Il presidente russo Vladimir Putin ha firmato un decreto sulla chiamata di primavera per il servizio militare che riguarda 147.000 persone dai 18 ai 27 anni. La Cina ha fatto sapere all'Ucraina, attraverso i canali diplomatici, di stare "valutando attentamente" l'invito rivolto dal presidente Zelensky al presidente Xi Jinping a visitare Kiev, o almeno ad avere una conversazione telefonica diretta dopo il vertice recente del leader di Pechino a Mosca. Lo ha detto il ministro degli Esteri ucraino.
Ucraina, spionaggio Mosca: arrestato giornalista WSJ (VIDEO)
Commissario diritti bambini: "Deportati picchiati se rifiutano di parlare russo"
"Tutto ciò suggerisce che i russi vogliono semplicemente ricostituire la loro nazione con l'aiuto dei nostri figli ha aggiunto - Non solo, selezionano il presunto migliore, il più sano. Conducono le cosiddette "visite mediche" forzate nei territori occupati, apparentemente per "prendersi cura" dei bambini, ma in realtà non è altro che una selezione di quei bambini che non hanno problemi di salute e che vengono rapiti e portati nella Federazione Russa".
Ucraina, Re Carlo al Bundestag: "Da Londra e Berlino leadership vitale"
"Germania e Regno Unito hanno mostrato una leadership vitale, in qualità dei due principali donatori europei all'Ucraina - ha aggiunto - abbiamo risposto in modo deciso, abbiamo preso decisioni che prima sarebbero state inimmaginabili". Il monarca britannico ha detto poi di "non poter neanche cominciare ad esprimere quanto sia orgoglioso" delle relazioni tra Regno Unito e Germania, parlando anche delle "care relazioni familiari" e dei " punti di connessione" nella storia delle relazioni tra i due Paesi.
"Significa molto per me e mia moglie essere stati invitati in Germania per il mio viaggio all'estero - ha detto poi parlando in tedesco - ed è un onore in particolare essere qui con voi dove desidero rinnovare l'impegno all'amicizia tra le nostre due nazioni".
Russia si prepara a reclutare altri 400 mila soldati (VIDEO)
Cremlino: "Usa non compiano rappresaglie per reporter"
Mosca su reporter Usa: "Non sollevata opzione scambio"
Wsj nega con veemenza le accuse al reporter arrestato
Fedeli respingono inviati governo Kiev a Monastero Grotte
Wsj chiede l'immediato rilascio del reporter Gershkovich
Ue-Cina: von der Leyen: "Pechino aumenta presa su Russia, Putin debole"
L'indurimento "molto deliberato" della posizione strategica della Cina, nota von der Leyen, "è stato accompagnato da un aumento di azioni sempre più assertive". Questo "ci è stato ricordato a Mosca, durante la visita di Stato del presidente Xi. Lungi dall'essere scoraggiato dall'atroce e illegale invasione dell'Ucraina, il presidente Xi mantiene la sua 'amicizia senza limiti' con la Russia di Vladimir Putin. Ma c'è stato un cambio di dinamica nel rapporto tra Cina e Russia".
"È chiaro, dalla visita - prosegue von der Leyen - che la Cina vede la debolezza di Vladimir Putin come un modo per aumentare la sua influenza sulla Russia. Ed è chiaro che l'equilibrio di potere in quel rapporto, che per gran parte del secolo scorso ha favorito la Russia, si è ora invertito. Molto significative sono state le parole di commiato del presidente Xi a Putin sui gradini fuori dal Cremlino, quando ha detto: 'In questo momento ci sono cambiamenti che non si vedevano da 100 anni. E noi siamo coloro che guidano questi cambiamenti insieme'".