Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, media: "Oppositrice di Putin avvelenata con metalli pesanti"

Elvira Vikhareva, politica dell'opposizione russa, sarebbe stata intossicata diversi mesi fa. Nel suo sangue trovato bicromato di potassio, una sostanza altamente cancerogena. L'Onu, intanto, accusa le forze ucraine e russe di avere eseguito decine di esecuzioni sommarie di prigionieri di guerra. "La Cina ha preso un impegno significativo con la Russia ma finora non ha fornito armi a Mosca", ha detto Joe Biden in una conferenza stampa congiunta ad Ottawa con il premier canadese Justin Trudeau

1 nuovo post

L'aeronautica delle forze armate ucraine: "Un Su-27 ucraino in decollo per un'altra missione di combattimento"

- di Redazione Sky TG24

Borrell annuncia viaggio in Cina per discutere piano di pace

"I cinesi vogliono avere un ruolo diplomatico, non vogliono essere associati totalmente con le azioni militari di Mosca", ha detto l'alto rappresentante della politica estera europea nel corso di un'intervista all'Ansa e altre testate internazionali". IL PUNTO
- di Redazione Sky TG24

Medvedev: "L'Occidente si sta stancando di sostenere Kiev"

"Biden sta facendo tutto ciò che è in suo potere per far consegnare gli aiuti militare all'Ucraina il prima possibile, ma questa agenda sta perdendo sostegno negli Stati Uniti e in Occidente in generale". Lo ha dichiarato l'ex presidente russo e attuale vice presidente del Consiglio di sicurezza del Paese, Dmitry Medvedev, in un'intervista all'agenzia di stampa Tass.
La comunità internazionale "si sta stancando dell'agenda ucraina", ha rincarato la dose Medveded, che è poi passato ad attaccare il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden. "Ha portato suo figlio in Ucraina, che ha fatto fortuna semplicemente perché è il figlio di Biden. Per lui questa è una ferita incurabile. Inoltre, la demenza sta avanzando ed è sotto gli occhi di tutti", ha aggiunto.
 
- di Redazione Sky TG24

Cremlino: "Esaminare oggetto trovato vicino a Nord Stream"

"E' di importanza critica stabilire" la natura di un oggetto trovato recentemente vicino al gasdotto Nord Stream 2, sabotato con un'esplosione nel settembre scorso. Lo ha detto oggi il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, accogliendo con favore la decisione dell'Agenzia per l'energia danese di invitare alle operazioni per il recupero dell'oggetto il consorzio Nord Stream 2, con sede in Svizzera, che ha costruito il gasdotto. Peskov, citato dalla Tass, ha affermato che è necessario "stabilire di che oggetto si tratti e se sia o meno legato all'attacco terroristico". "L'inchiesta deve essere trasparente e inclusiva in termini di partecipazione di tutti i soggetti interessati", ha aggiunto il portavoce. Il 14 marzo scorso il presidente russo Vladimir Putin aveva detto che, con il permesso della Danimarca, una nave della Gazprom, la compagnia russa del settore del gas, aveva effettuato un'ispezione nell'area e aveva trovato a circa 30 chilometri dal punto del sabotaggio un oggetto a forma di palo. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, riportati a casa 83 corpi di soldati uccisi

I corpi di 83 militari uccisi in guerra sono stati restituiti all'Ucraina. Lo ha scritto su Telegram Oleh Kotenko, commissario per le persone scomparse. Il processo di restituzione delle salme è avvenuto con l'assistenza dell'Ufficio del commissario per le persone scomparse del ministero per il reinserimento dei territori temporaneamente occupati, in collaborazione con le forze dell'ordine. "Ogni volta che consegniamo i corpi dei difensori caduti, rispettiamo rigorosamente la Convenzione di Ginevra", ha detto Kotenko, aggiungendo che 'le trattative con la controparte non si fermano per riportare tutti a casa il prima possibile".     
 
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, Zelensky chiede ai leader Ue un summit sul piano di pace

Il presidente ucraino ha "ringraziato calorosamente" i 27 riuniti al Consiglio europeo per l’endorsement politico al piano munizioni, ma ha anche elencato "cinque fattori di ritardo" che rischiano di prolungare il conflitto. LEGGI L'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

Biden-Trudeau, in agenda Cina, Russia, migranti e Haiti

La sfida cinese, quella russa legata al conflitto in Ucraina, la riduzione dei flussi migratori (l'accordo è già stato raggiunto), la cooperazione energetica, anche contro il climate change, e l'ammodernamento del sistema di difesa aerea nel Nord America dopo il caso dei palloni spia cinesi: sono i temi principali in agenda nel bilaterale oggi tra Joe Biden e Justin Trudeau a Ottawa, dove i due leader terranno una conferenza stampa congiunta. Il presidente americano parlerà anche al parlamento canadese. Biden e Trudeau discuteranno anche di alcuni dossier commerciali e di una forza armata multinazionale per garantire l'ordine ad Haiti. 
- di Redazione Sky TG24

Cina: "Nulla da dire sull'ipotesi della telefonata Xi-Zelensky"

La Cina "mantiene la comunicazione con tutte le parti. Non abbiamo nulla da condividere" al momento. Così la portavoce del ministero degli Esteri Mao Ning sull'ipotesi di colloquio telefonico del presidente Xi Jinping con la controparte ucraina Volodymyr Zelensky, dopo la visita in Russia da Vladimir Putin. "Sulla questione ucraina, la Cina ha sostenuto una soluzione politica e ha lavorato per colloqui di pace", mentre sulla visita di Xi a Mosca "abbiamo rilasciato letture dettagliate dei due capi di Stato che hanno firmato una dichiarazione", ha replicato Mao a una domanda sui prossimi passi di Pechino per porre fine alla guerra. 
- di Redazione Sky TG24

Il Ministero della Difesa ucraina: "Le perdite totali in combattimento del nemico dal 24 febbraio 2022 al 24 marzo 2023"

- di Redazione Sky TG24

Leroy Merlin vuole cedere tutti i punti vendita in Russia

Leroy Merlin, leader internazionale nella vendita di materiale "fai da te" e fra i principali gruppi imprenditoriali stranieri in Russia, ha annunciato oggi - oltre un anno dopo l'inizio del conflitto in Ucraina - di voler cedere tutti i suoi punti vendita sul territorio russo a un "gestore locale". Adeo, il gruppo cui appartiene Leroy Merlin e che è proprietà della famiglia Mulliez, ha comunicato "l'intenzione di cedere il controllo" della società, con base da 18 anni in Russia, il suo secondo mercato dopo la Francia. L'operazione "consentirà di conservare i posti di lavoro di 45.000 collaboratori e proseguire l'attività dell'impresa". L'operazione sarà sottoposta all'approvazione delle autorità competenti in Russia, si legge in un comunicato che annuncia la cessione. I 113 punti vendita di Leroy Merlin in Russia rappresentano fra il 18 e il 20% del fatturato totale della società. L'anno scorso Adeo aveva spiegato di voler mantenere l'attività in Russia ma che avrebbe sospeso ogni nuovo investimento per timore di una "espropriazione" in caso di ritiro dal territorio. Alla famiglia Mulliez appartiene anche Auchan, che realizza oltre il 10% delle sue vendite in Russia, su 230 punti vendita. 

- di Redazione Sky TG24

Orban non arresterà Putin anche se obbligato (VIDEO)

- di Redazione Sky TG24

Borrell: "Andrò in Cina, vogliono avere ruolo nella pace"

L'alto rappresentante della politica estera Ue Josep Borrell si recherà presto in Cina per una missione che punta ad esplorare in profondità la possibilità di un'azione cinese a favore della pace in Ucraina. "I cinesi vogliono avere un ruolo diplomatico, non vogliono essere associati totalmente con le azioni militari di Mosca", ha detto Borrell nel corso di un'intervista all'ANSA e altre testate internazionali. "Vogliono essere dei facilitatori, non mediatori. E visto che la Russia approva i 12 punti di pace della Cina, questo è un ruolo che noi dobbiamo favorire: questa amicizia senza limiti sembra avere dei limiti". 
- di Costanza Ruggeri

India, "Mosca non riesce a soddisfare nostri ordini armi"

La Russia non è in grado di onorare i suoi impegni per la consegna di armi all'India a causa della guerra in Ucraina. Lo ha affermato l'Indian Air Force (Iaf), mettendo a dura prova le relazioni di New Delhi col suo più grande fornitore in campo di difesa. Un rappresentante dell'Iaf ha detto a una commissione parlamentare indiana che a causa della guerra in Ucraina una "consegna importante" da Mosca "non avrà luogo", scrive la Cnn. L'ammissione, pubblicata questa settimana in un rapporto della Camera bassa del Parlamento indiano, è la prima conferma ufficiale di un deficit nella capacità produttiva russa. 
- di Costanza Ruggeri

Russia, aperto procedimento penale contro condirettore Centro diritti umani Memorial

Il condirettore del Centro per la difesa dei diritti umani Memorial Oleg Orlov è stato incriminato per discredito reiterato delle forze militari in un procedimento penale che rischia di concludersi con una condanna a più anni di carcere. E' quanto è emerso in seguito alle perquisizioni e agli interrogatori, martedì scorso, di diversi esponenti dell'organizzazione a cui lo scorso anno è stato assegnato il Premio Nobel per la pace. 
 
- di Costanza Ruggeri

Kiev, "prevista chiamata Zelensky-Xi, ma ci sono difficoltà"

È prevista una telefonata tra il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e il presidente cinese Xi Jinping, ma ci sono alcune difficoltà nell'organizzarla. Lo ha detto ieri il consigliere dell'ufficio presidenziale ucraino Mikhail Podolyak, citato dalla Tass. Le difficoltà sarebbero dovute alla posizione di Pechino: "La Cina non ha ancora trovato il suo nuovo posto politico", ha detto Podolyak. "Se vuole prendersi in carico la questione dell'accordo tra Russia e Ucraina o starà cautamente in disparte. A quanto ho capito, la Cina non l'ha ancora capito da sola", ha concluso Podolyak. 
- di Costanza Ruggeri

Kiev, "brava Meloni, ha spiegato cosa significa non aiutarci"

"Il Presidente Meloni ha brillantemente spiegato agli europei che continuano a umiliare l'Europa chiedendo 'di non aiutare l'Ucraina'. Ogni richiesta del genere significa: noi, Europa, consentiamo l'invasione russa, gli omicidi di massa e la distruzione della legge. È inaccettabile". Lo scrive su Twitter, in italiano, il consigliere della presidenza ucraina Mykahilo Podolyak. 
- di Costanza Ruggeri
- di Costanza Ruggeri

Austin: "Se la Cina arma Mosca si rischia conflitto globale"

Gli Stati Uniti non hanno ancora prove che la Cina abbia fornito armi alla Russia, ma se lo facesse, e gli Usa stanno monitorando da molto vicino, questo "prolungherebbe il conflitto e certamente amplierebbe la guerra potenzialmente non solo nella regione ma a livello globale". Lo ha detto il capo del Pentagono Lloyd Austin durante un'audizione ieri al Congresso, come riportato dai media americani.
- di Costanza Ruggeri

Mosca: "Da uranio impoverito danni irreparabili alla salute"

L'uso dei proiettili all'uranio impoverito che la Gran Bretagna intende inviare a Kiev provocherà "danni irreparabili alla salute dei soldati ucraini e della popolazione civile". Lo ha detto Igor Kirillov, capo delle forze per la guerra radiologica, chimica e biologica della Russia. "Dall'esplosione di un ordigno con uranio impoverito - afferma Kirillov, citato dall'agenzia Ria Novosti - si forma una nuvola mobile calda di un aerosol di uranio-238 e di suoi ossidi che può provocare serie patologie negli essere umani". In particolare, aggiunge Kirillov, "piccole particelle di uranio che si depositano nel tratto respiratorio provocano lo sviluppo di tumori maligni. Inoltre l'accumulo di polvere di uranio nei tessuti di reni, fegato e ossa portano a cambiamenti negli organi interni". 

- di Redazione Sky TG24

Medvedev: "Mosca non vuole un confronto diretto con la Nato"

Lex presidente russo e attuale numero due del Consiglio di sicurezza di Mosca, Dmitri Medvedev, ha dichiarato che la Russia non vuole un confronto diretto con la Nato e vuole risolvere la guerra in Ucraina "pacificamente attraverso i negoziati". Lo riporta l'agenzia Interfax. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti