Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, media: "Oppositrice di Putin avvelenata con metalli pesanti"

Elvira Vikhareva, politica dell'opposizione russa, sarebbe stata intossicata diversi mesi fa. Nel suo sangue trovato bicromato di potassio, una sostanza altamente cancerogena. L'Onu, intanto, accusa le forze ucraine e russe di avere eseguito decine di esecuzioni sommarie di prigionieri di guerra. "La Cina ha preso un impegno significativo con la Russia ma finora non ha fornito armi a Mosca", ha detto Joe Biden in una conferenza stampa congiunta ad Ottawa con il premier canadese Justin Trudeau

1 nuovo post

Medvedev: "Per difendere Crimea possiamo usare qualsiasi arma"

L'ex presidente russo e attuale numero due del Consiglio di sicurezza di Mosca, Dmitri Medvedev, ha dichiarato che un eventuale tentativo ucraino di riprendere la Crimea - annessa unilateralmente da Mosca nel 2014 - sarebbe motivo sufficiente per la Russia per usare "qualunque arma". Lo riporta la Tass. Secondo Medvedev, "un tentativo di dividere parte dello Stato equivarrà a una violazione dell'esistenza dello Stato stesso". "Pertanto, traete le vostre conclusioni: ci sono ovvi motivi per usare qualsiasi arma. Assolutamente qualsiasi", ha aggiunto. "Spero che i nostri 'amici' dall'altra parte dell'oceano se ne rendano conto". 
- di Redazione Sky TG24

Cina: "Usa ostacolano pace in Ucraina, che intenzioni hanno"

Pechino difende la sua posizione sulla guerra in Ucraina, dopo l'incontro di Mosca tra i presidenti cinese Xi Jinping e russo Vladimir Putin, accusando gli Stati Uniti di "ostacolare" gli sforzi per i colloqui di pace. Cina e Russia, secondo la nota congiunta, dopo l'incontro si sono dette a favore dei colloqui di pace come metodo di risoluzione della crisi, ha dichiarato la portavoce del ministero degli Esteri Mao Ning, secondo cui Pechino "ha svolto un ruolo costruttivo. Gli Stati Uniti non solo gettano benzina sul fuoco, ma ostacolano anche gli sforzi di altri Paesi per promuovere i colloqui di pace. Che intenzioni hanno?". 
- di Redazione Sky TG24

Kiev: brava Meloni, ha spiegato cosa significa non aiutarci 

Il consigliere della presidenza ucraina Mykahilo Podolyak su Twitter si complimenta con Giorgia Meloni 
.
- di Redazione Sky TG24

Pechino: "Tra Russia e Cina amicizia tra gentiluomini, da Usa bullismo"

La Cina difende i rapporti con la Russia come "un'amicizia tra gentiluomini", in contrasto con la "prepotenza" degli Stati Uniti. Lo ha dichiarato la portavoce del ministero degli Esteri cinese, Mao Ning, in risposta a una domanda sulle critiche degli Stati Uniti ai rapporti tra Mosca e Pechino alla luce degli accordi presi tra i due Paesi durante la visita del presidente cinese, Xi Jinping, a Mosca, provenienti dalla Casa Bianca. "Le relazioni tra Russia e Cina si fondano sul non allineamento, sul non confronto e sul non prendere di mira terze parti", ha detto la portavoce. "Questa è una sincera amicizia tra gentiluomini" ha aggiunto, "in netto contrasto con l'egemonia e il bullismo degli Stati Uniti, e il mosaico di circoli chiusi, esclusivi, egoisti e ristretti". 
- di Redazione Sky TG24

Kiev: raid russo su rifugio per civili nell'est, 5 morti 

Cinque persone - tre donne e due uomini - sono morti in un raid russo sulla città di Kostiantynivka, nella regione del Donetsk, nell'est dell'Ucraina. Lo rendono noto i servizi statali di emergenza ucraini. Il missile russo ha colpito un edificio di un piano che ospitava un cosiddetto "centro di invincibilità", come vengono chiamati i centri di accoglienza umanitaria per i civili. Kostiantynivka si trova a una ventina di chilometri a ovest di Bakhmut, epicentro dei combattimenti contro le forze russe, hanno aggiunto i soccorritori su Telegram.
- di Redazione Sky TG24

Kiev: area di Kherson colpita 74 volte in 24 ore

Nella giornata di ieri le forze russe hanno colpito la regione ucraina di Kherson 74 volte. Lo rendono le autorità militari locali, sottolineando che in particolare la città di Kherson è stata colpita quattro volte e si è registrata una vittima tra i civili-. Stando al capo dell'amministrazione militare regionale di Kherson, secondo Ukrinform che cita un suo messaggio su Telegram,  le forze russe hanno lanciato "74 attacchi, sparando 423 artiglieria pesante e proiettili Grad Mlrs", mentre nella città di Kherson, bombardata quattro volte, "12 proiettili si sono abbattuti su quartieri residenziali, case private, condomini e una struttura sanitaria. Una persona è stata uccisa", stando alla stessa fonte. 
- di Redazione Sky TG24

Il ministro degli Esteri lituano in visita a Kiev

Il ministro degli Esteri lituano, Gabrielius Landsbergis, si recherà in visita a Kiev nella giornata di oggi. Lo rende noto una nota del ministero di Vilnius. L'ultima visita di Landsbergis in Ucraina risale allo scorso novembre.
- di Redazione Sky TG24

Cina: nessuna informazione su colloquio Xi-Zelensky

La portavoce del ministero degli Esteri cinese, Mao Ning, non ha fornito informazioni sulla possibilità di una conversazione telefonica tra il presidente cinese Xi Jinping e quello ucraino Volodymyr Zelensky, osservando che Pechino mantiene i contatti con tutte le parti. In precedenza, diversi media, citando fonti informate, avevano riferito che Xi avrebbe potuto chiamare Zelensky dopo la sua missione a Mosca. Sulla questione ucraina, ha detto la portavoce, "la Cina ha sempre seguito i principi delle Nazioni Unite, sostenuto una posizione obiettiva ed equa, promosso attivamente colloqui di pace e si è sempre schierata con fermezza dalla parte della pace, del dialogo e della correttezza storica".
- di Redazione Sky TG24

Kiev: cinque droni su Kryvyi Rih, uno abbattuto

Nella notte le forze russe hanno colpito l'area di Kryvyi Rih, nell'oblast di Dnipropetrovsk, lanciando cinque droni di cui uno è stato abbattuto. Lo riferiscono le autorità militari ucraine locali. "I militari del comando aereo 'Est' hanno abbattuto uno 'Shahed'. Cinque Uav hanno colpito un bersaglio", ha scritto su Telegram Serhiy Lysak, capo dell'amministrazione militare regionale di Dnipropetrovsk, citato da Ukrinform. Al momento non sono state segnalate vittime. Le conseguenze dell'attacco sono in corso di accertamento
- di Redazione Sky TG24

Medvedev: "Se necessario arriveremo a Kiev e Leopoli"

Il vicepresidente del Consiglio di sicurezza nazionale russo, Dmitri Medvedev, ha assicurato che "se necessario" le truppe di Mosca arriveranno anche a Kiev e Leopoli. "Niente può essere escluso", ha detto in un'intervista a diverse testate nazionali, "se serve arrivare a Kiev, allora si andrà a Kiev, se a Leopoli, allora si andra' a Leopoli per distruggere questa infezione". 

- di Redazione Sky TG24

Kiev: "difficolta'" per telefonata Zelensky-Xi

Kiev e Pechino stanno avendo "difficoltà" nell'organizzare l'attesa conversazione telefonica tra il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e l'omologo cinese Xi Jinping, ma i lavori per il colloquio continuano. Lo ha dichiarato alla tv ucraina il consigliere presidenziale, Mikhail Podolyak. "Sia l'ufficio del presidente che il ministero degli Affari Esteri sono coinvolti nella sua programmazione", ha detto Podolyak. "Siamo proattivi su questo tema, perché oggi non c'è praticamente nessuno, tranne il presidente Zelensky, che possa spiegare, anche ai Paesi neutrali, le conseguenze di un modo sbagliato di porre fine a questa guerra", ha aggiunto. Il consigliere di Zelensky ha poi sottolineato che ci sono difficoltà nell'organizzare la telefonata, a causa "dell'attuale mancanza di una posizione chiara della Cina" su quanto voglia essere coinvolta nel facilitare la risoluzione del conflitto Russia-Ucraina. "E' abbastanza difficile", ha ammesso Podolyak pur confermando che la conversazione tra i due leader - dopo la visita a Mosca di Xi - è ancora nei piani.
- di Redazione Sky TG24

Mosca: "Ucraini fanno uso crescente di jet militari nel Lugansk"

Gli addetti all'osservazione aerea delle forze armate russe hanno notato un uso crescente di jet militari da parte delle forze ucraine nella zona di Kupyansk, nel Lugansk, in Donbass: lo scrive la Tass, che cita una fonte militare filorussa locale. "I nostri posti di osservazione di difesa aerea hanno comunicato un numero crescente di voli di caccia militari nemici", ha dichiarato all'agenzia russa Andrei Marochko, ufficiale in pensione della milizia dell'autoproclamata Repubblica popolare di Lugansk, che ha parlato di avvistamenti di Sukhoi Su-24 e Su-27 e di Mig-29 ucraini di fabbricazione sovietica.
- di Redazione Sky TG24

Medici Senza Frontiere, "distruzione massiccia strutture sanitarie, gravi ostacoli all'assistenza"

Medici Senza Frontiere (Msf) denuncia "la distruzione massiccia e diffusa delle strutture sanitarie in Ucraina e la grave difficoltà di accesso all'assistenza medica per la popolazione sotto l'occupazione militare russa". Msf esorta "tutte le parti coinvolte nel conflitto a rispettare il diritto internazionale umanitario e l’obbligo di proteggere la popolazione civile, le infrastrutture e di garantire l'accesso ai farmaci salvavita e alle forniture mediche per le persone che ne hanno bisogno", come si legge in un comunicato. "Il nostro staff ha visto ospedali, case, scuole, negozi e parchi giochi ridotti in macerie. In alcune delle città e dei villaggi in cui lavoriamo, la distruzione è stata assoluta. Lungo i 1.000 km di linea del fronte in Ucraina, alcune aree sono state letteralmente cancellate dalla mappa", dichiara Christopher Stokes, responsabile dei programmi di Msf in Ucraina. 
 
- di Costanza Ruggeri

Medvedev: "Proiettili all'uranio aprirebbero vaso di Pandora"

"L' Ucraina dovrebbe soppesare le conseguenze dell'uso di proiettili all'uranio impoverito" forniti dall'Occidente e decidere se vuole "aprire il vaso di Pandora": lo ha detto il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo Dmitry Medvedev in un'intervista ai media russi e agli utenti di VKontakte, secondo quanto riporta la Tass. "Penso che al momento le persone che rimangono ancora nello Stato dell'Ucraina dovrebbero riflettere sulla questione se vogliono che tali armi vengano utilizzate. Sono loro che stanno aprendo il vaso di Pandora. Sono loro che lo fanno, non viceversa", ha detto. Medvedev ha poi definito "inappropriato parlare di tempistiche per la fine dell'operazione speciale poiché tale valutazione potrebbe essere fornita solo dal presidente russo Vladimir Putin".
- di Costanza Ruggeri

Zelensky chiede ai 27 un summit sul piano di pace

I 27 leader riuniti al Consiglio Europeo sigillano con il loro endorsement politico il piano munizioni messo a punto dal Servizio di Azione Esterna per aiutare urgentemente l'Ucraina a resistere all'invasione russa. È vero, alcuni dettagli restano ancora da chiarire ai tavoli di lavoro ma la direzione ormai è chiara. Volodymyr Zelensky, che si è collegato a bordo del treno presidenziale tornando dalla visita al fronte, ha "ringraziato calorosamente" ma ha anche sciorinato "cinque fattori di ritardo" che rischiano di prolungare il conflitto e ha chiesto di organizzare "un summit in una capitale europea" per discutere il suo piano di pace in dieci punti. Secondo Zelensky la guerra non si chiuderà rapidamente se non ci sarà la "consegna di missili a lungo raggio e di jet da combattimento". 
- di Costanza Ruggeri

Mandato d’arresto internazionale per Putin, cosa significa e cosa succede adesso

La Cpi, tribunale con sede all'Aja, in Olanda, ha emesso un mandato di arresto contro il presidente russo e Maria Lvova-Belova, commissaria per i diritti dei bambini presso il Cremlino. La Russia non riconosce la Corte e non concede l'estradizione dei suoi cittadini, quindi Putin non verrà consegnato. Potrebbe però rischiare l'arresto se dovesse visitare uno dei 123 Paesi che aderiscono allo statuto di Roma. Inoltre verrà ulteriormente escluso dalla comunità internazionale. 
- di Costanza Ruggeri

Guerra in Ucraina, ecco chi sono i mercenari del gruppo Wagner che lavorano per la Russia

Si tratta di una compagnia paramilitare privata russa nata nel 2014. Il capo è Evgeny Prigozhin. Secondo gli analisti occidentali avrebbe stretti legami con il Cremlino. Gli uomini sono stati utilizzati in vari teatri di guerra, dal Donbass alla Libia e alla Siria. Dal 2022 è dispiegata nel conflitto in Ucraina in varie missioni e battaglie, come quella di Bakhmut. 
- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti