Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, Putin firma il decreto: 147mila coscritti per primavera

©Getty

Il presidente russo Vladimir Putin ha firmato un decreto sulla chiamata di primavera per il servizio militare che riguarda 147.000 persone dai 18 ai 27 anni. La Cina ha fatto sapere all'Ucraina, attraverso i canali diplomatici, di stare "valutando attentamente" l'invito rivolto dal presidente Zelensky al presidente Xi Jinping a visitare Kiev, o almeno ad avere una conversazione telefonica diretta dopo il vertice recente del leader di Pechino a Mosca. Lo ha detto il ministro degli Esteri ucraino. 

1 nuovo post

Ucraina, spionaggio Mosca: arrestato giornalista WSJ (VIDEO)

- di Redazione Sky TG24

Commissario diritti bambini: "Deportati picchiati se rifiutano di parlare russo"

I bambini ucraini deportati in Russia dai territori occupati dell'Ucraina sono stati molestati psicologicamente, insultati perché erano ucraini e alcuni sono stati persino picchiati per disobbedienza. Lo ha riferito Daria Gerasimchuk, commissario del presidente ucraino per i diritti dei bambini. "Molto spesso i bambini vengono puniti per essersi rifiutati di parlare russo - ha dichiarato la Gerasimchuk a Radio Svoboda - se non vogliono imparare e cantare l'inno nazionale russo e alzarsi in piedi durante l'inno russo. Quasi tutti i bambini hanno testimoniato di essere stati abusati psicologicamente, chiamati con nomi diversi perché erano ucraini. Ci sono persino bambini che testimoniano di essere stati picchiati per tale disobbedienza".
"Tutto ciò suggerisce che i russi vogliono semplicemente ricostituire la loro nazione con l'aiuto dei nostri figli ha aggiunto - Non solo, selezionano il presunto migliore, il più sano. Conducono le cosiddette "visite mediche" forzate nei territori occupati, apparentemente per "prendersi cura" dei bambini, ma in realtà non è altro che una selezione di quei bambini che non hanno problemi di salute e che vengono rapiti e portati nella Federazione Russa".
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Re Carlo al Bundestag: "Da Londra e Berlino leadership vitale"

"L'invasione non provocata dall'Ucraina ha inflitto le sofferenze più inimmaginabili a così tante persone innocenti: innumerevoli vite sono state distrutte, la libertà e la dignità umana sono state schiacciate nel modo più brutale e la sicurezza dell'Europa minacciata". E' quanto ha detto re Carlo nel discorso pronunciato al Bundestag, durante la sua visita ufficiale in Germania. 
"Germania e Regno Unito hanno mostrato una leadership vitale, in qualità dei due principali donatori europei all'Ucraina - ha aggiunto - abbiamo risposto in modo deciso, abbiamo preso decisioni che prima sarebbero state inimmaginabili". Il monarca britannico ha detto poi di "non poter neanche cominciare ad esprimere quanto sia orgoglioso" delle relazioni tra Regno Unito e Germania, parlando anche delle "care relazioni familiari" e dei " punti di connessione" nella storia delle relazioni tra i due Paesi. 
"Significa molto per me e mia moglie essere stati invitati in Germania per il mio viaggio all'estero - ha detto poi parlando in tedesco - ed è un onore in particolare essere qui con voi dove desidero rinnovare l'impegno all'amicizia tra le nostre due nazioni". 
- di Redazione Sky TG24

Russia si prepara a reclutare altri 400 mila soldati (VIDEO)

- di Redazione Sky TG24

Cremlino: "Usa non compiano rappresaglie per reporter"

Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha auspicato che gli Usa non compiano atti di rappresaglia per l'arresto del giornalista del Wall Street Journal in Russia.  "Speriamo che ciò non avvenga, e non deve avvenire", ha detto Peskov, citato dall'agenzia Ria Novosti. 
- di Redazione Sky TG24

Mosca su reporter Usa: "Non sollevata opzione scambio"

La questione di un possibile scambio con del giornalista americano del Wsj arrestato in Russia con l'accusa di spionaggio "non è stata ancora sollevata". Lo ha detto il viceministro degli Esteri di Mosca, Serghei Ryabkov, come riporta Ria Novosti. 
- di Redazione Sky TG24

Wsj nega con veemenza le accuse al reporter arrestato

Il Wall Street Journal ha "smentito con veemenza" le accuse di spionaggio mosse da Mosca nei confronti del suo giornalista Evan Gershkovich, arrestato in Russia. "Il Wall Street Journal respinge con veemenza le accuse dei servizi di sicurezza russi e chiede l'immediato rilascio di Evan Gershkovich, un giornalista affidabile e coscienzioso", ha dichiarato il giornale in un comunicato. "Siamo solidali con Evan e la sua famiglia". 
- di Redazione Sky TG24

Fedeli respingono inviati governo Kiev a Monastero Grotte

I fedeli riuniti davanti al sito religioso hanno impedito oggi ai rappresentanti del governo ucraino di entrare nel Monastero delle Grotte di Kiev, dove avrebbero dovuto mettere i sigilli ad alcuni degli edifici per fare sgomberare i monaci della Chiesa ucraina fedele a quella di Mosca. Lo riferiscono le agenzie russe citando i media locali. Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha detto che Mosca "condanna risolutamente la pressione delle autorità di Kiev" sui monaci del monastero. "Nessuno rimarrà indifferente al loro destino", ha aggiunto. 
- di Redazione Sky TG24

Wsj chiede l'immediato rilascio del reporter Gershkovich

Il Wall Street Journal chiede l'immediato rilascio di Evan Gershkovich, il suo reporter arrestato a Ekaterinburg con l'accusa di spionaggio. Lo scrive lo stesso quotidiano statunitense. 
- di Redazione Sky TG24

Ue-Cina: von der Leyen: "Pechino aumenta presa su Russia, Putin debole"

Il presidente cinese Xi Jinping vede la "debolezza" di Vladimir Putin come un'occasione per "aumentare" la presa della Cina sulla Russia, in un equilibrio di potere che si è "invertito" rispetto al XX secolo. Lo sottolinea la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen, in un discorso al think tank Epc di Bruxelles, in vista del viaggio che la porterà in Cina la settimana prossima, insieme al presidente francese Emmanuel Macron.  
L'indurimento "molto deliberato" della posizione strategica della Cina, nota von der Leyen, "è stato accompagnato da un aumento di azioni sempre più assertive". Questo "ci è stato ricordato a Mosca, durante la visita di Stato del presidente Xi. Lungi dall'essere scoraggiato dall'atroce e illegale invasione dell'Ucraina, il presidente Xi mantiene la sua 'amicizia senza limiti' con la Russia di Vladimir Putin. Ma c'è stato un cambio di dinamica nel rapporto tra Cina e Russia".   
"È chiaro, dalla visita - prosegue von der Leyen - che la Cina vede la debolezza di Vladimir Putin come un modo per aumentare la sua influenza sulla Russia. Ed è chiaro che l'equilibrio di potere in quel rapporto, che per gran parte del secolo scorso ha favorito la Russia, si è ora invertito. Molto significative sono state le parole di commiato del presidente Xi a Putin sui gradini fuori dal Cremlino, quando ha detto: 'In questo momento ci sono cambiamenti che non si vedevano da 100 anni. E noi siamo coloro che guidano questi cambiamenti insieme'".  
- di Redazione Sky TG24

Cremlino avverte Usa: "No rappresaglie su nostri media"

Il Cremlino ha avvertito gli Stati Uniti che non tollererà misure di "rappresaglia" nei confronti dei media russi in Usa, dopo l'arresto del giornalista americano, Evan Gershkovich, accusato dall'Fsb di spionaggio per Washington. "Speriamo che non accada, non deve accadere", ha detto ai giornalisti il portavoce Dmitri Peskov, riferendosi a eventuali passi contro i media russi negli Stati Uniti. 
 
- di Redazione Sky TG24

Il Ministero della Difesa britannico: "Altamente improbabile che la Russia chiami 400.000 volontari, potrebbe costringere gli uomini ad arruolarsi nell'esercito"

- di Redazione Sky TG24

Mosca: "Nessuna decisione su visita Putin in Turchia"

La Russia non ha ancora deciso il formato della partecipazione del presidente Vladimir Putin alla cerimonia di lancio della prima centrale nucleare della Turchia, ad Akkuyu. Lo ha dichiarato il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, dopo che il leader di Ankara, Erdogan, aveva annunciato la partecipazione di Putin "in presenza o in collegamento video" all'evento previsto il 27 aprile. La centrale di Akkuyu è costruita dalla russa Rosatom. 
 
- di Redazione Sky TG24

Cremlino: "Giornalista Wsj colto in flagrante"

"Non si parla di sospetti, è stato colto in flagrante": così il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ha commentato il fermo del giornalista americano del Wall Street Journal a Ekaterinburg. Lo riferisce Ria Novosti. 
- di Redazione Sky TG24

Russia: Wsj "smentisce con forza" accuse a suo giornalista

Il Wall Street Journal "smentisce con forza" le accuse di "spionaggio" mosse dalle autorità russe contro il suo giornalista e corrispondente a Mosca, Evan Gershkovich, arrestato a Ekaterinburg dove era andato per un pezzo sul reclutamento dei mercenari Wagner. "Il Wall Street Journal nega con veemenza le accuse dell'Fsb e chiede l'immediato rilascio del suo fidato e scrupoloso reporter, Evan Gershkovich", ha affermato il giornale in una nota. "Siamo solidali con Evan e la sua famiglia", si legge nel comunicato. 
 
- di Redazione Sky TG24

Partita per l'Ucraina la carovana di pace dall'Italia

E' partita questa mattina da Padova la quinta Carovana di pace 'Stop The War Now' diretta in Ucraina. Coinvolti in questo viaggio oltre 150 i volontari di numerose organizzazioni della società civile italiana, che porteranno "aiuto concreto alla popolazione civile e un messaggio di pace e non violenza". Su 30 mezzi ci saranno 20 generatori di corrente e un totale di 20 tonnellate di aiuti umanitari, che raggiungeranno le zone assediate ad un passo dal fronte della guerra e la missione permanente dei volontari a Mykolaiv coordinata dall'Associazione comunità Papa Giovanni XXIII.   La Rete italiana pace e disarmo è parte attiva dell'iniziativa di 'Stop The War Now' fin dalla nascita di questa esperienza di azione nonviolenta, che proprio un anno fa - il 2 aprile 2022 - arrivò per la prima volta in Ucraina mantenendo poi un costante flusso di aiuti e di sostegno alla popolazione civile. "Siamo parte della Carovana di Pace di StopTheWarNow per condividere questa esperienza civile nonviolenta di pace, incontrando le vittime di questa insensata guerra e sostenendo i sindacati che stanno assistendo gli sfollati interni, in particolare le famiglie che vivevano nelle città distrutte dalla guerra - afferma Sergio Bassoli, coordinatore dell'esecutivo di Rete pace disarmo, in partenza per l'Ucraina -  Doneremo in particolare 5 generatori da 25 KW per garantire energia elettrica in altrettanti centri di accoglienza gestiti dal sindacato Fpu: 3000 persone potranno tornare ad avere acqua calda, riscaldamento e pasti caldi… Un grande risultato ottenuto grazie ai fondi raccolti nelle sedi sindacali della Cgil, nei luoghi di lavoro e dai pensionati. Per esprimere una solidarietà vera alle vittime e continuare a chiedere una soluzione politica per fermare la guerra". 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Mosca ha arrestato per spionaggio giornalista WSJ (VIDEO)

- di Redazione Sky TG24

Mosca su reporter Wsj: "Giornalismo era copertura"

Quello che il giornalista del Wall Street Journal, Evan Gershkovich, "stava facendo a Ekaterinburg non ha nulla a che fare con il giornalismo". E' il duro commento della portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, alla luce dell'arresto del corrispondente a Mosca del quotidiano americano, accusato di spionaggio dall'Fsb. "Purtroppo non è la prima volta che lo status di 'corrispondente estero', il visto giornalistico e l'accreditamento vengono utilizzati da stranieri nel nostro Paese per coprire attività che non sono giornalismo. Questo non è il primo noto occidentale ad essere 'preso con le mani nel sacco'", ha aggiunto Zakharova. 
 
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "Russi ora sganciano bombe alate modificate da 500 chili"

L'aeronautica russa ha cominciato a sganciare bombe da crociera di 500 chili che volano per decine di chilometri senza passare sopra la zona della contraerea ucraina. Lo ha dichiarato alla tv il portavoce dell'Aeronautica ucraina Yuriy Ignat, spiegando che ormai le bombe aeree alate modificate compaiono nella zona del fronte quasi ogni giorno. "Questa è una nuova minaccia che ci si presenta: senza volare nella nostra zona di attacco della difesa aerea, stanno sganciando queste bombe. Bombe di 500 chili volano per decine di chilometri, queste bombe hanno una testata", ha detto Ignat. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Tajani: "Cina può svolgere ruolo fondamentale"

"La Cina può svolgere un ruolo fondamentale. Noi siamo ben lieti se il presidente cinese deciderà di essere protagonista di un'azione di pace. Abbiamo chiesto anche in occasione della visita del capo della diplomazia cinese, che di fatto è il numero due della Repubblica popolare cinese, di svolgere un'azione positiva e lo ha assicurato sia al presidente Mattarella sia a me. Speriamo che si vada avanti per raggiungere l'obiettivo della pace. La pace, però, non è la resa dell'Ucraina". Lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, commentando positivamente l'invito di Zelensky a Xi Jinping, a margine di un'iniziativa a San Giovanni Teatino (Chieti).  "C'è stato - aggiunge il ministro - questo invito di Zelensky e io spero che Xi Jinping accetti. Dobbiamo lavorare per la pace. Noi siamo impegnati a difendere l'indipendenza dell'Ucraina. Ieri lo ha ribadito il presidente del Consiglio durante la lunga telefonata che ha avuto con Zelensky, io ho ribadito il nostro impegno al segretario di Stato Usa Blinken".
 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti