Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, Nord Stream, NYT scagiona russi: accuse a gruppo pro-ucraino

©Ansa

Sarebbe stato un gruppo pro-Ucraina a sabotare i gasdotti Nord Stream lo scorso anno. Lo riporta il New York Times citando alcune fonti americane, secondo le quali non ci sono però indicazioni che il presidente Volodymyr Zelensky e la sua squadra di governo fossero coinvolti nell'operazione. "La liberazione di Bakhmut continua", ha detto il ministro della Difesa russo Serghei Shoigu. Kiev: evacuazione obbligatoria dei bambini da Bakhmut

1 nuovo post

Ucraina, governo taglia previsioni Pil all'1% nel 2023

Il ministero dell'Economia ucraino ha tagliato le sue previsioni di crescita del Prodotto interno lordo del paese quest'anno all'1% dal 3,2% stimato in precedenza, secondo quanto riportato dall'agenzia di stampa Interfax-Ucraina. La previsione è stata declassata a causa del presupposto che il conflitto Russia-Ucraina, che avrebbe dovuto concludersi a metà del 2023, durerà "quasi tutto l'anno", ha affermato Oleksii Sobolev, viceministro dell'Economia ucraino. Secondo le proiezioni, l'inflazione in Ucraina scenderà al 24% quest'anno dal 26,6% nel 2022, ha affermato Sobolev. In precedenza, il ministero dell'Economia ucraino aveva previsto che l'inflazione nel paese raggiungesse il 28% nel 2023.
- di Redazione Sky TG24

Mosca: ucraini hanno perso 11.000 soldati in febbraio 

Nel solo mese di febbraio le forze ucraine hanno perso oltre 11.000 soldati, il 40% in più di gennaio. Lo ha affermato il ministro della Difesa russo Serghei Lavrov citato dalle agenzie russe. Da parte di Kiev, ha affermato Shoigu, c'è "indifferenza verso il suo popolo", perché "non prende in considerazione le enormi perdite umane per far piacere ai suoi sponsor occidentali".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, cessato allarme antiaereo 

L'allarme antiaereo dichiarato questa mattina in tutta l'Ucraina è cessato: lo riporta Ukrainska Pravda.
- di Redazione Sky TG24

Cremlino: bene sforzi Cina, ma non ci sono condizioni pace

La Russia presta "grande attenzione" all'iniziativa di pace della Cina per l'Ucraina, ma ora "non ci sono le condizioni perché la situazione si avvii su un percorso pacifico" e quindi Mosca cerca di raggiungere i suoi obiettivi "continuando l'operazione militare". Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov citato dall'agenzia Ria Novosti.
- di Redazione Sky TG24

Mosca: conquista Bakhmut permetterà di continuare avanzata

"La liberazione di Bakhmut continua". Lo ha detto il ministro della Difesa russo Serghei Shoigu, aggiungendo che la città nel Donbass ucraino rappresenta una fondamentale linea difensiva per le truppe ucraine e la sua conquista permetterà ai russi di "continuare l'avanzata in profondità nelle difese ucraine". Lo riferisce l'agenzia Tass
- di Redazione Sky TG24

Cremlino: 'Usa fanno di tutto per continuare la guerra'

Gli Usa "fanno di tutto per continuare la guerra in Ucraina". Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov citato dall'agenzia Ria Novosti.
- di Redazione Sky TG24

Tajani: ho chiesto più diplomatici in Ue per contare di più

"Ho chiesto di aumentare il numero di diplomatici a Bruxelles, è uno snodo fondamentale, dobbiamo essere più presenti per contare di più". Lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, alla Riunione Plenaria degli Ufficiali Esperti della Guardia di Finanza in servizio all'estero in corso alla Farnesina. "I nostri amici francesi e tedeschi hanno un numero impressionante di persone, come si fa a combattere in 50 contro 200? Dobbiamo fare di più, essere ancora più presenti, collaborare di più anche tra noi italiani" perché "l'Europa ha bisogno di noi".
- di Redazione Sky TG24

Lituania-Usa: 'Mobilitare impegno transatlantico per Baltico' 

Con l'avvicinarsi del vertice Nato di Vilnius, è estremamente importante discutere con i nostri partner dei possibili esiti dell'incontro e concordare le modalità per rafforzare il partenariato pratico e politico Nato-Ucraina e irrobustire ulteriormente il fronte orientale dell'Alleanza. In un contesto di incertezza come quello in cui viviamo, dobbiamo mobilitare gli sforzi transatlantici in nome della vittoria dell'Ucraina e della sicurezza della nostra regione". Lo ha affermato il ministro degli Esteri lituano, Gabrielius Landsbergis, al termine dell'incontro avvenuto nel corso della notte a Washington con il Segretario di Stato statunitense Antony Blinken. Durante l'incontro, i due politici hanno discusso delle esigenze di sostegno a breve e lungo termine per l'Ucraina, del rafforzamento del fronte orientale della Nato, di sicurezza energetica, della risposta transatlantica alla pressione politica ed economica della Cina, così come dei preparativi per il prossimo vertice della Nato a Vilnius.
- di Redazione Sky TG24

Filorussi: "Conquistata quasi la metà di Bakhmut"

Le forze russe controllano "quasi la metà" della città di Bakhmut, secondo quanto annunciato da Jan Gagin, consigliere del capo dell'autoproclamata repubblica filorussa di Donetsk, Denis Pusilin. "Le nostre truppe e la nostra artiglieria sono già in città e ne controllano quasi la metà", ha detto Gagin, citato dall'agenzia Ria Novosti, aggiungendo che è in atto "un ritiro caotico di vari piccoli gruppi" di soldati ucraini, alcuni dei quali si arrendono. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, ministro Esteri Cina: 'Mai fornito armi, inizino al più presto colloqui pace'

La Cina non ha mai fornito armi alla Russia nella guerra in Ucraina e insiste perché si avviino al più presto colloqui di pace. Il nuovo ministro degli Esteri cinese Qin Gang ribadisce la posizione di Pechino nella sua prima conferenza stampa, che tiene a margine della sessione annuale dell'Assemblea del popolo, e denuncia "la mano invisibile che sta usando la crisi ucraina per servire alcune agende geopolitiche". "La Cina non è parte della crisi e non ha fornito armi a nessuna delle parti in conflitto - scandisce Qin - Così su che basi si parla di colpe, sanzioni e minacce contro la Cina? Tutto questo è assolutamente inaccettabile". Secondo il ministro, "conflitti, sanzioni e pressioni non risolveranno il problema...Il processo dei colloqui di pace dovrebbe iniziare al più presto possibile e le legittime preoccupazioni di sicurezza di tutte le parti dovrebbero essere rispettate". Secondo il ministro, il conflitto in Ucraina, iniziato con l'invasione russa il 24 febbraio dello scorso anno, è "un'esplosione dei problemi causati dalla governance di sicurezza dell'Europa, ha una storia complessa e ragioni complesse". "Gli sforzi per i colloqui di pace sono stati ripetutamente minati - ha accusato Qin - Sembra che ci sia una mano invisibile che spinge per il prolungamento e l'escalation del conflitto e che usa la crisi ucraina per servire alcune agende geopolitiche".
 
- di Redazione Sky TG24

Gb: forze ucraine stabilizzano perimetro difensivo a Bakhmut

Le forze ucraine hanno probabilmente stabilizzato il loro perimetro difensivo a Bakhmut, dopo le avanzate russe nel nord della città assediata: lo scrive il ministero della Difesa britannico nel suo aggiornamento quotidiano di intelligence. Il ministero ricorda che intorno al 2 marzo un attacco russo ha distrutto un ponte sull'unica strada asfaltata per i rifornimenti a Bakhmut ancora sotto il controllo ucraino. Attualmente, prosegue, il terreno fangoso sta probabilmente ostacolando le operazioni di rifornimento degli ucraini, che ricorrono sempre più spesso all'uso di piste non asfaltate. I disaccordi pubblici tra il Gruppo Wagner e il Ministero della Difesa russo sull'invio delle munizioni evidenziano le difficoltà di Mosca di sostenere gli alti livelli di personale e di munizioni necessari per avanzare con le tattiche attuali, concludono gli esperti di Londra sottolineando che entrambe le parti stanno subendo pesanti perdite nella città e dintorni. 
- di Redazione Sky TG24

Interscambio Russia-Cina a +26% in gennaio-febbraio 

L'interscambio commerciale tra la Russia e la Cina è aumentato di quasi il 26% nei primi due mesi dell'anno rispetto allo stesso periodo del 2022, arrivando a un valore di oltre 33 miliardi di dollari. Lo riferisce l'Amministrazione delle dogane cinese citata dall'agenzia russa Tass. Secondo i dati resi noti, le esportazioni cinesi verso la Russia sono aumentate del 19,8% raggiungendo i 15.03 miliardi di dollari. Quelle russe verso la Cina hanno beneficiato di un incremento del 31,3% arrivando a 18,65 miliardi.
- di Redazione Sky TG24

Gas, prezzo in rialzo, al Ttf a 42,5 euro/Mwh

Il prezzo del gas naturale in Europa è in rialzo a 42,5 euro per megawattora (+0,89%). I prezzi del gas hanno continuato a scendere, con il contratto all'hub di riferimento Ttf che resta intorno ai 42 euro per megawattora, sui minimi dall'agosto 2021. Il benchmark europeo è in calo di oltre l'85% rispetto ai livelli record di quasi 350 euro raggiunti ad agosto scorso, poiché un inverno insolitamente caldo ha permesso alle scorte di rimanere al di sopra dei livelli normali e la primavera è ormai quasi arrivata. I serbatoi di stoccaggio europei sono pieni al 61%, il livello più alto mai registrato in questo periodo dell'anno, poiché la regione ha ridotto il consumo di gas ed è stata in grado di sostituire la consueta fornitura russa con le importazioni di Gnl dagli Stati Uniti e dal Qatar.
- di Redazione Sky TG24

Nato: riunione ministri Esteri a Bruxelles 4-5 aprile

Il 4-5 aprile si terrà a Bruxelles un incontro dei ministri degli Esteri della Nato. La riunione sarà presieduta dal segretario generale dell'Alleanza, Jens Stoltenberg.
 
- di Redazione Sky TG24

Cina: strategia Usa su Indo-Pacifico punta a Nato asiatica 

La strategia Indo-Pacifica degli Stati Uniti è una "versione Asia-Pacifico della Nato". E' quanto ha ribadito il ministero degli Esteri cinese Qin Gang, affermando che la strategia forma un "piccolo cerchio" e promuove il "disaccoppiamento" in nome della libertà e dell'apertura, della sicurezza regionale e della prosperità. Nella sua prima conferenza stampa a margine dei lavori annuali del parlamento cinese, il ministro ha osservato che una crisi in stile ucraino non dovrebbe mai ripetersi nell'area Asia-Pacifico. L'Associazione delle nazioni del sud-est asiatico (Asean), inoltre, non dovrebbe diventare uno strumento per un grande scontro tra potenze e l'Asia non dovrebbe mai essere una scacchiera in una nuova Guerra Fredda.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, media: allerta antiaerea in tutto il Paese

Un'allerta antiaerea è stata dichiarata in tutta l'Ucraina: lo riporta il Guardian.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Londra: probabilmente stabilizzata difesa Bakhmut

Le forze ucraine hanno "probabilmente stabilizzato" il loro perimetro difensivo a Bakhmut in seguito agli sforzi russi di invadere il nord della città, secondo l'aggiornamento quotidiano dell'intelligence del ministero della Difesa britannico.  Entrambe le parti stanno subendo pesanti perdite dentro e intorno a Bakhmut. Il rapporto arriva il giorno dopo che il presidente Volodymyr Zelensky ha detto in un discorso agli ucraini che c'era consenso tra lui e la massima leadership militare ucraina sul fatto che le forze ucraine dovrebbero continuare a tenere la città. Si ritiene che le perdite della Russia nella battaglia per Bakhmut siano significativamente più alte di quelle dell'Ucraina, ma cresce la preoccupazione per il logoramento subito dalle brigate ucraine incaricate di difendere la città quasi accerchiata.
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, cosa sono i missili Kalibr lanciati dalla Russia

Lunghi più di 6 metri, rappresentano uno dei pilastri delle capacità offensive dell'esercito del Cremlino con una gittata stimata di circa 1.500-2.500 chilometri. Di fabbricazione russa, possono essere 'lanciati', nelle varie versioni, da navi e sottomarini

- di Redazione Sky TG24

Disegno contro la guerra, bimba russa in orfanotrofio e padre in carcere

Lo ha denunciato oggi Maria Kuznetsova, avvocato dell'uomo, in una serie di tweet ripresi dal gruppo per i diritti umani Ovd-Info, dove si vede anche una foto della bimba con il suo disegno

- di Redazione Sky TG24

Gas. ad Amsterdam prezzo in aumento a 42,9 euro/Mwh (+1,78%)

Prezzo del gas in leggera crescita. Al Ttf di Amsterdam, i future sulle consegne di aprile si attestano al momento a 42,9 euro/Mwh, in aumento dell'1,78%.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti