La guerra in Ucraina spiegata ai bambini, 5 libri dai 6 ai 12 anni

Lifestyle
Gaia Mombelli

Gaia Mombelli

Nel giorno del primo anniversario dello scoppio della guerra in Ucraina, ecco alcuni libri per bambini per aiutarli a capire l'orrore di tutte le guerre. Buona lettura!

ascolta articolo

Libri per bambini di 6 anni

Il nemico. Una storia contro la guerra

di Davide Calì

Terre di Mezzo, 2023

 

C'è la guerra. Isolato nella sua trincea, un soldato combatte ogni giorno contro un nemico che non vede. Ma che di certo è un mostro. O almeno, così si dice. Solo uno scambio casuale di prospettiva svelerà a entrambi che, in realtà, così diversi non sono.

il nemico

Che paura la guerra. Come parlarne e rassicurare i nostri bambini.

Ispirato agli studi di John Gottman

di Barbara Franco

Gribaudo, 2022

 

Come possiamo parlarne ai nostri bambini della guerra e rassicurarli quando anche noi siamo preoccupati? Che paura la guerra vuole essere un valido strumento per aiutare genitori e insegnanti a parlare ai più piccoli della paura dei conflitti, con il linguaggio più adatto e la giusta rassicurazione, lasciando spazio per le loro domande e traducendo le loro emozioni, per poi rassicurarli e tranquillizzarli e spingerli ad azioni concrete affinché facciano la loro piccola parte. Il libro racchiude una storia emozionante di un'amicizia tra due compagni di scuola, Pietro e Viktor, così forte da superare confini, barriere e conflitti dei grandi. Completano il volume tanti consigli pratici per gli adulti della psicologa cognitivo-comportamentale Chiara Bosia, già consulente scientifica di "Tante paure, senza paura", per affrontare questi delicatissimi temi con i più piccoli, con particolare attenzione al ruolo dell'adulto come allenatore emotivo e alla paura e le sue manifestazioni.

che paura la guerra

Libri per bambini di 9 anni

La bambina da oltre il confine

di Lia Levi

Piemme, 2023

Iryna ha dieci anni e la sua vita sembra normale, con la mamma infermiera, il papà che aggiusta i cellulari e Nana, la sua adorata "cana". Ma un giorno dal cielo cominciano a piovere bombe: il suo Paese è in guerra, le sirene risuonano nell'aria, si scappa nei rifugi sotterranei, e niente è più normale. I suoi genitori decidono di mettere in salvo la figlia, e ben presto Iryna si ritrova in una città italiana, accolta dalla famiglia in cui lavora la nonna Kateryna. Lì c'è Adriano, un ragazzino della sua stessa età che ha paura di andare in bicicletta ed è un po' impacciato. All'inizio, tra la diffidenza di lei e la timidezza di lui, i due faticano ad andare d'accordo, ma tutto cambierà quando Iryna fugge di nascosto per tornare dalla sua famiglia. Adriano la segue e sarà lui ad accompagnarla in un'avventura fatta di pullman persi, passaggi clandestini in taxi, corse in bici, per arrivare a un finale di abbracci e nuova saggezza.

la bambina oltre il confine

Libri per bambini di 10 anni

Una guerra ingiusta. Racconti e immagini dall'Ucraina sotto le bombe

di Stefania Battistini 

Piemme, 2023

"Normal". Questa è la reazione del popolo ucraino nel Donbas al suono delle scariche di colpi. - Ci siamo abituati -. Il 21 febbraio 2022 Putin ordina l'ingresso delle forze armate russe in Donbas per quella che chiama "operazione di mantenimento della pace", però sono già otto anni che la regione più orientale dell'Ucraina vive nel terrore di un conflitto iniziato in sordina. Ma ci si può davvero abituare alla guerra e al dolore?

una guerra ingiusta

Libri per bambini di 12 anni

Tu non sai cos'è la guerra. Diario di una ragazza ucraina

Yeva Skaletskaya

De Agostini 2023

Yeva è una ragazzina ucraina di dodici anni. Vive con nonna Irina in una grande casa dal soggiorno luminoso e l'arredamento italiano, affacciata sulla città di Kharkiv da un lato, con il suo delfinario dove nuotano i beluga, le piazze e i parchi, e i campi vuoti che proseguono fino al confine russo dall'altro. In queste pagine Yeva ha riversato il drammatico racconto della sua vita precipitata all'improvviso sotto le bombe, momento dopo momento, durante la guerra con la Russia, e il suo successivo viaggio verso la salvezza. Un diario iniziato per resistere e compilato al rifugio, di notte, registrando incessantemente quanto stava accadendo, ma anche le emozioni e i pensieri: gli scoppi, i morti, la distruzione attorno a sé, e poi la fuga dal suo Paese devastato e l'epopea che ha condotto lei e la coraggiosa nonna Irina fino in Irlanda, la terra che le ha generosamente accolte. 

tu non sai cos'è la guerra

Lifestyle: I più letti