Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, Nord Stream, NYT scagiona russi: accuse a gruppo pro-ucraino

©Ansa

Sarebbe stato un gruppo pro-Ucraina a sabotare i gasdotti Nord Stream lo scorso anno. Lo riporta il New York Times citando alcune fonti americane, secondo le quali non ci sono però indicazioni che il presidente Volodymyr Zelensky e la sua squadra di governo fossero coinvolti nell'operazione. "La liberazione di Bakhmut continua", ha detto il ministro della Difesa russo Serghei Shoigu. Kiev: evacuazione obbligatoria dei bambini da Bakhmut

1 nuovo post

Putin: 'Attuali difficoltà passo ulteriore verso sovranità economica e finanziaria della Russia'

La difficile situazione per la Russia che si è creata a causa delle sanzioni può essere un passo verso un'ulteriore sovranità del paese. Lo ha affermato il presidente russo Vladimir Putin durante l'incontro con il Ceo di Sberbank Herman Gref. "Se non abbiamo avuto fortuna - ha detto Putin - è anche vero che la sfortuna ci ha aiutati, facendoci compiere un ulteriore passo importante verso la crescita della nostra sovranità economica e finanziaria". "La Russia - ha concluso il presidente russo - è riuscita a superare le difficoltà, nonostante i tentativi di creare problemi in diversi ambiti per il Paese, compresa la sfera finanziaria".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, vice premier: 'A Bakhmut restano meno di 4.000 civili, fra cui 38 bambini'

Meno di 4.000 civili, tra cui 38 bambini, rimangono nella città assediata di Bakhmut, nell'oblast di Donetsk. Lo ha dichiarato la vice primo ministro Iryna Vereshchuk alla televisione nazionale. Bakhmut, una città industriale con numerose fabbriche in tempo di pace, ospitava 70.000 persone (compresi 12.000 bambini) prima della guerra della Russia in Ucraina. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: da Mosca il più grande rapimento di Stato di bambini

"La Russia rapisce i nostri bambini. Si tratta del più grande rapimento di bambini sponsorizzato da uno Stato. Con questa deportazione forzata, la Russia cerca di cancellare l'identità familiare e nazionale dei giovani ucraini. È il genocidio di una nazione. Tutti coloro che l'hanno organizzato saranno chiamati a risponderne". Lo ha scritto su Twitter il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina. capo Wagner: a Bakhmut ancora 12-20 mila soldati Kiev

A Bakhmut, nell'Ucraina orientale, ci sono tra 12.000 e 20.000 soldati ucraini, che stanno opponendo una forte resistenza alle forze russe. Lo ha detto il capo del gruppo di mercenari Wagner, Evgenij Prigozin. "Secondo vari calcoli, a Bakhmut ci sono tra 12.000 e 20.000 soldati delle forze armate ucraine, ci sono feroci combattimenti giorno e notte gli ucraini non fuggono", ha detto. 
- di Redazione Sky TG24

Bielorussia, Borrell: condanna Tsikhanouskaya punto più basso

"Il regime di Lukashenko, ieri, ha toccato un nuovo punto più basso nei suoi tentativi di mettere a tacere coloro che si alzano in difesa delle libertà fondamentali del popolo bielorusso e sfidano il suo regime illegittimo: cinque eminenti rappresentanti dell'opposizione democratica bielorussa in esilio sono stati condannati, in contumacia e a porte chiuse, a pene detentive lunghe e ingiustificate". Lo ha dichiarato l'Alto rappresentante dell'Ue per la politica estera e di sicurezza, Josep Borrell, sulla condanna della leader dell'opposizione democratica bielorussia, Sviatlana Tsikhanouskaya e di altre figure chiave delle forze democratiche in esilio. "La leader delle forze democratiche bielorusse, Sviatlana Tsikhanouskaya, e' stata condannata a 15 anni di carcere. Sono stati condannati anche i membri del Consiglio di coordinamento: Pavel Latushko a 18 anni e Maryya Maroz, Volha Kavalkova e Siarhei Dylevski a 12 anni di carcere ciascuno. Sono stati presi di mira solo per aver difeso i diritti democratici e la giustizia, chiedendo elezioni libere ed eque", ha evidenziato Borrell.
- di Redazione Sky TG24

Domani Guterres a Kiev da Zelensky per l'accordo sul grano 

Il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres incontrerà domani a Kiev il presidente Volodymyr Zelenskiy per discutere dell'estensione dell'accordo con Mosca che consente l'esportazione di cereali ucraini dal Mar Nero. Lo scrive il Guardian. "Il segretario generale è appena arrivato in Polonia diretto in Ucraina", ha detto oggi il portavoce delle Nazioni Unite Stephane Dujarric, aggiungendo che Guterres discuterà della continuazione dell'accordo "in tutti i suoi aspetti e altre questioni pertinenti".
- di Redazione Sky TG24

Lukashenko accusa Zelensky di sabotaggio: 'Un bastardo'

Il presidente bielorusso Aleksandr Lukashenko ha dato oggi del "bastardo" a Volodymyr Zelensky, accusando l'omologo ucraino del "sabotaggio" di un aereo da ricognizione russo A-50, colpito da droni in una base aerea in Bielorussia. "C'è solo una conclusione. Pensavo che l'Ucraina avesse bisogno di pace e che Zelensky facesse il tifo per il suo popolo. Ma Zelensky è solo un bastardo. Queste operazioni non possono essere portate avanti senza l'approvazione del leader del paese", ha detto Lukashenko nel lungo discorso in cui ha annunciato la cattura del presunto responsabile dell'attacco del 26 febbraio contro un A-50 russo nella base aerea di Machulishchy, vicino Minsk. L'azione era stata rivendicata dal gruppo partigiano bielorusso Bypol.
Citato dall'agenzia bielorussa di Stato BeLta, Lukashenko ha dichiarato che l'uomo arrestato ha un passaporto russo e uno ucraino ed è stato addestrato dai servizi ucraini per perpetrare "attacchi terroristici".
-
- di Redazione Sky TG24

Prigozhin: a Bakhmut combattimenti estremamente difficili 

Ci sono ancora tra i 12.000 e i 20.000 soldati ucraini a difesa di Bakhmut e il presidente Volodymyr Zelensky continua a gettare "migliaia e migliaia di uomini nel tritacarne". Lo afferma Yevgeny Prigozhin, capo della milizia russa privata Wagner, in prima linea nella battaglia per la conquista della città nel Donbass ucraino. "Combattimenti estremamente difficili continuano notte e giorno", aggiunge Prigozhin, citato dall'agenzia Tass.
- di Redazione Sky TG24

Prigozhin: 'Smettiamola di dire che abbiamo preso Bakhmut'

"Ho un'enorme richiesta a tutti i giornalisti rispettabili. Smettiamo di correre davanti alla locomotiva e dire che abbiamo preso Bakhmut e cosa succederà dopo". Lo ha scritto su Telegram Yevgeniy Prigozhin, capo del Gruppo Wagner. Prigozhin ha aggiunto una metafora: "In una triste storia su un orso non ucciso, si dice che non condivideremo la pelle, ma nessuno parla delle conseguenze del tentativo di rimuovere questa pelle da un orso ancora vivo. Uccidiamo con calma questo orso. Credetemi, stiamo facendo di tutto per questo, anche se non ci vengono ancora fornite munizioni, equipaggiamento militare, armi e veicoli".
- di Redazione Sky TG24

Stoltenberg: 'Balcani strategici per la Nato, Albania è chiave' 

"L'Albania svolge un ruolo chiave nella promozione della stabilità e della cooperazione nei Balcani occidentali, una regione d'importanza strategica per la Nato". Lo ha detto il segretario generale Jens Stoltenberg dopo l'incontro con il presidente albanese Bajram Begaj. "Accolgo con favore il vostro ruolo attivo nel promuovere la politica delle Porte Aperte della Nato e mi congratulo con l'Albania per aver ratificato così rapidamente i protocolli di adesione di Finlandia e Svezia. E questo dimostra che la porta della Nato rimane aperta e che noi sosteniamo il diritto di ogni nazione di scegliere la propria strada", ha aggiunto. "Tutti questi contributi dimostrano il forte impegno dell'Albania nei confronti della nostra Alleanza. E la Nato è impegnata con l'Albania. Gli alleati sono stati al vostro fianco dopo gli attacchi informatici dello scorso anno e gli esperti della Nato hanno fornito un sostegno urgente. Stiamo anche investendo nella base aerea di Kucova, che aumenterà la sicurezza del vostro spazio aereo", ha notato Stoltenberg. 
- di Redazione Sky TG24

Post contro guerra, studente russo condannato a 8 anni e mezzo carcere

Il tribunale di Mosca ha condannato a otto e mezzo di carcere lo studente Dmitry Ivanov per aver "diffuso false informazioni" sulle forze armate russe. "il mondo deve capire che la Russia non è Putin" - ha dichiarato oggi in aula l'attivista - conosco decine di milioni di persone in Russia che sono contro la guerra". "Questa guerra è una tragedia per tutti gli ucraini, ma è anche una tragedia per i russi che vogliono vivere in pace con i loro vicini", ha detto il 23enne, citato dal sito indipendente Mediazone. Ivanov è responsabile del canale Telegram di un gruppo di protesta dell'Università statale di Mosca con 9mila iscritti. E' stato arrestato in giugno per i suoi post critici dell'invasione in Ucraina. Era stato condannato inizialmente a 25 giorni di carcere per altre accuse, ma non è stato liberato allo scadere della pena.
 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, 356 bambini dispersi dall'inizio della guerra

Sono 356 i bambini dispersi in Ucraina dall'inizio dell'invasione russa: lo ha reso noto su Telegram l'Ufficio del difensore civico ucraino, come riporta Ukrinform. "Secondo i dati del portale statale Bambini della Guerra, al 7 marzo 2023, un totale di 356 bambini risultavano dispersi, 16.224 trasferiti, 10.230 ritrovati e 308 restituiti", si legge nel rapporto. 
- di Redazione Sky TG24

Guterres a Kiev: incontrerà Zelensky

Il segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres, è in viaggio verso Kiev
dalla Polonia, per incontrare il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. Al centro del colloquio l'accordo sull'esportazione dei cereali. E' il terzo viaggio di Guterres in Ucraina dall'inizio dell'invasione russa. 
- di Redazione Sky TG24

Albania: Mosca aumenta sforzi per influenzare i Balcani 

I Balcani occidentali "restano una zona complessa" e la Russia rappresenta "una minaccia" per la stabilità della regione, dato che ha "aumentato i suoi sforzi per influenzare l'area con finanziamenti illeciti e metodi ibridi". Lo ha detto il presidente albanese Bajram Begaj nel corso della conferenza stampa dopo l'incontro con il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg. Secondo Begaj la Nato ha un effetto positivo sulla regione e questo lo si vede dal "successo" della missione Kfor in Kosovo. 
- di Redazione Sky TG24

Soldato ucciso in video shock, la sorella lo riconosce 

Sono sicura "al 100%, questo è mio fratello: sono i suoi occhi, la sua voce e il modo in cui fumava una sigaretta". Lo scrive la giornalista Sofia Kochmar-Tymoshenko, che ha collaborato con Bbc e Deutsche Welle, citando la sorella di Tymofiy Mykolayovych Shadura. Secondo Kochmar-Tymoshenko anche altri membri della famiglia lo avrebbero riconosciuto, ma al momento chiedono silenzio e rispetto. Per trovare i responsabili, il dipartimento investigativo del servizio di sicurezza ucraino ha aperto un'indagine ai sensi della legge del Paese contro la "violazione delle leggi e dei costumi di guerra", secondo quanto scrive il procuratore generale dell'Ucraina Andriy Kostin su Facebook. Kostin ha aggiunto che "anche la guerra ha leggi. Ci sono norme di diritto internazionale sistematicamente trascurate dal regime criminale russo. Prima o poi il delitto sarà punito. Tutti i soggetti coinvolti saranno ritenuti responsabili nei confronti della legge". 
- di Redazione Sky TG24

Tajani: 'Cina può portare Russia a miti consigli'

"La Cina può avere un ruolo fondamentale nel portare a miti consigli la Russia e giungere alla pace". Lo ha detto Antonio Tajani, parlando a margine della Seconda giornata della XIV Riunione Plenaria degli Ufficiali Esperti della Guardia di Finanza in corso alla Farnesina. Il ministro degli Esteri guarda il lato positivo dell''avvicinamento' di Pechino a Mosca: "Assieme a Turchia e a Santa Sede - ha aggiunto - la potenza asiatica può essere protagonista nel processo di pace".
 
- di Redazione Sky TG24

Onu, 'scioccante livello di distruzione e morte'

E' ''scioccante'' il livello della distruzione di infrastrutture civili e il numero dei morti causati dalla guerra in Ucraina. Lo ha dichiarato davanti al Consiglio per i diritti umani l'alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Turk.
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, cosa sta succedendo nella battaglia di Bakhmut

Si combatte nella città dell’Est del territorio ucraino, anche se l'area non ha un particolare valore strategico. Il luogo però ha sicuramente assunto un valore simbolico per Mosca che punta a conquistarla, mentre gli uomini di Kiev, stremati, provano a resistere.
- di Redazione Sky TG24

Kiev accusa Louis Vuitton, "Lusso inzuppato di sangue"

L'Ucraina ha accusato Louis Vuitton di sostenere l'invasione russa:
è stato uno dei piu' stretti collaboratori di Volodymyr Zelensky ad accusare la casa di moda francese di avere le mani "inzuppate di sangue", sostenendo che utilizzare nel logo i colori della bandiera russa con una grande iniziale V al centro, in occasione della Paris Fashion Week. Il duro 'J'accuse' è arrivato da Mikhail Podoliak, blasonato consigliere del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, dopo la diffusione del cartellone pubblicitario dai colori blu, rosso e bianco con sopra l'iniziale del brand, all'apertura della settimana della moda parigina. Secondo i detrattori, i colori sono un chiaro richiamo alla bandiera russa mentre la 'V' è un simbolo utilizzato dai militari russi che significa "la forza nella verità". Con un post su Twitter, Podoliak ha denunciato il fatto che "una casa di moda elitaria che punta ai nuovi ricchi russi abbia deciso di giocare pubblicamente con i simboli dell'aggressione"; e si è chiesto con una vena di sarcasmo se "il lusso ha un profumo migliore quando inzuppato di sangue". Finora l'azienda francese non ha risposto. Ma la stessa bandiera sventola sopra la sede della compagnia a Parigi dal 2014 e l'iniziale V è il logo utilizzato dal 1901, simbolo del brand raffigurato tra l'altro sulle sue iconiche borse e capi di abbigliamento. C'è chi ricorda, inoltre, che si tratta degli stessi colori della bandiera francese, solo che sono disposti diversamente: blu, bianco e rosso in strisce verticali in quella della Francia mentre sono orizzontali in quella russa, con il bianco in cima, il blu al centro e il rosso in basso.
- di Redazione Sky TG24

Cremlino: dietro escalation evidente regia Usa

Dietro l'escalation in Ucraina c'è "la mano visibile degli Usa,
che non vogliono che questo conflitto finisca". Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, citato dalla Tass, commentando le dichiarazioni del ministro degli Esteri cinese, secondo il quale "una mano invisibile sta guidando la crisi in Ucraina". 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti