Guerra in Ucraina, Aiea avvisa che la centrale di Zaporizhzhia non può essere protetta

Mondo
©IPA/Fotogramma

Il capo dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica Rafael Grossi: “L'attività militare sta aumentando in tutta la regione”       

ascolta articolo

L'impianto nucleare di Zaporizhzhia "non può essere protetto": lo ha dichiarato dopo la visita di ieri il capo dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea) Rafael Grossi, citato da Sky news international. Secondo Grossi il numero di truppe nella regione dell'impianto, occupata dalle unità militari di Mosca, è aumentato in modo significativo e non è più possibile proteggerlo. "È ovvio che l'attività militare sta aumentando in tutta la regione. Quindi l'impianto non può essere protetto", ha dichiarato.  (GUERRA UCRAINA RUSSIA. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI)

Il sopralluogo di ieri alla centrale di Zaporizhzhia

Grossi era ieri in visita alla centrale e in quell’occasione aveva ammesso che stava "cercando" di raggiungere un compromesso tra Mosca e Kiev per "evitare una catastrofe" nella centrale nucleare di Zaporizhzhia, occupata dai russi. "Sto cercando di preparare e proporre misure realistiche che saranno approvate da tutte le parti", ha dichiarato Grossi dal sito dell'impianto. Secondo Grossi, questo compromesso riguarderebbe l'impianto stesso e non solo una zona di sicurezza intorno ad esso, oggetto dei precedenti negoziati falliti.

hero-centrale-nucleare-zaporizhzhia-ucraina-ansa

approfondimento

Ucraina, Grossi a Sky TG24: a Zaporizhzhia pericolo nucleare imminente

Mondo: I più letti