Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, Stoltenberg: "Non escludiamo che Bakhmut cada a breve"

©Ansa

E' l'allarme lanciato dal segretario generale della Nato. Intanto il gruppo paramilitare russo Wagner ha annunciato di aver conquistato tutta "la parte orientale" di Bakhmut, la città assediata e fronte caldo del conflitto. Manifestanti contro la legge sugli agenti stranieri tentano di fare irruzione nel parlamento a Tbilisi, in Georgia

1 nuovo post

Kiev, ieri respinti più di 100 attacchi russi nel Donetsk

Le forze ucraine comunicano di aver respinto più di 100 attacchi nemici nella regione di Donetsk nelle ultime 24 ore. Lo afferma lo stato maggiore delle forze armate ucraine nel suo aggiornamento del mattino pubblicato su Facebook, riferisce Ukrinform, e secondo cui le forze russe stanno concentrando i loro sforzi in operazioni contro Kupiansk, Lyman, Bakhmut, Avdiivka e Shakhtar.
- di Redazione Sky TG24

Peskov: "Su attacco Nord Stream campagna di disinformazione"

Le notizie che indicano un "gruppo filo-ucraino" dietro gli attacchi ai gasdotti Nord Stream lo scorso anno fanno parte di una "campagna di disinformazione" dell'Occidente. Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov citato dall'agenzia di stampa Ria Novosti. ''E' evidente che gli autori dell'attacco vogliono distogliere l'attenzione. Questa è un'ovvia campagna di disinformazione coordinata dai media", ha detto Peskov. L'Ucraina ha negato qualsiasi coinvolgimento nell'attacco a Nord Stream, mentre ieri in New York Times ha pubblicato ieri un rapporto di intelligence che parlava di un ''gruppo filo-ucraino'' dietro l'esplosione.
- di Redazione Sky TG24

Guterres a Kiev, colloqui con Zelensky su accordo export grano

Il Segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres è arrivato nella notte a Kiev, in Ucraina, per una visita ufficiale durante la quale incontrerà il presidente Volodymyr Zelensky. Lo conferma il portavoce Stephane Dujarric all'agenzia di stampa tedesca Dpa, ricordando che ieri il capo delle Nazioni Unite era atterrato in Polonia e da lì era partito per l'Ucraina. Durante quella che è la sua terza visita in Ucraina dall'inizio della guerra, Guterres incontrerà il presidente Zelensky per colloqui sull'estensione dell'accordo sul grano raggiunto a luglio tra Kiev e Mosca con la mediazione di Onu e Turchia per consentire l'esportazione di cereali ucraini dal Mar Nero. Guterres discuterà della continuazione dell'accordo "in tutti i suoi aspetti e altre questioni pertinenti", ha spiegato Dujarric.
- di Redazione Sky TG24

Wagner, preso completo controllo parte est Bakhmut

Le forze russe hanno preso il pieno controllo della parte orientale della città ucraina di Bakhmut, ha comunicato oggi la Wagner. "Tutto a est del fiume Bakhmutka è completamente sotto il controllo della Wagner", ha affermato sul suo canale Telegram il fondatore del gruppo mercenario Evgeny Prigozhin.   
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: capo forze armate vede comandanti Usa, Uk e Polonia

Il comandante in capo delle forze armate ucraine Valerii Zaluzhnyi ha riferito di aver incontrato quattro leader militari di paesi occidentali. Zaluzhnyi ha spiegato su Telegram di aver visto ieri il generale americano Christopher Cavoli, comandante del Comando alleato Nato supremo in Europa (Saceur); l'ammiraglio britannico Tony Radakin, capo di Stato maggiore della difesa del Regno Unito; il generale polacco Rajmund Andrzejczak, capo di Stato maggiore delle forze armate della Polonia; il tenente generale americano Antonio Aguto, comandante del Gruppo assistenza e sicurezza Ucraina. Il comandante in capo delle forze armate ucraine ha affermato di averli informati della situazione sul campo di battaglia, in particolare a Bakhmut. E' stata anche discussa - ha scritto Zaluzhnyi - la fornitura di aiuti militari all'Ucraina, comprese armi e munizioni. 
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, cosa sta succedendo nella battaglia di Bakhmut

Si combatte nella città dell’Est del territorio ucraino, anche se l'area non ha un particolare valore strategico. Il luogo però ha sicuramente assunto un valore simbolico per Mosca che punta a conquistarla, mentre gli uomini di Kiev, stremati, provano a resistere.
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, cosa sono i missili Kalibr lanciati dalla Russia

Lunghi più di 6 metri, rappresentano uno dei pilastri delle capacità offensive dell'esercito del Cremlino con una gittata stimata di circa 1.500-2.500 chilometri. Di fabbricazione russa, possono essere 'lanciati', nelle varie versioni, da navi e sottomarini.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti