Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia. Biden boccia piano pace cinese: "Non buono se piace a Putin"

©Ansa

"Se a Putin piace, come può essere un buon piano?" ha detto il presidente americano osservando che "ci sono vantaggi solo per la Russia". Il G20 si spacca sulla guerra in Ucraina e chiude i lavori senza un comunicato finale ufficiale. Dal vertice timori per la ripresa globale. L'esercito ucraino afferma che ieri la Russia ha raddoppiato il numero di navi schierate attivamente nel Mar Nero. Ue adotta il decimo pacchetto di sanzioni alla Russia

1 nuovo post

Guerra Ucraina, Tananai racconta la storia di Olga e Maxim nella sua "Tango" (VIDEO)

- di Redazione Sky TG24

Biden: "Piano Cina? Se piace a Putin non può essere buono"

"Se a Putin piace, come può essere un buon piano?". Così Joe Biden ha liquidato l'iniziativa per la pace in Ucraina proposta dalla Cina. "Ci sono vantaggi solo per la Russia in quel piano", ha aggiunto il presidente americano in un'intervista a Abc news sottolineando che l'idea che la Cina "negozi l'esito di una guerra totalmente ingiusta per l'Ucraina non è razionale".
- di Redazione Sky TG24

G20 spaccato sulla guerra: non c'è comunicato ufficiale

Il G20 finanze di Bangalore si conclude senza un comunicato finale ufficiale, ma con una sintesi della presidenza di turno indiana che ribadisce la condanna della guerra lanciata dalla Russia in Ucraina espressa a novembre a Bali, appoggiata da "gran parte dei Paesi membri" ma senza l'appoggio di Russia e Cina. Lo scrive l'agenzia Bloomberg.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, bombardamenti russi su Kherson: tre feriti 

Tre civili sono stati feriti dai bombardamenti dell'artiglieria russa nella regione meridionale ucraina di Kherson. Lo ha dichiarato il capo dell'ufficio presidenziale ucraino, Andriy Yermak su Telegram. "Oggi, a causa dei bombardamenti di artiglieria sulla città di Kherson, tre residenti locali sono finiti in ospedale. I terroristi russi stanno combattendo contro la popolazione civile", ha detto Yermak. Le truppe russe sulla riva orientale del Dnipro hanno aperto il fuoco sulla regione di Kherson 83 volte venerdì, colpendo un totale di 34 insediamenti, secondo Oleksandr Prokudin, capo dell'amministrazione militare regionale.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Modi: "Pronti a contribuire a processo di pace"

L'India è pronta a contribuire al processo di pace in Ucraina e a risolvere il conflitto attraverso il dialogo e la diplomazia. Lo ha affermato il premier Narendra Modi nel corso del suo incontro con il cancelliere tedesco Olaf Scholz. Modi ha definito la distruzione e le perdite in corso una "catastrofe" e ha ricordato che fin dall'inizio Delhi aveva insistito per risolvere la controversia "attraverso il dialogo e la diplomazia" e che lo sta ripetendo anche durante la sua presidenza del G20. 
- di Redazione Sky TG24

Germania, Scholz in Indi: "Focus su accordo con Ue e Ucraina"

L'accordo di libero scambio tra l'India e l'Ue ma, soprattutto, un'operazione di 'moral suasion' su Delhi (che si è astenuta nel voto Onu sulla risoluzione per la pace a Kiev) affinché definisca la sua posizione nella guerra in Ucraina e prenda le distanze da Mosca. E' questa la doppia missione del cancelliere tedesco Olaf Scholz da oggi in India per una due giorni intensa. "Vogliamo rafforzare la nostra relazione bilaterale con Delhi - ha detto in un intervista al Times of India - nonché la nostra cooperazione sulle più importanti questioni mondiali, come quella del clima e dell'economia sostenibile". "Esiste un grande potenziale per intensificare la cooperazione in settori come quello delle energie rinnovabili, l'idrogeno, la mobilità, la farmaceutica, l'economia numerica, e altro".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, interrogazione Fratoianni su cronisti italiani bloccati 

"Vogliamo sapere quali urgenti iniziative il governo italiano ha assunto nei confronti delle autorità ucraine, per comprendere, cosa sia effettivamente accaduto perché alcuni giornalisti italiani siano bloccati in quel Paese e non sia permesso loro di svolgere la propria professione. E vogliamo anche sapere quali iniziative siano state assunte a tutela dei nostri concittadini e a difesa della libertà di informazione, affinché tutti i giornalisti italiani in Ucraina attualmente impossibilitati a svolgere la loro professione possano tornare liberamente e in sicurezza al loro lavoro di cronisti". È quanto chiede in un'interrogazione parlamentare alla presidente del Consiglio Meloni e al ministro degli esteri, presentata da Nicola Fratoianni segretario nazionale di Sinistra Italiana.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Palazzo Chigi non illuminato in anniversario invasione 

"Palazzo Chigi aderisce all'iniziativa della Fondazione pontificia Aiuto alla Chiesa che Soffre volta a commemorare il primo anniversario dell'invasione dell'Ucraina da parte della Federazione Russa. Le luci della facciata di Palazzo Chigi resteranno spente dalle ore 20:00 della giornata odierna alle ore 1:00 di domani 26 febbraio p.v.". Lo rende noto un comunicato.
- di Redazione Sky TG24

Comandante esercito Kiev: "A casa a Mariupol entro quest'anno"

Il comandante in capo delle forze armate ucraine Valery Zaluzhnyi ha promesso ai bambini di Mariupol che torneranno entro quest'anno nella loro città dell'Ucraina sud-orientale occupata dall'esercito russo. Zaluzhnyi ha salutato i bambini alla celebrazione per la festa di San Nicola: un ragazzino si è avvicinato e gli ha chiesto parlandogli all'orecchio quando sarebbe tornato a casa, a Mariupol: "Quest'anno", ha risposto il generale.   
- di Redazione Sky TG24

Lukashenko: "Non credo che Kiev voglia aprire fronte Transnistria"

Il presidente bielorusso Alexander Lukashenko ha affermato di ritenere che l'Ucraina non ricorrerà a un inasprimento della situazione in Transnistria. "Non ci credo. Non è vantaggioso per loro", ha detto il leader, citato dall'agenzia di stampa statale BelTA. "L'Occidente vorrebbe risolvere il problema che coinvolge anche la Russia nella Transnistria con un solo colpo", ma "gli ucraini non ne hanno bisogno. Non credo che gli ucraini impazziranno e apriranno un secondo fronte", ha detto. In merito poi a quanto riportato dai media, secondo cui Mosca avrebbe elaborato un piano per "assorbire la Bielorussia entro il 2030", Lukashenko ha detto che mira solamente a distruggere le relazioni tra Minsk e Mosca. "Vogliono semplicemente dividerci, ancora una volta. Ecco perché è emersa questa questione. Non c'è niente di vivo in essa. Conoscete la mia posizione, non può cambiare, siamo uno stato sovrano indipendente", ha detto Lukashenko. "Il presidente della Russia comprende tutte queste questioni allo stesso modo", ha detto. "La Russia ha anche una sua strategia in relazione alla Bielorussia, di vivere come fratelli in pace e amicizia. Ne sono sicuro al cento per cento", ha detto Lukashenko. 

- di Redazione Sky TG24

G20, Giorgetti: "Guerra e sfida clima aumentano le divergenze"

"Le contorsioni sull'Ucraina e soprattutto la sfida climatica complicano e aumentano le divergenze. La sicurezza energetica e l'insicurezza alimentare stanno spaccando il mondo in due".  Lo ha detto il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti a margine delle conclusioni del G20 finanze di Bangalore. "La corsa alla transizione energetica non solo divide ma con l'aggiunta del controllo delle materie prime critiche sta provocando una frattura anche sul fronte occidentale tra Usa ed Europa, a sua volta molto frammentata.  La sfida della transizione green invece di avere una risposta globale sta creando divergenze e spaccature a tutti i livelli". "A conclusione di questo G20 a Bangaluru - dice Giorgetti in una nota - c'è sempre la soddisfazione della positiva eredità del G20 italiano con la definizione delle linee di fondo su molti punti. Penso alla tassazione internazionale, dai due pilastri - diritto di  tassazione e  la tassa minima globale - al piano per la protezione della salute".     
 
- di Redazione Sky TG24

Ministero della Difesa ucraino, le perdite totali in combattimento del nemico dal 24 febbraio 2022 al 25 febbraio 2023

- di Redazione Sky TG24

Lukashenko: "Ieri ho avuto una lunga conversazione con Putin"

Il presidente bielorusso Alexander Lukashenko ha riferito di aver avuto una lunga conversazione con il presidente russo Vladimir Putin ieri, giorno dell'anniversario dell'invasione russa in Ucraina. "Lasciate che vi dica un segreto, io e lui abbiamo avuto una lunga conversazione su molti argomenti ieri sera", ha detto Lukashenko, citato da Interfax. "A Dio piacendo, i nostri rapporti rimarranno così per sempre. E dopo di me, possano rimanere così", ha aggiunto.    
 
- di Redazione Sky TG24

Ue, in sanzioni a Russia altri 120 individui e entità

Nel decimo pacchetto di sanzioni dell'Ue per l'invasione all'Ucraina sono state aggiunte circa 120 persone ed entità. Lo annuncia il Consiglio dell'Ue. Vi figurano "responsabili delle decisioni russe, gli alti funzionari governativi e i leader militari complici della guerra contro l'Ucraina, nonché le autorità insediate dalla Russia nei territori occupati in Ucraina". Misure anche contro "individui in Iran coinvolti nell'elaborazione di droni e componenti a sostegno dell'esercito russo" e "membri e sostenitori del gruppo mercenario russo Wagner e le sue attività in altri Paesi, come il Mali o la Repubblica Centrafricana". 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Bene sanzioni Ue, ora misure contro Rosatom e nucleare"

"Il decimo pacchetto di sanzioni europee prende di mira l'industria militare russa, la propaganda e il sistema finanziario. La pressione sull'aggressore russo deve aumentare: ci aspettiamo passi decisivi contro Rosatom e l'industria nucleare russa, più pressione su militari e banche". Lo scrive su twitter il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.
 
- di Redazione Sky TG24

Ue, in sanzioni a Russia divieto di esportazioni per 11 miliardi

Il decimo pacchetto di sanzioni dell'Unione europea alla Russia include un nuovo elenco di individui e entità sanzionati e ulteriori divieti di esportazione per un valore di oltre 11 miliardi di euro, che "priva l'economia russa di beni tecnologici e industriali fondamentali". Lo segnala il Consiglio  dell'Ue in un comunicato sulle misure decise contro l'invasione dell'Ucraina.     
 
- di Redazione Sky TG24

Von der Leyen: "Con le sanzioni riduciamo arsenale Russia"

"Accolgo con favore l'adozione formale del nostro decimo pacchetto di sanzioni contro la Russia. Ora disponiamo delle sanzioni di più ampia portata di sempre, che riducono l'arsenale bellico della Russia e colpiscono profondamente la sua economia. Stiamo anche aumentando la pressione su coloro che cercano di aggirare le nostre sanzioni". Lo scrive sui social la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen. 
- di Redazione Sky TG24

Macron: "Chiederò a Pechino pressioni su Mosca per la pace"

Il presidente francese Emmanuel Macron ha annunciato oggi che si recherà in Cina all'inizio di aprile per chiedere a Pechino di "aiutarci a fare pressione sulla Russia" per "fermare l'aggressione" e "costruire la pace". All'indomani della pubblicazione da parte della Cina di un documento che chiede colloqui di pace e una "soluzione politica", il capo di Stato francese, intervenuto a margine di una visita alla Fiera dell'Agricoltura, ha spiegato che questa pace è "possibile solo se comporta la fine dell'aggressione russa, il ritiro delle truppe e il rispetto della sovranità territoriale e del popolo ucraino". "Il fatto che la Cina sia impegnata negli sforzi di pace è molto positivo", ha detto Emmanuel Macron, chiedendo a Pechino di "non consegnare armi alla Russia" e di "aiutarci a fare pressione sulla Russia affinché non usi mai armi chimiche o nucleari, e che cessi l'aggressione come precondizione per i negoziati". 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, attacchi russi su Nikopol e Marhanets nella notte

Le forze russe hanno attaccato le città di Nikopol e Marhanets nella notte, ha riferito il governatore dell'oblast di Dnipropetrovsk, Sergii Lyask, citato dal Kyiv Independent. Secondo Lyask, le truppe russe hanno bombardato nove volte il distretto Nikopolskyi di Dnipropetrovsk con artiglieria pesante, danneggiando la rete elettrica, imprese private, oltre 30 case, tre scuole e altre infrastrutture. Non sono state segnalate vittime. Ieri, Lyask ha riferito che le forze russe hanno bombardato le comunità di Dnipropetrovsk più di 100 volte, prendendo di mira Myrivske, Marhanets e Nikopol. Non sono state segnalate vittime. 

- di Redazione Sky TG24

Medvedev: "Aumentata produzione armi, ridicolo dire abbiamo esaurito missili"

La Russia ha aumentato la produzione di armi e ha introdotto i sistemi di ultima generazione che affina "letteralmente in tempo reale". E' ridicolo sostenere, come fa Kiev, che Mosca ha esaurito le sue scorte di missili, ha scritto il vice Segretario del Consiglio di sicurezza nazionale russo, Dmitry Medvedev, in un articolo pubblicato sulla rivista Difesa nazionale. "La realtà è opposta" a quella descritta dagli ucraini che, ha aggiunto l'ex Presidente russo, "non hanno ancora superato lo shock" dell'invasione. 
Mosca inoltre osserva con attenzione le armi usate dai nemici in Ucraina "le abbiamo disassemblate e abbiamo imparato molte cose utili, abbiamo usato l'esperienza del nemico a nostro vantaggio", ha precisato Medevedev ribadendo che la Russia deve di nuovo confrontarsi con un impero di nemici diversi, l'Ucraina "e i neo nazisti europei", gli Usa e la Gran Bretagna80 anni dopo la vittoria sulla Battaglia di Stalingrado.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti