Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, Nord Stream, NYT scagiona russi: accuse a gruppo pro-ucraino

©Ansa

Sarebbe stato un gruppo pro-Ucraina a sabotare i gasdotti Nord Stream lo scorso anno. Lo riporta il New York Times citando alcune fonti americane, secondo le quali non ci sono però indicazioni che il presidente Volodymyr Zelensky e la sua squadra di governo fossero coinvolti nell'operazione. "La liberazione di Bakhmut continua", ha detto il ministro della Difesa russo Serghei Shoigu. Kiev: evacuazione obbligatoria dei bambini da Bakhmut

1 nuovo post

Ucraina: la Polonia invia altri 10 tank Leopard 2

La Polonia invierà altri carri armati in Ucraina questa settimana: lo ha detto oggi il ministro della Difesa polacco, Mariusz Blaszczak, come ripota il Guardian. "Quattro (carri armati) sono già in Ucraina, altri dieci andranno in Ucraina questa settimana", ha affermato Blaszczak in una conferenza stampa. La Polonia aveva promesso di inviare a Kiev 14 carri armati Leopard 2.
- di Redazione Sky TG24

Nato: nuova offensiva Putin, aiutare Kiev per vincere

"Putin sta lanciando nuova offensiva con attacchi missilistici
di larga scala. La nostra risposta è fornire l'Ucraina di quello di cui ha bisogno per vincere". Lo ha dichiarato il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, in conferenza stampa a Bruxelles con il presidente albanese, Bajram Begaj. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev: piloti pronti per addestramento su caccia moderni 

I migliori piloti ucraini sono già stati selezionati e sono pronti a partire per qualsiasi Paese disposto ad addestrarli su caccia moderni: lo ha detto il portavoce del Comando delle Forze aeree ucraine, Yuriy Ignat, come riporta Ukrinform. Ignat ha inoltre confermato che due piloti ucraini si trovano già negli Stati Uniti. Come riportato domenica scorsa dalla Cnn, che citava fonti informate dei fatti, due piloti ucraini si trovano nella base militare di Tucson, in Arizona, per un periodo di "familiarizzazione" con i caccia F-16: l'iniziativa servirà al governo americano per determinare quanto tempo sarebbe necessario ad addestrarli a pilotare vari aerei militari statunitensi, inclusi quelli richiesti da Kiev. Il portavoce ha aggiunto che si stanno analizzando le esigenze di una potenziale base destinata all'addestramento dei piloti ucraini. 
- di Redazione Sky TG24

Russia, 8 anni a blogger per critiche su invasione Ucraina

Un tribunale di Mosca ha condannato a otto anni e mezzo di reclusione il blogger Dmitry Ivanov per aver criticato l'invasione dell'Ucraina da parte delle truppe russe: lo riporta Novaya Gazeta citando a sua volta la testata MediaZona. Ivanov, che cura un canale su Telegram chiamato "Protestniy Mgu", è uno studente di matematica e informatica dell'università Lomonosov di Mosca e ha 23 anni. Le autorità lo hanno incriminato sulla base della nuova legge bavaglio che prevede fino a 15 anni di reclusione per la diffusione di informazioni sull'esercito che dovessero essere ritenute "false" dalle autorità russe.
- di Redazione Sky TG24

Cina: 'Difenderemo interessi in diplomazia contro egemonia' 

La diplomazia cinese aprirà "un nuovo capitolo" e andrà "attraverso i mari in tempesta": il ministro degli Esteri Qin Gang, tracciando gli obiettivi per il 2023 e per il nuovo quinquennio, ha assicurato che "ci opporremo al disaccoppiamento, alla rottura delle catene degli approvvigionamenti e alle sanzioni unilterali a tutela di un'economia mondiale aperta e inclusiva con nuove opportunità per il mondo". Pechino, in questa azione, "difenderà i suoi interessi fondamentali di sviluppo e si opporrà a egemonia, mentalità da Guerra Fredda e politica dei blocchi", rafforzando i legami con i "vecchi amici". Quest'anno, quanto agli eventi principali in calendario, "ospiteremo il primo vertice Cina-Asia centrale e il terzo Forum della Belt and Road e garantiremo il loro successo".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, arcivescovo di Leopoli a Cagliari il 24 aprile 

L'arcivescovo di Leopoli, Mieczysław Mokrzycki, sarà a Cagliari il 24 e 25 aprile per la prima festa di Nostra Signora di Bonaria su invito del segretario generale della Cei e arcivescovo del capoluogo sardo, monsignor Giuseppe Baturi. Lo ha confermato all'ANSA lo stesso Baturi, a margine di un incontro con la stampa. "Abbiamo studiato insieme e ha risposto positivamente al mio invito - ha detto il vescovo di Cagliari - credo che organizzeremo anche un incontro pubblico".
- di Redazione Sky TG24

Cybersicurezza, hacker russi esultano: 'Rimosso Baldoni'

"La nostra serie di attacchi all'infrastruttura internet italiana può essere giustamente considerata riuscita :a seguito di ciò, è stato infatti rimosso dal suo incarico il capo dell'Agenzia nazionale per la sicurezza informatica italiana". Così sul suo canale Telegram il gruppo di hacker filorussi Noname057(16), responsabile di attacchi nelle ultime settimane a siti di istituzioni ed aziende italiane. La crew ha postato sul suo canale una foto del direttore dell'Agenzia per la cybersicurezza italiana, Roberto Baldoni, dimessosi ieri, insieme a quella di un orso. "Vediamo - prosegue il messaggio ironico - come il nuovo capo di questo ufficio italiano se la caverà con le minacce informatiche provenienti dal team di NoName057(16)".
- di Redazione Sky TG24

Kiev, aperta indagine sull'uccisione del soldato in video shock  

Kiev ha aperto un'indagine per trovare i responsabili dell'omicidio a sangue freddo del soldato ucraino Tymofiy Mykolayovych Shadura. Secondo quanto riporta il sito di Reuters, l'Ucraina ha definito il gesto dei militari russi ripreso nel video come "una sparatoria brutale e sfacciata di una persona disarmata".
- di Redazione Sky TG24

Lukashenko: arrestato agente ucraino per sabotaggio aereo russo 

C'è anche un agente dei servizi segreti ucraini, entrato in Bielorussia attraverso la Polonia, tra gli oltre 20 arrestati per il sabotaggio di un aereo russo da ricognizione A-50. Lo ha detto il presidente bielorusso Alexander Lukashenko, citato dall'agenzia Belta. Secondo Lukashenko, l'azione "non può essere stata compiuta senza l'assenso" del presidente ucraino Volodymyr Zelensky.
- di Redazione Sky TG24

Bielorussia, 20 arresti per sabotaggio aereo russo

Oltre 20 persone sono state arrestate in Bielorussia per un sabotaggio compiuto contro un aereo militare russo A-50 nella base militare di a Machulishchi, vicino a Minsk. Lo ha detto il presidente Alexander Lukashenko citato dall'agenzia Belta. A fine febbraio attivisti antigovernativi bielorussi avevano rivendicato un presunto attacco con un drone a un aereo militare russo A-50 in una base bielorussa.
- di Redazione Sky TG24

Kiev: identificato a Bakhmut soldato ucciso in video shock

Il prigioniero ucraino ucciso a sangue freddo dalle forze armate di Mosca è stato identificato. Secondo quanto riportato dall'esercito ucraino su Telegram, "la vittima è Tymofiy Mykolayovych Shadura, un soldato della 30a brigata", che ha preso parte ai combattimenti nei pressi di Bakhmut, considerato disperso dal 3 febbraio. Secondo alcuni media l'uomo aveva 40 anni.
- di Redazione Sky TG24

Kiev: uccisi 1060 russi in 24 ore

Gli ucraini hanno rivendicato di aver ucciso ieri 1060 soldati russi, in uno dei bilanci giornalieri più pesanti dall'inizio dell'invasione. E' quanto si legge nel bollettino dello stato maggiore, che riporta un totale di 154.830 soldati russi uccisi dal 24 febbraio di un anno fa. Nella giornata di ieri sarebbero stati anche distrutti 9 tank, 11 veicoli corazzati, 23 sistemi di artiglieria, 3 sistemi di difesa aerea, un aereo e 9 droni delle forze russe.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Shoigu: conquista Bakhmut schiuderà prosieguo offensiva

La cattura della città di Bakhmout, da mesi epicentro di feroci combattimenti nell'Est dell'Ucraina, è necessaria per il prosieguo dell'offensiva russa: parola del ministro russo della difesa, Serghei Shoigu. "Questa città è un importante snodo della difesa ucraina nel Donbass: prenderne il controllo consentirà di effettuare nuove offensive in profondità" contro Kiev, ha sostenuto, durante un incontro con i vertici del suo ministero, trasmessa in televisione. Da mesi Bakhmout è epicentro dell'offensiva russa, un'offensiva che ha praticamente distrutto la città, senza consentirne l'occupazione. Nelle ultime settimane i russi hanno compiuto lievi progressi e ora sembrano controllare gli accessi alla città a Nord, Sud ed Est; stamane ne hanno rivendicato il controllo della metà. A combattere sono soprattutto gli uomini del gruppo di mercenari Wagner, il cui fondatore, Yevgeny Prigozhin, è in aperto scontro con la gerarchia militare russa, che ha accusato a più riprese di non fornirgli abbastanza.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, autorità Kherson invitano i civili a lasciare la città 

Le autorità di Kherson invitano gli abitanti a lasciare la città utilizzando i bus per l'evacuazione. "I nemici hanno iniziato un bombardamento sistematico e massiccio. La gran parte dei proiettili finisce sulle aree residenziali, vi invitiamo a usare i mezzi di evacuazione per non mettere in pericolo la vostra vita e quella dei vostri cari", recita un avviso del consiglio municipale pubblicato su Telegram.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Tajani: 'Cina può portare Russia a miti consigli'

"La Cina può avere un ruolo fondamentale nel portare a miti consigli la Russia e giungere alla pace". Lo ha detto Antonio Tajani, parlando a margine della Seconda giornata della XIV Riunione Plenaria degli Ufficiali Esperti della Guardia di Finanza in corso alla Farnesina.  Il ministro degli Esteri guarda il lato positivo dell''avvicinamento' di Pechino a Mosca: "Assieme a Turchia e a Santa Sede - ha aggiunto - la potenza asiatica può essere protagonista nel processo di pace".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: Kiev guerra proseguirà, stime Pil riviste al ribasso 

Riviste al ribasso le stime del Pil ucraino: il ministero dell'Economia prevede una crescita dell'1%, in calo rispetto alla precedente stima di +3,2% perché si prevede che le ostilità dureranno "quasi un anno intero". "L'inflazione è in calo, abbiamo superato il picco, dovrebbe scendere dal 26,6 al 24%", ha aggiunto il viceministro Serhiy Sobolev citato dai media di Kiev.

- di Redazione Sky TG24

L'Ucraina critica l'inchiesta sul lancio fallito di Vega C 

Il governo dell'Ucraina ha criticato le conclusioni della Commissione d'inchiesta sul fallimento del lancio di Vega C, avvenuto il 20 dicembre scorso, che hanno indicato come causa del malfunzionamento un componente fabbricato nel Paese dall'azienda Yuzhnoye. In una dichiarazione rilasciata il 6 marzo, l'Agenzia spaziale ucraina contesta l'indagine dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa), conclusasi pochi giorni fa, definendola troppo sbrigativa e sostenendo che "getta un'ombra sulla reputazione dell'industria spaziale dell'Ucraina". La Commissione ha rilevato difetti nella densità di un ugello del motore Zefiro 40 che ne avrebbero causato la rottura e ha concluso che il componente fornito dall'azienda ucraina non potrà più essere utilizzato. L'Agenzia spaziale del Paese, tuttavia, afferma che "le conclusione presentate sono ancora premature e potrebbero essere necessarie ulteriori indagini per identificare eventuali fattori aggiuntivi che hanno portato al fallimento del lancio di Vega C", aggiungendo inoltre che il componente fornito dalla Yuzhnoye era del tutto conforme ai requisiti richiesti. 
- di Redazione Sky TG24

Nato: parte del Ppe chiede ingresso Ucraina in Alleanza

"Non invitare l'Ucraina a divenire stato membro della Nato durante il prossimo vertice di Vilnius porterà ripercussioni negative nell'architettura di sicurezza a lungo termine del continente europeo". Così la bozza di un documento preparata da 25 eurodeputati del Ppe, principalmente provenienti da Paesi Baltici, Polonia e Slovacchia. "Non formulare tale invito sarà una chiara indicazione che Putin ha ancora il potere di veto all'ingresso nella NATO", prosegue la bozza che dovrà ora essere discussa dai vertici del Partito Popolare europeo. "Il mancato invito dell'Ucraina e della Georgia ad unirsi alla NATO durante il vertice di Bucarest nel 2008 ha portato alla guerra di aggressione della Russia contro la Georgia, all'occupazione della Crimea e alla guerra contro l'Ucraina", prosegue il documento. "Ripetere gli stessi errori strategici durante il vertice di Vilnius porterà alle stesse tragiche conseguenze, cioè ad aumentare ulteriormente l'aggressività di Putin e del suo regime del Cremlino", concludono gli eurodeputati del Ppe che chiedono al loro gruppo di "formulare una posizione chiara a sostegno dell'ingresso dell'Ucraina nella NATO prima del vertice di Vilnius cosi da rendere l'invito possibile in tempo".
- di Redazione Sky TG24

8 marzo, donna ucraina: sogniamo riabbracciare i nostri mariti 

"Per l'8 marzo molte donne ucraine hanno un solo desiderio, riabbracciare i propri mariti partiti per la guerra. Il mio non lo vedo da un anno": a dirlo è Svetlana Kosovskaya, dal marzo 2022 a Foligno, dopo essere fuggita da Kiev in seguito all'invasione russa. In Italia ha trovato rifugio in una struttura di accoglienza e le sue giornate le trascorre nel tentativo costante di avere anche un breve contatto con il marito Alessandro impegnato in prima linea sui fronti più caldi del conflitto.
- di Redazione Sky TG24

Fonti Nato: a Bakhmut muoiono 5 russi per ogni ucraino 

Per ogni soldato ucraino ucciso in difesa di Bakhmut, la città sotto assedio nell'Ucraina orientale, le forze russe ne perdono almeno cinque: lo ha dichiarato alla Cnn un anonimo funzionario militare della Nato precisando che si tratta di una stima basata sull'intelligence. Nonostante il rapporto favorevole, il funzionario ha sottolineato che l'Ucraina sta subendo perdite significative nella difesa della città. .
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti