Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, Putin firma il decreto: 147mila coscritti per primavera

©Getty

Il presidente russo Vladimir Putin ha firmato un decreto sulla chiamata di primavera per il servizio militare che riguarda 147.000 persone dai 18 ai 27 anni. La Cina ha fatto sapere all'Ucraina, attraverso i canali diplomatici, di stare "valutando attentamente" l'invito rivolto dal presidente Zelensky al presidente Xi Jinping a visitare Kiev, o almeno ad avere una conversazione telefonica diretta dopo il vertice recente del leader di Pechino a Mosca. Lo ha detto il ministro degli Esteri ucraino. 

1 nuovo post

Dissidente: "Senza Putin la guerra in Ucraina finirebbe subito"

"Se Vladimir Putin scivolasse su una buccia di banana e morisse domani, la guerra in Ucraina finirebbe subito": lo ha detto alla tv nazionale australiana Abc una figura chiave dell'opposizione in Russia, Leonid Volkov, capo dello staff del leader in carcere dell'opposizione Alexei Navalny. "L'invasione non ha il sostegno nè dell'opinione pubblica russa, nè delle élite" - afferma - "ed è interamente un progetto del presidente". Volkov è da ieri in visita di una settimana in Australia per incontrare alti funzionari federali in Canberra e rappresentanti della ministra deli Esteri Penny Wong. Il suo messaggio è che solo misure severe, economiche, militari e politiche, sulla Russia potrebbero causare una sufficiente pressione su Putin da fargli commettere un errore. "Putin uguale guerra", ha insistito Volkov. "Putin non vorrà, e non potrà fermarsi. Non potrà ammettere di aver perso, di aver sbagliato". Il peso militare dell'opposizione a Putin grava sulle spalle del popolo ucraino, ha aggiunto, ma intanto il regime di sanzioni globali colpisce l'economia russa e causa sofferenze sia ai suoi cittadini sia ai suoi oligarchi. E il compito di esercitare pressione politica è svolto da organizzazioni come la Fondazione anticorruzione di Navalny. Volkov riconosce che è impossibile valutare accuratamente il pubblico sentimento in Russia verso la guerra, perché la TV di Stato è una macchina di propaganda e il dissenso è stato criminalizzato, mentre Putin ha incoraggiato a lungo un'apatia politica fra la gente comune. Tuttavia la Fondazione anticorruzione, ora in esilio in Lituania, ha cercato di misurare il livello di sostegno per la guerra usando domande indirette nei sondaggi. "Abbiamo chiesto alla gente come vorrebbe che fosse speso il denaro pubblico se ve ne fosse di più nel bilancio russo e meno del 10% si è detto a favore di maggiori spese militari, nonostante la propaganda dica loro 24 ore al giorno 'siamo in guerra con la Nato, e dobbiamo investire tutto quello che abbiamo per sconfiggere la Nato'. Possiamo dedurre che non vi è sostegno popolare per la guerra", ha detto l'alleato di Navalny.
- di Redazione Sky TG24

Gb: "Mosca recluta 400 mila uomini, regioni li costringono"

Secondo i media russi le autorità si stanno preparando ad avviare una grande campagna di reclutamento per arruolare 400.000 soldati, le amministrazioni regionali cercano di raggiungere l'obiettivo costringendo gli uomini ad arruolarsi. Lo scrive nel suo report postato su Twitter l'intelligence del Ministero della Difesa britannico, spiegando che Mosca ha scelto un "modello di volontariato" anche per minimizzare il dissenso. Ma, è altamente improbabile che la campagna possa attirare 400.000 veri volontari. Tuttavia, per ricostruire la potenza di combattimento in Ucraina non basterà solo il personale.
- di Redazione Sky TG24

Erdogan: "Possibile visita Putin in Turchia il 27 aprile"

Il presidente russo, Vladimir Putin, potrebbe recarsi in visita in Turchia il 27 aprile. Lo ha annunciato il leader di Ankara, Recep Tayyip Erdogan, secondo il quale il capo del Cremlino parteciperà "di persona o in collegamento video" all'inaugurazione della prima centrale nucleare turca, Akkuyu, costruita dall'azienda di Stato russa Rosatom. "Alla cerimonia, il 27 aprile, potrebbe venire anche Putin o potrebbe partecipare in collegamento online", ha dichiarato Erdogan, come riporta l'agenzia turca Anadolu. Il presidente turco ha ribadito che l'Occidente non trascinerà la Turchia in guerra contro la Russia. Nei confronti di Putin la Corte penale internazionale (Cpi) ha spiccato un mandato di arresto, ma la Turchia non ha aderito allo Statuto di Roma della Cpi e non ha quindi alcun obbligo di arrestare il leader del Cremlino.
- di Redazione Sky TG24

Sanchez in Cina loda lo sforzo diplomatico di Pechino

Il capo del governo spagnolo, Pedro Sanchez, ha condannato dalla Cina "l'aggressione brutale e illegale" della Russia contro l'Ucraina, ma ha elogiato gli sforzi diplomatici di Pechino, per la sua proposta di pace. Il leader spagnolo, che domani incontrerà il presidente cinese. Xi Jinping a Pechino, ha partecipato al forum economico di Boao nell'isola di Hainan, considerato l'alternativa asiatica a Davos, all'inizio della sua visita ufficiale. 
- di Redazione Sky TG24

Minsk arresta padre bimba russa disegno anti-guerra

Aleksei Moskalev, condannato in Russia a due anni di carcere con l'accusa di ripetuto "discredito" dell'esercito, dopo che la figlia di 12 anni aveva fatto a scuola un disegno contro la guerra, è stato arrestato a Minsk, in Bielorussia. Lo riporta il sito d'opposizione russo Mediazona. L'avvocato di Moskalev, Dmitri Zakhvatov, ha detto di non avere più contatti col suo cliente, da diversi giorni latitante, e non ha potuto confermare la detenzione. Secondo un altro sito di informazione indipendente russo, Sota, l'uomo è stato rintracciato dalle autorità bielorusse, perché ha fatto
l'errore di accendere il cellulare nell'appartamento dove si nascondeva.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Nelle parole di Meloni la vera forza europea" 

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, che ha avuto una conversazione telefonica con la premier Giorgia Meloni, l'ha ringraziata "per la sua integrità, per la sua determinazione, per la vera forza europea che si sente nelle sue parole e le sue azioni in difesa della libertà'": lo ha detto lui stesso nel consueto discorso serale. "Abbiamo discusso sia delle relazioni bilaterali che della situazione generale nella nostra difesa contro l'aggressione russa. L'ho informata della situazione sul campo di battaglia, sulle nostre necessità. Nei prossimi mesi, potremmo essere più attivi in prima linea. E faremo di tutto per garantire che il sostegno del mondo per i nostri passi sia il più efficace possibile", ha aggiunto Zelensky. 
- di Redazione Sky TG24

Perché Zelensky ha invitato il presidente cinese Xi Jinping in Ucraina

La proposta del leader ucraino era nell’aria da un po’ di giorni ed è stata resa nota nel corso di un’intervista esclusiva all’agenzia di stampa Ap. Pechino: “Nessuna informazione da fornire”. Nathalie Tocci, direttrice dell’Istituto Affari Internazionali, a Sky TG24: "Il presidente ucraino sa che la Cina può fare pressioni sulla Russia". L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti