ha detto Milley. "Gli ucraini stanno attuando una difesa molto efficace che si è rivelata costosa per i russi. Negli ultimi 21 giorni, i russi non hanno fatto alcun progresso a Bakhmut", ha detto.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti