Guerra Ucraina Russia, news. Moldavia, filorussi tentano irruzione in sede governo

©Ansa

Centinaia di manifestanti del partito filorusso Sor sono scesi in piazza a Chisinau, chiedendo le dimissioni del governo e le elezioni anticipate. Alcuni sono stati arrestati a seguito delle tensioni. Putin firma la sospensione del trattato New Start sulle armi nucleari. Secondo Mosca non ci sono condizioni per sviluppi pacifici del conflitto. "L'operazione militare russa continuerà", ha detto il portavoce del Cremlino

1 nuovo post

Putin: "Vigilare contro la feccia neonazista e xenofoba"

I servizi di sicurezza interni russi (Fsb) devono essere vigili per sventare i tentativi della "feccia" che cerca di provocare divisioni interne usando le armi del "separatismo, del nazionalismo, del neonazismo e della xenofobia". Lo ha affermato il presidente russo Vladimir Putin incontrando i vertici dell'Fsb, avvertendo che stanno aumentando in Russia i pericoli derivanti da questi fenomeni. Lo riferisce l'agenzia Tass.
- di Redazione Sky TG24

Filorussi: avvistati vicino a Bakhmut tank tedeschi Leopard

Carri armati Leopard 2 di fabbricazione tedesca sono stati avvistati nei pressi di Bakhmut, la località ucraina sotto assedio da settimane. Lo ha reso noto un consigliere del leader dell'autoproclamata Repubblica di Donetsk, Yan Gagin, secondo cui ci sono notizie che i tank sarebbero "apparsi nei pressi di Artemovsk" (nome russo per Bakhmut). Ma, ha sottolineato, "non c'è alcun bisogno di fare del sensazionalismo su questo, date le attuali condizioni fangose sarà difficile per i veicoli pesanti come il Leopard muoversi". E comunque detto "è un obiettivo corazzato come tutti gli altri".
- di Redazione Sky TG24

Putin all'Fsb: "Intensificare controspionaggio contro Occidente"

Il presidente russo, Vladimir Putin, ha ordinato al servizio di sicurezza russo dell'Fsb di intensificare la sua attività di intelligence e impedire ai "gruppi di sabotaggio" di entrare nel Paese. In un discorso aifunzionari dei servizi, il leader russo ha incaricato l'agenzia di rafforzare la sua attività per contrastare quelle che ha descritto come crescenti operazioni di spionaggio e sabotaggio contro la Russia da parte dell'Ucraina e dei suoi alleati occidentali. Putin ha ordinato ai funzionari di rafforzare la protezione delle principali infrastrutture russe e di impedire qualsiasi  tentativo da parte dei servizi di sicurezza occidentali di rilanciare quelle che ha definito "cellule terroristiche" sul territorio russo.
- di Redazione Sky TG24

Russia, attacchi con droni su più città. Velivolo precipita a 100 chilometri da Mosca

Le forze armate russe hanno rivendicato di aver abbattuto nella notte due droni ucraini che avevano preso di mira infrastrutture civili nel Sud, provocando un incendio in una locale raffineria del colosso petrolifero Rosneft. A San Pietroburgo chiuso per qualche ora lo spazio aereo per la presenza di un oggetto non identificato, ma il Cremlino dice che si è trattato di una esercitazione. 

- di Redazione Sky TG24

Blinken: partnership senza limiti Putin-Xi è preoccupazione

La partnership senza limiti fra Vladimir Putin e Xi Jinping è una "reale preoccupazione". Lo afferma, riporta l'agenzia Bloomberg, il segretario di Stato Antony Blinken ad Astana.
- di Redazione Sky TG24

Filo-russi Donetsk: 'caduta Bakhmut è solo questione di tempo'

Bakhmut, città strategica nella regione di Donetsk, cadrà in mano russa, è "solo questione di tempo". Lo ha dichiarato un consigliere di Denis Pushilin, il capo dell'amministrazione filo-russa di Donetsk, in un'intervista alla tv statale Russia-1. 
"Ora i combattenti stanno già lavorando in città, si sono avvicinati al quartiere centrale", ha detto Yan Gagin, secondo cui le forze russe controllano "quasi completamente" tutte le linee di rifornimento intorno all'insediamento. "È chiaro che l'Ucraina ha perso Artemovsk (il nome russo di Bakhmut, ndr). L'unica domanda è quando accadrà", ha aggiunto Gagin.
- di Redazione Sky TG24

Putin: sventare azioni di chi vuole dividere la Russia

Il presidente russo Vladimir Putin ha ordinato ai servizi di sicurezza interni (Fsb) di continuare a neutralizzare le attività di chi cerca di dividere la Russia. Lo riferisce l'agenzia Tass
- di Redazione Sky TG24

Putin: sventare azioni sabotatori da Ucraina

Il presidente russo Vladimir Putin ha chiesto ai servizi di sicurezza interni (Fsb) di sorvegliare il confine con l'Ucraina per sventare le azioni di gruppi di sabotatori. Lo riferisce l'agenzia Tass. 
- di Redazione Sky TG24

Media Libano: Putin paga profughi palestinesi per combattere

Il presidente russo Vladimir Putin starebbe pagando profughi palestinesi in Libano perché combattano in prima linea nella guerra in Ucraina. Lo denuncia una fonte della sicurezza del governo di Beirut a The Media Line, precisando che la maggior parte dei palestinesi reclutati dalla Russia per combattere in Ucraina proviene da Ain al-Hilweh, il più grande campo profughi palestinese nel Paese dei Cedri a sud della città portuale di Sidone. Per unirsi al conflitto ucraino a fianco delle forze armate russe, i profughi palestinesi avrebbero ricevuto 350 dollari, come spiega la fonte, oltre a uno stipendio mensile e a un contributo per le famiglie. A scegliere questa strada sono per lo più di membri di al-Fatah, il partito del presidente dell'Autorità nazionale palestinese (Anp) Mahmoud Abbas, e di altre organizzazioni come il Fronte popolare per la liberazione della Palestina (Fplp).
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: carri armati Leopard avvistati vicino a Bakhmut 

Nei pressi della città assediata di Bakhmut, nell'Ucraina orientale, sono stati avvistati dei carri armati Leopard di fabbricazione tedesca, secondo quanto ha riferito un consigliere del capo della cosiddetta Repubblica popolare di Donetsk (DPR), Yan Gagin.  Parlando all'emittente statale Russia 1, scrive il Guardian, Gagin ha detto che "ci sono affermazioni secondo cui i Leopard sono apparsi vicino ad Artemovsk (il nome russo di Bakhmut)".  Tuttavia, ha aggiunto, "dato il tempo, il terreno fangoso ora renderà difficile il movimento dei veicoli pesanti come il Leopard" che rappresenteranno "lo stesso bersaglio corazzato di tutti gli altri". 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, due i morti a Kherson nei bombardamenti di oggi

Sono due le persone rimaste uccise nella regione di Kherson durante i bombardamenti russi di oggi, mentre una donna è rimasta ferita. Lo riferisce Ukrinform citando l'ufficio del procuratore regionale di Kherson, affermando che "l'esercito russo ha nuovamente bombardato aree residenziali della città di Kherson e della periferia". 
- di Redazione Sky TG24

Peskov: pronti a trattare ma no a compromessi su regioni annesse

La Russia "non scenderà mai a compromessi" su quelle che definisce "le nuove realtà territoriali". A dichiararlo è stato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, pur insistendo sulla disponibilità russa a a negoziare per arrivare alla fine del conflitto. Mosca non rinuncerà mai a rivendicare le 4 regioni annesse da Vladimir Putin a settembre, ha dichiarato Peskov parlando con i reporter. "Ci sono alcune realtà che sono ormai diventate fattori interni. Intendo i nuovi territori. La costituzione della Federazione russa esiste, e non può essere ignorata. La Russia non potrà mai fare compromessi su questo. Queste sono realtà importanti", ha dichiarato. Peskov ha quindi condizionato la disponibilità di Mosca a trattare al consenso di Kiev sul controllo di Mosca su quelle regioni. "In presenza di uno stato di cose favorevole e di un atteggiamento opportuno degli ucraini, questo può essere risolto al tavolo dei negoziati. Ma la cosa principale è raggiungere i nostri obiettivi", ha affermato.
- di Redazione Sky TG24

Ue, c’è un accordo sul decimo pacchetto di sanzioni alla Russia

Bruxelles ha finalmente trovato un’intesa tra i suoi Stati membri sulle nuove misure per colpire l’economia di Mosca. “In questo modo ridurremo il suo arsenale bellico e colpiremo profondamente l'economia”, ha dichiarato la presidente della Commissione Ursula von der Leyen. Ecco le misure presenti
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: drone cade vicino Mosca, 'voleva colpire infrastruttura'

Un drone, probabilmente un UJ-22 Airborne prodotto dall'ucraina Ukrjet, si è schiantato nella regione di Mosca, non lontano dalla capitale. Lo ha annunciato il governatore Andrei Vorobyov su Telegram, riferendo che il velivolo voleva prendere di mira un'infrastruttura civile, che non è stata danneggiata. "E' accaduto vicino al villaggio di Gubastovo", ha dichiarato il governatore, precisando che i servizi russi (Fsb) si stanno occupando dell'accaduto e che gli abitanti non devono temere per la loro sicurezza. Non è chiaro se il drone sia stato abbattuto.
La notizia segue quanto riportato in una nota dal ministero della Difesa russo, secondo cui nella notte sono stati abbattuti nel sud due droni ucraini che cercavano di attaccare infrastrutture civili nella regione di Krasnodar e nella Repubblica di Adighezia. In precedenza le autorità avevano deciso di sospendere tutti i voli in arrivo e in partenza dall'aeroporto Pulkovo di San Pietroburgo. Secondo il sito russo Baza, lo scalo sarebbe stato chiuso per la presenza in cielo di un oggetto non meglio identificato.
- di Redazione Sky TG24

Stoltenberg: in relazioni con Mosca non si torna indietro

"La fine di questa guerra non prevede un ritorno alla normalità nelle relazioni con la Russia, non si torna indietro: so che è difficile spendere di più in difesa perché c'è meno spazio per altre cose che reputiamo importanti, come la salute e l'istruzione, lo capisco. Ma non c'è nulla di più importante della nostra sicurezza, dunque dobbiamo spendere di più. Sono felice che la maggior parte degli alleati ora veda il 2% del Pil nella difesa come un punto di partenza e non di arrivo". Lo ha detto il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg parlando al summit delle nazioni nordiche. 
- di Redazione Sky TG24

Mosca, su San Pietroburgo esercitazione aerea

Le forze aeree russe dell'Area occidentale, di cui fa parte
San Pietroburgo, hanno annunciato una esercitazione aerea che sarebbe quindi all'origine della chiusura dello spazio aereo sulla città. Lo riferisce Difesa russa, citata dalla Tass. L'obiettivo per cui si sono alzati in volo i caccia sarebbe stato fittizio. 
- di Redazione Sky TG24

Intelligence, tra Mosca e Pechino no aiuti militari

"Mosca e Pechino sono unite da alcuni interessi convergenti
e dal timore che i Paesi democratici possano minacciare la tenuta dei loro sistemi politici, ma nessuno dei due sembra disposto a sostenere militarmente l'altro per ottenerli". Lo segnala la nostra intelligence nella Relazione annuale al Parlamento, spiegando che "i loro rapporti di collaborazione sono resi piu' complicati dal crescente divario di potenza: basti pensare al fatto che l'economia cinese è circa dieci volte piu' grande di quella russa". 
- di Redazione Sky TG24

Mosca, 'abbattuti 2 droni diretti contro infrastrutture civili nel sud'

Le forze armate russe hanno rivendicato di aver abbattuto nella notte due droni ucraini che avevano preso di mira infrastrutture civili nel sud della Russia. "Il regime di Kiev ha tentato di attaccare con dei droni siti di infrastrutture civili nella regione di Krasnodar e nella Repubblica di Adighezia", ha dichiarato il ministero della Difesa russo in una nota. "I due droni sono stati neutralizzati" senza provocare danni, si aggiunge.
- di Redazione Sky TG24

Drone precipita a 100 chilometri da Mosca

Un drone "è precipitato" vicino a Kolomna, un centinaio di chilometri a sud-est di Mosca. Lo ha detto il governatore della regione della capitale, Andrei Vorobyov, citato dall'agenzia Ria Novosti. Secondo il governatore, il drone doveva "probabilmente" compiere un attacco a una infrastruttura civile. Vorobyov aggiunge che non ci sono vittime né si registrano danni materiali. Il drone si è abbattuto vicino al villaggio di Gubastovo, nell'area appunto di Kolomna. Sull'episodio stanno indagando i servizi di sicurezza interni (Fsb). "Niente minaccia la sicurezza dei residenti", ha affermato il governatore. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: 'è momento di avviare trattative di adesione a Ue'

"L'Ucraina è sempre stata Europa, l'Ucraina sarà sempre Europa. Lo abbiamo già garantito. Un anno fa, nel quinto giorno di una guerra su vasta scala, l'Ucraina ha chiesto di aderire all'Unione europea e ha ricevuto lo status di candidato. Quest'anno è ora di decidere di avviare le trattative sull'adesione". Lo ha scritto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky sulla sua pagina Twitter. ''L'Ucraina ha riunito la Ue come mai prima d'ora. E' l'Ucraina che difende i valori europei per le generazioni a venire. E' in Ucraina dove l'Europa diventa integra, libera e in pace. Insieme nella lotta, insieme nella vittoria. Viva l'Europa! Viva la libertà!'', ha aggiunto Zelensky in un secondo tweet.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti