Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia. Biden boccia piano pace cinese: "Non buono se piace a Putin"

©Ansa

"Se a Putin piace, come può essere un buon piano?" ha detto il presidente americano osservando che "ci sono vantaggi solo per la Russia". Il G20 si spacca sulla guerra in Ucraina e chiude i lavori senza un comunicato finale ufficiale. Dal vertice timori per la ripresa globale. L'esercito ucraino afferma che ieri la Russia ha raddoppiato il numero di navi schierate attivamente nel Mar Nero. Ue adotta il decimo pacchetto di sanzioni alla Russia

1 nuovo post

Guerra in Ucraina, intesa Ue su decimo pacchetto sanzioni (VIDEO)

- di Redazione Sky TG24

Kiev, russi non fermano offensiva nel Lugansk ma falliscono

Le truppe russe non fermano la loro offensiva nelle direzioni di Svatove e Kreminna, nel Lugansk. Lo ha riferito il capo dell'amministrazione militare di Lugansk Sergiy Gaidai citato di Rbc Ukraine. Allo stesso tempo, le azioni del nemico rimangono infruttuose, ha aggiunto. Secondo Gaidai, la situazione rimane "difficile" nell'oblast, ma controllata dalle forze di difesa ucraine. "L'offensiva dei russi non si ferma in nessuna direzione, né a Svatove, né a Kreminna. Tutti gli sforzi del nemico negli ultimi giorni non hanno avuto successo", ha detto Gaidai.
- di Redazione Sky TG24

Sangiuliano: "Italiani non avvertono a pieno minacce"

"Non credo che tutti siano addentro a complesse questioni di geopolitica, forse non si avverte in pieno la minaccia per la libertà e la democrazia". Lo ha detto il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, parlando del sentiment degli italiani a proposito della guerra in Ucraina e dell'invio delle armi a Kiev. Collegato con 'Scenari', il festival organizzato dal mensile di geopolitica del Domani, ha sottolineato anche con Mosca ci sono anche "questioni economiche, perché la Russia era un partner importante per il nostro turismo e le nostre imprese, un mercato che si è chiuso". Per il ministro ha evidenziato anche quello che, a suo giudizio, doveva essere durante il conflitto il ruolo degli Stati Uniti con l'Italia, che "fa bene ad aderire pienamente alla posizione americana, anche se non sempre l'interesse italiano coincide con quello degli Usa". "Potevano fare qualcosa per aiutare sul terreno economico quegli alleati che si sono stretti a loro - ha spiegato -. Ad esempio, avrebbero potuto dire: i mobili che non esportate più in Russia li compriamo noi". 
 
- di Redazione Sky TG24

Capo 007: "Fallito attacco russo su sede intelligence a Kiev"

L'esercito russo ha cercato di colpire con un missile da crociera russo l'edificio della Direzione principale dell'intelligence del Ministero della Difesa a Kiev . Lo ha rivelato il capo del dipartimento Kyrylo Budanov, ma senza indicare la data dell'attacco, commentando che gli dà "soddisfazione il fatto che i russi gli stiano dando la caccia". Lo riporta Unian. "È un riconoscimento, dimostra che sto facendo bene il mio lavoro", ha affermato Budanov, sottolineando che le minacce di Mosca e i tentativi di colpirlo non lo spaventano: "Sono una persona religiosa e ho solo paura della punizione di Dio. Non ho paura di nessuna Russia", ha concluso Budanov.
- di Redazione Sky TG24

Borrell: "Adottato il decimo pacchetto di sanzioni Ue"

"E' stato adottato il decimo pacchetto di sanzioni Ue". Lo annuncia sui social l'alto rappresentante Ue Josep Borrell. "121 persone ed entità elencate, nuove e significative restrizioni all'importazione/esportazione, divieto di diffusione della propaganda russa. Rimaniamo uniti nella nostra determinazione a intaccare la macchina da guerra della Russia", annuncia. "Stiamo prendendo di mira i responsabili della deportazione e dell'adozione forzata di almeno 6.000 bambini ucraini. Si tratta di una chiara violazione del diritto internazionale, compresa la Convenzione di Ginevra, come ho sollevato ieri al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite", segnala anche Borrell. Nel pacchetto di sanzioni, annuncia la Svezia, alla presidenza di turno dell'Ue, sono incluse "restrizioni all'esportazione più severe per quanto riguarda il dual use e la tecnologia", "misure restrittive mirate contro individui ed entità che sostengono la guerra, diffondono propaganda o consegnano droni utilizzati dalla Russia nella guerra". Ci sono poi "misure contro la disinformazione russa". "Insieme, gli Stati membri dell'Ue hanno imposto le sanzioni più incisive e di vasta portata mai viste per aiutare l'Ucraina a vincere la guerra - prosegue la Svezia -. L'Ue è unita accanto all'Ucraina e al popolo ucraino. Continueremo a sostenere l'Ucraina, fino a quando sarà necessario". 
- di Redazione Sky TG24

G20, Gentiloni: "Russia destabilizza l'economia mondiale"

"L'invasione russa è la principale forza destabilizzante dell'economia globale". Lo scrive su twitter il commissario europeo all'Economia Paolo Gentiloni segnalando di rappresentare l'Ue al G20 finanziario a Bangalore, assieme alla presidente della Bce Christine Lagarde e a Elisabeth Svantesson, ministra delle Finanze della Svezia, alla presidenza di turno dell'Ue. 
- di Redazione Sky TG24

G20 diviso su guerra e debito, a rischio comunicato finale

Le fratture tra i ministri delle Finanze e i governatori delle banche centrali del G20  rispetto alla condanna dell'invasione dell'Ucraina da parte della Russia si stanno intensificando e si allontanano le speranze che si arrivi a produrre una dichiarazione congiunta nell'ultima giornata di lavori a Bengaluru. Il vertice, ospitato dall'India, probabilmente si concludera' in giornata senza un comunicato finale perche' non c'e' consenso su come descrivere il conflitto in Ucraina e sulla risoluzione dell'onere del debito dei Paesi in via di sviluppo in
difficolta', secondo quanto hanno riferito i partecipanti. Gli Stati Uniti e i loro alleati del G7 sono stati irremovibili nel chiedere che il comunicato condannasse apertamente la Russia per l'invasione dell'Ucraina, cosa a cui si sono opposte le delegazioni russa e cinese. L'India, che detiene l'attuale presidenza del G20, sta facendo pressione sull'incontro per evitare di usare la parola "guerra" in qualsiasi comunicato, secondo quanto hanno dichiarato alla Reuters alcuni funzionari del G20. Durante il vertice, le nazioni occidentali hanno imposto una serie di nuove sanzioni alla Russia e hanno annunciato un maggiore sostegno economico all'Ucraina, mentre i Paesi in via di sviluppo come l'India, che hanno raccolto i benefici del petrolio russo a basso costo, hanno resistito a esprimere critiche. Il governo indiano ha mantenuto una posizione ampiamente neutrale sulla guerra, rifiutando di incolpare la Russia per l'invasione, cercando una soluzione diplomatica e incrementando notevolmente gli acquisti di petrolio russo.
L'esclusione di una condanna della guerra dal comunicato sarebbe quindi un passo indietro rispetto alla dichiarazione rilasciata dai leader del G20 lo scorso novembre sull'isola indonesiana di Bali, come sottolineato dal segretario al Tesoro statunitense, Janet Yellen. Yellen ha definito "assolutamente necessaria" una ferma dichiarazione di condanna della guerra in Ucraina. 
 
- di Redazione Sky TG24

Moldavia, da Usa 300 mln dollari aiuti contro crisi energetica

Gli Stati Uniti, attraverso la loro agenzia per la cooperazione internazionale Usaid, intendono consegnare alla Moldavia ulteriori 300 milioni di dollari di assistenza per aiutare la repubblica est-europea a superare la grave crisi energetica e a rendersi indipendente dalle fonti energetiche russe: lo rendono noto la presidente della Moldavia, Maia Sandu, e l'ambasciatore degli Stati Uniti a Chisinau, Kent D. Logsdon, citati dall'ufficio di presidenza moldavo. L'intenzione di Usaid è stato comunicato ieri dall'amministratrice, Samantha Power, si apprende. Il finanziamento - si legge nella nota - comprende una tranche diretta di bilancio di 80 milioni di dollari per compensare le forti spese sostenute dalla Moldavia per i prezzi elevati dell'energia, e altri 135 milioni che finanzieranno progetti di generatori di energia. la porzione finale di 85 milioni, infine, finanzierà la ricerca di fonti alternative, anche rinnovabili, per ottenere maggiore indipendenza energetica dalla Russia. 'Anche se non entrano immediatamente a bilancio per lo Stato, questi fondi rappresentano un segno di supporto e di incoraggiamento per noi", ha sottolineato la presidente Sandu, ringraziando gli Stati Uniti.
- di Redazione Sky TG24

La guerra in Ucraina spiegata ai bambini, 5 libri dai 6 ai 12 anni

Ecco alcuni libri per bambini per aiutarli a capire l'orrore di tutte le guerre. Buona lettura!. LEGGI L'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

Media, esplosioni a Kherson, regione colpita 83 volte in 24 ore

I media locali riferiscono di esplosioni a Kherson, nell'Ucraina meridionale. Al momento non ci sono ulteriori informazioni sulla situazione in città. Nelle ultime 24 ore, le truppe russe hanno bombardato la regione di Kherson 83 volte. Ieri un asilo è stato colpito da un razzo nella città e successivamente è scoppiato un incendio.     
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, segnalate esplosioni a Mariupol

Diverse esplosioni sono state avvertite questa mattina a Mariupol, il porto occupato dai russi nel sud dell'Ucraina. Lo ha detto il sindaco in esilio della città, Petro Andriushchenko, secondo cui le esplosioni sono state registrate in una località dove si trova una grande concentrazione di personale russo.
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Semeraro: "Visita Papa dipende anche da episcopato locale"

"La visita del Santo Papa a Kiev dipende anche dall'iniziativa dell'episcopato locale, il Papa non rifugge di andare in quei luoghi che gli altri mettono da parte e che lui invece mette al centro". Lo ha detto all'Agi, il cardinale Marcello Semeraro, prefetto del Dicastero delle cause dei santi, a Lauria (Potenza), a margine dei solenni festeggiamenti in occasione del "Giubileo Lentiniano", a 25 anni dalla Beatificazione di Domenico Lentini. "Questo vale per tutto, e' il messaggio che ci viene da questo Papa, quello di trovare il vero centro anche delle nostre relazioni" ha concluso il cardinale. 
 
- di Redazione Sky TG24

Papa: "Tante guerre nel mondo, sono una autodistruzione"

"I conflitti nel mondo sono tanti, e sono una sorta di autodistruzione". Così Papa Francesco nel suo discorso all'inaugurazione del 94esimo Anno Giudiziario del Tribunale dello Stato della Città del Vaticano. "Dopo la terribile prova della pandemia, con il suo seguito pesante di lutti e di crisi, abbiamo sperato in una pronta ripresa, alimentata e sostenuta da un diffuso spirito di solidarietà", ha affermato il Pontefice. "Abbiamo auspicato e operato affinché' si mettessero da parte gli egoismi e la sete di profitto per cercare di ripartire insieme, a livello nazionale e sovranazionale, dimostrando senso di responsabilità e capacità di collaborazione". 
 
- di Redazione Sky TG24

Morawiecki: "Nell'anniversario del terribile attacco della Russia sono stato a Kiev per dare un chiaro messaggio di continuo sostegno all'Ucraina"

- di Redazione Sky TG24

G20, Yellen condanna guerra "assolutamente necessaria"

Una presa di posizione forte del G20 finanze, che nel comunicato finale del vertice di Bangalore condanna con fermezza la guerra lanciata dalla Russia in Ucraina, è "assolutamente necessaria". Lo ha detto alla Reuters la segretaria al Tesoro Usa Janet Yellen di fronte alle divisioni sulla posizione da prendere nei confronti di Mosca. Yellen ha spiegato che lasciar fuori dal comunicato fiscale una condanna della guerra segnerebbe un passo indietro dal vertice G20 di Bali dello scorso novembre. 
- di Redazione Sky TG24

Macron annuncia che andrà in Cina all'inizio di aprile

Il presidente francese Emmanuel Macron ha annunciato che andrà in visita in Cina "all'inizio di aprile". Il leader ha invitato Pechino ad "aiutare a fare pressione sulla Russia" per "fermare l'aggressione" contro l'Ucraina e "costruire la pace". Ieri, la Cina ha pubblicato un documento in 12 punti che chiede colloqui di pace e una "soluzione politica" tra le parti. Macron ha dichiarato che questa pace "e' possibile solo se include la fine dell'aggressione russa, il ritiro delle truppe e il rispetto della sovranita' territoriale e del popolo ucraino".
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, Sergei Lavrov non sapeva dell'invasione: fu svegliato di notte

Secondo il Financial Times, lo zar decise infatti di avviare la sua operazione militare speciale nel segreto, parlando solo con pochi consiglieri fidati, e tenendo all'oscuro l'intera leadership di Mosca, compreso il ministro degli Esteri. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Podolyak: "Piano pace Cina è irrealistico, finestra opportunità non è senza fine"

Mykhailo Podolyak, consigliere del Presidente Volodymir Zelensky, liquida il piano di pace presentato dalla Cina come "irrealistico". Pechino, ha scritto, "non deve puntare su un aggressore che ha violato il diritto internazionale e che perderà la guerra. Non è lungimirante". Ieri Zelenzky aveva accolto il piano con toni più positivi. "La Cina ha iniziato a parlare di Ucraina e questo non è negativo", aveva detto. "Se sostenete di avere un ruolo globale, non offrite un piano irrealistico. Chi pianifica per decenni, non deve impegnarsi in giochetti di tre giorni. Cina, la finestra di opportunità non è senza fine", ha sottolineato Podolyak. 
 
- di Redazione Sky TG24

Schlein: "Parole Cav figlie amicizia con criminale"

"Le dichiarazioni" sull'Ucraina "di Berlusconi preoccupano, sono figlie di una nota amicizia con un criminale, un dittatore come Putin". Lo ha detto al candidata alla guida del Pd, Elly Schlein, intervistata sui canali Gedi. 
- di Redazione Sky TG24

Coldiretti: "Aggressione russa costata 13 mld a famiglie italiane solo a tavola"

L’aggressione russa all’Ucraina è costata alle famiglie italiane 13 miliardi di euro solo a tavola, a causa del caro prezzi scatenato dai rincari energetici e dalle tensioni internazionali legati al conflitto. E’ quanto emerge da una analisi della Coldiretti su dati Istat diffusa in occasione del primo anniversario dell’invasione voluta a Putin.
Secondo l’analisi Coldiretti in cima alla classifica dei prodotti che hanno subito i maggiori rincari a gennaio 2023 rispetto all’anno precedente c’è lo zucchero con un +54% davanti all’olio di semi (+46%), soprattutto quello di girasole, che risente della guerra in Ucraina che è uno dei principali produttori, mentre al terzo posto c’è il riso con un +39%. Seguono – spiega Coldiretti - il latte a lunga conservazione (+35%), il burro in crescita del 34%, la margarina (+28%), i formaggi freschi (+28%), il pane confezionato (+24%), il latte fresco parzialmente scremato (+22%) e le uova (+21%).
"Il risultato è che nell’anno di guerra gli italiani hanno speso 2,6 miliardi in più – sottolinea Coldiretti - per mettere in tavola pane e pasta, ma anche la verdura è costata 2,3 miliardi in più, mentre per la carne si è avuto un esborso aggiuntivo di 2,2 miliardi rispetto allo scorso anno. Al quarto posto ci sono latte formaggi e uova con 1,8 miliardi di esborso aggiuntivo – continua Coldiretti - che precedono il pesce, rincarato di un miliardo tondo, e la frutta (+0,9 mld). Seguono olio, burro e grassi (+0,8 mld), che è però la categoria che nel 2022 ha visto correre maggiormente i prezzi, e le bevande analcoliche (dal caffè alle acque minerali fino ai succhi) con un +0,8 mld. Chiudono la classifica degli aumenti a zucchero, confetture, miele, cioccolato e dolci (+0,4 mld) e sale, condimenti e alimenti per bambini (+0,2 mld)".
 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti