Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia. Kuleba all'Onu accusa la Russia di genocidio

©Ansa

E' l'accusa mossa dal ministro degli Esteri Dmytro Kuleba mentre introduceva all'assemblea generale la risoluzione per una pace giusta nel suo Paese. "L'invasione russa dell'Ucraina è un affronto alla nostra coscienza collettiva", denuncia il segretario generale Guterres. Quella in Ucraina è una battaglia per la nostra gente", ha detto invece il presidente Putin intervenendo al concerto patriottico allo stadio Lushniki di Mosca

1 nuovo post

Peskov: "Occidente non è pronto per dialogo su Start"

La reazione dell'Occidente alla decisione della Russia di sospendere la partecipazione al trattato Start sul controllo delle armi nucleari dimostra che non e' pronto per il dialogo. Lo ha affermato il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, all'indomani dell'annuncio del presidente russo Vladimir Putin. 
 
- di Redazione Sky TG24

Il ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov e il capo della diplomazia del Partito comunista cinese, Wang Yi, durante un incontro a Mosca (Ansa)

- di Redazione Sky TG24

Governatore Kharkiv: "Due feriti in bombardamenti russi"

Due persone sono rimaste ferite nei bombardamenti russi su Kharkiv, nella regione orientale dell'Ucraina. Lo ha riferito il governatore Oleh Synyehubov, secondo cui "infrastrutture erano nel mirino degli occupanti". "Secondo il centro regionale di assistenza medica di emergenza, due persone sono rimaste ferite. Sono in condizioni leggere e vengono curati da specialisti", ha aggiunto. Media hanno riferito di almeno quattro esplosioni. 
 
- di Redazione Sky TG24

Habeck: "Dossier Usa mi informò dell'imminente invasione"

Alla vigilia del 24 febbraio 2022, il ministro tedesco dell'Economia Robert Habeck fu informato tramite l'ambasciata statunitense a Berlino dell'imminente invasione russa dell'Ucraina. "Ho ricevuto un dossier che diceva: 'stanotte accadrà'. Le riserve di sangue sono state scongelate, i lanciarazzi sono carichi, i veicoli sono contrassegnati e le truppe si stanno chiaramente muovendo verso il confine. Era chiaro: la guerra stava arrivando, stava diventando un'amara realtà", ha raccontato Habeck in un'intervista a Stern. 
- di Redazione Sky TG24

Cremlino: "Putin riceverà oggi l'inviato cinese"

Il presidente russo Vladimir Putin riceverà oggi il capo della diplomazia del Partito comunista cinese Wang Yi. Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, citato dall'agenzia Tass. 
- di Redazione Sky TG24

Cnn: Russia ha testato missile balistico durante la visita di Biden a Kiev

Gli Stati Uniti hanno valutato che il test non costituiva un rischio per la visita di Biden o un'anomalia che poteva segnare un'escalation. COSA E' SUCCESSO
- di Redazione Sky TG24

Filorussi: "Quasi raggiunto il centro di Bakhmut"

Le forze russe hanno quasi raggiunto il centro di Bakhmut, nel Donbass, secondo quanto affermato da una fonte dell'autoproclamata Repubblica di Donetsk citata dall'agenzia Ria Novosti. 
- di Redazione Sky TG24

Media, distrutta clinica appena ristrutturata a Zaporizhzhia

A poche miglia dalla linea del fronte meridionale dell'Ucraina, i missili russi hanno colpito un villaggio vicino a Zaporizhzhia, area dove si trova la centrale nucleare più grande d'Europa, e trasformato una clinica appena ristrutturata in un guscio devastato. Lo riferisce il Guardian. 
- di Redazione Sky TG24

Allarme aereo in varie stazioni radio russe: "E' attacco hacker"

Attacco hacker in Russia dove alcune stazioni radio commerciali hanno trasmesso notizie allarmi di raid aerei, riferisce la Tass. Gli allarmi sono stati lanciati dalle stazioni radio in diverse regioni russe. Il ministero per le emergenze russo ha poi dichiarato che queste informazioni sono false e non corrispondono alla realtà. Il dipartimento ha aggiunto che a seguito di un attacco hacker ai server di alcune stazioni radio commerciali in diverse regioni, sono state trasmesse informazioni sul presunto annuncio di un allarme raid aereo e la minaccia di un attacco missilistico. Negli ultimi dodici mesi la Russia ha affermato che obiettivi all'interno della Russia, il più delle volte nelle regioni di Kursk e Belgorod che confinano con l'Ucraina , sono stati colpiti dal fuoco dall'interno dell'Ucraina.      
 
- di Redazione Sky TG24

Sindaco Kharkiv: "Possibili nuovi attacchi su città"

Si moltiplicano negli ultimi minuti le indicazioni di un  attacco a Kharkiv con testimonianze diffuse attraverso i social, mentre il sindaco della città ucraina, Igor Terekhov, conferma che "si sono sentite diverse esplosioni, sono possibili altri lanci di missili dal territorio russo".  Sui canali Telegram locali compaiono intanto video di fumo che si alza dalla città. 
- di Redazione Sky TG24

Cina a Nato: "Stop a diffamazioni, non soffi su fuoco"

La Cina ha sollecitato la Nato a smettere di diffamare Pechino, dopo le ultime dichiarazioni del segretario generale dell'Alleanza Atlantica, Jens Stoltenberg, che si è detto "sempre più preoccupato" che la Repubblica popolare possa fornire armi alla Russia per la guerra in Ucraina. "La Cina si e' sempre schierata dalla parte della pace e ha sostenuto una posizione obiettiva ed equa e promosso attivamente i colloqui di pace", ha detto il portavoce del ministero degli Esteri cinese, Wang Wenbin. "Chiediamo alla Nato di smettere di diffamare la Cina con speculazioni infondate sulla questione ucraina e di abbandonare la mentalità da Guerra Fredda, dei giochi a somma zero e dello scontro tra blocchi, e smetterla di istigare il confronto e soffiare sul fuoco", ha aggiunto il portavoce, esortando a "fare davvero qualcosa per la pace e la stabilità dell'Europa e del mondo". 
 
- di Redazione Sky TG24

Wang Yi: "Cina impegnata comunque in rapporti con Mosca"

Il capo della diplomazia cinese Wang Yi ha detto al ministro degli Esteri russo Serghey Lavrov che la Cina rimane "impegnata a sviluppare le relazioni con la Russia nonostante la situazione instabile nel mondo". Lo riporta la Tass.   L'inviato cinese ha detto che l'alto diplomatico si aspetta di "raggiungere nuovi accordi" con Mosca.     
- di Redazione Sky TG24

Russia, la Duma approva sospensione del New Start

La Duma, la Camera bassa del Parlamento russo, ha approvato la sospensione del trattato nucleare New Start. Lo riferisce l'agenzia Tass.      
 
- di Redazione Sky TG24

Papa: "Un anno di guerra assurda e crudele, appello a pace"

"Dopodomani si compirà un anno dall'invasione dell'Ucraina. Un  anno dall'inizio di questa guerra assurda e crudele. Un triste anniversario. Potrà il Signore perdonare tanti crimini e tanta violenza?". Queste le parole di papa Francesco durante l'udienza in aula Paolo VI, in Vaticano. Bergoglio ha rinnovato il suo appello "a quanti hanno autorità sulle nazioni perché si impegnino concretamente per la fine del conflitto, per raggiungere il cessate il fuoco e avviare i negoziati di pace. Quella costruita sulle macerie non sarà mai una vera vittoria". 
- di Redazione Sky TG24

Lavrov: "Russia e Cina difendono gli interessi reciproci"

La Russia e la Cina stanno "dimostrando coesione e l'intenzione di difendere gli interessi reciproci nel rispetto della legge internazionale e del ruolo centrale delle Nazioni Unite". Lo ha detto il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov incontrando a Mosca il capo della diplomazia del Partito comunista cinese Wang Yi. Lo riferisce la Tass. 
- di Redazione Sky TG24

Schiaffo Zelensky a Berlusconi, Fi non ci sta: "Cav vuole solo pace"

Affondo di Volodymyr Zelensky contro Silvio Berlusconi in occasione della visita di Giorgia Meloni a Kiev. Durante la conferenza stampa congiunta al termine dell'incontro con la premier italiana, il presidente ucraino ha usato toni duri per replicare alle parole di Silvio Berlusconi che qualche giorno fa aveva criticato lo stesso Zelensky per la gestione del conflitto contro la Russa e la premier Giorgia Meloni per la sua visita in Ucraina. ''Io credo che la casa di Berlusconi -sottolinea Zelensky- non sia mai stata bombardata dai missili, mai siano arrivati con i carri armati nel giardino di casa sua, nessuno ha ammazzato i suoi parenti...".
Frasi che non sono passate inosservate ad Arcore ma, fino ad ora, non c'è stato nessuno commento ufficiale, nessuna reazione da parte di Forza Italia. Se vuole, a Zelensky risponderà solo il presidente Berlusconi, che coi fatti ha sempre dimostrato di essere un uomo di pace, che vuole e lavora solo per la pace, dice a mezza bocca un esponente di spicco forzista. Allo stato il leader azzurro tace ma non è escluso che in serata possa decidere di farsi sentire con una nota.
 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Putin su start? Terroristi ma con volto scoperto"

“Non ho guardato il suo discorso perché in quel momento stavano bombardando Kherson, dove ci sono stati sei morti. Stavamo pensando a difendere il nostro cielo, non abbiamo altro modo di fare”. Così il Presidente ucraino Volodymyr Zelensky, in conferenza stampa congiunta ieri sera con il premier Giorgia Meloni, rispondendo a una domanda pronunciate da Vladimir Putin. Quanto alla sospensione del trattato Start, annunciata da Putin, “se si preparano a fare questi esercizi, questa persona avrà deciso prima cosa fare. Non c’è logica, l’unica differenza con i terroristi e che questi hanno il volto scoperto. Vediamo cosa faranno davvero...”.
 
- di Redazione Sky TG24

Meloni a Kiev, le dichiarazioni congiunte alla stampa con il Presidente Zelensky

- di Redazione Sky TG24

Kiev, attacchi russi in corso a Kharkiv

I russi attaccano Kharkiv. Lo denuncia il sindaco della città Igor Terekhov. "Kharkiv è stata colpita. In città si sono già sentite diverse esplosioni. Sono possibili lanci di razzi dal territorio russo. Fate attenzione", ha chiarito. 
- di Redazione Sky TG24

Cremlino revoca il decreto sulla sovranità della Moldavia

Il presidente russo Vladimir Putin ha revocato un decreto del 2012 che in parte sosteneva la sovranità della Moldavia nell'ambito delle politiche sul futuro della Transnistria, regione separatista sostenuta da Mosca che confina con l' Ucraina e dove la Russia ha truppe. Lo riporta il Guardian. Il decreto, che comprendeva una componente moldava, delineava la politica estera russa di 11 anni fa che presupponeva relazioni più strette con Ue e Usa. La revoca è stata pubblicata sul sito del Cremlino e afferma che la decisione è stata presa per "garantire gli interessi russi in relazione ai cambiamenti nelle relazioni internazionali".      
 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti